Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gente, si vocifera che l'8-9 ottobre ci sarà un test per quella che sarà la futura beta, ovviamente solo per gli abbonati a MSDN o Connect che hanno ricevuto l'invito, aspettiamo e vediamo.

finalmente l'ho installato a me piace molto veloce per ora nessun problema..l'unica cosa non posso installare i driver della scheda audio perchè non supportano windows8 e mi pare ovvio anche:asd:

Non sentirti incompreso, perché se scrivi cose come:

per il resto, ho trovato sempre i soliti "pregi e difetti" che da utente linux trovo in windows.
forse una cosa positiva diversa dal solito c'è : sembra che, anche se a livello basilare esista un supporto per tutte le periferiche anche in assenza di driver specifico.

viene capito benissimo che tu di Windows 8 non sai assolutamente nulla, ma ti senti comunque in dovere di fare critiche di cose che non conosci invece di prenderti il tempo per imparare prima di sentenziare.

uno che per sua stessa ammissione non usa sistemi grafici che viene a criticare un sistema che offre anche la possibilità della modalità touch, e spero sia chiaro il concetto di anche.

non mi sembra di sentenziare , e lo metto pure in chiaro : quando provo windows, lo provo come una persona "normale" , di quelle che lo usano per internet e sentire un pò di musica .

non ho la pretesa di approfondire o altro, non mi permetto di scendere più nel tecnico , mi permetto solo di giudicare quello che vedo , una interfaccia grafica strana e un supporto che mi sembra migliore verso le periferiche basandomi con l'esperienza con i precedenti os microsoft .

8 ora lo sto provando su un portatile nato con vista .

il confronto è questo, quando ho reinstallato vista ( da 0, su disco nuovo causa rottura del primo) la scheda di rete non funzionava, ne la wifi , non riconosceva la scheda audio ne quella video ( costringendomi ad una risoluzione 800x600 !) .

con 8 potevo almeno mettere una risoluzione "umana" , il wifi non andava ma la lan si .

questo mi è sembrato ottimo .

non ho accennato a null'altro di altra natura

Gente, si vocifera che l'8-9 ottobre ci sarà un test per quella che sarà la futura beta, ovviamente solo per gli abbonati a MSDN o Connect che hanno ricevuto l'invito, aspettiamo e vediamo.
sono due giorni dedicati al testing del setup di installazione.

non mi sembra di sentenziare
Dire che l'unica novità è che supporta meglio l'hardware a me pareva una sentenza...
Se non è così tanto meglio, il punto è che Windows 8 non è semplicemente una nuova release di Windows, è un mondo completamente nuovo che per certi versi non dovrebbe neppure chiamarsi Windows.

Di fatto sono due sistemi operativi in uno, coesistono ma sono al contempo completamente indipendenti l'uno dall'altro.

Metro non è un'interfaccia nuova di Windows, Metro è la UI di un sistema completamente riscritto da zero che non usa una sola riga di codice di Win32.

Già solo per questo siamo a livello di "rivoluzione" in casa Microsoft, quindi liquidare Windows 8 con poche righe di critica fa sorridere.

Poi per quanto riguarda la parte tradizionale di Win32 anche lì ci sono novità sostanziali e succose, tanto per fare qualche esempio: quando mai in Windows si poteva reinstallare il sistema senza perdere i propri dati? O resettare il PC allo stato iniziale di fabbrica senza dover inserire un DVD o usare una partizione di ripristino? O trasferire da un PC ad un'altro e poterlo eseguire a prescindere dall'hardware diverso?

Quando si riscrive un sistema da zero è ovvio che la UI della pre-beta sia ancora grezza... e vorrei vedere, hanno lavorato sul motore, mica sulla carrozzeria, per quella si deve aspettare come minimo la beta e ancora non è detto che sarà raffinata a dovere.

Per ripeto per la centesima volta: giudicare questa build con l'occhio dell'utente finale non ha alcun senso.

Dire che l'unica novità è che supporta meglio l'hardware a me pareva una sentenza...
Se non è così tanto meglio, il punto è che Windows 8 non è semplicemente una nuova release di Windows, è un mondo completamente nuovo che per certi versi non dovrebbe neppure chiamarsi Windows.

Di fatto sono due sistemi operativi in uno, coesistono ma sono al contempo completamente indipendenti l'uno dall'altro.

Metro non è un'interfaccia nuova di Windows, Metro è la UI di un sistema completamente riscritto da zero che non usa una sola riga di codice di Win32.

Già solo per questo siamo a livello di "rivoluzione" in casa Microsoft, quindi liquidare Windows 8 con poche righe di critica fa sorridere.

Poi per quanto riguarda la parte tradizionale di Win32 anche lì ci sono novità sostanziali e succose, tanto per fare qualche esempio: quando mai in Windows si poteva reinstallare il sistema senza perdere i propri dati? O resettare il PC allo stato iniziale di fabbrica senza dover inserire un DVD o usare una partizione di ripristino? O trasferire da un PC ad un'altro e poterlo eseguire a prescindere dall'hardware diverso?

Quando si riscrive un sistema da zero è ovvio che la UI della pre-beta sia ancora grezza... e vorrei vedere, hanno lavorato sul motore, mica sulla carrozzeria, per quella si deve aspettare come minimo la beta e ancora non è detto che sarà raffinata a dovere.

Per ripeto per la centesima volta: giudicare questa build con l'occhio dell'utente finale non ha alcun senso.

sul resto non metto bocca ma su

"quando mai in Windows si poteva reinstallare il sistema senza perdere i propri dati?"

da un bel pò , la " home" separata non è prerogativa di UNIX e cloni :)

ovvio, serviva una partizione separata , se sono riusciti a farla in un unica partizione.. tanto di cappello

Infatti, da quello che scrive Sinofsky nel suo ultimo post (Evolving the Start menu - Building Windows 8 - Site Home - MSDN Blogs), l'usabilità dell'interfaccia metro sui desktop verrà NOTEVOLMENTE migliorata già dalla versione beta. La cosa che mi piace di più di Steven è che si presenta come una persona davvero sensibile alle critiche/richieste degli utenti.

Ma mi pare ovvio, la WDP ha aiutato molto a capire cosa doveva essere implementato e cosa doveva essere corretto nell'interfaccia Metro, ora non resta che aspettare la beta, spero solo che non arrivi a Gennaio.

sul resto non metto bocca ma su

"quando mai in Windows si poteva reinstallare il sistema senza perdere i propri dati?"

da un bel pò , la " home" separata non è prerogativa di UNIX e cloni :)
no, qui si parla di resintallare tutto il sistema senza dover ricreare il proprio account e lo fai senza dover inserire un DVD o usare una partizione di ripristino.

La cosa che mi piace di più di Steven è che si presenta come una persona davvero sensibile alle critiche/richieste degli utenti.
Internamente avevano già le idee chiare su come evolvere la UI, hanno però dato una risposta a tutti quelli che si preoccupavano che quella fosse la UI definitiva, diciamo che hanno cercato di tranquillizzare i più perplessi.

no, qui si parla di resintallare tutto il sistema senza dover ricreare il proprio account e lo fai senza dover inserire un DVD o usare una partizione di ripristino.

Dopo aver giocato parecchio con la WDP, oggi ho deciso di fare il refresh per vedere come si comportava dopo un pò di giorni di utilizzo e dopo aver installato/disinstallato molti software. Durante il processo di refresh mi ha detto che alcuni file erano mancanti e ha voluto il dvd di installazione prima di iniziare la procedura. Lo riporto giusto per precisazione.

Update:

Nuovo post da Steven:

http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2011/10/04/designing-the-start-screen.aspx

Ultima modifica:
Curioso leggere i commenti, a volte mi chiedo cosa mangia la gente le mattina per riuscire poi a partorire certe stupidaggini.

MS decide che è ora di cambiare lo Start menu e pare che questa cosa sconvolga la vita di molta gente.

Per alcuni pare si tratti di vita o morte... ma stiamo scherzando? Ma abbiamo completamente perso il senso delle cose?

Cosa offre oggi lo Start menu?
- una lista di applicazioni popolata da un algoritmo che decide quali sono le appplicazioni che usiamo più spesso
- la possibilità di "pinnare" alcune applicazioni
- alcuni shortcuts a cartelle predefinite
- un box per le ricerche
- le opzioni di spegnimento
- e infine la lista di tutte le applicazioni installate

Alcune di queste cose non le usa nessuno, altre sono utili, ma confinate nelle dimensioni ridotte e fisse dello Start menu sono meno efficaci di quanto potrebbero esserlo in realtà.

Che si possa fare meglio di così mi pare evidente e a dire il vero mi aspettavo che già in Windows 7 sarebbe stato fatto qualcosa di più sostanzioso.

L'ostilità verso il cambiamento mi lascia sconcertato, mi chiedo che razza di mentalità abbiano quelli che si sentono persi senza lo Start menu... è gente che in vita propria probabilmente ha sempre ordinato la pizza con gli stessi gusti per paura di provare qualcosa di nuovo... :asd:

Va bene dare suggerimenti su cosa si vorrebbe avere nel nuovo Start menu, ma andare a sbraitare che si vuole tenere quello vecchio fa ridere i polli...

EDIT: guardate il video di Jensen al minuto 55 8 traits of great Metro style apps | BUILD2011 | Channel 9
mostra una funzionalità dello Start menu che oggi come oggi semplicemente non è possibile in Windows e che trovo estremamente interessante.
Il nuovo Start offre ben di più che una rivisitazione di quello attuale, e cosa che molti pare non abbiano capito, sarà particolarmente interessante anche in ambito enterprise e non solo nel settore consumer.

a proposito di start menù usando da mesi windows 7, e provando w8 DP ho una forte sensazione di disagio proprio a causa della mancanza del menù start. sembra quasi che non abbia il controllo del sistema.

a proposito di start menù usando da mesi windows 7, e provando w8 DP ho una forte sensazione di disagio proprio a causa della mancanza del menù start. sembra quasi che non abbia il controllo del sistema.

ho avuto la stessa identica sensazione.. ora va un po' meglio mi sono abituato
cmq.. il lavoro sull'interfaccia è tutt'altro che finito, vedremo con la beta qualcosa di più chiaro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro