[Risolto] Consiglio cuffie da gaming/studio

Shariman

Nuovo Utente
10
1
So già in partenza che ci saranno molti che mi daranno contro per quello che ho scritto nel titolo, "non puoi avere cuffie che siano sia da gaming che da studio!", cerco solo il miglior compromesso tra i due. (In corsivo un ispirato intro, potete anche non leggerlo)

In una noiosa Domenica di ottobre (quest'ultima per chi se lo chiedesse), senza nulla di meglio da fare mi sono messo a "scegliere" un ipotetico set completo di tutto attraverso oculate ricerche e innumerevoli articoli, recensioni e pareri. Sono riuscito a scegliere il mio mouse ideale, dopodiché sono passato alla scelta delle cuffie; ho veramente cercato ovunque, ma ancora non sono riuscito ad arrivare a una conclusione definitiva, né ad un risultato apprezzabile.


Quello che sto cercando sono delle cuffie. dopo svariate ricerche ho trovato un sito di recensioni che mi sembrava affidabile e con una certa "offerta", ma, viste le caratteristiche che cerco, le uniche candidate che ho trovato sarebbero le SteelSeries Siberia Elite (volendo anche le Prism, tanto costano uguale), il problema è il costo di ben €200!!!
Ciò che cerco sono delle cuffie da gaming e da studio (le userò sia per giocare che per produrre musica), quindi ho cercato tra le cuffie da gaming quelle che abbiano la migliore resa sonora, visto che non ho nessun punto di partenza in quelle da studio, e dubito possano avere alcune delle caratteristiche di quelle adibite al gioco.

Quindi ciò che cerco prima di tutto è un ottima resa sonora, il più lineare possibile e senza bassi troppo enfatizzati, come spesso accade in questo tipo di cuffie; importante caratteristica è che siano lineari "fisicamente", mi spiego: ci sono miriadi di cuffie che sono corredate di ottimi software che consentono di manipolare il suono in maniera eccellente, il problema è che poi attaccandole a un qualsiasi apparecchio non sia un computer la linearità si trasforma da un dolce e lieve collinetta a una catena montuosa. Inoltre devono avere l'attacco jack, proprio per essere il più versatili possibili.
Caratteristiche aggiuntive sono per prima l'impostazione delle cuffie: 5.1/7.1 (più che aggiuntiva, quasi un requisito, ma meno importante di quelli detti sopra), reale, se ha una buona resa sonora, sia in stereo che in multi, altrimenti virtuale, in questo caso anche via hardware USB, coma la sopra citata Siberia Elite, visto che comunque mi servirebbe solo per il computer. Non me ne frega un accidente di avere un filo che penzola, a patto che sia abbastanza lungo.

Ora non mi viene in mente nient'altro, magari mi verrà in mente qualcos'altro grazie alle vostre, inevitabili, domande.
Il mio ipotetico, e ideale, budget sarebbe di €100, ma se conoscete ottimi prodotti a un prezzo superiore dite pure, basta che non superi €200.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

metti in gioco tante cose... rispondo come mio solito in rosso per nonn dimenticare nulla

So già in partenza che ci saranno molti che mi daranno contro per quello che ho scritto nel titolo, "non puoi avere cuffie che siano sia da gaming che da studio!", cerco solo il miglior compromesso tra i due. (In corsivo un ispirato intro, potete anche non leggerlo) Chi parla e ti mette in testa queste differenze di audio ne capisce quanto me di processori e schede video (anzi meno di me)... le cuffie si dividono in buone cuffie o pessime cuffie... poi le buoni le usi ovunque con buoni risultati... le pessime bhè fanno pena ovunque

In una noiosa Domenica di ottobre (quest'ultima per chi se lo chiedesse), senza nulla di meglio da fare mi sono messo a "scegliere" un ipotetico set completo di tutto attraverso oculate ricerche e innumerevoli articoli, recensioni e pareri. Sono riuscito a scegliere il mio mouse ideale, dopodiché sono passato alla scelta delle cuffie; ho veramente cercato ovunque, ma ancora non sono riuscito ad arrivare a una conclusione definitiva, né ad un risultato apprezzabile. questo è normale dato che le cuffie non sono dei mouse e ci vuole tanta esperienza per recensirle... e per capirle ci vuole anche una discreta preparazione tecnica


Quello che sto cercando sono delle cuffie. dopo svariate ricerche ho trovato un sito di recensioni che mi sembrava affidabile e con una certa "offerta", ma, viste le caratteristiche che cerco, le uniche candidate che ho trovato sarebbero le SteelSeries Siberia Elite (volendo anche le Prism, tanto costano uguale), il problema è il costo di ben €200!!! se il sito propone come cuffie di incontro per le tue esigenze le siberia... non ha esperienza, e tanto meno competenze tecniche
Ciò che cerco sono delle cuffie da gaming e da studio (le userò sia per giocare che per produrre musica), quindi ho cercato tra le cuffie da gaming quelle che abbiano la migliore resa sonora, visto che non ho nessun punto di partenza in quelle da studio, e dubito possano avere alcune delle caratteristiche di quelle adibite al gioco. siccome le gaming non hanno alcuna caratteristica legata al gioco se non il fatto che hannno la scritta gaming fatta per rivendere delle cuffie altrimenti difficilmente spacciabili per tali... direi che le studio sono molto meglio per tutto... basta aggiungerci una scheda audio dedicata con 1000 ringraziamenti per le orecchie

Quindi ciò che cerco prima di tutto è un ottima resa sonora, il più lineare possibile e senza bassi troppo enfatizzati, allora che cerchi a fare delle gaming? come spesso accade in questo tipo di cuffie; importante caratteristica è che siano lineari "fisicamente", mi spiego: ci sono miriadi di cuffie che sono corredate di ottimi software che consentono di manipolare il suono in maniera eccellente, il problema è che poi attaccandole a un qualsiasi apparecchio non sia un computer la linearità si trasforma da un dolce e lieve collinetta a una catena montuosa. Inoltre devono avere l'attacco jack, proprio per essere il più versatili possibili.
Caratteristiche aggiuntive sono per prima l'impostazione delle cuffie: 5.1/7.1 (più che aggiuntiva, quasi un requisito, ma meno importante di quelli detti sopra), reale, se ha una buona resa sonora, sia in stereo che in multi, altrimenti virtuale, in questo caso anche via hardware USB, coma la sopra citata Siberia Elite, visto che comunque mi servirebbe solo per il computer. Non me ne frega un accidente di avere un filo che penzola, a patto che sia abbastanza lungo. 5.1 reale fa schifo la qualità è ottima solo per chi non ha mai provato una cuffia vera... idem le usb ottime fino a quando non si sente una scheda audio dedicata

Ora non mi viene in mente nient'altro, magari mi verrà in mente qualcos'altro grazie alle vostre, inevitabili, domande.
Il mio ipotetico, e ideale, budget sarebbe di €100, ma se conoscete ottimi prodotti a un prezzo superiore dite pure, basta che non superi €200.
scheda audio:
xonar u7
soundblaster x-fi hd
soundblaster z
esi prodigy x-fi hd

cuffie:
superlux hd681evo
takstar hi2050

microfono
zalman zm mic 1
sony o philips... ma dipende al 100% da ciò che ti serve fare


Grazie in anticipo.

Prego
 

Shariman

Nuovo Utente
10
1
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

Prima di risponderti dico un'altra cosa che mi ero dimenticato: deve avere un ottimo isolamento acustico, non me ne frega che io senta gli altri, ma l'importante è che fuori non deve sentirsi nulla, sempre perché con queste cuffie capiterà anche che dovrò registrare.

Sul multicanale reale ero dubbioso perché prima ero convinto facesse schifo, ma ultimamente leggevo ottime recensioni, quindi pensavo fosse migliorato.

Per quanto riguarda la scheda audio è fuori discussione, perché non appena raccimolo una somma adeguata mi faccio fare un computer assemblato da un mio amico, che il mio attuale ormai è troppo datato.

Per quanto riguarda di nuovo il multicanale, ma virtuale, a patto di trovare un buon software la resa (che non sarà comunque ai livelli di un reale, ma sempre meglio di uno stereo) sarà come per cuffie "da gaming", oppure queste ultime sono ottimizzate con questo scopo?

Se mi riconfermi quello che hai detto precedentemente, e mi rassicuri sui dettagli aggiuntivi, soprattutto l'isolamento, sarei molto, davvero molto tentato dalle superlux, perché mi sembrano buone dalle caratteristiche, ci sono ottime recensioni in giro, e, in più, praticamente le regalano.

Detto ciò credi le superlux hd681 evo, possano essere la mia scelta definitiva?

Grazie per la chiarezza e la velocità di risposta :)
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

Per quanto riguarda la scheda audio è fuori discussione, perché non appena raccimolo una somma adeguata mi faccio fare un computer assemblato da un mio amico, che il mio attuale ormai è troppo datato.
Dove sta il problema? mica una volta comprata la scheda audio si vincola per sempre al pc (utilizzato per la prima volta).

Per quanto riguarda di nuovo il multicanale, ma virtuale, a patto di trovare un buon software la resa (che non sarà comunque ai livelli di un reale, ma sempre meglio di uno stereo) sarà come per cuffie "da gaming", oppure queste ultime sono ottimizzate con questo scopo?
Non hai capito, quello virtuale è MIGLIORE di quello reale, io ero un possessore di rockat kave 5.1 con surround reale, da quando sono passato al surround virtuale sembra quasi di avere un vero impianto 5.1, cosa che non accaddeva con le cuffie 5.1 reali perché il suono tendeva ad aggrovigliarsi e quindi poco direzionabile.

Se mi riconfermi quello che hai detto precedentemente, e mi rassicuri sui dettagli aggiuntivi, soprattutto l'isolamento, sarei molto, davvero molto tentato dalle superlux, perché mi sembrano buone dalle caratteristiche, ci sono ottime recensioni in giro, e, in più, praticamente le regalano.
Sul isolamento stai tranquillo, le superlux riescono ad isolare la maggiorparte dei suoni, ho fatto un test ieri portandole in autobus, non sentivo un suono.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

Prima di risponderti dico un'altra cosa che mi ero dimenticato: deve avere un ottimo isolamento acustico, non me ne frega che io senta gli altri, ma l'importante è che fuori non deve sentirsi nulla, sempre perché con queste cuffie capiterà anche che dovrò registrare.

Sul multicanale reale ero dubbioso perché prima ero convinto facesse schifo, ma ultimamente leggevo ottime recensioni, quindi pensavo fosse migliorato.

Per quanto riguarda la scheda audio è fuori discussione, perché non appena raccimolo una somma adeguata mi faccio fare un computer assemblato da un mio amico, che il mio attuale ormai è troppo datato.

Per quanto riguarda di nuovo il multicanale, ma virtuale, a patto di trovare un buon software la resa (che non sarà comunque ai livelli di un reale, ma sempre meglio di uno stereo) sarà come per cuffie "da gaming", oppure queste ultime sono ottimizzate con questo scopo?

Se mi riconfermi quello che hai detto precedentemente, e mi rassicuri sui dettagli aggiuntivi, soprattutto l'isolamento, sarei molto, davvero molto tentato dalle superlux, perché mi sembrano buone dalle caratteristiche, ci sono ottime recensioni in giro, e, in più, praticamente le regalano.

Detto ciò credi le superlux hd681 evo, possano essere la mia scelta definitiva?

Grazie per la chiarezza e la velocità di risposta :)

sull'isolamento... dipende da quanto te ne serve se proprio nulla nulla... ci vogliono cuffioni da studio chiusi
a quel costo ti conviene attendere che mi arrivino le hd685 (che intanto stanno girando il mondo più di me... Cina, Giappone, Francia)

il surround reale in cuffia??? ma che scrivo a fare?
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390430-surround-virtuale-o-reale.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...use-vs-aperte-2-0-vs-5-1-7-1-e-superiori.html

le recensioni... spesso fatte da incompetenti totali che non solo non mettono una scheda dedicata ma neanche fanno il rodaggio

la scheda è fuori discussione? ... dipende da quanto è datato il tuo pc... porte USB?

gaming... ti invito a rileggere ciò che ti ho scritto... l'ho già scritto cosa significa gamer

Dove sta il problema? mica una volta comprata la scheda audio si vincola per sempre al pc (utilizzato per la prima volta).


Non hai capito, quello virtuale è MIGLIORE di quello reale, io ero un possessore di rockat kave 5.1 con surround reale, da quando sono passato al surround virtuale sembra quasi di avere un vero impianto 5.1, cosa che non accaddeva con le cuffie 5.1 reali perché il suono tendeva ad aggrovigliarsi e quindi poco direzionabile.


Sul isolamento stai tranquillo, le superlux riescono ad isolare la maggiorparte dei suoni, ho fatto un test ieri portandole in autobus, non sentivo un suono.

quoto in toto... senti perchè non posti la tua esperienza nella discussione sul surround... l'ho creata per quello mica per farmi bello
 
Ultima modifica:

Shariman

Nuovo Utente
10
1
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

Lo sapevo che prima o poi lo dicevo qualcosa che viene frainteso.

Quando ho detto che il surround reale è meglio di quello virtuale, intendevo con gli speaker, non con le cuffie.
Comunque l'articolo sul multi reale o virtuale già l'avevo letto molto tempo fa.

La scheda audio dicevo che ora non la compro perché il computer lo devo cambiare, quindi nel prossimo sceglierò una bella scheda audio con diverse caratteristiche, che non è solo la qualità del suono, e non voglio prenderla ora perché, può sempre capitare, magari non risulta compatibile con qualche configurazione, e quindi se aspetto un po' non è che muore nessuno.

Quando dico che il computer è datato, lo intendo per ciò che serve a me, tutt'ora è un ottimo computer, non è poi così vecchio, ma a me serve il massimo, sia per i giochi, sia per FLStudio, che grava troppo sulla CPU.

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda le hd685, ho letto qualcosa qua e la, e mi pare di aver capito che suonino leggermente peggio delle hd681 evo. A questo punto le prendo anche se non sono perfettamente isolate, quando c'è bisogno tengo il volume basso.

- - - Updated - - -

Invece le hmc681? Ho trovato poche notizie al riguardo, ma dicono siano le 681 evo con il mic.

- - - Updated - - -

OK scherzavo :asd:
Ho trovato qualche immagine e quel microfono è un po' troppo grosso e ingombrante per i miei gusti
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

ok non si era capito nè per il reale nè per la scheda

a questo punto ti consiglierei 2 schede audio... le professionali non portano alcun software per il surround virtuale

per le 685... le mie sono in francia tra un po' arrivano dico solo che chi le critica dovrebbe anche chiedersi perchè non critica le ath m50
 

Shariman

Nuovo Utente
10
1
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

Ma non ci sono dei bei software, intendo da scaricare, che riproducano il surround? O per un risultato decente serve per forza una mini scheda audio fatta apposta?
Nel secondo caso quanto eventualmente potrebbe venire a costare? Perché se è tanto ne faccio volentieri a meno.
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

Ma non ci sono dei bei software, intendo da scaricare, che riproducano il surround? O per un risultato decente serve per forza una mini scheda audio fatta apposta?
Nel secondo caso quanto eventualmente potrebbe venire a costare? Perché se è tanto ne faccio volentieri a meno.

L unico software per ora in circolazione in grado di stare dietro a quelli in dotazione con le schede è il razer surround che almeno per le impostazioni base è gratis, full costa 14€.

Mentre per la scheda audio minimo 30€ fino a 80/120€
 

Shariman

Nuovo Utente
10
1
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

A parte che lo scarico craccato, come consiglio generale è meglio razer surround, scheda da €30, oppure, senza valide alternative, me ne resto in stereo?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Consiglio cuffie da gaming/studio

imho ti conviene rimanere sullo stereo
e vedere con calma cosa propone l'usato
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
si ma il razer surround o è stramigliorato in questo periodo oppure è nettamente sotto SBX, Dolby e DTS

Funziona bene o.o nonostante lo stia usando castrato( non l ho ancora comprato).

Ma cmq rimane il discorso del razer free, gli altri minimo 30€ , quindi se non hai nulla perché non optare sul razer ? o.o
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!