Ryzen 5800x3d

Pubblicità
Si infatti cambierò la scheda video però volevo appunto prendere il 5800x3d siccome é la CPU più potente su am4 da quello che ho capito, come dissipatore cosa consigli? Vorrei evitare quelli a liquido più che altro per paura che si rompino
Beh come scheda video puoi valutare anche le nuove 4070 se il budget te lo permette, invece dissipatori quelli della artic freezer sono ottimi come raffreddamento, oppure i corsair, ci sono dissipatori ad aria che Vanno molto bene, però visto che prendi una cpu che scalda molto io starei su un buon dissipatore a liquido e non ci pensi più.e come dicevano prima ora i dissipatori sono molto affidabili, poi dipende anche da quanto avevi in mente di spendere per un buon dissipatore?

Beh come scheda video puoi valutare anche le nuove 4070 se il budget te lo permette, invece dissipatori quelli della artic freezer sono ottimi come raffreddamento, oppure i corsair, ci sono dissipatori ad aria che Vanno molto bene, però visto che prendi una cpu che scalda molto io starei su un buon dissipatore a liquido e non ci pensi più.e come dicevano prima ora i dissipatori sono molto affidabili, poi dipende anche da quanto avevi in mente di spendere per un buon dissipatore?
Ma l'artic liquid freezer come é? Per la 4070 credo sia overkill per il full HD a 165hz e poi costa un bel po' 😅

non c'è differenza tra i 2 dissipatori, andranno uguali, il PA120SE NON è una versione ridotta del PA120
sono gli stessi, semplicemente sul SE hanno eliminato la prima aletta di copertura e le 8 viti di fissaggio per questo è di 2mm più basso e pesa un po meno.
l'SE è una versione ridotta. Il numero di fin è inferiore... avevo trovato il dato ma non sti ritrovando il link

PS: sul sito Thermalright i dati sulle fin sono rimasti solo per il 120... sul 120SE l'hanno fatto sparire 🤷‍♂️

Il numero di fin inferiore (3 file in meno) era confermato anche sulle analisi Reddit

ma thermalright l'ha fatto sparire dal loro sito

Mi sa che, come ha visto anche @SiRiO, le dimensioni 110 vs 135 sono false, perchè in un caso contano anche la ventola, nell'altro no

l'SE è una versione ridotta. Il numero di fin è inferiore... avevo trovato il dato ma non sti ritrovando il link
si, hanno tolto le ultime 3 alette(50 vs 53), tuttavia vanno uguali lo stesso, con il SE in leggero vantaggio a discapito del rumore
1681061484554.png
fonte test

mio parere personale è che sul sito TR le specifiche sono fatte male, in un modello conta 135mm di larghezza, nell'altro 110mm, ma sono larghi uguali, solo che una misura è con ventola l'altra senza ventola, e non capisco perchè sul modello NON SE viene riportato da 1550 RPM con le TL-C12
ma le TL-C12 su sito sono da 1500 rpm (Questo potrebbe spiegare perchè il NON SE è meno rumoroso) invece le TL-C12C del modello SE sono riportate da 1550RPM
in oltre ci sono delle grafiche su amazon (che non capisco da dove provengono) che classificano il SE leggermente migliore
265W di TPC contro i 245W del modello non SE 🤷‍♂️

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità