PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Sinceramente ho sentito di questi problemi su cod in giro su altri forum ma di sicuro non è una causa da escludere. Come ti ho già detto avevo già provato ad impostare il file paging seguendo la tua guida sulla mia precedente installazione di windows ma non aveva portato a nessun miglioramento visibile. Eseguirò comunque i test che mi hai chiesto su un pò di giochi così accertiamo che non sia quella la causa. Per quanto riguarda un upgrade alla RAM penso che lo farò a breve ma vorrei prima accertarmi che il problema non sono CPU o MB in quanto poi dovrei dare la priorità a sostituire quei componenti.

Spero di riuscire a fare questa prova subito dopo le feste.

Per dirti, ho preso un mese di Game Pass per provare qualche gioco in più e dopo settimane per scaricare tutto ho provato un sacco di titoli (Age of Empires 4, The Outer Worlds, Grounded, Back 4 Blood) e ho avuto modo di constatare ancora una volta che questo problema di lag/stuttering è presente su tutti ma su alcuni titoli li rende letteralmente ingiocabili.
Secondo me non è la scheda, per andare così male qualche artefatto dovrebbe dartelo magari non so. Secondo me come dice MAX il problema potrebbe essere nella CPU o nella Mother o nella RAM, ma lascio parlare i più esperti di me.

ma almeno tieni monitorato frequenze varie e percentuale uso CPU, gpu e RAM in game con un software che li mostra in overlay in tempo reale?
in casi così è la prima cosa che farei

MA io ad esempio ho 16gb di ram, eppure non ho mai stuttering, se non raramente e legato alle impostazione vsync o altro. Però ora non ricordo bene se ho modificato il file di paging seguendo la tua guida mesi fa. Mi pare di si, ma non ricordo se poi ho reinstallato windows senza apportare le tue modifiche. Dovrei controllare
Aggiorno: Si la mia allocazione memoria è di 16/16000 inserita nelle impostazioni di paging
Specifiche del sistema?
io ho sempre sconsigliato l' uso del file di paging...
se proprio c' è bisogno si fa upgrade alla ram, altro che file di paging
Si però che non può fare l'upgrade alla ram subito, il file di paging è obbligato a tenerlo attivo. Per esempio 16GB di ram oggi bastano a pelo per giocare, o comunque bastano per giochi leggeri e/o vecchi. Tu probabilmente non giocherai a COD, ma con quello non puoi permetterti di tenere il file di paging disattivo se hai 16GB di ram. Si arriva agevolmente a 20GB di memoria virtuale occupata. Quindi se hai 16GB di ram ti servono altri 4GB di file di paging da poter utilizzare.
voi il file paging come lo avete lsciato?
Come te, 16MB e 16000MB
quella guida è stata leggermente aggiornata
Si ma non è stata stravolta. @Beex Per esempio ce l'ha correttamente impostato
Figurati se tirchieggio, scusa un attimo eh? ? , aggiorno il sistema sulla base di ciò che ritengo necessario per il buon funzionamento del mio sistema, non per avere 32 al posto di 16. Se domani serviranno 32 gb le acquisterò in un nanosecondo. Ma prima mi devono servire. La mia scheda 3080 ti al momento va una bomba per prestazioni e per temperature, così il mio sistema. Quando vacillerà mi farò e vi farò qualche domanda, poi correrò alle spese.
Scusa eh ma a te non stuttera nessun gioco? Hai 16MB e 16000MB come file di paging giusto??

Sinceramente ho sentito di questi problemi su cod in giro su altri forum ma di sicuro non è una causa da escludere. Come ti ho già detto avevo già provato ad impostare il file paging seguendo la tua guida sulla mia precedente installazione di windows ma non aveva portato a nessun miglioramento visibile. Eseguirò comunque i test che mi hai chiesto su un pò di giochi così accertiamo che non sia quella la causa. Per quanto riguarda un upgrade alla RAM penso che lo farò a breve ma vorrei prima accertarmi che il problema non sono CPU o MB in quanto poi dovrei dare la priorità a sostituire quei componenti.

Spero di riuscire a fare questa prova subito dopo le feste.

Per dirti, ho preso un mese di Game Pass per provare qualche gioco in più e dopo settimane per scaricare tutto ho provato un sacco di titoli (Age of Empires 4, The Outer Worlds, Grounded, Back 4 Blood) e ho avuto modo di constatare ancora una volta che questo problema di lag/stuttering è presente su tutti ma su alcuni titoli li rende letteralmente ingiocabili.
@Beex Ha una config simile alla tua, ovvero 16GB di ram e 3080ti... ma mi sembra di aver capito che a lui non stutter nulla. Vediamo che dice ?

@Beex Ha una config simile alla tua, ovvero 16GB di ram e 3080ti... ma mi sembra di aver capito che a lui non stutter nulla. Vediamo che dice ?
Onestamente a me non da alcun problema. Può accadere che quando comincia a caricare un titolo( uno su 20) , parlo proprio delle introduzioni del brend, esempio 2k, capcom ecc.. Può fare un piccolo saltello, ma filmati e gaming va ottimamente. Soprattutto dopo che nelle impostazioni nvidia ho attivato buffering triplo e sinc verticale attivo al posto dell'applicazione. Però se posso dire una cosa, se fa un saltello in un gioco o su due giochi, penso più al problema driver o ottimizzazione gioco più che il problema sistema. Inoltre le rare volte che accade nelle prime intro brend, non è una costante, quindi può derivare da tantissime cose, come programmi aperti ecc...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Onestamente a me non da alcun problema. Può accadere che quando comincia a caricare un titolo( uno su 20) , parlo proprio delle introduzioni del brend, esempio 2k, capcom ecc.. Può fare un piccolo saltello, ma filmati e gam va ottimamente. Soprattutto dopo che nelle impostazioni nvidia ho attivato buffering triplo e sinc verticale attivo al posto dell'applicazione. Però se posso dire una cosa, se fa un saltello in un gioco o su due giochi, penso più al problema driver o ottimizzazione gioco più che il problema sistema. Poi quelle rare volte che accade solo sulle intro brend, non è una costante, quindi può dipendere da tantissime cose come un programma aperto ecc...

Ultima modifica:
Si, fino ad ora mi trovo benissimo. Ottima qualità costruttiva, ottimi colori e una buona luminanza di 550 nit. Devo dire che anche i neri sono apprezzabili rispetto ad altri monitor ips che ho provato. Poi le prestazioni sono anche ottime. Io lo tengo a 144hz , ma di default è 180 hz. Lo consiglio fortemente a chi ha il budget. Adesso magari costa un po' di più, ma appena uscito l'ho pagato sui 900 E. Se lo si trova a questo prezzo, su questa risoluzione, secondo me è imbattibile per qualità prezzo. Per questo chiedevo anche a Atanvar del suo monitor, perché per me anche il nuovo monitor ha contribuito a migliori prestazioni e fluidità.

Ultima modifica:
Bel monitor ma con 900€ io ce ne ho presi due e mi avanzano soldi ?
preferisco un setup con 27" + 24" per il mio lavoro che un solo monitor enorme

Bel monitor ma con 900€ io ce ne ho presi due e mi avanzano soldi ?
preferisco un setup con 27" + 24" per il mio lavoro che un solo monitor enorme
Sono fini diversi. tu li usi anche per lavoro, io lo utilizzo solo per gaming e navigare. Posso dire: 900 E. li vale davvero tutti credimi. Solo quest'anno ne avrò provati circa 10 tra VA e IPS. Al momento il migliore che ho avuto. E si vede. Ho avuto anche io monitor sui 500 E come te, e per quanto fossero buoni, non raggiungono questo Predator sotto diversi punti di vista.

Sono fini diversi. tu li usi anche per lavoro, io lo utilizzo solo per gaming e navigare. Posso dire: 900 E. li vale davvero tutti credimi. Solo quest'anno ne avrò provati circa 10 tra VA e IPS. Al momento il migliore che ho avuto. E si vede. Ho avuto anche io monitor sui 500 E come te, e per quanto fossero buoni, non raggiungono questo Predator sotto diversi punti di vista.
baaa, io ho un philips da 120 euro, ips, 60 hz e mi va benissimo, secondo me siete un pochino esagerati, scusate se mi permetto

baaa, io ho un philips da 120 euro, ips, 60 hz e mi va benissimo, secondo me siete un pochino esagerati, scusate se mi permetto
può darsi
ma bisogna essere scemi comprare una scheda video costosissima che regge il 4k e poi usare un monitor fhd 60hz, vorrebbe dire essere impossibilitati a sfruttare più di 1/3 delle prestazioni della scheda video anche nei videogiochi più pesanti maxati

può darsi
ma bisogna essere scemi comprare una scheda video costosissima che regge il 4k e poi usare un monitor fhd 60hz, vorrebbe dire essere impossibilitati a sfruttare più di 1/3 delle prestazioni della scheda video anche nei videogiochi più pesanti maxati
Puoi sfruttarla anche con monitor che costano la metà, va beh, cmq cavoli suoi, buon natale a tutti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro