mi dite perchè molti usano ancora gli fx per giocare ? questo e un benchmark del 2023 perchè gira ancora i molti giochi senza troppe pretese ?
Guarda che in questo video si vede benissimo come la cpu sia tirata al massimo con utilizzo altissimo in tutti i giochi e gpu sottoutilizzata
Tra l'altro con frametime oscillante e minimi che fanno pensare a dei microstutter (nei video su youtube non sempre si riesce a percepire la reale fluidità perché comunque sono immagini rielaborate)
Poi, definisci questo "molti", da quel che so durante il periodo FX il marketshare di AMD era bassissimo, quindi già non ce ne erano tantissimi (rispetto al totale delle cpu) quando erano in produzione, figurati oggi che sono dismessi da 7 anni e solo in casa AMD ci sono state 5 generazioni di cpu ryzen successive
Io sono sincero, una 580 alla fine con quella cpu ci potrebbe anche stare, come ultimo update prima della dismissione, ma se trovata ad un prezzo davvero buono (60-70€ per me, non i 100€ di quella strix che hai linkato, visto che sono schede vecchie anche loro e che per la maggior parte sono state usate per mining nella prima ondata del 2018)
Lo fai sapendo che sono soldi spesi "fini a se stessi", ma un po' meglio della 270X andrai sicuramente
Uno ora ha altre priorità e posso capire che "spendi poco e rimandi un upgrade serio e più dispendioso accontentandoti di dove arrivi"
Non capisco invece perché ci siano persone che ancora difendano l'hw, anche facendo video disinformativi
Dopotutto gli anni sono passati e tutto è andato avanti, pensi davvero che se un processore di 11 anni fa fosse ancora così eccezionale come cercano di descrivertelo le aziende avrebbero investito fior di risorse per rinnovare le architetture?
Chiaro che se uno usa il pc solo per navigare in rete e poco altro le cpu reggono botta per più tempo (ma non altre risorse, tipo la RAM, che oggi con i 4-8 GB che usava mettere 11 anni fa non fai davvero più nulla), ma non cambia il fatto che ad un certo punto diventino obsolete
Comunque ciò che ti hanno consigliato
@pribolo e
@SiRiO, è sensatissimo
Una piattaforma nuova ti garantirebbe un'esperienza migliore e sarebbero soldi spesi meglio sia con AMD AM4 che con intel LGA1700 (certo, per fare un upgrade serio completo con anche la gpu ti ci vogliono 450-500€, ma avresti una base solida per gli standard attuali ed una scheda ben più performante)