PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Ho appena provato ad impostare le ventole del case in modo che modificassero il loro andamento non in base alla temperatura interna del case ma in base alla temperatura della GPU. Ho anche impostato una curva personalizzata su afterburner più aggressiva di quella stock (40º@50%, 50º@60%, 60º@70%, 70º@80%) ed ho effettivamente notato un drop di circa 5º arrivando a circa 70-71º in media sul core della gpu ma lo stress test comunque non viene passato. Ho poi provato a settare le ventole della GPU su un 90% fisso e sono sceso di altri 4-5º arrivando ad una media di 66º. Con quest'ultima prova non ho comunque passato il test arrivando al 96.9%. In pratica mi mancava 0.1% per passare.
Post unito automaticamente:

Questo conferma che sono le temperature il problema?
 

Beex

Utente Èlite
4,328
1,712
Ho appena provato ad impostare le ventole del case in modo che modificassero il loro andamento non in base alla temperatura interna del case ma in base alla temperatura della GPU. Ho anche impostato una curva personalizzata su afterburner più aggressiva di quella stock (40º@50%, 50º@60%, 60º@70%, 70º@80%) ed ho effettivamente notato un drop di circa 5º arrivando a circa 70-71º in media sul core della gpu ma lo stress test comunque non viene passato. Ho poi provato a settare le ventole della GPU su un 90% fisso e sono sceso di altri 4-5º arrivando ad una media di 66º. Con quest'ultima prova non ho comunque passato il test arrivando al 96.9%. In pratica mi mancava 0.1% per passare.
Post unito automaticamente:

Questo conferma che sono le temperature il problema?
No, non sono le temperature, ma ti sei avvicinato a passare il test, ora solo per 1%, quindi qualcosa l'abbassamento delle temperature ha fatto. Però se fosse la scheda che non va non dovresti passare neanche un semplice time spy. Disattiva Vsync e Gsync. Prova con curva 40°x55, 50x55,60x65,70x75 e prova a GPU stock
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
No, non sono le temperature, ma ti sei avvicinato a passare il test, ora solo per 1%, quindi qualcosa l'abbassamento delle temperature ha fatto. Però se fosse la scheda che non va non dovresti passare neanche un semplice time spy. Disattiva Vsync e Gsync. Prova con curva 40°x55, 50x55,60x65,70x75 e prova a GPU stock
dici che potrebbe essere il gsync?
 

Beex

Utente Èlite
4,328
1,712
dici che potrebbe essere il gsync?
Solitamente quando fai partire Time Spy ti chiede esplicitamente di disattivare Vsync e Gsync. Tentare non nuoce. Prima di inviare in RMA una scheda che oggi è difficilissimo trovare, meglio provarle tutte. Secondo me se fosse la scheda avresti problemi di crash sui giochi. Ora, magari non è un chip fortunatissimo, ma da qui a dire che non funziona ce ne passa.
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
ho provato con la curva che mi hai suggerito e senza avere ne v sync che g sync o qualsiasi limitatore di frame attivato e comunque il test non viene passato. Sto cominciando a perdere le speranze...
Ti allego la curva, magari ho sbagliato a settare qualcosa ma non credo.
 

Allegati

  • Immagine 2021-11-29 002303.png
    Immagine 2021-11-29 002303.png
    7.3 KB · Visualizzazioni: 33

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dici che potrebbe essere il gsync?
L’ho fatto con GSync e Vsync attivo ed il test lo passa lo stesso.
è proprio strana sta cosa…

ho provato con la curva che mi hai suggerito e senza avere ne v sync che g sync o qualsiasi limitatore di frame attivato e comunque il test non viene passato. Sto cominciando a perdere le speranze...
Ti allego la curva, magari ho sbagliato a settare qualcosa ma non credo.
Io non credo che sia la temperatura il problema, ma la tua curva per me è fin troppo “morbida”.
Io voglio che ad 80° le mie fan siano già al 100%, perché quella è una temperatura che non voglio tenere.
 

Beex

Utente Èlite
4,328
1,712
ho provato con la curva che mi hai suggerito e senza avere ne v sync che g sync o qualsiasi limitatore di frame attivato e comunque il test non viene passato. Sto cominciando a perdere le speranze...
Ti allego la curva, magari ho sbagliato a settare qualcosa ma non credo.
Ti allego la mia curva, certo non deve essere la mia perchè la tua scheda ha esigenze diverse. MA è solo per farti vedere. LA ventola 100% a 80° la metti solo per sicurezza, io ad esempio non l'ho settata in questo modo, l'ho settata 90° al 100% perchè come l'ho sistemata io non arriva mai a quelle temperature. Prendi come riferimento il grafico escludendo i punti più ventola.png bassi perchè io preferisco lo stop fan, ma tu non lo inserire.
Post unito automaticamente:

L’ho fatto con GSync e Vsync attivo ed il test lo passa lo stesso.
è proprio strana sta cosa…


Io non credo che sia la temperatura il problema, ma la tua curva per me è fin troppo “morbida”.
Io voglio che ad 80° le mie fan siano già al 100%, perché quella è una temperatura che non voglio tenere.
No, è vero, ma fino a che erano troppo alte non si poteva escludere la possibilità che fossero loro il problema. MA secondo te è la scheda?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, è vero, ma fino a che erano troppo alte non si poteva escludere la possibilità che fossero loro il problema. MA secondo te è la scheda?

inizio ad avere questo dubbio...
Le temperature sono alte, ma non così alte da causare questi problemi, quindi non me lo spiego.
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
L’ho fatto con GSync e Vsync attivo ed il test lo passa lo stesso.
è proprio strana sta cosa…


Io non credo che sia la temperatura il problema, ma la tua curva per me è fin troppo “morbida”.
Io voglio che ad 80° le mie fan siano già al 100%, perché quella è una temperatura che non voglio tenere.
come vi ho detto, ho fatto anche un test con le ventole fisse al 90% e ho raggiunto una media di 66 gradi, ma il test comunque non viene passato.
 

Beex

Utente Èlite
4,328
1,712
inizio ad avere questo dubbio...
Le temperature sono alte, ma non così alte da causare questi problemi, quindi non me lo spiego.
E se fosse l'alimentazione?
Post unito automaticamente:

come vi ho detto, ho fatto anche un test con le ventole fisse al 90% e ho raggiunto una media di 66 gradi, ma il test comunque non viene passato.
A questo punto contatta l'assistenza e spiegagli il tuo problema, ti chiederanno probabilmente di fornire uno screen del test che hai fatto, poi ti diranno come fare
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
E se fosse l'alimentazione?
lo escludo a priori in quanto come ho già detto fino ad un mese fa avevo un cooler master v850 80+ gold che ho deciso di cambiare nella speranza di risolvere il coil whine della scheda, ma il problema degli stutter lo avevo anche prima. Ora ho un Be Quiet! straight Power 11 850w Platinum, che mi ha praticamente risolto il coil whine, ma quel problema comunque rimane.
 

Beex

Utente Èlite
4,328
1,712
lo escludo a priori in quanto come ho già detto fino ad un mese fa avevo un cooler master v850 80+ gold che ho deciso di cambiare nella speranza di risolvere il coil whine della scheda, ma il problema degli stutter lo avevo anche prima. Ora ho un Be Quiet! straight Power 11 850w Platinum, che mi ha praticamente risolto il coil whine, ma quel problema comunque rimane.
Appunto, contatta l'assistenza Nvidia, inviagli gli screen e senti cosa ti dicono... in attesa di risposta dal centro tecnico però c'è una prova ancora che puoi fare: smontare la GPU rimontarla, aggiornare il BIOS della tua Aorus Elite. In passato quando ho avuto dei problemi, smontando tutto e rimontando aggiornando tutto, ha risolto il mio problema. E' proprio una prova da farsi in estremo se tutto il resto non ha funzionato.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
lo escludo a priori in quanto come ho già detto fino ad un mese fa avevo un cooler master v850 80+ gold che ho deciso di cambiare nella speranza di risolvere il coil whine della scheda, ma il problema degli stutter lo avevo anche prima. Ora ho un Be Quiet! straight Power 11 850w Platinum, che mi ha praticamente risolto il coil whine, ma quel problema comunque rimane.
questo esclude la PSU a mio parere

come vi ho detto, ho fatto anche un test con le ventole fisse al 90% e ho raggiunto una media di 66 gradi, ma il test comunque non viene passato.
e questo per me esclude il problema temperatura.
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Appunto, contatta l'assistenza Nvidia, inviagli gli screen e senti cosa ti dicono... in attesa di risposta dal centro tecnico però c'è una prova ancora che puoi fare: smontare la GPU rimontarla, aggiornare il BIOS della tua Aorus Elite. In passato quando ho avuto dei problemi, smontando tutto e rimontando aggiornando tutto, ha risolto il mio problema. E' proprio una prova da farsi in estremo se tutto il resto non ha funzionato.
il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile (f36e) e per quanto riguarda lo smontare la gpu credo che non serva a nulla dato che l'ho smontata proprio per provarla sul pc di un mio amico e quando l'ho rimontata non era cambiato assolutamente nnt.
questo esclude la PSU a mio parere


e questo per me esclude il problema temperatura.
Quindi la mia unica opzione è chiedere un'altra sostituzione? Sono davvero stato così sfortunato da ricevere due schede consecutive con lo stesso problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili