Per quanto riguarda la questione Time Spy Extreme, secondo me può significare tutto e niente, mi spiego: se il tuo sistema (teniamo da parte un'attimo i frame drop) funziona con applicazioni "normali" e non con quelle che mettono il sistema volutamente sotto stress, non è che non me ne preoccuperei più di tanto ma poco ci manca.
Il mondo dell'hardware e dell'informatica è una giungla, non hai certezze di alcun tipo. C'è gente che mette su PC su PC per anni e non ha mezzo problema ed altri che incorrono in sistemi probabilmente posseduti da qualche demonio. Credimi ci sono passato più volte e anche con il mio attuale sistema non è che non abbia problemi, anzi... mentre con quello precedente mai un inconveniente, neanche a prenderlo a calci (un paio di volte letteralmente).
Prova l'undervolt facendo vari test e prova diversi driver video (pare che i 472.12 siano i più stabili ed equilibrati in assoluto e la serie 3000 di Nvidia è particolarmente sensibile ai driver, infatti se ti fai un giro sui forum ufficiali è strapieno di gente con problemi di ogni tipo.
Mi spiace davvero non poter contribuire maggiormente alla risoluzione del tuo problema, sappi solo che capisco fin troppo bene la frustrazione. Vedrai che una soluzione la troverai, magari per caso come spesso succede.