PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Sono contento che anche se la cosa sta andando per le lunghe almeno qualcuno ne trova i lati positivi ?. Purtroppo non ho una seconda ssd dove installare windows. Dico così in quanto, dopo l'ennesima installazione pulita nella speranza di risolvere il problema, fatta ormai 2 settimane e mezzo fa, ho riscaricato un bel po' di giochi e preferirei non dover riformattare tutto in quanto nella zona dove sono c'è una connessione al limite del ridicolo che fa trasformare in sofferenza anche il download di pochi MB (per scaricare un gioco come skyrim ci metto quasi un giorno). Detto questo, a questo punto sto davvero cominciando a prendere in considerazione che il mio sia davvero un caso di sfortuna nera. Ma vi richiedo comunque consiglio: la prova che ho proposto ovvero provare la 2080s del mio amico sul mio pc potrebbe avere un senso?.

No vb lo dicevo in quanto nel mio case non c'è esattamente tanto spazio per il cable management quindi quello che ho fatto è si pulito ma un pò tirato quindi anche solo staccare quei componenti mi costringerebbe a muovere un bel pò di cose ma se servirà nelle prossime settimane lo farò senz'altro.

Se riesco nei prossimi giorni ti farò avere gli screen.

Comunque grazie a tutti che nonostante la lunghezza del thread continuate a supportarmi.
La prova con la 2080S ha senso. Se al tuo amico non da problemi e dovesse darne a te, abbiamo la certezza che è la tua cpu oppure la scheda madre.

Ho notato che con queste nuove gpu con molta vram, in cod viene caricata spropositamente la memoria virtuale del sistema, con conseguente saturazione della ram e file di paging molto grande. Tutto questo porta a stuttering. Monitorando l'andamento del mio pc in cod, con a bordo una 3090 presa in prestito, ho visto la memoria virtuale totale che ammontava a 38gb, una cosa assurda! E la vram della 3090 quasi satura, a 21gb. Io problemi non ne ho avuti perchè io ho 32gb di ram, la memoria virtuale mi ha sforato solo di 6gb (quindi 6gb di file di paging). Ma tu hai 16gb di ram nel pc amico mio, non 32gb. Ora vorrei capire se questo problema capita solo in cod o anche in altri giochi. Ecco perchè ho chiesto quegli screen
Quello della VRAM allocata è un comportamento che ho visto con ogni scheda nvidia recente, quindi credo sia questione di driver.
stesso gioco, stessa scena, stesso settings, con 1660 da 6 Gb allocati 5 GB, con 3070 da 8 GB allocati 7 GB, con 3080 da 10 GB ne vengono allocati quasi 9…
per comodità probabilmente i driver fanno così, e non è una soluzione raffinata.

La prova con la 2080S ha senso. Se al tuo amico non da problemi e dovesse darne a te, abbiamo la certezza che è la tua cpu oppure la scheda madre.

Quello della VRAM allocata è un comportamento che ho visto con ogni scheda nvidia recente, quindi credo sia questione di driver.
stesso gioco, stessa scena, stesso settings, con 1660 da 6 Gb allocati 5 GB, con 3070 da 8 GB allocati 7 GB, con 3080 da 10 GB ne vengono allocati quasi 9…
per comodità probabilmente i driver fanno così, e non è una soluzione raffinata.
Il problema è che su una 3090 fa aumentare a dismisura l'uso della memoria virtuale!

Il problema è che su una 3090 fa aumentare a dismisura l'uso della memoria virtuale!
ma infatti le vedo proprio pochi 16gb di ram per un pc con scheda video da 12gb (che li sfrutta effettivamente quasi tutti)
avessi una scheda video così costosa, 32gb di ram sarebbero un upgrade immediato che farei
quando giocavo sul notebook molti anni fa avevo constatato come la vram della scheda video dedicata, era in equal quantità alloccata (ma non direttamente impiegata nel utilizzo ram di sistema) nella ram.
però su desktop non mi pare sia così perché da task manager vedevo occupati 7800mb su 8gb prima che crashasse il videogioco che occupava pur sempre oltre 3gb di vram, ma comunque qualcosina di fondo ci sarà

Ho notato che con queste nuove gpu con molta vram, in cod viene caricata spropositamente la memoria virtuale del sistema, con conseguente saturazione della ram e file di paging molto grande. Tutto questo porta a stuttering. Monitorando l'andamento del mio pc in cod, con a bordo una 3090 presa in prestito, ho visto la memoria virtuale totale che ammontava a 38gb, una cosa assurda! E la vram della 3090 quasi satura, a 21gb. Io problemi non ne ho avuti perchè io ho 32gb di ram, la memoria virtuale mi ha sforato solo di 6gb (quindi 6gb di file di paging). Ma tu hai 16gb di ram nel pc amico mio, non 32gb. Ora vorrei capire se questo problema capita solo in cod o anche in altri giochi. Ecco perchè ho chiesto quegli screen
MA io ad esempio ho 16gb di ram, eppure non ho mai stuttering, se non raramente e legato alle impostazione vsync o altro. Però ora non ricordo bene se ho modificato il file di paging seguendo la tua guida mesi fa. Mi pare di si, ma non ricordo se poi ho reinstallato windows senza apportare le tue modifiche. Dovrei controllare
Aggiorno: Si la mia allocazione memoria è di 16/16000 inserita nelle impostazioni di paging

Ultima modifica:
MA io ad esempio ho 16gb di ram, eppure non ho mai stuttering, se non raramente e legato alle impostazione vsync o altro. Però ora non ricordo bene se ho modificato il file di paging seguendo la tua guida mesi fa. Mi pare di si, ma non ricordo se poi ho reinstallato windows senza apportare le tue modifiche. Dovrei controllare
Aggiorno: Si la mia allocazione memoria è di 16/16000 inserita nelle impostazioni di paging
quella guida è stata leggermente aggiornata

io ho sempre sconsigliato l' uso del file di paging...
se proprio c' è bisogno si fa upgrade alla ram, altro che file di paging

disattivato dal primo giorno che ho installato il sistema operativo
--- i due messaggi sono stati uniti ---

spendere cifre prossime ai 2000€per una scheda video e poi tirchieggiare su 16gb extra di ram?
Figurati se tirchieggio, scusa un attimo eh? ? , aggiorno il sistema sulla base di ciò che ritengo necessario per il buon funzionamento del mio sistema, non per avere 32 al posto di 16. Se domani serviranno 32 gb le acquisterò in un nanosecondo. Ma prima mi devono servire. La mia scheda 3080 ti al momento va una bomba per prestazioni e per temperature, così il mio sistema. Quando vacillerà mi farò e vi farò qualche domanda, poi correrò alle spese.

disattivato dal primo giorno che ho installato il sistema operativo

non è saggio, a meno che non hai una quantità esorbitante di RAM (tipo 64 GB).

spendere cifre prossime ai 2000€per una scheda video e poi tirchieggiare su 16gb extra di ram?
il fatto che uno prenda una 3080 non significa che gli servano più di 16 GB di RAM, se la sua finalità è il gaming. E con 16 GB di RAM non puoi disattivare il file di paging.

Figurati se tirchieggio, scusa un attimo eh? ? , aggiorno il sistema sulla base di ciò che ritengo necessario per il buon funzionamento del mio sistema, non per avere 32 al posto di 16. Se domani serviranno 32 gb le acquisterò in un nanosecondo. Ma prima mi devono servire. La mia scheda 3080 ti al momento va una bomba per prestazioni e per temperature, così il mio sistema. Quando vacillerà mi farò e vi farò qualche domanda, poi correrò alle spese.
ma infatti il discorso non sta in cielo ne in terra.
Io feci un test lo scorso anno e UN SOLO GIOCO mi arrivava ad occupare 16/17 GB di RAM (un simulatore di volo), mentre gli atri stavano ampiamente sotto i 13 GB (spesso sotto i 10).
Non è che uno spende soldi per nulla, indipendentemente dal fatto che li abbia.

Io ho 32 GB di RAM, ma solo perché facendo editing video saltuariamente (ma per motivi di lavoro) con 16 GB sono limitato. Non certo per il gaming.

Sinceramente ho sentito di questi problemi su cod in giro su altri forum ma di sicuro non è una causa da escludere. Come ti ho già detto avevo già provato ad impostare il file paging seguendo la tua guida sulla mia precedente installazione di windows ma non aveva portato a nessun miglioramento visibile. Eseguirò comunque i test che mi hai chiesto su un pò di giochi così accertiamo che non sia quella la causa. Per quanto riguarda un upgrade alla RAM penso che lo farò a breve ma vorrei prima accertarmi che il problema non sono CPU o MB in quanto poi dovrei dare la priorità a sostituire quei componenti.

Spero di riuscire a fare questa prova subito dopo le feste.

Per dirti, ho preso un mese di Game Pass per provare qualche gioco in più e dopo settimane per scaricare tutto ho provato un sacco di titoli (Age of Empires 4, The Outer Worlds, Grounded, Back 4 Blood) e ho avuto modo di constatare ancora una volta che questo problema di lag/stuttering è presente su tutti ma su alcuni titoli li rende letteralmente ingiocabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro