Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' normale sentirsi un attimo spaesati dal nuovo start screen. Alla fine siamo abituati al menù start dai tempi di Windows 95 e cioè la bellezza di 16 anni. C'è bisogno di tempo per "dimenticarci" del caro e vecchio menù. Ma le possibilità offerte dalla nuova interfaccia, come faceva giustamente notare Enrico, sono molteplici e tutte in funzione di un'usabilità maggiore. In Microsoft non sono degli sprovveduti: se hanno deciso di muoversi in questa direzione è perchè effettivamente hanno appurato che le abitudini medie degli utenti si muovono in una certa maniera. E questo non vuole necessariamente dire che la maggiorparte delle persone sono utonti (scusate ma alcuni commenti che ho letto nella news relativa qui su toms, sono a dir poco imbarazzanti...): se riflettiamo un attimo sui grafici che Steven ha mostrato nel blog non possiamo far altro che renderci conto che, alla fine, il menù start odierno è poco di più che una lista sterile delle applicazioni installate nel sistema con una comoda funzione di ricerca. Poi, da quando Windows 7 ha introdotto la nuova taskbar, il menù start ha ridotto ulteriormente la propria funzionalità: ora si preferisce pinnare direttamente le applicazioni che usiamo quotidianamente, riducendo all'osso le interazioni che si hanno con lo start odierno. Concludendo: non etichettiamo come fallimentare un qualcosa che ancora deve rivelarsi completamente per quello che è e solo quando il sistema sarà finito, dopo qualche mese di effettivo utilizzo, ci si potrà esprimere a riguardo...
 
Non capisco tutte queste polemiche su Metro, mi spiego: forse non si è ben capito il momento storico, oggi si ripropone quello che successe nel 1994 quando la Apple aveva già il Machintosh con sistema operativo a finestre e mouse e la Microsoft vendeva pc ibm con il dos. Oggi Apple ha Ios sui tablet ottimizzato arm con interfaccia per tablet, e Os X per desktop che si sta avvicinando ad IOS sia come funzioni, appstore, sia come interfaccia.
La Microsoft ha invece un sistema operativo SOLO desktop, con interfaccia pensata SOLO per desktop, per questo sta creando un nuovo sistema operativo che abbia interfaccia UNICA in grado di girare sia su tablet che su desktop.

Per me, e ribadisco per me (quindi parere personale senza polemiche con nessuno) chi difende start menu di windows 7 è come se difendesse il dos contro l interfaccia a finestre e mouse di Apple del 1994.

Maurizio
 
io non sono contro a metro (metro=finalmente qualcosa di diverso dal solito)
e so che del vero win8 si è visto poco

non vedo l'ora di vedere le innovazioni che presenteranno a prodotto ultimato e le soluzioni adottate per avere un unico sistema multipiattaforma
 
Devo dire che il nuovo explorer in Ribbon se all'inizio mi aveva fatto un attimo storcere il naso adesso lo trovo molto intuitivo ed effettivamente mi permettere di essere più rapido. Ad esempio è semplicissimo vedere i file nascosti o le estensioni senza girare per menù ecc. Voi vi siete già abituati? :D
 
Devo dire che il nuovo explorer in Ribbon se all'inizio mi aveva fatto un attimo storcere il naso adesso lo trovo molto intuitivo ed effettivamente mi permettere di essere più rapido. Ad esempio è semplicissimo vedere i file nascosti o le estensioni senza girare per menù ecc. Voi vi siete già abituati? :D
A me la Ribbon piace, ovunque :D All'Explorer in Ribbon mi ero abituato semplicemente guardando le immagini leakate mesi prima, per la MetroUI abituato anche lì ;) (uso Zune al posto di WMP e ho un WP7 :D)
 
avete letto i primi commenti sulle news di tom's?
divertente come certe persone riescano a fare polemica sempre e comunque... :cav:

che MS stia facendo un ottimo lavoro sulle performance di Windows 8 si nota gia' dalla dev preview, speriamo che migliorino ulteriomente da qui alla beta perche' volgio un OS che sia una scheggia su tutte le configurazioni hardware :ok:
 
Purtroppo ho letto Enrico e rimango inorridito tutte le sante volte. Li per li mi viene voglia di rispondere ma poi evito perchè tanto è inutile confrontarsi con certe persone. Non ti curar di loro ma guarda e passa... ;)
 
Purtroppo ho letto Enrico e rimango inorridito tutte le sante volte. Li per li mi viene voglia di rispondere ma poi evito perchè tanto è inutile confrontarsi con certe persone. Non ti curar di loro ma guarda e passa... ;)

Ma che non rompessero le p***e, non gli sta mai bene niente, avrebbero linciato perfino se7en se avessero potuto.
 
Avviso per tutti quelli che intendono riportare impressioni negative su Windows8 in questo thread: astenetevi se volete evitare che vi si dia addosso con assoluta mancanza di rispetto per le vostre legittime opinioni. Gli estimatori "a prescindere" del futuro SO Microsoft non tollerano alcuna opinione contraria alla loro. Mi meraviglio che i mod lascino correre visto che questo comportamento condiziona la libertà di espressione.
 
@digit78

Non capisco la pertinenza della tua affermazione: ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma, a quel punto, bisogna accettarne le conseguenze: se si critica l'UNICA cosa che non può essere giudicata al momento visto che è stato detto fino allo sfinimento che la versione disponibile adesso di Windows 8 è una DEVELOPER PREVIEW, è normale poi ricevere determinate risposte. A me sembra, invece, che la libertà di opinione venga fraintesa arrecandosi il diritto di SENTENZIARE senza argomentazioni valide il che è ben diverso dal sacrosanto diritto di esprimere le proprie opinioni, positive o negative che siano. Non mi sembra, inoltre, che nessun "estimatore" (come tu li definisci) abbia condizionato la libertà di nessuno.
 
ho provato per una mezzora l' interfaccia di questo nuovo windows... a parte che sembra di usare un os per smartphone, a primo acchito mi e' sembrato macchinoso per come suono abituato.
d'altronde non mi e' piaciuto nemmeno Unity su Ubuntu (ma in mezzora unity lo apprendi) sembra tutto meglio suddiviso e chiaro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top