Curioso leggere i commenti, a volte mi chiedo cosa mangia la gente le mattina per riuscire poi a partorire certe stupidaggini.
MS decide che è ora di cambiare lo Start menu e pare che questa cosa sconvolga la vita di molta gente.
Per alcuni pare si tratti di vita o morte... ma stiamo scherzando? Ma abbiamo completamente perso il senso delle cose?
Cosa offre oggi lo Start menu?
- una lista di applicazioni popolata da un algoritmo che decide quali sono le appplicazioni che usiamo più spesso
- la possibilità di "pinnare" alcune applicazioni
- alcuni shortcuts a cartelle predefinite
- un box per le ricerche
- le opzioni di spegnimento
- e infine la lista di tutte le applicazioni installate
Alcune di queste cose non le usa nessuno, altre sono utili, ma confinate nelle dimensioni ridotte e fisse dello Start menu sono meno efficaci di quanto potrebbero esserlo in realtà.
Che si possa fare meglio di così mi pare evidente e a dire il vero mi aspettavo che già in Windows 7 sarebbe stato fatto qualcosa di più sostanzioso.
L'ostilità verso il cambiamento mi lascia sconcertato, mi chiedo che razza di mentalità abbiano quelli che si sentono persi senza lo Start menu... è gente che in vita propria probabilmente ha sempre ordinato la pizza con gli stessi gusti per paura di provare qualcosa di nuovo... :asd:
Va bene dare suggerimenti su cosa si vorrebbe avere nel nuovo Start menu, ma andare a sbraitare che si vuole tenere quello vecchio fa ridere i polli...
EDIT: guardate il video di Jensen al minuto 55
8 traits of great Metro style apps | BUILD2011 | Channel 9
mostra una funzionalità dello Start menu che oggi come oggi semplicemente non è possibile in Windows e che trovo estremamente interessante.
Il nuovo Start offre ben di più che una rivisitazione di quello attuale, e cosa che molti pare non abbiano capito, sarà particolarmente interessante anche in ambito enterprise e non solo nel settore consumer.