Risen - Vs Oblivion E Altri Gdr

Redentor

Utente Èlite
2,618
5
CPU
Intel Core 2 Duo E8400 "Wolfdale" 45 nm @3.00 Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q P45 Express
HDD
Maxtor DiamonMax 320 Gb SATA II 7200 RPM + Maxtor DiamondMax IDE 160 Gb
RAM
2x2 Gb Kingston HyperX DDr2 800 Mhz
GPU
Asus EN8800 GT 512 Mb GDDR3 G92 @default
Audio
Chip Integrato Realtek Audio HD + Set cuffie HP
Monitor
Hanns-G HU196D 19" 1280x1024
PSU
KeyTech 520W 20 ampere sulla linea da 12v
Case
Ehm... nero, in acciaio e alluminio, grande... ah, la marca? Boh...
OS
Windows Vista Home Premium 64 bit SP2
Risen: crescere il personaggio ti da una certa felicità, il personaggio diventa più forte e uccidi i vari nemici più facilmente, se decide di completare qualche quest ormai di basso livello ci metti 5 secondi

Oblivion: Se il personaggio cresce di livello crescono i mostri intorno a lui rendendo il gioco sempre più ridicolo (goblin con armi daedra) e frustrante. Alcune missioni diventano impossibili da compiere proprio a causa dell'aumento di livello dei mob.

Esempio: prova a fare a livello 20 la quest dei 2 contadini che vogliono liberare la loro terra dai goblin.
I contadini sono contadini i goblin sono WarGoblin con armi daedra che uccidono 2 contadini con 1 solo colpo =/

A me questo fatto piace molto: il gioco evita di diventare noioso se i nemici sono sempre competitivi.
 

Strhaad

Utente Attivo
6
0
A me questo fatto piace molto: il gioco evita di diventare noioso se i nemici sono sempre competitivi.


Gioca ad un FPS o altro.
Un GdR non si comporta in questo modo.
Prendi una qualsiasi guida di Oblivion tra le premesse troverai: "Non crescete più del 18esimo livello tanto i drop saranno gli stessi e i mob non saranno troppo forti"

MA che vuol dire???
 

Golia89

Bannato a Vita
110
0
CPU
Intel Core I5 Cooled by Zalman 9900NT
Scheda Madre
Gigabyte P55 UD3R
HDD
2*Raptor ADFD 36GB Raid 0
RAM
2*2GB Patriot 1333 Low latency
GPU
Zotac GTX 260-216
Audio
2.1
Monitor
19" Hanns spree
PSU
Corsair HX 520
Case
CoolerMaster RC690 Freezer by Scythe
OS
Windows 7 Ultimate x64
Oh bene, ora un gioco di ruolo si giudica dalla qualità grafica e stop. Complimenti. Questo qui deve proprio far schifo allora...

veramente l'ho disinstallato perchè non lo trovo in italiano, al max in inglese patchato e poi scusa siamo nel 2009, tutto ha un limite. Smettiamola di dire che un gioco non si giudica dalla grafica, sapevo che non era il massimo ma addirittura così no.
 

Nhaar

Utente Attivo
11
0
CPU
AMD Phenom X3 720@3.4 GHZ
OS
Windows 7
veramente l'ho disinstallato perchè non lo trovo in italiano, al max in inglese patchato e poi scusa siamo nel 2009, tutto ha un limite. Smettiamola di dire che un gioco non si giudica dalla grafica, sapevo che non era il massimo ma addirittura così no.

Bhe, il gioco è in Inglese sottotitolato in Italiano (così come lo era Oblivion e Gothic III). Non esiste con il parlato in Italiano (forse c'è il parlato in Tedesco, ma non so se può esserti d'aiuto). per quanto riguarda la grafica, a me sembra ai livelli di Gothic III (forse un pelo sopra) solo con un motore molto più scalabile che permette di essere giocato da computer non di ultimissima generazione (io con NIVIDIA 260 ci gioco con tutto al max a 1680 x 1050). Il vantaggio rispetto a Oblivion è quello che ha sempre contraddistinto la serie di PB: non ci sono caricamenti per passare da una zona all'altra (dungeon, case, mappe, etc...). Inoltre, cosa che in Gothic III era snervante, i caricamenti dei save game sono velocissimi (e vista la difficolta del gioco, almeno nei primi 2 atti, non è poco).
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
veramente l'ho disinstallato perchè non lo trovo in italiano, al max in inglese patchato e poi scusa siamo nel 2009, tutto ha un limite. Smettiamola di dire che un gioco non si giudica dalla grafica, sapevo che non era il massimo ma addirittura così no.

Nei negozi credo che lo trovi, in italiano ;)
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Novità. Due o difetti o chiamateli come volete presenti in Risen 1.01 . Ricordo che una piccola patch è già uscita, per eliminare un effetto nebbia indesiderato ai possessori di geforce serie 6 e 7. Inutile installare la patch se si ha una scheda video Nvidia più recente o di altra marca.

1) Puoi mettere tutti i punti che vuoi in archi e balestre, tanto entrambe le abilità sono buggate. In pratica, ogni punto dovrebbe rendere più veloce ricaricare l'arma, ovvero si tirerebbero più in fretta frecce e dardi. Purtroppo questo la velocizzazione avviene, in un colpo solo, mettendo il decimo punto.. C'è anche almeno un video su Youtube che lo dimostra, io non ci ho provato perché il mio primo personaggio è un mago e non ho voluto mettere punti in arco. Il secondo è un balestriere con ascia, ma temo che aspetterò la prima patch prima di mettere punti in balestra :)

2) Le quest della fortezza vulcanica potrebbero bloccarsi se non si effettuano le azioni richieste in un determinato ordine. Consiglio di creare almeno una nuova posizione di salvataggio a ogni ora di gioco. Usare sempre il salvataggio veloce può portare a guastare una partita.

Ce n'era anche un terzo ma l'ho dimenticato, quando mi viene in mente lo scrivo.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Risen: crescere il personaggio ti da una certa felicità, il personaggio diventa più forte e uccidi i vari nemici più facilmente, se decide di completare qualche quest ormai di basso livello ci metti 5 secondi

Oblivion: Se il personaggio cresce di livello crescono i mostri intorno a lui rendendo il gioco sempre più ridicolo (goblin con armi daedra) e frustrante. Alcune missioni diventano impossibili da compiere proprio a causa dell'aumento di livello dei mob.

Esempio: prova a fare a livello 20 la quest dei 2 contadini che vogliono liberare la loro terra dai goblin.
I contadini sono contadini i goblin sono WarGoblin con armi daedra che uccidono 2 contadini con 1 solo colpo =/


Secondo me a livello di Gioco di Ruolo la discussione è chiusa ;)

Beh su questo punto devo darti ragione. Oddio, non mi ha impedito di giocate tremila ore a Oblivion su tre piattaforme diverse (PC poi 360 poi PS3) e nemmeno mi ha levato il sonno la notte.
Però devo ammettere che avere mostri a forza predefinita è più carino in un gioco free roaming, ovvero a perlustrazione libera del mondo.

A proposito, occhio che anche in Risen come nei precedenti Gothic certi mostri fanno respawn a ogni passaggio di capitolo. Quindi il vero power player si fa il giro di tutto il mondo a ogni scoccare di capitolo.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Terzo difetto o bug misterioso di Risen della giornata. Quando si piccona un filone di qualsiasi materiale, fai un salvataggio rapido. Piccona. Ricarica. Piccona. Ricarica. Piccona. Ricarica. Al terzo caricamento del salvataggio, assieme al materiale si estrae sempre anche una gemma; qualche volta al secondo.
Altra cosa che non mi piace di Oblivion è la generazione casuale dei tesori, che in Gothic/Risen sono fissi. Peccato per questa sciocchezza che ci fa capire invece che il reperimento di gemme nei filoni minerari è casuale o quasi.
 

bulletxt

Utente Attivo
60
0
veramente l'ho disinstallato perchè non lo trovo in italiano, al max in inglese patchato e poi scusa siamo nel 2009, tutto ha un limite. Smettiamola di dire che un gioco non si giudica dalla grafica, sapevo che non era il massimo ma addirittura così no.

Ma smettila, ci sarà un motivo se la squaresoft ancora pubblica le versione 1-6 di final fantasy e ci sono milioni di copie vendute.

E' ovvio che ogni nuovo final fantasy ha una grafica spettacolare, ma nessuno si ricorda Final Fantasy 5-6-7 per la grafica. Nessuno. Viene ricordato per ben altri fattori.

Riguardo ai bug di riven, anche qui la cosa è discutibile. Puoi dargli un 6/10 per quanto riguarda la realizzazione tecnica. Ma nel complesso anche qui non è un metro di giudizio per un gioco di ruolo. Certo, anzichè dargli un 10/10 gli togli almeno un punto per la scarsa realizzazione tecnica, ma non un 6/10. Addirittura parli della bruttezza della grafica dell'acqua......ma dico, ma stiamo scherzando? Stai in mondo fantasy, e stai pensando all'acqua? Vai al mare e veditelo con i tuoi occhi la bellezza dell'acqua.

Continuate così che siete la rovina delle software house minori. Quando un giorno solo le software house grandi decideranno cosa farvi giocare perchè le più piccole sono fallite allora forse ripenserete alle stupidaggini che andate dicendo. E poi vi ritroverete con giochi come Crysis che non hanno ne capo ne coda. Davvero, smettetela. 10 anni fa nessuno si lamentava di una grafica brutta, erano altre le cose che ci facevano divertire. Oggi invece la grafica è diventata il vostro primo metro di giudizio ed è per colpa delle vostra mentalità che le software house tendono sempre di più a fare giochi tutti effetti speciali pompati ma con storia pari a 0 da mettersi a piangere.

Viva i giochi di ruolo che ti tengono al monitor senza manco rendertene conto, e che andassero al paese tutti quei giochi che altro non hanno che grafica luccicante che dopo 10 minuti ti chiedi: ok bella, tutto qui?
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Continuate così che siete la rovina delle software house minori. Quando un giorno solo le software house grandi decideranno cosa farvi giocare perchè le più piccole sono fallite allora forse ripenserete alle stupidaggini che andate dicendo. E poi vi ritroverete con giochi come Crysis che non hanno ne capo ne coda. Davvero, smettetela. 10 anni fa nessuno si lamentava di una grafica brutta, erano altre le cose che ci facevano divertire. Oggi invece la grafica è diventata il vostro primo metro di giudizio ed è per colpa delle vostra mentalità che le software house tendono sempre di più a fare giochi tutti effetti speciali pompati ma con storia pari a 0 da mettersi a piangere.

Grazie tante, ma non prendo lezioni di etica da nessuno.
 

Nhaar

Utente Attivo
11
0
CPU
AMD Phenom X3 720@3.4 GHZ
OS
Windows 7
Grazie tante, ma non prendo lezioni di etica da nessuno.

Bhe, non mi pare che il quote fosse rivolto a te... Comuqnue, a volte, un pò di umiltà non fà male a nessuno (me incluso). Quello che dice bulletxt è quantomai vero. Questo perchè chi gioca a dei videogiochi (o possiede un pc) non fà più parte di una nicchia di persone come accadeva 10/15 anni fà.
Il concetto di bellezza di un videogioco è cambiato; tuttavia, come dice bulletxt, le cose da apprezzare in un GDR sono altre, così come lo erano nella serie Ultima (non certo apprezzato per la grafica).

E' vero che un recensore deve recensire (scusate il gioco di parole) secondo gli attuali canoni di valutazione. Tuttavia questi non sono applicabili in assoluto.

Confrontare Risen con Oblivion non ha alcun senso. Così come non avrebbe senso confrontare Assassin Creed (o slinter cell) con Thief 3; entrambi interpretano un modo di gioco "simile" in uno stile completamente diverso. Per quanto possa essere graficamente bello Assassin Creed non raggiungerà mai la perfezione e l'emozione che mi ha trasmesso Thief. La stessa cosa la provo giocando a Risen. Per quanto Oblivion (senza alcun mod) possa essere considerato tecnicamente superiore (ho sia la versione completa su PC che XBOX360) non trasmette le stesse sensazioni che mi trasmette Risen.
Sono altre le cose da valutare in un GDR e la maggior parde delle volte sono soggettive (ritengo Arx Fatalis uno dei migliori sistemi GDR di sempre specialmente il sistema di Magie)

Come già detto sopra ed anche in un'altro post, il paragone tra i due VG non ha alcun senso e non porta da nessuna parte, anzi aumenta soltanto le aniomosità tra i due schieramenti di player (PRO Ovlivion - Pro Risen). Dal mio punto di vista, sarebbe stato migliore un paragone con la serie Gothic descrivendo cosa và e cosa non và rispetto alla serie precedente.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Come già detto sopra ed anche in un'altro post, il paragone tra i due VG non ha alcun senso e non porta da nessuna parte, anzi aumenta soltanto le aniomosità tra i due schieramenti di player (PRO Ovlivion - Pro Risen). Dal mio punto di vista, sarebbe stato migliore un paragone con la serie Gothic descrivendo cosa và e cosa non và rispetto alla serie precedente.

Mi pare di aver fatto il paragone anche con Gothic, ma del resto cosa c'è da paragonare se Risen è in tutto e per tutto Gothic 4 con un altro nome?
Insomma io sono il primo a salire sul rogo con le streghe e a difendere Davide contro Golia, ma se uno mi fa un GDR con tanti bug, tra cui due abilità chiave buggate - arco e balestra - tu non puoi dirmi che devo soprassedere perché dà tante emozioni..
E poi tu dici che Risen dà più emozioni a te. Cioè metti in campo un fattore soggettivo. A me ne ha date di più Oblivion, io ho su Xbox sempre pronto il trailer con il parlato di Patrick Stewart, secondo me è il massimo dell'epos.
Con un crescendo che sul finale, quando il celebre interprete del capitano Picard dice "Close shut the gates, of Oblivion!"
Non c'è paragone se permetti, ma anche qui è soggettivo. Ma oggettivamente credo che un attore shackspiriano ( o come cavolo si scrive) possa valere tutti i doppiatori di Risen messi assieme.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
... fermo restando che Risen è un bel gioco, che lo sto finendo la seconda volta, che ci ho speso parecchie ore, ecc ecc... ma NON PUOI non annotare difetti gravi e oggettivi solo perché un vero appassionato è capace di passarci sopra per il gusto di terminare l'ennesimo gdr.
 

Nhaar

Utente Attivo
11
0
CPU
AMD Phenom X3 720@3.4 GHZ
OS
Windows 7
... fermo restando che Risen è un bel gioco, che lo sto finendo la seconda volta, che ci ho speso parecchie ore, ecc ecc... ma NON PUOI non annotare difetti gravi e oggettivi solo perché un vero appassionato è capace di passarci sopra per il gusto di terminare l'ennesimo gdr.

Ma infatti io non criticavo la tua recensione. In un altro post ho scritto chiaramente che tu hai fatto semplicemente il tuo lavoro. Io parlo del paragone tra i due giochi e delle sensazioni (possono solo essere soggettive) che questo restituisce.

Per quanto riguarda i bug, vorrei farti notare che anche Oblivion quando usci non era esente da bug. Ce ne erano un paio che non ti permettevano di andare avanti con la trama (tipo quello del gruppo di donne che rapinava i cittadini; entravi in una casa e non potevi più uscirne. Non mi ricordo i dettagli e il nome della quest).

Vorrei farti notare che nonostante i gravi difetti e bug che aveva Gothic 3 all'uscita (era praticamente ingiocabile) le maggiori testate di videogiochi gli davano voti che andavano dall'8 al 9 (inclusa questa testata).
Come è possibile che un gioco con meccaniche praticamente identiche, grafica leggermente migliorata, un motore scalabile (cosa che Gothic 3 non ha mai avuto) e "semi esente" da bug importanti possa essere valutato in modo tanto differente? La differenza di anni? L'aspettativa che non è stata pienamente ricompensata? La mappa troppo piccola?
Ti chiedo di spiegarlo perchè non riesco a capirlo; non ho mai lavorato in una redazione e non so assolutamente quali sono i criteri di valutazione che questa applica nel recensire (curiosità MODE ON)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili