Forse ho capito male, ma in pratica queste nuove cpu si overclockano da sole in base al sistema di raffreddamento?
Se cosi fosse non potrebbe aver superato il 6900k soltanto perché appunto la cpu amd era overclockata?
Domande a parte, potrebbe essere che i 3.4ghz dichiarati siano semplicemente la frequenza di partenza del processore con dissipatore stock e che il boost venga sostituito da questa nuova tecnologia di overclock automatico.
Di certo a mio parere sarebbe una mossa niente male da parte di amd in quanto grazie a pure power e precision boost in condizioni di basso carico la frequenza verrebbe ridotta, abbassando le temperature ed il consumo mentre sotto carico, grazie a xfr dissipatore permettendo, potrebbe anche raggiungere frequenza più alte di un normale boost (non so, per fare un esempio invece dei "soliti" 200mhz potrebbe passare dai 3.4ghz ai 3.8 o ai 4ghz)
P.s. siete certi che i dissipatori attuali siano compatibili? Sono certo di aver letto che i fori di montaggio siano più lontani tra loro ed addirittura che noctua avrebbe fornito gratuitamente ai possessori di un dissipatore, per l'appunto noctua, un kit di montaggio per socket am4.
Era tutta una bufala quindi?
Per quello che riguarda i test, premettendo che erano tutti fatti "in casa" da AMD e quindi si aspettano le recensioni ufficiali per trarre conclusioni più affidabili, Lisa Su aveva affermato che Ryzen era clockato a 3.4 GHz fisso, senza alcun turbo, mentre il 6900k era a default (il che vuol dire 3.2 GHz base, con turbo attivato).
Sono pienamente d'accordo che, se questa tecnologia funzionasse davvero (bene), sarebbe una manna soprattutto per quegli utenti che non si fidano o non hanno voglia di armeggiare con un overclock manuale.
Per quanto riguarda la compatibilità dei dissipatori, non credo ci siano notizie ufficiali, ma parrebbe che i dissi che si montano con quei due pezzi di plastica già posti sulla mobo restino compatibili, mentre per gli altri sarà necessaria una staffa aggiuntiva. Ripeto che però non si conosce una versione definitiva ufficiale, credo.
http://wccftech.com/amd-ryzen-zen-cpu-benchmarks-leak/
cinebench
7700k 966cb
6900k 1500cb
ryzen 1188cb
come me la spiegate sta roba?
Come detto bisogna aspettare delle recensioni ufficiali.
Ricordo solo che i primi dati che abbiamo li ha forniti AMD stessa in una presentazione, e per quanto possano aver lavorato per far risaltare il proprio prodotto dubito che abbiano volutamente falsato qualcosa (almeno non di grosso, sai la bufera che si tirerebbero addosso altrimenti), mentre questi sono puramente rumors, e quindi tutt'altro che verificati.
Fermo restando che entrambi i risultati sarebbero da confermare (quando finalmente i sample ultimati saranno in mano ai recensori), tra una presentazione ed un rumor anonimo direi che non c'è un gran paragone di veridicità.