Risen - Vs Oblivion E Altri Gdr

Pubblicità
E' la prima volta che scrivo sul forum (avrò si è no scritto due commenti in tutto a margine degli articoli, uno dei quali è stato proprio sulla tua recensione).

Devo dire che questo post, cioè una comparativa assoluta tra Oblivion e Risen, secondo i punti da te elencati, sembra più la lettura di un verdetto da parte di un giudice che un vero spunto di riflessione.

E a leggere i nudi e crudi punti in cui hai esposto pregi e difetti, non ci sono dubbi.
Se non fosse un cruento faccia a faccia tra due giochi, ma fosse solo un elenco dei tanti fattori che hanno fatto di Oblivion un gioco di grande successo il tuo post sarebbe perfetto.

E' anche vero che in rete non esiste un "manuale di codifica delle qualità nei giochi gdr" e questo non lo riterrei un fattore da poco.

Se in alcuni punti le carenze di Risen sono oggettive (in Gothic il veleno c'era, ad esempio) in altre non è uno status imprescindibile avere in un GDR lunghe sessioni stealth o il backstab (che c'è ad esempio in Batman AA, e non è un gioco di ruolo).

La trama è un fattore decisivo se il gioco (con successo, altrimenti è un malus) vi ruota attorno in maniera coinvolgente e convincente.
Per come è strutturato Risen, non se ne sente minimamente la mancanza. Magari sarà un appunto per Ancaria- a Gothic Tale, visto che la saga degli accadimenti nei precedenti Gothic è in mano loro.

Il personaggio è statico e non personalizzabile. Tra gli "optional" è un limite.
E' anche vero che non proprio tutti, ad Oblivion hanno perso un oretta a decidere carnosità delle labbra, spessore delle sopracciglia e prominenza degli zigomi...in un gioco dove nei dialoghi si vede fisso il faccione dell'interlocutore e il tuo pg lo vedi il 99% del tempo di spalle.

Poter scegliere un pg donna (o il colore della pelle) oltre che politically correct non è male, anzi. Eppure in Oblivion delle 732mila razze presenti un buon 90% lo ho scartato subito per la bruttezza del personaggio o per le sue inutili peculiarità.

Trovo dunque più difficile decidere i "comandamenti" del GDR definitivo anche sulle opzioni di partenza, figurarsi tutti gli altri fattori, come il fatto che in un GDR debbano esserci per forza orchi, folletti fate ed elfi.

Di Oblivion ho comunque uno splendido ricordo per molti dei suoi lati positivi da te elencati.
Non l'ho mai finito. Ricordo che smisi quando, una volta liberata la casa infestata, persi 8 ore per cercare di arredarla, con risultati scadentissimi visto che poggiare un piatto sul tavolo era più difficile che vincere la finale mondiale di Quake Arena.
Perchè gli oggetti c'erano, si potevano posizionare, ma l'opzione non era implementata.
Tonnellate di carne al fuoco, migliaia di opzioni col rischio che non sempre siano veramente tutte utili, bilanciate e sviluppate allo stato dell'arte non sempre è cosa buona a prescindere.

Se "il signore degli anelli" è la pietra miliare dei libri fantasy sono felice e sollevato dal sapere che ci sono una moltitudine di libri meno pretenziosi e meno voluminosi in libreria. Sanno fare la loro figura e si sono risparmiati immani figuracce, inevitabili se tutti avessero preso il capolavoro di Tolkien
come base di partenza e ispirazione.

Per concludere, proprio la miriade di differenze che hai citato dovrebbe far capire come Risen non aveva nessunissima intenzione di entrare in quella fascia di giochi di cui Oblivion è degno rappresentante (e a cui si avvicina molto più Fallout 3, che fantasy non lo è per niente).

Se ci fossero state tutte le opzioni di Oblivion si sarebbe potuto discutere su chi le avesse sviluppate meglio.
I Piranha Bytes hanno inequivocabilmente profuso i loro sforzi avendo in mente i precedenti Gothic e migliorandone una infinità di aspetti.
Se non facessero parte del mondo videoludico, a vedere Risen si potrebbe mettere la mano sul fuoco che non sapessero nemmeno l'esistenza di Oblivion.

Posso capire i paragoni tra Ati e Nvidia su una scheda grafica nella stessa fascia di prezzo, ma quelli tra 2 videogiochi mai (esclusi i sequel).

ciao Ragà...mi è arrivato il pc nuovo...Rise non lo conosco affatto...ma aver visto oblivion a casa di un amico mi ha affascinato...vorrei sperimentarlo..magari dopo sarà anche il turno di Rise..chi può dirlo?:D

mi dite se ci rientro con i requisiti harware?...credo di sì ma volevo cmq sapere se potevo mettere al massimo.....la grafica di oblivion....
grazie!

Ciao, puoi metterlo a cannone e ti va a 2000 frame al secondo. recupera e installa anche le patch per le texture ad alta definizione e per avere la distanza massima di visione, e avrai veramente un bello spettacolo.

ciao Ragà...mi è arrivato il pc nuovo...Rise non lo conosco affatto...ma aver visto oblivion a casa di un amico mi ha affascinato...vorrei sperimentarlo..magari dopo sarà anche il turno di Rise..chi può dirlo?:D

mi dite se ci rientro con i requisiti harware?...credo di sì ma volevo cmq sapere se potevo mettere al massimo.....la grafica di oblivion....
grazie!

Prova la demo...

scusate la domanda ma in risen dopo aver parlato con scordo capo dei banditi della citta del porto, mi da un pacco che devo consegnare a don esteban. Ma dove si trova don esteban??
rispondetemi grazie.

Ultima modifica:
scusate la domanda ma in risen dopo aver parlato con scordo capo dei banditi della citta del porto, mi da un pacco che devo consegnare a don esteban. Ma dove si trova don esteban??
rispondetemi grazie.

Ciao, clicca su spoiler qui sotto.

si trova nella grande palude, esattamente a nord della prima casa che incontri a inizio del gioco. è il capo dei banditi, puoi parlarci solo se hai completato un bel po' di missioni per loro. Immagino che se hai il pacco da consegnare, ti sei già schierato con i banditi, quindi potrai accedere al tempio che sta immediatamente a nort dell'accampamento nelle paludi, dopo il fabbro e la casa di Rachel.

Per la cronaca, ho provato dal vivo il bug con l'abilità balestra, ma ho letto e visto su youtube che con l'arco è la stessa cosa. Ebbene confermo che entrambe le abilità sono buggate.
Dovrebbero infatti aumentare del 10% per punto la velocità di ricarica della freccia o del dardo, quindi al terzo 30% più veloce, al nono 90% più veloce.
Dal primo al nono punto di balestra per esempio, purtroppo, non cambia niente, misurato con il cronografo. Ho tenuto da parte un anellino che dà +1 in balestra. Con nove punti, sei lento come a inizio gioco. Metti l'anello, vai a 10 e diventi una specie di mitragliatrice.

Ora voglio leggere cosa ne dicono tutti quelli che mi hanno quasi aggredito per essermi permesso di criticare certe lacune del gioco. Qui siamo di fronte a un bug che sputtana due abilità principali. Voglio vedere se vi vendessero una macchina con vetri elettrici che non funzionano, cosa gli rispondete? "Ah ma fa niente, me la tengo così, io voglio supportare le piccole case costruttrici, aspetto la patch".

Per la cronaca, ho provato dal vivo il bug con l'abilità balestra, ma ho letto e visto su youtube che con l'arco è la stessa cosa. Ebbene confermo che entrambe le abilità sono buggate.
Dovrebbero infatti aumentare del 10% per punto la velocità di ricarica della freccia o del dardo, quindi al terzo 30% più veloce, al nono 90% più veloce.
Dal primo al nono punto di balestra per esempio, purtroppo, non cambia niente, misurato con il cronografo. Ho tenuto da parte un anellino che dà +1 in balestra. Con nove punti, sei lento come a inizio gioco. Metti l'anello, vai a 10 e diventi una specie di mitragliatrice.

Ora voglio leggere cosa ne dicono tutti quelli che mi hanno quasi aggredito per essermi permesso di criticare certe lacune del gioco. Qui siamo di fronte a un bug che sputtana due abilità principali. Voglio vedere se vi vendessero una macchina con vetri elettrici che non funzionano, cosa gli rispondete? "Ah ma fa niente, me la tengo così, io voglio supportare le piccole case costruttrici, aspetto la patch".

Io credo che tu stia prendendo il tutto un pò sul personale.
I giochi usciti negli ultimi anni hanno, chi più chi meno, dei bug (almeno all'uscita). Li aveva Oblivion, li aveva Gothic 3, li aveva Neverwinter e li ha anche Risen. Nessuno mette in dubbio che ci siano dei bug in Risen (io stesso ne ho trovati alcuni) ma, almeno io, mi chiedevo come è possibile che un gioco come Gothic 3, che all'uscita vantava più bug di una colonia di scarafaggi, possa aver preso 8.

Nessuno osanna Risen come il gioco perfetto. Per carità... Tuttavia alcune domande uno se le pone.
Per quanto riguarda il topic, ritengo che quello che ha affermato "Ziogualty" sia più o meno quello che la maggior parte della gente si chiede. O almeno è quello che mi chiedo anch'io...

Beh in Gothic 3 almeno tutte le abilità funzionavano :) Poi ti potevi bloccare nelle quest, che non era da meno, ma potevi non identificarlo in fase di recensione.
In questo caso stiamo parlando di abilità principali, cioè se ci giochi da appassionato di gdr, ti bruci quasi completamente i personaggi con armi da tiro. Non mi pare prendersela sul personale, giusto far capire che io continuo la mia ricerca :)

Beh in Gothic 3 almeno tutte le abilità funzionavano :) Poi ti potevi bloccare nelle quest, che non era da meno, ma potevi non identificarlo in fase di recensione.
In questo caso stiamo parlando di abilità principali, cioè se ci giochi da appassionato di gdr, ti bruci quasi completamente i personaggi con armi da tiro. Non mi pare prendersela sul personale, giusto far capire che io continuo la mia ricerca :)

Bhe, chi cerca trova... Spero che tu possà trovare pochi bug però!!! :D

Io ora non posso perchè lavoro all'estero e non posso giocare... Maledetti PC aziendali...

Ancora???
Hai promosso la morte dei giochi di ruolo per PC, OBLIVION
Come il miglior gioco di ruolo per PC
Basta la discussione è finita
Preferisco un gioco con un abilità buggata, che un gioco con tutto il sistema crescita personaggio buggata.

Ultimo esempio e se fai finta di non capire peggio per te:

Oblivion (esempio):
Sono livello 29 (full magic equip) se entro in un dungeon (una miniera abbandonata vicino un paesino) incontro uno scheletro con spada a 2 mani demoniaca, che mi leva 1/4 di energia a colpo e con lo uccido con 5-6 spadate
Se faccio la quest finale contro il campione dell'Arena (l'orco non ricordo il nome) lui ogni colpo mi fa zero danni e io lo uccido con una spadata.

Mo sinceramente te questa cosa non la consideri un bug molto peggio, dell'abilità balestra?

Ancora???
Hai promosso la morte dei giochi di ruolo per PC, OBLIVION
Come il miglior gioco di ruolo per PC
Basta la discussione è finita
Preferisco un gioco con un abilità buggata, che un gioco con tutto il sistema crescita personaggio buggata.

Ultimo esempio e se fai finta di non capire peggio per te:

Oblivion (esempio):
Sono livello 29 (full magic equip) se entro in un dungeon (una miniera abbandonata vicino un paesino) incontro uno scheletro con spada a 2 mani demoniaca, che mi leva 1/4 di energia a colpo e con lo uccido con 5-6 spadate
Se faccio la quest finale contro il campione dell'Arena (l'orco non ricordo il nome) lui ogni colpo mi fa zero danni e io lo uccido con una spadata.

Mo sinceramente te questa cosa non la consideri un bug molto peggio, dell'abilità balestra?

Ciao, non è un bug nel senso tecnico della parola. E poi scusami tanto mail tuo discorso è tipo "quello ruba e non gli dicono niente, allora posso rubare anche io".
Un difetto altrui non giustifica un tuo difetto, nel mio modo di ragionare.
Domanda: hai comprato Risen? Ti fa piacere non poter fare l'arciere perché è buggato? Il fatto che il tuo personaggio di Oblivion le prendesse dallo scheletro ti rende la cosa meno spiacevole? :)

Sono d'accordo con la recensione.
Non esiste una valutazione che possa essere "assoluta", per cui, per questo motivo, lo si deve per forza paragonare ad altri giochi dello stasso genere. Il recensore ha fatto benissimo, quindi, a paragonarlo ad oblivion.
Detto questo è indubbio che risen, perde il confronto su quasi tutti i fronti. Inutile stare a difendere risen attribuendon eventuali carenze a scelte "ponderate" degli sviluppatori.
Ho letto di qualcuno che ha scritto che in oblivion il mondo era troppo dispersivo. Ahah, faccio notare che la grandezza del mondo non impone, per forza, al giocatore di girarselo tutto! Ma la si deve leggere nel senso che il gioco "offre la possibilità di avere un mondo grande e "dispersivo, ma in senso positivo del termine".
Il fatto che in oblivion ci sia il veleno, va letto nel modo che "offre al giocatore la possibilityà di avvelenare armi".
Capite, tutte queste possibilità che oblivion offre (ma che non impone nel modo di giocare) sono assenti in risen.
Manca il commercio
Manca l'oratoria
....manca un po' troppa roba.

Poi se sono state scelte degli sviluppatori (ma io ritengo siano grosse carenze invece), allora sono state scelte del piffero.

Giusto il 6.

Sono d'accordo con la recensione.
Non esiste una valutazione che possa essere "assoluta", per cui, per questo motivo, lo si deve per forza paragonare ad altri giochi dello stasso genere. Il recensore ha fatto benissimo, quindi, a paragonarlo ad oblivion.
Detto questo è indubbio che risen, perde il confronto su quasi tutti i fronti. Inutile stare a difendere risen attribuendon eventuali carenze a scelte "ponderate" degli sviluppatori.
Ho letto di qualcuno che ha scritto che in oblivion il mondo era troppo dispersivo. Ahah, faccio notare che la grandezza del mondo non impone, per forza, al giocatore di girarselo tutto! Ma la si deve leggere nel senso che il gioco "offre la possibilità di avere un mondo grande e "dispersivo, ma in senso positivo del termine".
Il fatto che in oblivion ci sia il veleno, va letto nel modo che "offre al giocatore la possibilityà di avvelenare armi".
Capite, tutte queste possibilità che oblivion offre (ma che non impone nel modo di giocare) sono assenti in risen.
Manca il commercio
Manca l'oratoria
....manca un po' troppa roba.

Poi se sono state scelte degli sviluppatori (ma io ritengo siano grosse carenze invece), allora sono state scelte del piffero.

Giusto il 6.

Sono state scelte degli sviluppatori così come lo erano in Gothic e Gothic 2.

I paragoni non servono a nulla e non portano a niente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro