PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Ma scusa, intanto applicale no?? Funzionano lo stesso anche se non formatti, non ti costa nulla... tanti per vedere se funzionano...
Ho provato tutte e tre le cose ma non mi sembra sia cambiato nulla.

Comunque ho fatto un'installazione pulita del sistema come avevo detto insieme ad un CMOS reset. Ho provato ad effettuare gli stessi benchmark con il bios stock senza nemmeno abilitare l'XMP ma purtruppo lo stresso test di Time Spy Extreme non lo passa ugualmente. Proprio su quest'ultimo volevo chiarire una cosa. Il test che non mi passa è quello di Time Spy Extreme e non il normale Time Spy che invece mi passa tranquillamente con un 98.9%. A questo punto volevo avere la conferma che i risultati che mi avete dato dei benchmark fatti con le vostre schede siano stati effettuati sulla versione Extreme e non sulla normale in quanto credo ci sia stato un malinteso. Gli stutter nei giochi che ho provato fino ad ora ci sono ugualmente però.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Extreme o normale li deve passare entrambi…
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Ho provato tutte e tre le cose ma non mi sembra sia cambiato nulla.

Comunque ho fatto un'installazione pulita del sistema come avevo detto insieme ad un CMOS reset. Ho provato ad effettuare gli stessi benchmark con il bios stock senza nemmeno abilitare l'XMP ma purtruppo lo stresso test di Time Spy Extreme non lo passa ugualmente. Proprio su quest'ultimo volevo chiarire una cosa. Il test che non mi passa è quello di Time Spy Extreme e non il normale Time Spy che invece mi passa tranquillamente con un 98.9%. A questo punto volevo avere la conferma che i risultati che mi avete dato dei benchmark fatti con le vostre schede siano stati effettuati sulla versione Extreme e non sulla normale in quanto credo ci sia stato un malinteso. Gli stutter nei giochi che ho provato fino ad ora ci sono ugualmente però.

Questo si ma magari ha qualcosa a che vedere con i driver... Potreste provarlo anche voi?
Ma la scheda che avevi prima, ti dava lo stesso identico problema?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Secondo me potrebbe essere un problema di motherboard...
eh io non ho capito, perché ultimamente risponde un po' a rate...

Se ha provato DUE schede e con entrambe aveva lo stesso problema, anche io immagino che sia qualcos'altro nel PC (mobo o RAM ad esempio). Poi però mi pareva di aver letto che aveva provato la scheda video su un altro PC e dava lo stesso problema, quindi mi sono un po' perso... ?‍♂️
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Ma la scheda che avevi prima, ti dava lo stesso identico problema?
Ho avuto sia una RX 590 che una gtx 1070 e non ho mai avuto questi problemi di stuttering. Proprio per questo motivo non ho mai effettuato un benchmark time spy su quelle schede perchè sembrava tutto apposto.
eh io non ho capito, perché ultimamente risponde un po' a rate...

Se ha provato DUE schede e con entrambe aveva lo stesso problema, anche io immagino che sia qualcos'altro nel PC (mobo o RAM ad esempio). Poi però mi pareva di aver letto che aveva provato la scheda video su un altro PC e dava lo stesso problema, quindi mi sono un po' perso... ?‍♂️
Si come ho detto precedentemente ho provato la 3080ti sul pc di un mio amico e ho provato a giocare a Metro Exodus EE e a Control (in quanto avevo poco tempo e quelli erano i giochi su cui avevo più problemi) e su entrambi dava gli stessi problemi.

Secondo me potrebbe essere un problema di motherboard...
Mi sebra davvero strano visto che non avevo quei problemi con le precedenti schede ma potrebbe anche essere accaduto qualcosa di recente quindi al massimo provo a rimontare la rx590 e vedo come va.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho avuto sia una RX 590 che una gtx 1070 e non ho mai avuto questi problemi di stuttering. Proprio per questo motivo non ho mai effettuato un benchmark time spy su quelle schede perchè sembrava tutto apposto.

Si come ho detto precedentemente ho provato la 3080ti sul pc di un mio amico e ho provato a giocare a Metro Exodus EE e a Control (in quanto avevo poco tempo e quelli erano i giochi su cui avevo più problemi) e su entrambi dava gli stessi problemi.


Mi sebra davvero strano visto che non avevo quei problemi con le precedenti schede ma potrebbe anche essere accaduto qualcosa di recente quindi al massimo provo a rimontare la rx590 e vedo come va.
per me il fatto che lo facesse anche su un altro PC esclude la tua scheda madre ?‍♂️

Ma trovare due schede video entrambe difettose con lo stesso problema mi sembra davvero impossibile...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Puoi anche chiedere una sostituzione se vuoi toglierti il dubbio. Però se in 2 o 3 giochi hai delle incertezze, e su altri no, io non penserei alla scheda. Poi metro exodus è un titolo davvero tosto...
Penso che passate le feste chiederò la seconda sostituzione giusto per sicurezza. Se poi le cose non dovessero risolversi credo che poi dovrò accettare la cosa perchè non posso cambiare scheda madre al momento. Ora ho anche preso il game passa così potrò provare altri giochi e vedere se il problema permane. Fino ad ora ho provato Doom Eternal e The Outer Worlds. Su Doom non ho avuto alcun tipo di problema su The Outer World gli stessi che ho avuto su altri giochi.
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Penso che passate le feste chiederò la seconda sostituzione giusto per sicurezza. Se poi le cose non dovessero risolversi credo che poi dovrò accettare la cosa perchè non posso cambiare scheda madre al momento. Ora ho anche preso il game passa così potrò provare altri giochi e vedere se il problema permane. Fino ad ora ho provato Doom Eternal e The Outer Worlds. Su Doom non ho avuto alcun tipo di problema su The Outer World gli stessi che ho avuto su altri giochi.
Che monitor hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili