@DARKMATRIX ora seriamente parlando, i processori amd prima dei Ryzen erano dei rottami.
Sulla carta avevano il doppio dei core ma in pratica un singolo core intel valeva più di 4 core amd. Infatti nell'architettura degli FX, i core erano accoppiati e si """rubavano""" risorse a vicenda aumentando la già lunga latenza che avevano. L'ipc era atroce e infatti sia in game che in ambito lavorativo venivano asfaltati dagli i7 che avevano solo 4 core ( otto logici ), in game persino dai vecchi i5 che avevano la meta dei core senza hyper-thread.
Consumavano come delle stufe elettriche e scaldavano tantissimo, un i3 12300 gli da 100 piste sia in multi-thread che soprattutto in single thread visto l'abisso che ce tra i due in ipc ( instruction per clock ).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
voglio ancora tenere il mio amd fx 8370e per un paio di anni ho trovato questo video un con un amd fx 8350 a 4.7 ghz e rx 580 8 gb sembra andare ancora alla grande
Intanto il video è di due anni fa, dove vengono mostrati giochi usciti persino nel 2018. Siamo nel 2023, in un periodo storico per il gaming su pc dove i giochi escono ottimizzati da Mr Bean in persona, dove una rtx 4060 viene messa in ginocchio in 1080p senza dlss.
Una rx 580 oggi giorno è obsoleta, stiamo parlando di una gpu con performance simili ad una gtx 1060 6GB che oggi in 1080p, nei giochi moderni, prende schiaffi come se non ci fosse un domani.
Ma il vero problema nella tua build è la cpu. Senza offesa ma la tua cpu è orrida, lo era già all'epoca figurati oggi. La cosa più intelligente che puoi fare è seguire il consiglio degli utenti che ti hanno consigliato di aggiornare prima il sistema e soltanto dopo la gpu, inoltre tutte le gpu che hai citato te sono obsolete e spendere anche solo 50 euro sono soldi buttati nel cesso.