PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Ho provato semplicemente ad attivare il PBO da ryzen master senza toccare nient'altro. Ho provato a fare una run di cinebench R23 ed ogni volta il programma crashava. Ho provato poi ad attivare il profilo AutoOC sempre da Ryzen Master, giusto per provarlo, e prima di tutto le frequenze si sono tutte abbassate, poi dopo qualche minuto tutti i programmi che aprivo da Discord a Chrome crashavano, ma vb. Il bello è che dopo averli disattivati ho riavviato il pc e ho semplicemente applicato il power plan "Ultimate performace" per provare se avesse un impatto almeno sullo stress Test di Time Spy. Finisce il test, apro discord e ottengo un bel BSOD...
Non so se applicandoli semplicemente senza usare dei parametri ottimali nel Curve Optimizer renda il tutto instabile, perché ricordo che con il vecchio 3900x applicando semplicemente il PBO, senza toccare nient'altro, avevo si un aumento delle temperature e ovviamente dei clock, ma la cpu rimaneva cmq stabile. Cmq se per favore puoi linkarmi la guida così vedo di informarmi un pò in quanto è la prima volta che mi trovo a fare questo tipo di fine tuning.
A questo punto,dopo tutto questo che sto leggendo. Un "ultima" idea c'è l'ho. Che versione di bios hai?,ricordo su una msi b450 tomahawk che con l'ultima versione di bios causava non solo una diminuizione di performance ma anche problemi generici vari. Potresti vedere nei forum ufficiali o in giro se ci sono problemi di bios. Mi ricordi che scheda madre hai adesso?grazie.

A questo punto,dopo tutto questo che sto leggendo. Un "ultima" idea c'è l'ho. Che versione di bios hai?,ricordo su una msi b450 tomahawk che con l'ultima versione di bios causava non solo una diminuizione di performance ma anche problemi generici vari. Potresti vedere nei forum ufficiali o in giro se ci sono problemi di bios. Mi ricordi che scheda madre hai adesso?grazie.
Ho una x570s carbon max wifi con l'ultima versione del bios.

Ho provato semplicemente ad attivare il PBO da ryzen master senza toccare nient'altro. Ho provato a fare una run di cinebench R23 ed ogni volta il programma crashava. Ho provato poi ad attivare il profilo AutoOC sempre da Ryzen Master, giusto per provarlo, e prima di tutto le frequenze si sono tutte abbassate, poi dopo qualche minuto tutti i programmi che aprivo da Discord a Chrome crashavano, ma vb. Il bello è che dopo averli disattivati ho riavviato il pc e ho semplicemente applicato il power plan "Ultimate performace" per provare se avesse un impatto almeno sullo stress Test di Time Spy. Finisce il test, apro discord e ottengo un bel BSOD...
Non so se applicandoli semplicemente senza usare dei parametri ottimali nel Curve Optimizer renda il tutto instabile, perché ricordo che con il vecchio 3900x applicando semplicemente il PBO, senza toccare nient'altro, avevo si un aumento delle temperature e ovviamente dei clock, ma la cpu rimaneva cmq stabile. Cmq se per favore puoi linkarmi la guida così vedo di informarmi un pò in quanto è la prima volta che mi trovo a fare questo tipo di fine tuning.
Io infatti mi sono GUARDATO BENE dal consigliarti di usare Ryzen master, che in mani poco esperte può “fare danni” … ?

Le modifiche si fanno da BIOS.

Le mie vram stanno a 72/75 gradi e per me sono già temp altissime, 98 gradi mi sembrano un problema da non escludere, anche perché nei giochi potrebbero anche non essere sfruttate e stressate al 100% cosa che su un benchmark o stress test si, in quel caso un picco di temp potrebbe portare a freeze o crash. Per carità nvidia dice che 100 gradi sulle vram vanno bene, per chi ? Per loro di sicuro cosi fai il cambio gpu più spesso.
Senza offesa ma le FE fanno proprio schifo, ho visto anche che per aprirle bisogna svitare tipo 40 viti xD
Sono andato a vedere i tuoi componenti ma non ho trovato il case, mi sapresti dire che case hai ?
Le GDDR6X che arrivino a superare i 90° è normalissimo. Su molte FE anche i 100°…

aspetta qui mi sa che siamo in un tremendo equivoco quel test è un proco eccessivo, ed è un loop di 20 time spy io non gli darei tutto quel peso
Si, ok, ma io lo passo con tutte le schede che ho…

Direi che è un test da non prender ein maniera cosi seria se non hai crash o cose cosi non è un buon metro di giudizio

Fai il time spy semplice e vedi che punteggio ti da da me lo passa, ed effettivamente la tua frequenza CPU è piuttosto ballerina ma non gli darei tutto quel peso secondo me non è colpa della GPu ma della CPU

Visualizza allegato 434168

Visualizza allegato 434169

Guarda il mio test cum al frequenza della CPU in viola è praticamente fissa

Guarda invece nel tuo:

Visualizza allegato 434170

per me quei cali di frequenza della CPU ti fanno fare un drop al frame che non ti fa passare il test
Quale sia il motivo non lo so, ma come vedi tu il Time SPy Extreme lo passi, lui no…
Non potete semplicemente dirgli “ignoralo”, se poi a voi funziona ed a lui no.
Perché magari è un indicazione che da qualche parte nel suo sistema c’è un problema.

Tra l’altro il drop di frequenze CPU può essere sia la causa del problema, che un sintomo di un altro problema (per cui il sistema si freeza e la CPU per un istante cala per poi riprendere).
è proprio strano il comportamento del suo PC…

Si, ok, ma io lo passo con tutte le schede che ho…

Quale sia il motivo non lo so, ma come vedi tu il Time SPy Extreme lo passi, lui no…
Non potete semplicemente dirgli “ignoralo”, se poi a voi funziona ed a lui no.
Perché magari è un indicazione che da qualche parte nel suo sistema c’è un problema.

Tra l’altro il drop di frequenze CPU può essere sia la causa del problema, che un sintomo di un altro problema (per cui il sistema si freeza e la CPU per un istante cala per poi riprendere).
è proprio strano il comportamento del suo PC…
gli ho detto di ignorarlo proprio perché da quel test si evince che il problema dovrebbe stare nella CPU e non nella GPU.

time spy extrme testa stress è un benckmark specifico per la GPU in dx12 non ha nemmeno con se il test (seppure breve) per la CPU che time spy classico ha, deve cambiare test e verificare proprio se il drop della frequenza causa stutterinng, er me è li il problema, una volta che avrà la frequenza sul processore stabile il test lo passerà

Ultima modifica:
Eh ma il punto come dicevo è che non sappiamo neppure se il drop che vediamo è la causa o la conseguenza del problema…
è davvero un mistero questo PC, e mi piacerebbe davvero poterci mettere le mani sopra per vedere di persona come si comporta ?

Eh ma il punto come dicevo è che non sappiamo neppure se il drop che vediamo è la causa o la conseguenza del problema…
è davvero un mistero questo PC, e mi piacerebbe davvero poterci mettere le mani sopra per vedere di persona come si comporta ?
eve essere per forza quello, ma quel test non va bene il resto dei grafici è perfetto

L'unica soluzione è testarlo personalmente perché così non se ne viene a capo, la cpu mi sembra funzionare correttamente, anche nel video su rdr2 quando si verifica il brusco drop degli fps, la cpu è ok, non ha cali.
Il problema è software sicuramente, se non è software forse è legato all'alimentazione. ma così si possono fare solamente supposizioni
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Solamente da Bios devi operare, lascia stare questi software terzi, non vorrei che forse hai toccato qualche impostazione o messo un qualche profilo che ti crea questi problemi

Non sapete quanto mi piacerebbe poter far analizzare il sistema dal vivo da uno di voi... Cmq volevo dirvi che dopo aver provato semplicemente ad abilitare prima autoOC e poi PBO su Ryzen Master ho continuato ad avere BSOD con codice errore MEMORY_ERROR. Ero davvero nel panico ma dopo aver fatto un check disk con il cmd si è risolto tutto. Comunque non so se sia normale questo comportamento. Se per voi non è un problema preferirei lasciare tutto stock per il momento, perchè non ha senso che con tutto a default non passi il test o abbia questi problemi.

Non sapete quanto mi piacerebbe poter far analizzare il sistema dal vivo da uno di voi... Cmq volevo dirvi che dopo aver provato semplicemente ad abilitare prima autoOC e poi PBO su Ryzen Master ho continuato ad avere BSOD con codice errore MEMORY_ERROR. Ero davvero nel panico ma dopo aver fatto un check disk con il cmd si è risolto tutto. Comunque non so se sia normale questo comportamento. Se per voi non è un problema preferirei lasciare tutto stock per il momento, perchè non ha senso che con tutto a default non passi il test o abbia questi problemi.
Io ti ho detto anche sopra che Ryzen Master non dovevi usarlo ??‍♂️
Ora vai a capire cosa hai toccato… RM è un utility in grado di scrivere anche nel BIOS. Io la uso/usavo solo per monitoraggio parametri , effettuando le variazioni da BIOS, dove so cosa tocco e come riportarlo a default.

Io sinceramente sono contro TUTTI i software di monitoraggio continuo in background, su tutti Asus Armoury Crate (con il fu Aura), NZXT Cam, e compagnia bella.

Questi software, specie quelli che vanno a toccare parametri "importanti" (che manco da Bios toccherei), sono deleteri e creano una marea di problemi, ne fece nota addirittura Linustechtips tempo fa usando un software della Corsair.

Meno roba tenete in background e meglio sarà... il mio PC l'ho fatto "stealth" (senza rgb) proprio per non dover dipendere da software scritti da cane.

Io sinceramente sono contro TUTTI i software di monitoraggio continuo in background, su tutti Asus Armoury Crate (con il fu Aura), NZXT Cam, e compagnia bella.

Questi software, specie quelli che vanno a toccare parametri "importanti" (che manco da Bios toccherei), sono deleteri e creano una marea di problemi, ne fece nota addirittura Linustechtips tempo fa usando un software della Corsair.

Meno roba tenete in background e meglio sarà... il mio PC l'ho fatto "stealth" (senza rgb) proprio per non dover dipendere da software scritti da cane.
si, io sconsiglio ogni software, specialmente NXZT Cam, Armory Crate ed MSI/Dragon Center, che considero veri e propri malware...
Purtroppo la gente li usa spesso per il controllo delle lucette, ritenute indispensabili in un PC ?
Personalmente i componenti RGB che posseggo mio malgrado (perché ormai componenti di fascia alta li riempiono di lucette come un albero di Natale) li lascio in rainbow senza alcun controllo fregandomene altamente.

Unica eccezione HWinfo64, che considero piuttosto leggero e non invasivo.

perdonatemi vorrei fare una domanda, magari c'è già una risposta nelle pagine indietro, però se non ricordo male l'utente ha cambiato PSU prendendo un "be quiet straight power 11 850w platinum" sostituendo uno vecchio che aveva. Ma se fosse lui ad essere difettoso? magari non eroga potenza in modo costante e non appena il pc richiede sforzi in più l'alimentatore va in crisi ed ha i vari drop nella cpu e nella gpu..

perdonatemi vorrei fare una domanda, magari c'è già una risposta nelle pagine indietro, però se non ricordo male l'utente ha cambiato PSU prendendo un "be quiet straight power 11 850w platinum" sostituendo uno vecchio che aveva. Ma se fosse lui ad essere difettoso? magari non eroga potenza in modo costante e non appena il pc richiede sforzi in più l'alimentatore va in crisi ed ha i vari drop nella cpu e nella gpu..
onestamente non cedo che qualsiasi cosa possa mettere in crisi un alimentatore del genere, se non erogasse potenza in maniera costante interverrebbero le protezioni ed il Pc semplciemente si spegnerebbe

Dal test time spy si evince un calo di freq, solo del processore, il calo di freq anche se è repentino causa sicuramente un elaborazione del frame più lunga che causa lo stutter e di conseguenza non passa quel test..

Siccome è riduttivo basarsi solo su quel test si dovrebbe provare diversi test (o anche giochi) per vedere se a conseguenza di un calo di frequenza della CPU corrisponde anche un inconsistenza del frame e se questo è tanto grave da compromettere la giocabilità

Ultima modifica:
Mi è venuto il dubbio semplicemente perchè l'OP ha praticamente sostituito tutto il sistema (più volte come nel caso della GPU) mentre l'alimentatore è rimasto quello di inizio build quando presentava già problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro