Grazie tante, ma non prendo lezioni di etica da nessuno.
Bhe, non mi pare che il quote fosse rivolto a te... Comuqnue, a volte, un pò di umiltà non fà male a nessuno (me incluso). Quello che dice bulletxt è quantomai vero. Questo perchè chi gioca a dei videogiochi (o possiede un pc) non fà più parte di una nicchia di persone come accadeva 10/15 anni fà.
Il concetto di bellezza di un videogioco è cambiato; tuttavia, come dice bulletxt, le cose da apprezzare in un GDR sono altre, così come lo erano nella serie Ultima (non certo apprezzato per la grafica).
E' vero che un recensore deve recensire (scusate il gioco di parole) secondo gli attuali canoni di valutazione. Tuttavia questi non sono applicabili in assoluto.
Confrontare Risen con Oblivion non ha alcun senso. Così come non avrebbe senso confrontare Assassin Creed (o slinter cell) con Thief 3; entrambi interpretano un modo di gioco "simile" in uno stile completamente diverso. Per quanto possa essere graficamente bello Assassin Creed non raggiungerà mai la perfezione e l'emozione che mi ha trasmesso Thief. La stessa cosa la provo giocando a Risen. Per quanto Oblivion (senza alcun mod) possa essere considerato tecnicamente superiore (ho sia la versione completa su PC che XBOX360) non trasmette le stesse sensazioni che mi trasmette Risen.
Sono altre le cose da valutare in un GDR e la maggior parde delle volte sono soggettive (ritengo Arx Fatalis uno dei migliori sistemi GDR di sempre specialmente il sistema di Magie)
Come già detto sopra ed anche in un'altro post, il paragone tra i due VG non ha alcun senso e non porta da nessuna parte, anzi aumenta soltanto le aniomosità tra i due schieramenti di player (PRO Ovlivion - Pro Risen). Dal mio punto di vista, sarebbe stato migliore un paragone con la serie Gothic descrivendo cosa và e cosa non và rispetto alla serie precedente.