DOMANDA Freeze e crash Win11 su Ryzen 5 3600X (B450) solo in Windows – diagnosi, test e scelta CPU entro 100€

Pubblicità
l'SSD di windows è lo stesso in cui c'è ubuntu? hai cambiato porta dell'SSD nel caso si sia danneggiato lo slot?
Ti dirò di più, l'OS Ubuntu e Hiren's BootCD PE li ho avviati direttamente da pennina senza installarli, ignorando SSD etc, e il problema è rimasto nel caso di Hiren's BootCD PE in quanto è una versione di Windows che fa qualcosa che triggera il crash.
Premesso che mi auguro evidentemente tu risolva, ti volevo semplicemente dire che un post come il tuo è raro quanto a chiarezza & informazioni fornite, complimenti! 👍
Grazie, in effetti sono da un po alle prese con questa situazione, ho voluto includere tutto al fine duplicazioni di tentativi.

Aggiornai il BIOS a Marzo 2025, posso riaggiornarlo ancora e ritentare, anche se preciso nuovamente che questo problema ho iniziato a riscontrarlo a seguito di un blackout già su Win10.
aggiorna il BIOS all'ultima versione
il problema è rimasto nel caso di Hiren's BootCD PE in quanto è una versione di Windows che fa qualcosa che triggera il crash.
guarda che potrebbe dipemndere anche da come fai il boot;
se hai secure boot attivo il blackout potrebbe aver rovinato la parte interna del BIOS che preleva nel bios stesso le informazioni di boot, se ti metti a comprare roba alla cieca finisce che spendi i soldi e non risolvi niente.
Devi aggiornare il BIOS, entrarci ed eliminare tutte le voci di boot uefi cancellandone le informazioni
dopodiché ti suggerisco di formattare totalmente l'SSD dove c'è Windows (togli l'SSD con Ubuntu) e di fare la reinstallazione da zero: se tenti solo di reinstallare senza ripulire il BIOS non hai garanzie di aver fatto la cosa giusta
se poi dopo tutto questo ancora non hai risolto, prova l'alimentatore su un altro PC per vedere se è veramente rotto (questa prova la puoi fare anche subilto se hai un altro PC); se al cambio dell'alimentatore anche l'altro PC si blocca ricompri l'alimentatore
la CPU invece lasciala per ultima, piuttosto se nella tua zona i blackout accadono o possono accadere con una certa frequenza, inizia a pensare di comprare un UPS in modo da proteggere l'elettronica da questi inconvenienti

Devi aggiornare il BIOS, entrarci ed eliminare tutte le voci di boot uefi cancellandone le informazioni
Considera che ho provato a cambiare totalmente la scheda madre con una "presa in prestito" e il problema è rimasto.
Questo non escluderebbe anche la questione BIOS?

In ogni caso l'ho appena aggiornato all'ultima versione, prima era settembre 2024, ora è settembre 2025.
Da modalità provvisoria minima senza rete, ho notato che ora sta crashando nel giro di 1-2 minuti dall'avvio se non anche meno, non se dovuto dal fatto che qualche setting del BIOS particolare che avevo impostato, si sia resettato, in ogni caso raggirare il problema non è più la soluzione.

Se provo a bootare da pendrive con ubuntu non riesce e crasha poco dopo aver cliccato "try ubuntu".

Vado di nuovo alimentatore da 550w random o c'è dell'altro da provare?

Questo non escluderebbe anche la questione BIOS?

c'è dell'altro da provare?
try ubuntu che non funziona non significa nulla, se invece lo installi hai detto che funziona o ricordo male?
avrei puntato più sulla RAM ma se ha passato il memtest non è nemmeno quella
ho provato a cambiare totalmente la scheda madre con una "presa in prestito"
su quella presa in prestito non c'era una CPU sopra? perché se c'era prova tele CPU sulla tua mobo, se funziona sai che il problema è la CPU ma se non funziona rimane solo da provare un altro alimentatore

try ubuntu che non funziona non significa nulla, se invece lo installi hai detto che funziona o ricordo male?
avrei puntato più sulla RAM ma se ha passato il memtest non è nemmeno quella

su quella presa in prestito non c'era una CPU sopra? perché se c'era prova tele CPU sulla tua mobo, se funziona sai che il problema è la CPU ma se non funziona rimane solo da provare un altro alimentatore
In effetti per ubuntu non ricordo se lo installai o lanciai da pennina.
Per Hiren CD, quello l'ho avviato stesso da pennina, ma non fa testo in quanto crasha.
Per la schea madre mi sono spiegato male, presi da Amazon una MSI A520M-A PRO, quindi riassemblai tutto da capo, stesso problema, quindi l'ho restituita.

Edit, mi è arrivato il nuovo alimentatore, lo monto, ad un tratto sembra aver risolto il problema in quanto il PC resiste ben 20 minuti, ma in realtà no, poichè crasha e poi ricomincia a freezarsi nuovamente ogni 1-2 min dall'avvio, quindi mi ha dato una falsa speranza!

Credo che a questo punto può essere soltanto il processore, cosa ne pensate? Ha senso?

Edit, mi è arrivato il nuovo alimentatore, lo monto, ad un tratto sembra aver risolto il problema in quanto il PC resiste ben 20 minuti, ma in realtà no, poichè crasha e poi ricomincia a freezarsi nuovamente ogni 1-2 min dall'avvio, quindi mi ha dato una falsa speranza!

Credo che a questo punto può essere soltanto il processore, cosa ne pensate? Ha senso?
Posta schermate cpu-z tutte tranne le ultime due.
Non ho letto tutti i post...se non hai eseguito un test sulle ram, scarica occt e avvia un test sez cpu+ram bastano 30 min

Posta schermate cpu-z tutte tranne le ultime due.
Non ho letto tutti i post...se non hai eseguito un test sulle ram, scarica occt e avvia un test sez cpu+ram bastano 30 min
Per CPU-Z posso provarci, se pensi ci siano dati rilevanti, devo farlo rapidamente.
Quanto alle RAM provai memtest86.
CPU non ho mai avuto modo di provarlo, ma sarebbe ottimo poterlo fare in quanto è l'ultimo indagato.
OCCT è un software che si avvia da pennina o va su Win?

Gli ho dato un'occhiata, in tal caso temo di non poterlo utilizzare.
Si avvia da OS, non è bootable, e nel mio caso il sistema crasha entro pochi minuti dall'avvio, anche in provvisoria minima con tutto disattivato etc, per cui questo test non avrebbe senso.
Quanto alle RAM feci un MemTest86 mesi fa, e terminò con successo, 4 pass e 0 errori.
A meno che RAM difettose non riescono a "bypassare" questo test e risultare positive, dovrebbero quindi essere apposto.

UPDATE: ho finalmente risolto, il problema era il processore, per fortuna aggiungerei, dato che era l'unico e ultimo componente da provare a sostituire oltre al fatto che mi sarebbe potuta andare ancor peggio qualora ci fosse una combinazione di piu di un componente malfunzionante.

Non dimenticare di prendere un Ups e che non sia roba eccessivamente economica, scegli almeno qualcosa di discreto.
A meno che ti piace rischiare con le interruzioni di corrente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro