PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Comunque finalmente ho ottenuto un risultato. Ho provato diversi profili di undervolt prendendo spunto da diverse discussioni su reddit e dopo diverse prove ho testato 800@1815. Con questo undervolt, ( che so essere un tentino aggressivo) il test viene finalmente passato con il 98.1%, che comunque non è esattamente il top, ma poco ci manca. Tra l'altro le performance sono molto simili alla scheda con parametri di default. Mi sembra comunque stranissimo che il sistema a stock non riesca a passare il test, ma vb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho già cambiato tutto. Da quando ho comprato la scheda per cercare di risolvere il problema ho cambiato mobo, cpu, alimentatore, dischi, ram.
Non ho più nulla dire, cmq l'undervolt ti ha risolto qualcosa, per ora.
Ora, prova a rifare il benchmark con tombrider, vediamo che risultati ti da sta volta.

allora ti rispondo con la mia configurazione (più bassa) e le impostazioni esatte alle tue, perchè secondo me c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo pc:
Visualizza allegato 433942
Dimenticavo in Times Spy extreme ho avuto un valore di 98,8.
cmq ho appena notato che quando ho fatto il benchmark avevo il vsync attivo quindi credo sia stato quello il problema. Lo rifaccio senza vsync e ti mando il risultato.

Guarda che il vsync io lo avevo attivato eh? Lascia anche il vsync e vediamo.
Ma scusa il vsync non permette di superare i 144fps nel mio caso, ovviamente va ad inficiale sul benchmark. Disattivandolo infatti ho guadagnato quasi 2000 punti.
Ecco i risultati.
Scheda stock:
TR_stock.webp

Undervolt 800@1815:
TR_800@1815.webp

Come ho detto 800@1815 è pensante come undervolt ma almeno mi permette di superare Time Spy Extreme con il 98.1% non perdendo troppe performance rispetto alla scheda a stock. Quindi non so ditemi voi perchè mi sembra comunque strano che lo stress test di Time Spy non venga passato se non praticando undervolt.

tranne un esorcista , credo abbia provato proprio tutto...
possiamo provare l'acqua di Lourdes, funziona

Ma scusa il vsync non permette di superare i 144fps nel mio caso, ovviamente va ad inficiale sul benchmark. Disattivandolo infatti ho guadagnato quasi 2000 punti.
Ecco i risultati.
Scheda stock:
Visualizza allegato 433972

Undervolt 800@1815:
Visualizza allegato 433975

Come ho detto 800@1815 è pensante come undervolt ma almeno mi permette di superare Time Spy Extreme con il 98.1% non perdendo troppe performance rispetto alla scheda a stock. Quindi non so ditemi voi perchè mi sembra comunque strano che lo stress test di Time Spy non venga passato se non praticando undervolt.
si è strano, hai provato a fare quello che ti ho detto?

si è strano, hai provato a fare quello che ti ho detto?
Ho provato prima velocemente, ma non cambia nulla. Ho provato prima a tenere collegati solo mouse e tastiera e poi a scollegare anche questi ultimi nel momento del caricamento del test. Magari proverò anche qualche altra volta.

Per il resto qualcuno si spiega perché passo lo stress test solo se imposto le ventole al 100% oppure se applico il profilo di undervolt 800@1815. Nel primo caso lo passo di pochissimo con poco più del 97%, nel secondo caso ottengo un 98.1%. So che chi non segue il thread da un pò penserebbe subito a un problema di temperature ma le abbiamo escluse. Per ricordarlo non ho mai visto la GPU andare sopra i 75° sul core e 98° sulle memorie, mentre la CPU sta sui 60°. Queste temperature ovviamente sono quelle che leggo durante il test in questione, ovvero Time Spy Extreme.

Ultima modifica:
Per il resto qualcuno si spiega perché passo lo stress test solo se imposto le ventole al 100% oppure se applico il profilo di undervolt 800@1815. Nel primo caso lo passo di pochissimo con poco più del 97%, nel secondo caso ottengo un 98.1%. So che chi non segue il thread da un pò penserebbe subito a un problema di temperature ma le abbiamo escluse. Per ricordarlo non ho mai visto la GPU andare sopra i 75° sul core e 98° sulle memorie, mentre la CPU sta sui 60°. Queste temperature ovviamente sono quelle che leggo durante il test in questione, ovvero Time Spy Extreme.
Le mie vram stanno a 72/75 gradi e per me sono già temp altissime, 98 gradi mi sembrano un problema da non escludere, anche perché nei giochi potrebbero anche non essere sfruttate e stressate al 100% cosa che su un benchmark o stress test si, in quel caso un picco di temp potrebbe portare a freeze o crash. Per carità nvidia dice che 100 gradi sulle vram vanno bene, per chi ? Per loro di sicuro cosi fai il cambio gpu più spesso.
Senza offesa ma le FE fanno proprio schifo, ho visto anche che per aprirle bisogna svitare tipo 40 viti xD
Sono andato a vedere i tuoi componenti ma non ho trovato il case, mi sapresti dire che case hai ?

Le mie vram stanno a 72/75 gradi e per me sono già temp altissime, 98 gradi mi sembrano un problema da non escludere, anche perché nei giochi potrebbero anche non essere sfruttate e stressate al 100% cosa che su un benchmark o stress test si, in quel caso un picco di temp potrebbe portare a freeze o crash. Per carità nvidia dice che 100 gradi sulle vram vanno bene, per chi ? Per loro di sicuro cosi fai il cambio gpu più spesso.
Senza offesa ma le FE fanno proprio schifo, ho visto anche che per aprirle bisogna svitare tipo 40 viti xD
Sono andato a vedere i tuoi componenti ma non ho trovato il case, mi sapresti dire che case hai ?
è nelle prime pagine ho anche caricato delle foto. E' un Cooler Master h500.
Comunque se pensi che il problema le memorie c'è poco da fare credo. O la vendo e mi prendo una 3080 non ti di partner, oppure la moddo con dei nuovi pad termici, che ho visto che aiutano davvero tanto, ma perdo la garanzia.

Ultima modifica:
Comunque se pensi che il problema le memorie c'è poco da fare credo. O la vendo e mi prendo una 3080 non ti di partner, oppure la moddo con dei nuovi pad termici, che ho visto che aiutano davvero tanto, ma perdo la garanzia.
Hai un buon airflow, non è quello il problema. Non so come aiutarti mi dispiace, posso dirti però che al 90% il problema è dovuto dalla temp delle vram. Chiedi se qualcuno ha risolto magari con sostituzione dei pad termici o altro.

Ma non devi cambiar nulla, la temperatura delle memorie normale che sale soprattutto con profilo ventole stock nelle FE, hai messo il profilo fan, quello che ti ho linkato qualche giorno fa?
Che software hai attivi mentre giochi?

Si ho provato anche con il tuo profilo ventole niente di nuovo, purtroppo. Sebbene ho un sistema che non avrebbe problemi a tenere più cose aperte contemporaneamente, mentre gioco cerco di chiudere sempre tutto il possibile, a parte, magari, discord. Quando faccio gli stress test cerco di fare ancora più attenzione e chiudo veramente tutto.
Poi se qualche processo in background disturba il tutto non lo so, ma con tutte le installazioni pulite che ho fatto dall'inizio di questa epopea, lo escluderei. Pensandoci però con il tuo profilo ventole ho monitorato solo la temperatura del core non so se quella delle vram ha avuto una qualche variazione.

Ultima modifica:
Con quel profilo ventole le temperature scendono?
Con undervolt e profilo fan sulle memorie dovresti avere 10 Celsius in meno.
Purtroppo non avendo la tua build davanti si possono solamente fare supposizioni, nahimic(software audio) dava qualche problema simile, si con alta probabilità il problema è software.
Ma comunque trova una buona curva fan ed un undervolt, poi verifica le temperature che raggiungi.

No beh, quelle temperature per le VRAM sono tranquillissime!
Sono pignolo, accetto a malapena i 65 gradi max sia su cpu che gpu.
La mia vecchia strix gtx 1070 d'estate stava a 62 gradi e la nuova gpu sta attualmente su 56/58 gradi a pieno carico.
72/75 gradi li vedo come il centro del Monte Fato di Mordor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro