PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
perdonatemi vorrei fare una domanda, magari c'è già una risposta nelle pagine indietro, però se non ricordo male l'utente ha cambiato PSU prendendo un "be quiet straight power 11 850w platinum" sostituendo uno vecchio che aveva. Ma se fosse lui ad essere difettoso? magari non eroga potenza in modo costante e non appena il pc richiede sforzi in più l'alimentatore va in crisi ed ha i vari drop nella cpu e nella gpu..
il thread è lungo, ma se non erro lui i problemi li aveva PRIMA di cambiare PSU, e sono rimasti anche DOPO averlo cambiato. QUindi deduco non fosse il motivo...
Però effettivamente non ricordo se ha mai specificato la cosa (siamo a 31 pagine ?)
 

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
il thread è lungo, ma se non erro lui i problemi li aveva PRIMA di cambiare PSU, e sono rimasti anche DOPO averlo cambiato. QUindi deduco non fosse il motivo...
Però effettivamente non ricordo se ha mai specificato la cosa (siamo a 31 pagine ?)
Guarda ho riletto tutto il thread nei giorni scorsi e da quanto ho capito dalla sua config iniziale che si trova al primo post lui ha cambiato tutto tranne il PSU (che tecnicamente fu sostituito perchè ne aveva uno che non era adeguato per la 3080ti o perchè di scarsa qualità).
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Unica eccezione HWinfo64, che considero piuttosto leggero e non invasivo.
Scusate l'OT, un mio amico riscontra frequenze del GPU clock e delle memorie della GPU fisse molto alte non appena installa HwInfo64, tanto che ha deciso di non installarlo più (per tornare alla normalità deve resettare e reinstallare Windows 10). Sapete se ci sono impostazioni particolari del programma che potrebbero causare ciò?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate l'OT, un mio amico riscontra frequenze del GPU clock e delle memorie della GPU fisse molto alte non appena installa HwInfo64, tanto che ha deciso di non installarlo più (per tornare alla normalità deve resettare e reinstallare Windows 10). Sapete se ci sono impostazioni particolari del programma che potrebbero causare ciò?
è semplicemente impossibile che HWinfo64 provochi questo.
Più probabile che il tuo amico abbia un programma magari proprietario della scheda video che in qualche modo interagisce con HWinfo64.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
onestamente non cedo che qualsiasi cosa possa mettere in crisi un alimentatore del genere, se non erogasse potenza in maniera costante interverrebbero le protezioni ed il Pc semplciemente si spegnerebbe


Dal test time spy si evince un calo di freq, solo del processore, il calo di freq anche se è repentino causa sicuramente un elaborazione del frame più lunga che causa lo stutter e di conseguenza non passa quel test..

Siccome è riduttivo basarsi solo su quel test si dovrebbe provare diversi test (o anche giochi) per vedere se a conseguenza di un calo di frequenza della CPU corrisponde anche un inconsistenza del frame e se questo è tanto grave da compromettere la giocabilità
allora tempo fa acquistai una nuova psu, me lo avete suggerito voi quale e lo presi senza battere ciglio, lo acquistai perchè la mia vecchia psu non andava più bene e me ne accorsi perchè si vedevano dei pixel quadrati belli brossi un po' su tutto lo schermo, all'inizio credevo che lo schermo mi stesse lasciando ma con il vostro aiuto avevamo capito che era la psu che lo avevo da molto tempo, cambiata quella non ho avuto più problemi. Questo per dirti che la psu evidentemente a me non erogava più la corrente di prima e di certo non mi è andato in protezione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora tempo fa acquistai una nuova psu, me lo avete suggerito voi quale e lo presi senza battere ciglio, lo acquistai perchè la mia vecchia psu non andava più bene e me ne accorsi perchè si vedevano dei pixel quadrati belli brossi un po' su tutto lo schermo, all'inizio credevo che lo schermo mi stesse lasciando ma con il vostro aiuto avevamo capito che era la psu che lo avevo da molto tempo, cambiata quella non ho avuto più problemi. Questo per dirti che la psu evidentemente a me non erogava più la corrente di prima e di certo non mi è andato in protezione.

dipende dalla qualità della PSU qui non parliamo di una cinesata da 2 soldi ma di uno srtraightpower 11 platinum come oem dovrebbe essere FSP di certo se va fuori specifica si spegne

Cero può di certo provare anche a cambiare quello ma dubito che risolve con quel test

Per me RIPETO si da troppa importanza al fatto che non passi quel test, sono 20 time spy e non passarlo al 95.8% invece che al 97%parametro dato "passato" solo per chi sviluppa quel test non è proprio corretto, ma non è nemmeno un dramma, oltretutto dal test si evince che la vga non ha nessun problema, quello che ha drop sono le freq del processore e dubito che dipende dall'alimentatore.

E' molto più probabile che sui tratti un semplice bug delle con ryzen rispetto a time spy o un paramento sbagliato nel bios che un problema dell'alimentatore
 
Ultima modifica:

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
si, io sconsiglio ogni software, specialmente NXZT Cam, Armory Crate ed MSI/Dragon Center, che considero veri e propri malware...
Purtroppo la gente li usa spesso per il controllo delle lucette, ritenute indispensabili in un PC ?
Personalmente i componenti RGB che posseggo mio malgrado (perché ormai componenti di fascia alta li riempiono di lucette come un albero di Natale) li lascio in rainbow senza alcun controllo fregandomene altamente.

Unica eccezione HWinfo64, che considero piuttosto leggero e non invasivo.
Lo so ho avuto esperienze orribili con ogni software di quel tipo (soprattutto Synapse e Dragon Center), non li installerò mai più. A questo punto credo di non aver più bisogno nemmeno di Ryzen Master...

onestamente non cedo che qualsiasi cosa possa mettere in crisi un alimentatore del genere, se non erogasse potenza in maniera costante interverrebbero le protezioni ed il Pc semplciemente si spegnerebbe


Dal test time spy si evince un calo di freq, solo del processore, il calo di freq anche se è repentino causa sicuramente un elaborazione del frame più lunga che causa lo stutter e di conseguenza non passa quel test..

Siccome è riduttivo basarsi solo su quel test si dovrebbe provare diversi test (o anche giochi) per vedere se a conseguenza di un calo di frequenza della CPU corrisponde anche un inconsistenza del frame e se questo è tanto grave da compromettere la giocabilità
Dimmi che tipo di test serve che faccia e li farò. Per quanto riguarda il comportamento del processore nello Stress Test di Time Spy Extreme, posso chiedere a qualcuno di voi che ha un 5900x di farlo, giusto per vedere se è normale, almeno relativo all'ambito di quel test?

Mi è venuto il dubbio semplicemente perchè l'OP ha praticamente sostituito tutto il sistema (più volte come nel caso della GPU) mentre l'alimentatore è rimasto quello di inizio build quando presentava già problemi.
All'inizio di questa storia avevo un CM v850 gold. Per provare a risolvere il problema l'ho sostituito con il be quiet. Quindi credo sia molto improbabile che a causare il problema è l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dimmi che tipo di test serve che faccia e li farò. Per quanto riguarda il comportamento del processore nello Stress Test di Time Spy Extreme, posso chiedere a qualcuno di voi che ha un 5900x di farlo, giusto per vedere se è normale, almeno relativo all'ambito di quel test?

Io purtroppo non ho un 5900x ma potrebbe essere utile per fare un confronto, quel test ti dice solamente se hai consistenza nel frame, non passarlo significa `solamente che non la hai in time spy si dovrebbe provare altri giochi, vedere con afterburner se hai gli stessi calie se questi causano un fastidioso stuttering
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Io purtroppo non ho un 5900x ma potrebbe essere utile per fare un confronto, quel test ti dice solamente se hai consistenza nel frame, non passarlo significa `solamente che non la hai in time spy si dovrebbe provare altri giochi, vedere con afterburner se hai gli stessi calie se questi causano un fastidioso stuttering
Se non sbaglio @Kal El ne ha uno. Comunque provo a monitorare altri giochi e vi faccio sapere.
 

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Se non sbaglio @Kal El ne ha uno. Comunque provo a monitorare altri giochi e vi faccio sapere.
Sisi io ho un 5900x, lo tengo sotto PBO, devo disattivarlo per farlo, oggi scarico timespy e faccio lo stress test, ma devo dirti che a me gli stress test non piacciono per nulla e che comunque il 5900x stock boosta fra i 3.7 e 4.8 o 4.9 dipende dalla cpu, bios etc.. io non ci vedo nulla di anomalo nel grafico da te postato.
In gaming il mio faceva sempre 3.7/4.9, dopo PBO2 4.7/4.9 ma può arrivare anche a 5.0.
Se guardi i drop nel tuo video, la frequenza della cpu non crolla quando hai lo stuttering, per me è più legato al software e se non fosse questo, all'alimentazione.
Dimmi che test devo farti?
7Gb di Demo no dai... ahahahahaah
 
Ultima modifica:

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Se guardi i drop nel tuo video, la frequenza della cpu non crolla, per me è più legato al software e se non fosse questo, all'alimentazione.
Dimmi che test devo farti?
7Gb di Demo no dai... ahahahahaah
Come ti ho detto cerco sempre di tenere aperto solo il gioco a cui sto giocando, quindi mi pare improbabile. Di recente ho anche fatto un'altra installazione pulita di windows e questa volta veramente non ho installato nulla se non i vari launcher, discord, wts desktop, telegram desktop e i driver. Per l'alimentazione spero tu ti sbagli perché non voglio sostituire nuovamente la PSU. Cmq se per favore puoi fare lo stress test di Time Spy Extreme, con la CPU a stock, mi faresti un enorme piacere. Così possiamo confrontare i risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Come ti ho detto cerco sempre di tenere aperto solo il gioco a cui sto giocando, quindi mi pare improbabile. Di recente ho anche fatto un'altra installazione pulita di windows e questa volta veramente non ho installato nulla se non i vari launcher, discord, wts desktop, telegram desktop e i driver. Per l'alimentazione spero tu ti sbagli perché non voglio sostituire nuovamente la PSU. Cmq se per favore puoi fare lo stress test di Time Spy Extreme, con la CPU a stock, mi faresti un enorme piacere. Così possiamo confrontare i risultati.
Lo stress test non è incluso con la demo però, sto guardando adesso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
no devi avere la versione comprata
Ok grazie Crime, allora niente Atanvar.
Lascia stare questo test e concentrati sulla causa dei drop in gaming, monitora il tutto con afterburner e poi posta il video qui, fai undervolt, profilo ventole e sblocca il PL.
Assicurati di avere Windows in prestazioni eccellenti, ed il gioco configurato da pannello nVidia come ti avevo scritto in precedenza, non limitarti a provare solamente rdr2, quei drop possono esserci, ma prova anche altri giochi, ed invia sempre il video qui, se ho capito bene anche in DOOM ti crea problemi?
Ecco in quel videogame non dovrebbero esserci stuttering.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili