Risen - Vs Oblivion E Altri Gdr

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Dati i molti commenti alla recensione di Risen,
riprendo da qui la discussione perché non aveva senso e diventava poco leggibile proseguire sotto la rece.

Premessa. Oblivion esce nel 2006, a marzo.
Lo recensisco e gli piazzo, con solita recensione critica, un gran voto. 9, con mezzo punto in meno per la pessima traduzione italiana.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060408

Oltre un anno dopo esce Gothic 3, ultimo Gothic targato Piranha Bytes.
Lo recensisco e, nonostante tutti i difetti, gli piazzo un 8.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061110

Oggi esce Risen che è più piccolo di Gothic 3 e per tanti versi è uguale, o simile, o comunque di poco migliorato nelle meccaniche di gioco.
Incredibilmente, due anni dopo Gothic 3 ci sono ancora tanti difetti presenti nei giochi precedenti, nonostante i Piranha Bytes abbiano scelto un nuovo nome, significativo come Risen, per far capire che c'era un rilancio, qualcosa che risorgeva. Insomma, un passo avanti e due indietro .
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20091009

Ecco un mio confronto un po' più approfondito tra Oblivion e Risen.

Premesso che si confrontano gdr fantasy, quindi chi cita mass effect e vampire sbaglia un po' mira, come pure Fallout 3. Nella rece sta scritto così.

" Ritengo che Oblivion sia oggettivamente superiore per molti versi a Risen. Per qualità e profondità della trama, per ampiezza della mappa di gioco e varietà delle ambientazioni, per la ricchezza dei dialoghi e l’abbondanza di gilde, fazioni, situazioni di gioco e possibilità di sviluppo del personaggio. Oblivion è inoltre molto più epico, ha più pathos e coinvolge maggiormente. "

Ricapitolo ancora, visto che c'è chi critica tanto per fare senza capire le ragioni della mia analisi. Chi poi scrive che sono superficiale, proprio non ha capito il senso delle mie parole, se le ha lette..

Trama. Sono d'accordo che sia un fattore oggettivo. Ma in Oblivion si assiste alla caduta e alla rinascita di un impero, sotto la minaccia di un attacco demoniaco, e il personaggio è coinvolto nelle trame di un vero regno fantasy, bizantino e decadente. Risen ti mette su un'isola anonima, priva di background alcuno, con una storia abbastanza tirata per i capelli.

In Oblivion si crea il personaggio, in Risen no.
Da puristi dei GDR, non è accettabile un minimo di personalizzazione iniziale. E se una ragazza volesse giocare con il pg donna, o di colore?

Risen è un gdr senza fase stealth. Insomma, manca completamente il personaggio del ladro/assassino con backstab, muoversi in silenzio, invisibilità. Oblivion lo puoi giocare e vincere anche con il ladro o il ladro / mago. In Risen prendi l'unico punto di furtività e puoi entrare in tutte le case, passi davanti al proprietario, gli giri alle spalle, aspetti che non guarda, e strisci dentro per rubare tutto.

Classi: non esiste il monaco guerriero, che piaccia o meno. In Oblivion potevi farlo sviluppando il combattimento corpo a corpo.

Armi: limitatissime in Risen. Dopo oltre 20 ore di gioco hai 2 archi, 2 balestre e qualche spada di cui cambia poco (pregiata, affilata, ossidiana). Le armi magiche di Risen poi sono veramente risicate, belle ma troppo poche.

Armature: ragazzi Risen è un gioco di ruolo fantasy SENZA armature. Ovvero, non esiste alcuna strategia legata alla modo di corazzarsi. Ovvero corazza leggera e personaggio stealth e rapidità, corazza pesante e personaggio tank, mago vestito leggero, battle mage con full plate, eccetera. Io non riesco a immaginare un qualsiasi GDR senza la scelta delle corazze.

Risen non ha intelligenza artificiale degna di nota per essere uscito a fine 2009. Oblivion c'è, con personaggi non giocanti che danno la parvenza di vivere, mentre in Risen sono sempre fermi nello stesso posto e non "crescono" mai. Oblivion, uscito 3 anni e mezzo fa, aveva la radiant AI. A volte c'erano scemenze incredibili, ma i pg avevano una specia di vita artificiale e spesso ti sorprendevi per quante cose facessero.

Risen non ha le razze fantasy
- elfi, nani, halfling - e ha un set di mostri ridotto.

Manca il cavallo. Volete mettere la differenza tra il cavaliere di Oblivion sul suo destriero infernale che ammira il tramonto in attesa della battaglia e il fantone di Risen? Deambulare in Risen poi è noiosissimo.

Risen ha solo 3 fazioni, anzi due con una doppia. Oblivion ne ha molte di più, ognuna con sotto quest, tutte molto caratterizzanti. Volete mettere l'ingresso e la carriera nella gilda della notte?

Oblivion è più epico
, ha una trama più ricca e dura di più. Risen ha appena 3 città, piccole, Oblivion ha un vero continente, con pianure, montagne, paludi, tempo veramente variabile, mare fatto molto meglio, ecc ecc. Non vi siete mai fermati a guardare un'alba o un tramonto in Oblivion? Io sì.

La grafica di Risen è appagante da certi punti di vista, ma arretrata. Vedi l'acqua e gli effetti d'acqua, inguardabili su PC. Oblivion al tempo della sua uscita divento una pietra miliare per la realizzazione tecnica.

Scassinare serrature
. In Risen continui a fare destra/sinistra fino a che non azzecchi, e le combinazioni sono quasi tutte uguali; non ci sono rischi, è impossibili finire gli attrezzi da scasso. Molto meglio il mini giocoo di Oblivion, con tanto di quest con cui trovi il grimaldello definitivo.

Come versione Xbox 360, era meglio Oblivion. 3 anni e mezzo fa.

Oblivion è anche più longevo, il mio savegame è di oltre cento ore e l'ho rigiocato tre volte per provare i vari approcci. In Risen ho finito tutto in poco più di trenta ore.

Combattimenti. Dite quello ch volete, ma in Oblivion, che ha 3 anni e mezzo in più, mi sono più cruenti e meno ripetitivi. In Risen i mostri hanno tutti lo stesso schema di attacco. Avvoltoio, un colpo avanzando e arretra. Lupo, sequenza di 2 o 3 colpi, poi pausa. In risen non esistono le imboscate, non puoi farle e non puoi riceverle. I mostri stanno fermi fino a quando non gli vai a pochi metri. Manca lo stealth. Premesso che i combattimenti di armi bianche che ho preferito sono quelli di "Die by the blade", che però era un action, nei gdr più di tanto non si può fare. Ma i Piranha avendo 3 anni e mezzo di vantaggio su Bethesda potevano veramente innovare.

Risen è un GDR fantasy senza il veleno!

Compravendita: in Risen manca l'abilità di mercanteggiare. Compri a 400 e vendi a 70.

Abilità oratoria: non esiste in Risen.

Magia: in Risen ci sono pochi incantesimi, quelli di attacco sono pochi. In Oblivion alcuni spell saranno un po' simili, ma sono tanti in più e li puoi anche creare. In Risen mancano completamente invisibilità, veleno, indebolimenti e potenziamenti vari di caratteristiche(ci sono solo scudo e forza).

Fase esplorativa. Risen ha pochissimi dungeon, pochi veramente grandi e, mancando la di furtività, ti ci butti a capofitto finché non arrivi sotto il naso ai mostri, o finché non crepi tra spuntoni infernali e altre amenità . Manca la parte subacquea, completamente. Non c'è il buio assoluto come variabile. Oblivion è cosparso di dungeon, alcuni meravigliosi. Ci sono passaggi incredibili, come la grotta sottomarina e architetture veramente degne di nota.

Sistema di sviluppo del personaggio, osservazione per puristi. Risen riprende i veri GDR, quelli su carta, ma quelli vecchia maniera, con i punti esperienza e i livelli fissi. Alla D&D per intenderci. Tu guadagni un livello consegnando pacchetti e raccogliendo frumento, e magicamente metti un punto in spada e diventi un guerriero più forte. Ovvero, la crescita delle abilità del personaggio non dipende da ciò che fai nel gioco. In Oblivion, che piaccia o meno, quello che fai nel gioco determina quanto crescono le abilità collegate. I punti li metti tu, ma se hai combattutto con la spada avrai più facilità di sviluppo nella rispettiva abilità di combattimento che in quelle magiche, per esempio. Con tutti i suoi limiti, è un sistema molto avanzato, non innovativo perché il primo esempio di un sistema del genere fu il celebre Dungeon Master per Atari ST e Amiga. Io preferisco il sistema di Oblivion perché è abbastanza "realistico" e offre una complessità irriproducibile sulla carta, ovvero si avvantaggia del mezzo su cui gira.
 

gutti

Bannato a Vita
29
0
Ma tu giudichi un gioco per PC dal numero di armi o dal fatto che non si esiste il veleno?
Guarda che con Oblivion Risen non c'entra proprio niente.
Tutti i commenti all'articolo sono dovuti al fatto che l'articolo stesso è un Trollata gigantesca.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ma tu giudichi un gioco per PC dal numero di armi o dal fatto che non si esiste il veleno?
Guarda che con Oblivion Risen non c'entra proprio niente.
Tutti i commenti all'articolo sono dovuti al fatto che l'articolo stesso è un Trollata gigantesca.

Ho scritto 100 punti, non solo il numero di armi e il veleno.
E comunque la risposta è sì, giudico un gioco DI RUOLO per PC dall'elenco completo delle possibilità che offre.
I gdr sono un genere noto e codificato da sempre e spesso si basano sul combattimento, quindi sì, anche la sola limitatezza dell'arsenale è un piccolo difetto.
 

kiriranshelo

Utente Attivo
562
3
CPU
i5 750 @3.6 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55A-UD5
HDD
Crucial M4 128GB
RAM
4x2GB Corsair XMS3 1600
GPU
Gigabyte GTX 970 Windforce
Monitor
Sony TV 40W905
PSU
Corsair TX 850W
Case
CM HAF X
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Per usare il tuo stesso metro di giudizio:

Morrowind:

- anno di pubblicazione 2002
- capolavoro!
- mondo enorme da esplorare
- ottima caraterizzazione degli ambienti
- ottima grafica
- per il tempo ottimi dungeon
- personalizzazione pg molto ben fatta
- coinvolgente
- magia della levitazione! Figata!
- personaggi non giocanti davvero ben caratterizzati

Potrei andare avanti così ancora per molto. Infatti non vedevo l'ora che uscisse Oblivion sinceramente da grandissimo fan di Morrowind, e invece vediamo più in dettaglio:

Oblivion

- pubblicato nel 2006
- uguale a Morrowind per la totalità degli aspetti
- grafica identica a morrowind, il motore grafico è lo stesso, si vede lontano un miglio l'hanno solo migliorato
- i dungeon sono tutti uguali, con le porticine! XD In morrowind potevamo chiudere un occhio qui no
- niente più levitazione che permetteva combattimenti più divertenti
- O fai il pg powa tutto fare oppure salvo usare mod con il mago è una chiavica e con l'arciere è impossibile!
- coinvolgimento zero
- noia a palla
- quest secondarie salvo certe cmq tutte uguali

Cioè dopo 4 anni non solo gli sviluppatori non hanno rivisto alcun aspetto della loro creatura, ma addirittura l'hanno peggiorata! Rendendola ingiocabile per molto fan di Morrowind. Complimentoni! A questo punto seguendo il ragionamento di Roberto, vista la similitudine e addirittura il peggioramento, a Oblivion non possiamo dare più di 4/10.



Se torniamo a Risen, beh con Oblivion non ha nulla da spartire! E' nettamente superiore.

Risen:

- pubblicazione 2009
- grafica ottima e perfettamente bilanciata per il tipo di gioco
- ambientazione coinvolgente
- sistema di combattimento perfetto! Non ci si annoia mai perchè all'aumentare del livello variano diversi aspetti sia che si faccia pg mago sia guerriero
- l'esplorazione è un piacere
- la grandezza del mondo è perfettamente bilanciata, non è nè troppo grande nè troppo piccolo, quindi non risulta mai dispersivo
- Realizzazione tecnica più che buona. Certo non sarà perfetto ma il gioco perfetto non esiste. Cmq che i nemici si incastrino può succedere a volte, ma in ogni caso gli scontri sono sempre entusiasmanti e avvincenti, e quando si riesce a prevalere è sempre una grande soddisfazione.

Per la questione del protagonista che ha poco carisma, è ovviemente una cosa voluta e che a me piace moltissimo! E' peraltro la caratteristica che contraddistingue tutta la saga di Gothic. Per la questione che non è personalizzabile il pg è una boiata! Infatti il pg ce lo si personalizza durante l'avventura e ci sono infinite varianti!
Poi va bene si poteva inserire anche la scelta del sesso, ma a me sinceramente sembrano fesserie, cioè lo ritengo un aspetto insignificante.

In sintesi cmq parlare di Oblivion come RPG di riferimento è un grossissimo errore! Ancora più grave dire che è meglio di Fallout 3, che se non altro è un gioco coinvolgente e ben caratterizzato!

Poi dire che Risen è un gioco da 6/10 senza parole...Credo che chiunque l'abbia giocato e non si sia fermato alla superficie, possa dire che indipendentemente dai gusti personali, merita un 8/10 senza dubbio.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Per usare il tuo stesso metro di giudizio:
Oblivion

- pubblicato nel 2006
- uguale a Morrowind per la totalità degli aspetti
- grafica identica a morrowind, il motore grafico è lo stesso, si vede lontano un miglio l'hanno solo migliorato
- i dungeon sono tutti uguali, con le porticine! XD In morrowind potevamo chiudere un occhio qui no
- niente più levitazione che permetteva combattimenti più divertenti
- O fai il pg powa tutto fare oppure salvo usare mod con il mago è una chiavica e con l'arciere è impossibile!
- coinvolgimento zero
- noia a palla
- quest secondarie salvo certe cmq tutte uguali

Cioè dopo 4 anni non solo gli sviluppatori non hanno rivisto alcun aspetto della loro creatura, ma addirittura l'hanno peggiorata! Rendendola ingiocabile per molto fan di Morrowind. Complimentoni! A questo punto seguendo il ragionamento di Roberto, vista la similitudine e addirittura il peggioramento, a Oblivion non possiamo dare più di 4/10.
Non sono d'accordo sulla maggior parte dei tuoi punti e ho giocato con attenzione sia Morrowind che Oblivion :)
ma qui recensiamo Risen, altrimenti che facciamo, torniamo ad Arena?
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Risen:

- pubblicazione 2009
- grafica ottima e perfettamente bilanciata per il tipo di gioco
- ambientazione coinvolgente
- sistema di combattimento perfetto! Non ci si annoia mai perchè all'aumentare del livello variano diversi aspetti sia che si faccia pg mago sia guerriero
- l'esplorazione è un piacere
- la grandezza del mondo è perfettamente bilanciata, non è nè troppo grande nè troppo piccolo, quindi non risulta mai dispersivo
- Realizzazione tecnica più che buona. Certo non sarà perfetto ma il gioco perfetto non esiste. Cmq che i nemici si incastrino può succedere a volte, ma in ogni caso gli scontri sono sempre entusiasmanti e avvincenti, e quando si riesce a prevalere è sempre una grande soddisfazione.

In sintesi cmq parlare di Oblivion come RPG di riferimento è un grossissimo errore! Ancora più grave dire che è meglio di Fallout 3, che se non altro è un gioco coinvolgente e ben caratterizzato!

Poi dire che Risen è un gioco da 6/10 senza parole...Credo che chiunque l'abbia giocato e non si sia fermato alla superficie, possa dire che indipendentemente dai gusti personali, merita un 8/10 senza dubbio.

Sulla grafica, rimango della mia idea, è gradevole ma non esagerata. Dell'acqua che mi dici?

Ambientezione coinvolgente, continuo a non essere d'accordo. Ma può essere soggettivo.

Sistema di combattimento perfetto, non ci si annoia mai.
Il mago un po' annoia, almeno fino a quando con due spell non ammazzi tutti. L'arco è stato definito da tutti i forum specialistici, inutile. La balestra sembra il cannone della corazzata Yamato in compenso :)
Non commenti sugli schemi degli avversari, fanno sempre le stesse cose, come fa a essere così bello il combattimento?

- la grandezza del mondo è perfettamente bilanciata, non è nè troppo grande nè troppo piccolo, quindi non risulta mai dispersivo

Sono d'accordo che è bello esplorare, ma è più piccolo del gioco precedente dello stesso sviluppatore, Gothic 3. Ecco perché perde qualcosa rispetto a quello. Inoltre le missioni secondarie praticamente non esistono, ogni grande missione che sembra secondaria di fatto è una componente della grnade missione principale. Solo poche cose sono fuori schema, come la ricostruzione delle armi speciale e della corazzona definitiva.
Tu l'hai finito? Io sì.

In sintesi cmq parlare di Oblivion come RPG di riferimento è un grossissimo errore! Ancora più grave dire che è meglio di Fallout 3, che se non altro è un gioco coinvolgente e ben caratterizzato!
scrivo gdr fantasy di riferimento e spiego anche perché fallout 3 è sempre Bethesday ma è oblivion in salsa cyberpunk / fantascienza.
Se non hai letto con cura la recensione non vaticinare su cose che non ho scritto.

Grazie per i tuoi commenti.
 

kiriranshelo

Utente Attivo
562
3
CPU
i5 750 @3.6 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55A-UD5
HDD
Crucial M4 128GB
RAM
4x2GB Corsair XMS3 1600
GPU
Gigabyte GTX 970 Windforce
Monitor
Sony TV 40W905
PSU
Corsair TX 850W
Case
CM HAF X
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Vabbè ma Risen è semplicemente perfetto! Cosa c'è da dire? Per me la cosa principale di un GDR è il coinvolgimento e il fatto di non annoiarsi mai, anche nelle fasi esclusivamente esplorative. Quindi non dev'essere nè dispersivo, nè ripetitivo e sotto questi aspetti mi sembra meglio anche di Gothic 2. Per me hanno fatto un grandissimo lavoro i PB.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Vabbè ma Risen è semplicemente perfetto! Cosa c'è da dire? Per me la cosa principale di un GDR è il coinvolgimento e il fatto di non annoiarsi mai, anche nelle fasi esclusivamente esplorative. Quindi non dev'essere nè dispersivo, nè ripetitivo e sotto questi aspetti mi sembra meglio anche di Gothic 2. Per me hanno fatto un grandissimo lavoro i PB.

Ma anche a me piace e l'ho giocato con gusto e anzi, ora lo rigiocherò per scrivere un tutorial. Sarò pignolo, ma io da Piranha Bytes pretendevo di più. Invece mi pare che abbiano fatto uscire di corsa una fotocopia migliorata dei titoli precedenti per sfruttare la stagione calda delle vendite di videogiochi.

Domanda per te, ma che valga per tutti. Se devo scrivere una recensione critica di un gioco, devo citare o no i difetti e le mancanze?
Se un gioco mi piace molto, ma vedo grandi lacune e mi rendo conto che gli sviluppatori se le trascinano dietro come zavorre da anni, che faccio, lo sottolineo? Come fanno i PB a migliorare se tutti gli dicono che i loro giochi sono perfetti e meravigliosi?
Scrivere nel titolo "il miglior gothic di sempre" e ribadire che tutti gli appassionati lo devono comprare, non basta? Oppure siamo qui a farci pippe sul 6 o sul 7?
Cioè, se elencavo tutti i difetti e davo 7,5, nessuno si lamentava?
 

gutti

Bannato a Vita
29
0
Ho scritto 100 punti, non solo il numero di armi e il veleno.
E comunque la risposta è sì, giudico un gioco DI RUOLO per PC dall'elenco completo delle possibilità che offre.
I gdr sono un genere noto e codificato da sempre e spesso si basano sul combattimento, quindi sì, anche la sola limitatezza dell'arsenale è un piccolo difetto.

Ho citato solo le due voci che mi sembravano più rappresentative e mi sembrano anche sufficienti per inquadrare il tuo giudizio personale.
quoto kiriranshelo che in due parole e senza stare a tirare fuori tante "piccole" cagatine ha colto nel segno.
 

kiriranshelo

Utente Attivo
562
3
CPU
i5 750 @3.6 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55A-UD5
HDD
Crucial M4 128GB
RAM
4x2GB Corsair XMS3 1600
GPU
Gigabyte GTX 970 Windforce
Monitor
Sony TV 40W905
PSU
Corsair TX 850W
Case
CM HAF X
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Cioè, se elencavo tutti i difetti e davo 7,5, nessuno si lamentava?

Esatto! Se davi 7.5 io non avrei nemmeno postato! ;) Peraltro se vedi non posto quasi mai sotto le recensioni, anche perchè devo dire che solitamente mi trovo d'accordo con i voti piuttosto severi che date su questo sito. Se ho postato è solo perchè proprio 6/10 non si può vedere.

Anche perchè alla fine io posso dire la mia ma vale fino ad un certo punto, invece molti leggendo il 6/10 scarteranno Risen come schifezza e non leggeranno nemmeno la recensione. Quindi la tua parola è mooolto più pesante della mia, e secondo me non avresti dovuto mischiare le tue aspettative molto elevate nei confronti dei PB con il giudizio finale che hai espresso. Quella per carità è una tua opinione e ci può stare ma non deve influenzare la recensione così pesantemente.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ok ho deciso, e mi avete convinto che serve il doppio voto :) Modifico subito la rece ci sarà un voto per gli appassionati e uno generalista.
8 per gli appassionati del genere, 6 per i giocatori generici, ovvero che trovano un titolo come Fable difficile e impervio.
 

Golia89

Bannato a Vita
110
0
CPU
Intel Core I5 Cooled by Zalman 9900NT
Scheda Madre
Gigabyte P55 UD3R
HDD
2*Raptor ADFD 36GB Raid 0
RAM
2*2GB Patriot 1333 Low latency
GPU
Zotac GTX 260-216
Audio
2.1
Monitor
19" Hanns spree
PSU
Corsair HX 520
Case
CoolerMaster RC690 Freezer by Scythe
OS
Windows 7 Ultimate x64
sarà anche quello che vuoi questo risen, ma tutte quello cose in meno agevolano l'azione e l'immediatezza, con oblivion era una palla al piede, faceva venire il latte alle ginocchia. ma poi tu su 10000 incantesimi di oblivion quanti ne hai usati per curiosità ?
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
sarà anche quello che vuoi questo risen, ma tutte quello cose in meno agevolano l'azione e l'immediatezza, con oblivion era una palla al piede, faceva venire il latte alle ginocchia. ma poi tu su 10000 incantesimi di oblivion quanti ne hai usati per curiosità ?

Ciao, la prima volta l'ho finito su x360 con un ladro, quindi usavo spell pompa caratteristiche, difesa, invisibilità, e vari altri.

La seconda volta mago guerriero e ho usato quasi tutti, ma preferivo menare a mano che lanciare incantesimi d'attacco. Correre avanti e indietro e lanciare palle di fuoco, come si fa in Risen e in praticamente tutti i gdr 3d non mi piace.
 

Nhaar

Utente Attivo
11
0
CPU
AMD Phenom X3 720@3.4 GHZ
OS
Windows 7
Rispondo alla tua recensione punto per punto (premetto che mi sono registrato solo per effettuare questo commento. Seguo comuqnue Portale e Forum da qualche anno).

Parto dal fatto che gioco e ho giocato quasi esclusivamente a GDR - Action GDR - H&S.
P.S. All'interno dei miei commenti sono presentoi degli SPOILER del gioco, per cui, se non avete terminato Risen, non proseguite con la lettura.

Oggi esce Risen che è più piccolo di Gothic 3 e per tanti versi è uguale, o simile, o comunque di poco migliorato nelle meccaniche di gioco.
Questo dipende molto da cosa intendi con difetti. Alcune cose che hai elencato successivamente sono da intendersi, dal mio punto di vista, come scelte di sviluppo legate allo stile ed alla necessità di continuare la tradizione in PB.

Bhe, su Risen tu arrivi su un'isola da naufrago (cercando di salvarti dallo stavolgimento che sta accadendo nel mondo. Vi ricordo che i DEI sono stati banditi dal mondo e la terra è soggetta a cataclismi). Noi puoi lasciare l'isola perchè una qualche creatura te lo impedisce; la stessa creaturà però, fa si che i cataclismi che stanno distruggendo il pianeta non intacchino l'isola. Ti troverai, volente o nolente, a partecipare alla salvezza dell'isola e dell'intero mondo. Bhe... Dal mio unto di vista la trama di Risen è molto più epica. Sei immerso nelle trame di due diverse fazioni, dove solo una è realmente al corrente della situazione reale (solo l'inquisizione sa veramente cosa sta accadendo). Dal punto di vista della trama, Oblivion non è che spiccasse di innovazione (parlo della sola quest principale).

In Oblivion si crea il personaggio, in Risen no.
Questa è una di quelle scelte fatte in base alla "precedente esperienza". PB non ha voluto allontanarsi da quello che era il mondo di Gothic. Sono semplicemente due diversi modi di concepire il gioco dettati da scelte delle due SH.

Risen è un gdr senza fase stealth.
Anche qui, secondo me, questa scelta è stata fatta basandosi sul pregresso. Come prima, questa è una scelta basata sul non volersi distaccare da quanto fatto fino ad ora con la serie Gothic.

Forse scegliere il monaco guerriero non è stata una scelta felice. Se vieni catturato dall'inquisizione, entri come combattente e sei iniziato anche all'arte della magia. Comunque, la scelta di non avere classi è sempre dettata dal non voler allontanarsi dalla serie Gothic.

Armi
Armature
Nella serie Gothic era così. In Risen è lo stesso. Si vuole dare più spazio alla bravura del giocatore che alla potenza dell'arma. Anche per le armature è sempre stato così. A seconda della fazione hai un'armatura. Per carità, Oblivion era molto più caratterizzato e avevi più scelta ma alla fine tutti utilizzavano la stessa armatura e la stessa arma tralasciando il resto.

Risen non ha intelligenza artificiale
Hai Ragione, in Risen i pg sono semi-statici (qualcuno compie qualche azione: guardie che fanno il giro di ronda, pg che con il buoi vanno a sedersi intorno al fuoco bevono/mangiano e poi vanno a dormire). L'inteliggenza dei pg in Oblivion era di molto superiore. Ciononostante, penso che Oblivion (così come Fallout 3) sia l'unico del genere a sfruttare questo tipo di AI.

Risen non ha le razze fantasy
Questa è una scelta relativa alla trama. Il mondo di Risen è poco più vicino ad un ipotetica realtà medievale. L'unica razza giocabile è l'uomo. Scelta condivisibile? Si. Sono due giochi diversi ambientati in mondi diversi.

Manca il cavallo.
Penso non sia stato inserito per la dimensione della mappa. Questa non è estesa come quella di Oblivion e può esere girata tranquillamante a piedi senza tanti problemi. Risen invoglia il giocatore ad andare a piedi ed eslorare tutti gli anfratti possibili. Diciamoci la verità, la mappa in Oblivion (così come in G3) ètroppo grande e dispersiva (i paesaggi erano tutti uguali) e non invogliava all'esplorazione (IMHO)

Risen ha solo 3 fazioni
In Oblivion, l'unica fazione che aveva quest veramente belle e che valeva la pena giocare era proprio la Gilda della Madre Notte. Maghi/Guerrieri/Ladri avevano missioni veramente tutte uguali. Oltretutto, stiamo parlando di 4 fazioni contro le 3 di Risen. Non mi pare che ci sia tutta questa differenza in termini prettamente numerici. La grande differenza è che, mentre in Oblivion puoi far parte di tutet le fazioni allo stesso tempo, in Risen la scelta di una fazione esclude le altre. Questo permette al giocatore di giocare più volte terminando le quest ogni volta in un modo diverso (alcune quest sono fattibili solo se si fà parte di una determinata fazione). Inoltre Risen permette di effettuare il doppio gioco almeno fino alla scelta sulla fazione da utilizzare (fino ad un certo punto puoi decidere di non schierarti e rimanere neutrale, cosa che su Oblivion non è possibile).

Oblivion è più epico
Ti sei mai fermato ad ammirare il riflesso dei lampi sui corsi d'acqua, di notte, in Risen? Penso di no... Rimarresti a bocca aperta (almeno così è successo a me :-D). La trama di Oblivion sarà sicuramente più matura, ma la mappa è dispersiva, le montagne tutte uguali cosi come le pianure e le paludi. Ti sei mai fermato a guardare un tramonto i Risen? Hai mai notato gli stormi di uccelli volare avendo come sfondo un bel sole rosso che tramonta? Bhe, non ha nulla da inviadiare a Oblivion.

La grafica di Risen
Vero, Oblivion è una spanna davanti a Risen ma la differenza non è così profonda come tenti di farci credere. Oblivion senza MOD non differisce tanto da Risen se non per le tonalità più cupe di quest'ultimo e una qualità degli NPC discreta e non di più. Per quanto riguarda i paesaggi, trovo più realistici quelli di Risen rispetto alla controparte.

Scassinare serrature
Come hai detto sopra, la parte stealt e della classe ladro è solo di ornamento. Non c'è una vera classe ma solo alcune skill per scassinare/borseggiare niente a che vedere con Oblivion dove potevi fare il ladro. Sono due diversi modi di interpretare il GDR.

Come versione Xbox 360, era meglio Oblivion
Ho provato solo la versione PC; comunque, dalle recensioni che ho letto es creen che ho visto, quello che affermi è assolutamente veritiero.

Oblivion è anche più longevo.
Vero, ma Oblivion è enormemente dispersivo non invoglia ad esplorare il mondo di gioco e una volta terminato non invoglia più ad iniziare nuovamente. Risen, vista la possibilità di scegliere fazione, permetti di iniziare una nuova partita facendo scelte diverse rispetto alla precedente.

Combattimenti.
Vero, i combattimenti sono più cruenti ma non per questo più semplici. In Risen i mob attaccano quasi sempre in gruppo, schivano e attaccano velocemente, parano e contrattaccano. A livello difficile, uno scontro con tre lupi può essere fatale anche per un pg iper skillato. Il cobattimento con l'arma bianca non è cosi semplice come lo disegni. Non basta premere sempre il tasto del mouse ed aspettare che il pg faclci tutto quello che trova. Gli avversari tendono a parare i colpi spezzando la tua difesa e contrattaccando, si spostano lateralmente ed attaccano. Nulla da invidiare ad Oblivion secondo me. Ricordiamoci poi che uno è in prima persona mentre l'altro in terza.

Risen è un GDR fantasy senza il veleno!
Non essendoci la componente stealt, anche la componente veleno non ha molto senso. Ti posso assicurare che non ne sento la mancanza.
Compravendita: in Risen manca l'abilità di mercanteggiare. Compri a 400 e vendi a 70.
Mi sembra molto più realitico come sistema. Nella vita reale è lo stesso. Compri una cosa a 100 e quando vai a rivenderla ne fai 30. Scelta differente per due prodotti differenti.

Abilità oratoria: non esiste in Risen.
Perchè il gioco è strutturato per non averne bisogno. In Oblivion ti permetteva di avere dei benefit. In Risen, gli strssi benefit li hai pagando o offrendo da bere. XD

Ni. Gli incantesimi di attacco sono pochi è vero (5), ma la maggior parte egli incantesimi sono di supporto. Anche in gotich non c'erano molti incantesimi di attaccco. Devo dirti che non si sente la necessità di avere 1000 differenti incanti. Il gioco è abbastanza bilanciato con quelli che si hanno. In Oblivion c'è un eccesso di incantesimi e la maggior parte non viene utilizzata.

Fase esplorativa.
Punti di vista. In Oblivion la maggior parte dei Dungeon è simile. Una volta fatto un paio di Dungeon non hai più lo stimolo di visitare gli altri. In Risen la maggior parte dei dungeon sono legati alla trama (anche se ce ne sono una quindicina circa non legati ad essa) tuttavia sono molto diversi. Inoltre, essendo la mappa relativamente piccola, ti viene voglia di girare e di espolorare (IMHO).

Sistema di sviluppo del personaggio.
Come dici, questo è molto legato alla persona che gioca. Dal mio punto di vista preferisco le stile di Risen, dove sei tu a decidere cosa aumentare. Tuttavia entrambi i sistemi sono più che validi ed entrambi fanno parte della storia delle due SH.

Dal mio punto di vista, il paragone tra i due giochi non dovrebbe sussistere. Sono due giochi totalmente differenti, con un approccio al GDR differente così come lo stile e l'ambientazione non possono essere paragonati.
Preferirei che il paragone venisse fatto con la serie di Gotich. Da questo punto di vista RIsen straccia il III° episodio su tutti i fronti. Come ho già detto su altri forum:
Risen è come Gotich III sarebbe dovuto essere.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Dal mio punto di vista, il paragone tra i due giochi non dovrebbe sussistere. Sono due giochi totalmente differenti, con un approccio al GDR differente così come lo stile e l'ambientazione non possono essere paragonati.
Preferirei che il paragone venisse fatto con la serie di Gotich. Da questo punto di vista RIsen straccia il III° episodio su tutti i fronti. Come ho già detto su altri forum:
Risen è come Gotich III sarebbe dovuto essere.

Ciao, ho letto con attenzione, grazie per le tue osservazioni. Io ho il dovere comunque di paragonare con il restante parco giochi del genere, non solo quelli di PB.

Chissà come sarà Gothic 4 a questo punto..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili