PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
io questa cosa che "le RTX non passano lo Stress Test" non l'ho mai sentita e francamente non mi sembra affatto normale.
Peraltro è un test che ormai non è neppure troppo "stress" per queste schede video, visto che ha diversi anni...

Forse il problema di time spy potrebbe risedere nelle periferiche di input

Stacca tutte le usb e usa solo il mouse vedi se così lo passa

Per quanto riguarda la questione Time Spy Extreme, secondo me può significare tutto e niente, mi spiego: se il tuo sistema (teniamo da parte un'attimo i frame drop) funziona con applicazioni "normali" e non con quelle che mettono il sistema volutamente sotto stress, non è che non me ne preoccuperei più di tanto ma poco ci manca.

Il mondo dell'hardware e dell'informatica è una giungla, non hai certezze di alcun tipo. C'è gente che mette su PC su PC per anni e non ha mezzo problema ed altri che incorrono in sistemi probabilmente posseduti da qualche demonio. Credimi ci sono passato più volte e anche con il mio attuale sistema non è che non abbia problemi, anzi... mentre con quello precedente mai un inconveniente, neanche a prenderlo a calci (un paio di volte letteralmente).

Prova l'undervolt facendo vari test e prova diversi driver video (pare che i 472.12 siano i più stabili ed equilibrati in assoluto e la serie 3000 di Nvidia è particolarmente sensibile ai driver, infatti se ti fai un giro sui forum ufficiali è strapieno di gente con problemi di ogni tipo.

Mi spiace davvero non poter contribuire maggiormente alla risoluzione del tuo problema, sappi solo che capisco fin troppo bene la frustrazione. Vedrai che una soluzione la troverai, magari per caso come spesso succede.

il fatto è che time spy può bloccarsi se riceve un qualsiasi input di una qualsiasi periferica, magari una di esse da fastidio

Ho appena provato il benchmark di Shadow of the Tomb Raider. Mi è sembrato fluidissimo. Vi allego il risultato.

Visualizza allegato 433887
allora ti rispondo con la mia configurazione (più bassa) e le impostazioni esatte alle tue, perchè secondo me c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo pc:
Shadow of TR bencmark copia.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo in Times Spy extreme ho avuto un valore di 98,8.

Il problema a questo punto è sicuramente software, specialmente se l’ally funziona bene.
Quali software hai attivi mentre giochi?
Hai attivato resizable bar?
Ho notato che utilizzi ancora W10, prova ad aggiornare tutto ad w11, tanto ormai le hai provate tutte.

Il problema a questo punto è sicuramente software, specialmente se l’ally funziona bene.
Ho notato che utilizzi ancora W10, prova ad aggiornare tutto ad w11, tanto ormai le hai provate tutte.
allora Kal senti, il benchmark di tombrider vede solamente windows 10, io ad es ho l'11 da tempo eppure se guardi il mio di bench vedi scritto win10.

ma se non erro in una delle millemila soluzioni provate aveva anche formattato il tutto...

ma se non erro in una delle millemila soluzioni provate aveva anche formattato il tutto...
Yess
Per voi è possibile che nel benchmark di TR io abbia superato anche se di pochissimo la 3080ti? Non può essere giusto? Ho fatto cmq un undervolt e mi ha migliorato sensibilmente le prestazioni ora dico, può essere un problema di CPU? Non ricordo ora che processore ha.

secondo me il problema è la cpu. Perchè non pensare poi per un nuovo acquisto cpu, mobo e ram? Da quanto tempo hai la quell'HW? ovviamente a parte la 3080ti.

Comunque finalmente ho ottenuto un risultato. Ho provato diversi profili di undervolt prendendo spunto da diverse discussioni su reddit e dopo diverse prove ho testato 800@1815. Con questo undervolt, ( che so essere un tentino aggressivo) il test viene finalmente passato con il 98.1%, che comunque non è esattamente il top, ma poco ci manca. Tra l'altro le performance sono molto simili alla scheda con parametri di default. Mi sembra comunque stranissimo che il sistema a stock non riesca a passare il test, ma vb.
secondo me il problema è la cpu. Perchè non pensare poi per un nuovo acquisto cpu, mobo e ram? Da quanto tempo hai la quell'HW? ovviamente a parte la 3080ti.
Ho già cambiato tutto. Da quando ho comprato la scheda per cercare di risolvere il problema ho cambiato mobo, cpu, alimentatore, dischi, ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro