Risen - Vs Oblivion E Altri Gdr

alfore

Utente Attivo
538
5
CPU
coreduo e8500 oc 3,7 con shyte mugen 2
Scheda Madre
asus p5q pro turbo
HDD
300gb maxtor
RAM
4 gb ddr II 800 mhz kingstone
GPU
sapphire radeon hd 5870 rev b.
Monitor
samsung p2370
PSU
corsai hx 620 w
Case
haf 922
OS
windows xp 32 bit
scusate l'ot forse, ma siccome in risen ho avuto un bug con il quale nn riesco a prendere l'arma, sapete se esiste un patch per risolverlo o qualche altro metodo?
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
premesso che ho finito sia oblivion,gothic e risen......x me il migliore in assoluto rimane gothic.....nn c'è storia.....risen pecca un po di armi-armature che ce ne sono 4:lol::lol::lol:....però mi piace il sistema di combattimento davvero stupendo e impegnativo.....:D:D
 

alfore

Utente Attivo
538
5
CPU
coreduo e8500 oc 3,7 con shyte mugen 2
Scheda Madre
asus p5q pro turbo
HDD
300gb maxtor
RAM
4 gb ddr II 800 mhz kingstone
GPU
sapphire radeon hd 5870 rev b.
Monitor
samsung p2370
PSU
corsai hx 620 w
Case
haf 922
OS
windows xp 32 bit
premesso che ho finito sia oblivion,gothic e risen......x me il migliore in assoluto rimane gothic.....nn c'è storia.....risen pecca un po di armi-armature che ce ne sono 4:lol::lol::lol:....però mi piace il sistema di combattimento davvero stupendo e impegnativo.....:D:D
quanti capitoli ci sono in risen??
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
:)poi risen ha una mappa piccolissima!!!
 

DeDDoCS

Utente Attivo
4
0
CPU
E8400
Scheda Madre
MSI P35neo2FR
HDD
250GB
RAM
2*2GB ddr2 xms2 Corsair
GPU
Sapphire HD 4850 1GB
Monitor
HANNspree Xm-S 17"
PSU
CoolerMaster 600w
Case
Asus - Vento A6
OS
Windows 7 64bit
@Roberto Buonanno
Con la recensione non sono molto daccordo, ci sono termini un po' troppo aspri e l'oggetto in questione (risen) sembra ridicolo, la vergogna dei videogiochi.

Ora io ho un'altra visione, e dai messaggi ho visto che una marea di persone ha una visione differente dalla tua.


Ti chiedo almeno, se possibile, di modificare un punto della recensione:
c'è un momento in cui dici che i dialoghi sono troppo lunghi e dopo 5 frasi si fa esc esc esc, e contemporaneamente dici che le quest sono dispersive perchè non si sa dove andare. Capisci il controsenso?


Immagina un giocatore che legge la recensione e compra il gioco, si fida di te e fa esc esc esc e poi non sa dove andare...


Per quanto riguarda il voto per "chi non è pratico del genere":
Secondo te uno che non è pratico del genere, riesce a finire oblivion, un gioco da 2000 ore, spaventosamente enorme e con 2milioni di cose possibili da fare?

Sui bug hai ragionissima, se c'è una cosa che mi fa incazzare è trovare i bug: ma i test non li fanno prima di lanciare il gioco? Ormai sembra di no... (in qualsiasi gioco dico di questi tempi)
 

Maurigo

Utente Attivo
925
49
CPU
AMD AthlonII X3 435@3.6Ghz
Scheda Madre
Asus M4A78L-M LE
HDD
WD Caviar 500GB
RAM
2X2GB OCZ XTC Titanium@1Ghz
GPU
ATi Radeon HD4870 1GB Toxic
Audio
Onboard
Monitor
ProLite 24" 2ms + 32"
PSU
Metatron Ozeanos 80+ Mod
Case
SilverStone SG02-F
se posso dire la mia, risen con tutti i suoi difetti, è non una, ma due spanne sopra a oblivion e gothic 3, parlo ovviamente della versione per pc. I PB questa volta hanno fatto centro e capito che bisognava continuare sulle orme di gothic e gothic 2 (giocato 6 volte per ora:asd:) per far rivivere agli amanti del genere il vero piacere di giocare un gdr.
Inizia come un diesel ma ti prende sempre più e diventa in poco tempo un gioco da giocare tutto d'un fiato. Ambientazione ben fatta, non ci si annoia mai durante l'esplorazione dell'isola, c'è sempre qualcosa di diverso da scoprire. Meglio una mappa piccola ma colorita, che una immensa ma noiosa e frustrante, con ambienti identici da far pena come in oblivion, in qualsiasi punto del mondo e parlo sia di edifici che di antri. Trama ben studiata e coinvolgente. Sistema di combattimento imho davvero ben riuscito, tutte le armi devono essere usate in modo diverso ed è chi sta dietro lo schermo che deve essere bravo, la potenza delle armi non è tutto.
Ecco secondo me i 3 punti su cui bisogna soffermarsi maggiormente nel giudizio di un gdr. Forse risen e oblivion non si possono nemmeno mettere a confronto per quanto sono diversi. Risen è un gioco studiato in piccolo, hai poche possibilità perchè è una piccola isola presidiata da poche persone, le scelte che si possono fare per quanto riguarda lo sviluppo del pg sono poche ma ben azzeccate, niente a che vedere con oblivion, in cui tutto è fatto in grande ma in fin dei conti col passare del tempo la voglia di portarlo avanti è sempre meno, ci si stanca nel dover fare 1000 quest più o meno sempre negli stessi ambienti.
Per un vero amante dei gdr la grafica passa in secondo piano. Quando leggo che un gdr è scadente perchè la grafica è appena sufficiente mi viene da ridere, non parlo del post dell'autore del 3d ovviamente. A mio avviso in risen è comunque gradevole anche quest'ultima. Oblivion è tutto fumo niente arrosto, bella grafica e ottima personalizzazione del personaggio si, ma una noia infinita. G3 invece è troppo dispersivo a mio avviso, comunque tutto sommato l'ho finito con piacere, cosa che non ho fatto con oblivion, mollato e mai più installato.:sisi:
Detto questo gran gioco risen, complimenti ai PB.
 
Ultima modifica:

Lord Ares 88

Nuovo Utente
1
0
Ragazzi salve a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo fare una domanda su Risen, essendo più che propenso ad acquistarlo. La domanda è la seguente:
una volta terminata la trama principale, il gameplay di Risen permette, così come avviene in Morrowind ed Oblivion, di continuare a giocare, scorazzando liberamente sull'isola o completando altre missioni secondarie?
Ho già chiesto in altri forum, senza ottenere risposta e, dal momento che alcuni di voi hanno completaot il gioco, spero possiate aiutarmi!
Grazie mille! :-)
 

giuant

Nuovo Utente
16
0
Dati i molti commenti alla recensione di Risen,
riprendo da qui la discussione perché non aveva senso e diventava poco leggibile proseguire sotto la rece.

Premessa. Oblivion esce nel 2006, a marzo.
Lo recensisco e gli piazzo, con solita recensione critica, un gran voto. 9, con mezzo punto in meno per la pessima traduzione italiana.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060408

Oltre un anno dopo esce Gothic 3, ultimo Gothic targato Piranha Bytes.
Lo recensisco e, nonostante tutti i difetti, gli piazzo un 8.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061110

Oggi esce Risen che è più piccolo di Gothic 3 e per tanti versi è uguale, o simile, o comunque di poco migliorato nelle meccaniche di gioco.
Incredibilmente, due anni dopo Gothic 3 ci sono ancora tanti difetti presenti nei giochi precedenti, nonostante i Piranha Bytes abbiano scelto un nuovo nome, significativo come Risen, per far capire che c'era un rilancio, qualcosa che risorgeva. Insomma, un passo avanti e due indietro .
Risen, il miglior Gothic di sempre, il primo per 360 - Tom's Hardware

Ecco un mio confronto un po' più approfondito tra Oblivion e Risen.

Premesso che si confrontano gdr fantasy, quindi chi cita mass effect e vampire sbaglia un po' mira, come pure Fallout 3. Nella rece sta scritto così.

" Ritengo che Oblivion sia oggettivamente superiore per molti versi a Risen. Per qualità e profondità della trama, per ampiezza della mappa di gioco e varietà delle ambientazioni, per la ricchezza dei dialoghi e l’abbondanza di gilde, fazioni, situazioni di gioco e possibilità di sviluppo del personaggio. Oblivion è inoltre molto più epico, ha più pathos e coinvolge maggiormente. "

Ricapitolo ancora, visto che c'è chi critica tanto per fare senza capire le ragioni della mia analisi. Chi poi scrive che sono superficiale, proprio non ha capito il senso delle mie parole, se le ha lette..

Trama. Sono d'accordo che sia un fattore oggettivo. Ma in Oblivion si assiste alla caduta e alla rinascita di un impero, sotto la minaccia di un attacco demoniaco, e il personaggio è coinvolto nelle trame di un vero regno fantasy, bizantino e decadente. Risen ti mette su un'isola anonima, priva di background alcuno, con una storia abbastanza tirata per i capelli.

In Oblivion si crea il personaggio, in Risen no.
Da puristi dei GDR, non è accettabile un minimo di personalizzazione iniziale. E se una ragazza volesse giocare con il pg donna, o di colore?

Risen è un gdr senza fase stealth. Insomma, manca completamente il personaggio del ladro/assassino con backstab, muoversi in silenzio, invisibilità. Oblivion lo puoi giocare e vincere anche con il ladro o il ladro / mago. In Risen prendi l'unico punto di furtività e puoi entrare in tutte le case, passi davanti al proprietario, gli giri alle spalle, aspetti che non guarda, e strisci dentro per rubare tutto.

Classi: non esiste il monaco guerriero, che piaccia o meno. In Oblivion potevi farlo sviluppando il combattimento corpo a corpo.

Armi: limitatissime in Risen. Dopo oltre 20 ore di gioco hai 2 archi, 2 balestre e qualche spada di cui cambia poco (pregiata, affilata, ossidiana). Le armi magiche di Risen poi sono veramente risicate, belle ma troppo poche.

Armature: ragazzi Risen è un gioco di ruolo fantasy SENZA armature. Ovvero, non esiste alcuna strategia legata alla modo di corazzarsi. Ovvero corazza leggera e personaggio stealth e rapidità, corazza pesante e personaggio tank, mago vestito leggero, battle mage con full plate, eccetera. Io non riesco a immaginare un qualsiasi GDR senza la scelta delle corazze.

Risen non ha intelligenza artificiale degna di nota per essere uscito a fine 2009. Oblivion c'è, con personaggi non giocanti che danno la parvenza di vivere, mentre in Risen sono sempre fermi nello stesso posto e non "crescono" mai. Oblivion, uscito 3 anni e mezzo fa, aveva la radiant AI. A volte c'erano scemenze incredibili, ma i pg avevano una specia di vita artificiale e spesso ti sorprendevi per quante cose facessero.

Risen non ha le razze fantasy
- elfi, nani, halfling - e ha un set di mostri ridotto.

Manca il cavallo. Volete mettere la differenza tra il cavaliere di Oblivion sul suo destriero infernale che ammira il tramonto in attesa della battaglia e il fantone di Risen? Deambulare in Risen poi è noiosissimo.

Risen ha solo 3 fazioni, anzi due con una doppia. Oblivion ne ha molte di più, ognuna con sotto quest, tutte molto caratterizzanti. Volete mettere l'ingresso e la carriera nella gilda della notte?

Oblivion è più epico
, ha una trama più ricca e dura di più. Risen ha appena 3 città, piccole, Oblivion ha un vero continente, con pianure, montagne, paludi, tempo veramente variabile, mare fatto molto meglio, ecc ecc. Non vi siete mai fermati a guardare un'alba o un tramonto in Oblivion? Io sì.

La grafica di Risen è appagante da certi punti di vista, ma arretrata. Vedi l'acqua e gli effetti d'acqua, inguardabili su PC. Oblivion al tempo della sua uscita divento una pietra miliare per la realizzazione tecnica.

Scassinare serrature
. In Risen continui a fare destra/sinistra fino a che non azzecchi, e le combinazioni sono quasi tutte uguali; non ci sono rischi, è impossibili finire gli attrezzi da scasso. Molto meglio il mini giocoo di Oblivion, con tanto di quest con cui trovi il grimaldello definitivo.

Come versione Xbox 360, era meglio Oblivion. 3 anni e mezzo fa.

Oblivion è anche più longevo, il mio savegame è di oltre cento ore e l'ho rigiocato tre volte per provare i vari approcci. In Risen ho finito tutto in poco più di trenta ore.

Combattimenti. Dite quello ch volete, ma in Oblivion, che ha 3 anni e mezzo in più, mi sono più cruenti e meno ripetitivi. In Risen i mostri hanno tutti lo stesso schema di attacco. Avvoltoio, un colpo avanzando e arretra. Lupo, sequenza di 2 o 3 colpi, poi pausa. In risen non esistono le imboscate, non puoi farle e non puoi riceverle. I mostri stanno fermi fino a quando non gli vai a pochi metri. Manca lo stealth. Premesso che i combattimenti di armi bianche che ho preferito sono quelli di "Die by the blade", che però era un action, nei gdr più di tanto non si può fare. Ma i Piranha avendo 3 anni e mezzo di vantaggio su Bethesda potevano veramente innovare.

Risen è un GDR fantasy senza il veleno!

Compravendita: in Risen manca l'abilità di mercanteggiare. Compri a 400 e vendi a 70.

Abilità oratoria: non esiste in Risen.

Magia: in Risen ci sono pochi incantesimi, quelli di attacco sono pochi. In Oblivion alcuni spell saranno un po' simili, ma sono tanti in più e li puoi anche creare. In Risen mancano completamente invisibilità, veleno, indebolimenti e potenziamenti vari di caratteristiche(ci sono solo scudo e forza).

Fase esplorativa. Risen ha pochissimi dungeon, pochi veramente grandi e, mancando la di furtività, ti ci butti a capofitto finché non arrivi sotto il naso ai mostri, o finché non crepi tra spuntoni infernali e altre amenità . Manca la parte subacquea, completamente. Non c'è il buio assoluto come variabile. Oblivion è cosparso di dungeon, alcuni meravigliosi. Ci sono passaggi incredibili, come la grotta sottomarina e architetture veramente degne di nota.

Sistema di sviluppo del personaggio, osservazione per puristi. Risen riprende i veri GDR, quelli su carta, ma quelli vecchia maniera, con i punti esperienza e i livelli fissi. Alla D&D per intenderci. Tu guadagni un livello consegnando pacchetti e raccogliendo frumento, e magicamente metti un punto in spada e diventi un guerriero più forte. Ovvero, la crescita delle abilità del personaggio non dipende da ciò che fai nel gioco. In Oblivion, che piaccia o meno, quello che fai nel gioco determina quanto crescono le abilità collegate. I punti li metti tu, ma se hai combattutto con la spada avrai più facilità di sviluppo nella rispettiva abilità di combattimento che in quelle magiche, per esempio. Con tutti i suoi limiti, è un sistema molto avanzato, non innovativo perché il primo esempio di un sistema del genere fu il celebre Dungeon Master per Atari ST e Amiga. Io preferisco il sistema di Oblivion perché è abbastanza "realistico" e offre una complessità irriproducibile sulla carta, ovvero si avvantaggia del mezzo su cui gira.

CIAO a tutti :D

SCUSATE SE RISPONDO TARDI MA SOLO ORA HO VISTO LA DISCUSSIONE CMQ

1) SE VOGLIAMO USARE UN GDR DI RIFERIMENTO PRENDIAMO BALDURS GAE II considerato uno dei migliori se non il migliore gdr in assoluto ... ma farò i confronti sui giochi che conoscete

2) Risen e obblivion sono 2 GDR che vanno incontro un pubblico un po diverso...
ho giocato veramente tanto ad obblivion fino a che per noia ho lasciato il gioco visto che non ne valeva la pena giocarlo... territori veramente immensi ma tutti uguali, dungeon a ripetizione... circa una decina tutti uguali tranne che in aggiunta alcuni erano allagati ed altri no tanto per farli sembrare diversi....
adoro esplorare ed ero arrivato al punto che nn mi serviva vedere la mappa del dungeon me la ricordavo xkè è uguale ad altri 20 che avevo visitato precedentemente :( ...
Invece in risen non esistono ripetizioni il territorio se pur piccolo non è ripetitivo come obblivion e nn stanca esplorare...

3) per quanto riguarda le quest di risen sono fatte veramente bene come i duelli invece per obblivion quest un po ripetitive ma combattimenti abbastanza buoni

4) il sistema i livellamento di risen non stanca xkè fai exp e spendi i punti x apprendere le tue specializzazioni invece ad obblivion non è tanto bello xkè se vuoi portarre una skill al max devi usarla in continuazione per ore ed ore ed io ad esempio x imparare quelle noiose tipo acrobazia o le magie mettevo un peso sul tasto e ripetevo le azioni in continuazione e mi andavo a fare una passeggiata e dopo 30 min tornavo e trovavo la skill un po + alta...
---> rispetto a risen se nn sai dove sta il maestro giusto te la scordi la skill a liv altro
---> rispetto a morrowind nn tutte le skill potevano essere al liv 100 quindi se facevi il ladro e la portavi a 100 nn portavi un'altra ed era interessante gestirsi il personaggio in questo modo
rispetto a questo il gioco è nettamente inferiore

5)ne la grafica ne l'equip e altre cavolate del genere fanno di un gdr un gdr
---> però in risen potevano aggiungere personalizzazioni tipo maschio e femmina ed altre fesserie tanto x andare in contro un po a tutti... però questa è la sua caratteristica della serie

6) pecca un po la storia però cmq abbastanza coinvolgente

in fine facendo una mia valutazione del gioco in questione "RISEN" non mi sembra poi tanto lo schifo che stai dicendo... anzi penso sia meglio di obblivion è un po meglio di morrowind anche se sono quasi alla pari... io farei la mia classifica cosi

Baldurs Gate II 95
Diablo 2 95 lo metto anche se nn è un gdr puro ma un action GDR e dovrebbe stare in una clasifica a parte
Gothic serie 88
Risen 80
morrowind 80
Obblivion 70
skirmish ## non lo giocato visto la delusione di obblivion
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili