Roberto Buonanno
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Dati i molti commenti alla recensione di Risen,
riprendo da qui la discussione perché non aveva senso e diventava poco leggibile proseguire sotto la rece.
Premessa. Oblivion esce nel 2006, a marzo.
Lo recensisco e gli piazzo, con solita recensione critica, un gran voto. 9, con mezzo punto in meno per la pessima traduzione italiana.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060408
Oltre un anno dopo esce Gothic 3, ultimo Gothic targato Piranha Bytes.
Lo recensisco e, nonostante tutti i difetti, gli piazzo un 8.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061110
Oggi esce Risen che è più piccolo di Gothic 3 e per tanti versi è uguale, o simile, o comunque di poco migliorato nelle meccaniche di gioco.
Incredibilmente, due anni dopo Gothic 3 ci sono ancora tanti difetti presenti nei giochi precedenti, nonostante i Piranha Bytes abbiano scelto un nuovo nome, significativo come Risen, per far capire che c'era un rilancio, qualcosa che risorgeva. Insomma, un passo avanti e due indietro .
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20091009
Ecco un mio confronto un po' più approfondito tra Oblivion e Risen.
Premesso che si confrontano gdr fantasy, quindi chi cita mass effect e vampire sbaglia un po' mira, come pure Fallout 3. Nella rece sta scritto così.
" Ritengo che Oblivion sia oggettivamente superiore per molti versi a Risen. Per qualità e profondità della trama, per ampiezza della mappa di gioco e varietà delle ambientazioni, per la ricchezza dei dialoghi e l’abbondanza di gilde, fazioni, situazioni di gioco e possibilità di sviluppo del personaggio. Oblivion è inoltre molto più epico, ha più pathos e coinvolge maggiormente. "
Ricapitolo ancora, visto che c'è chi critica tanto per fare senza capire le ragioni della mia analisi. Chi poi scrive che sono superficiale, proprio non ha capito il senso delle mie parole, se le ha lette..
Trama. Sono d'accordo che sia un fattore oggettivo. Ma in Oblivion si assiste alla caduta e alla rinascita di un impero, sotto la minaccia di un attacco demoniaco, e il personaggio è coinvolto nelle trame di un vero regno fantasy, bizantino e decadente. Risen ti mette su un'isola anonima, priva di background alcuno, con una storia abbastanza tirata per i capelli.
In Oblivion si crea il personaggio, in Risen no. Da puristi dei GDR, non è accettabile un minimo di personalizzazione iniziale. E se una ragazza volesse giocare con il pg donna, o di colore?
Risen è un gdr senza fase stealth. Insomma, manca completamente il personaggio del ladro/assassino con backstab, muoversi in silenzio, invisibilità. Oblivion lo puoi giocare e vincere anche con il ladro o il ladro / mago. In Risen prendi l'unico punto di furtività e puoi entrare in tutte le case, passi davanti al proprietario, gli giri alle spalle, aspetti che non guarda, e strisci dentro per rubare tutto.
Classi: non esiste il monaco guerriero, che piaccia o meno. In Oblivion potevi farlo sviluppando il combattimento corpo a corpo.
Armi: limitatissime in Risen. Dopo oltre 20 ore di gioco hai 2 archi, 2 balestre e qualche spada di cui cambia poco (pregiata, affilata, ossidiana). Le armi magiche di Risen poi sono veramente risicate, belle ma troppo poche.
Armature: ragazzi Risen è un gioco di ruolo fantasy SENZA armature. Ovvero, non esiste alcuna strategia legata alla modo di corazzarsi. Ovvero corazza leggera e personaggio stealth e rapidità, corazza pesante e personaggio tank, mago vestito leggero, battle mage con full plate, eccetera. Io non riesco a immaginare un qualsiasi GDR senza la scelta delle corazze.
Risen non ha intelligenza artificiale degna di nota per essere uscito a fine 2009. Oblivion c'è, con personaggi non giocanti che danno la parvenza di vivere, mentre in Risen sono sempre fermi nello stesso posto e non "crescono" mai. Oblivion, uscito 3 anni e mezzo fa, aveva la radiant AI. A volte c'erano scemenze incredibili, ma i pg avevano una specia di vita artificiale e spesso ti sorprendevi per quante cose facessero.
Risen non ha le razze fantasy - elfi, nani, halfling - e ha un set di mostri ridotto.
Manca il cavallo. Volete mettere la differenza tra il cavaliere di Oblivion sul suo destriero infernale che ammira il tramonto in attesa della battaglia e il fantone di Risen? Deambulare in Risen poi è noiosissimo.
Risen ha solo 3 fazioni, anzi due con una doppia. Oblivion ne ha molte di più, ognuna con sotto quest, tutte molto caratterizzanti. Volete mettere l'ingresso e la carriera nella gilda della notte?
Oblivion è più epico, ha una trama più ricca e dura di più. Risen ha appena 3 città, piccole, Oblivion ha un vero continente, con pianure, montagne, paludi, tempo veramente variabile, mare fatto molto meglio, ecc ecc. Non vi siete mai fermati a guardare un'alba o un tramonto in Oblivion? Io sì.
La grafica di Risen è appagante da certi punti di vista, ma arretrata. Vedi l'acqua e gli effetti d'acqua, inguardabili su PC. Oblivion al tempo della sua uscita divento una pietra miliare per la realizzazione tecnica.
Scassinare serrature. In Risen continui a fare destra/sinistra fino a che non azzecchi, e le combinazioni sono quasi tutte uguali; non ci sono rischi, è impossibili finire gli attrezzi da scasso. Molto meglio il mini giocoo di Oblivion, con tanto di quest con cui trovi il grimaldello definitivo.
Come versione Xbox 360, era meglio Oblivion. 3 anni e mezzo fa.
Oblivion è anche più longevo, il mio savegame è di oltre cento ore e l'ho rigiocato tre volte per provare i vari approcci. In Risen ho finito tutto in poco più di trenta ore.
Combattimenti. Dite quello ch volete, ma in Oblivion, che ha 3 anni e mezzo in più, mi sono più cruenti e meno ripetitivi. In Risen i mostri hanno tutti lo stesso schema di attacco. Avvoltoio, un colpo avanzando e arretra. Lupo, sequenza di 2 o 3 colpi, poi pausa. In risen non esistono le imboscate, non puoi farle e non puoi riceverle. I mostri stanno fermi fino a quando non gli vai a pochi metri. Manca lo stealth. Premesso che i combattimenti di armi bianche che ho preferito sono quelli di "Die by the blade", che però era un action, nei gdr più di tanto non si può fare. Ma i Piranha avendo 3 anni e mezzo di vantaggio su Bethesda potevano veramente innovare.
Risen è un GDR fantasy senza il veleno!
Compravendita: in Risen manca l'abilità di mercanteggiare. Compri a 400 e vendi a 70.
Abilità oratoria: non esiste in Risen.
Magia: in Risen ci sono pochi incantesimi, quelli di attacco sono pochi. In Oblivion alcuni spell saranno un po' simili, ma sono tanti in più e li puoi anche creare. In Risen mancano completamente invisibilità, veleno, indebolimenti e potenziamenti vari di caratteristiche(ci sono solo scudo e forza).
Fase esplorativa. Risen ha pochissimi dungeon, pochi veramente grandi e, mancando la di furtività, ti ci butti a capofitto finché non arrivi sotto il naso ai mostri, o finché non crepi tra spuntoni infernali e altre amenità . Manca la parte subacquea, completamente. Non c'è il buio assoluto come variabile. Oblivion è cosparso di dungeon, alcuni meravigliosi. Ci sono passaggi incredibili, come la grotta sottomarina e architetture veramente degne di nota.
Sistema di sviluppo del personaggio, osservazione per puristi. Risen riprende i veri GDR, quelli su carta, ma quelli vecchia maniera, con i punti esperienza e i livelli fissi. Alla D&D per intenderci. Tu guadagni un livello consegnando pacchetti e raccogliendo frumento, e magicamente metti un punto in spada e diventi un guerriero più forte. Ovvero, la crescita delle abilità del personaggio non dipende da ciò che fai nel gioco. In Oblivion, che piaccia o meno, quello che fai nel gioco determina quanto crescono le abilità collegate. I punti li metti tu, ma se hai combattutto con la spada avrai più facilità di sviluppo nella rispettiva abilità di combattimento che in quelle magiche, per esempio. Con tutti i suoi limiti, è un sistema molto avanzato, non innovativo perché il primo esempio di un sistema del genere fu il celebre Dungeon Master per Atari ST e Amiga. Io preferisco il sistema di Oblivion perché è abbastanza "realistico" e offre una complessità irriproducibile sulla carta, ovvero si avvantaggia del mezzo su cui gira.
riprendo da qui la discussione perché non aveva senso e diventava poco leggibile proseguire sotto la rece.
Premessa. Oblivion esce nel 2006, a marzo.
Lo recensisco e gli piazzo, con solita recensione critica, un gran voto. 9, con mezzo punto in meno per la pessima traduzione italiana.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060408
Oltre un anno dopo esce Gothic 3, ultimo Gothic targato Piranha Bytes.
Lo recensisco e, nonostante tutti i difetti, gli piazzo un 8.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061110
Oggi esce Risen che è più piccolo di Gothic 3 e per tanti versi è uguale, o simile, o comunque di poco migliorato nelle meccaniche di gioco.
Incredibilmente, due anni dopo Gothic 3 ci sono ancora tanti difetti presenti nei giochi precedenti, nonostante i Piranha Bytes abbiano scelto un nuovo nome, significativo come Risen, per far capire che c'era un rilancio, qualcosa che risorgeva. Insomma, un passo avanti e due indietro .
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20091009
Ecco un mio confronto un po' più approfondito tra Oblivion e Risen.
Premesso che si confrontano gdr fantasy, quindi chi cita mass effect e vampire sbaglia un po' mira, come pure Fallout 3. Nella rece sta scritto così.
" Ritengo che Oblivion sia oggettivamente superiore per molti versi a Risen. Per qualità e profondità della trama, per ampiezza della mappa di gioco e varietà delle ambientazioni, per la ricchezza dei dialoghi e l’abbondanza di gilde, fazioni, situazioni di gioco e possibilità di sviluppo del personaggio. Oblivion è inoltre molto più epico, ha più pathos e coinvolge maggiormente. "
Ricapitolo ancora, visto che c'è chi critica tanto per fare senza capire le ragioni della mia analisi. Chi poi scrive che sono superficiale, proprio non ha capito il senso delle mie parole, se le ha lette..
Trama. Sono d'accordo che sia un fattore oggettivo. Ma in Oblivion si assiste alla caduta e alla rinascita di un impero, sotto la minaccia di un attacco demoniaco, e il personaggio è coinvolto nelle trame di un vero regno fantasy, bizantino e decadente. Risen ti mette su un'isola anonima, priva di background alcuno, con una storia abbastanza tirata per i capelli.
In Oblivion si crea il personaggio, in Risen no. Da puristi dei GDR, non è accettabile un minimo di personalizzazione iniziale. E se una ragazza volesse giocare con il pg donna, o di colore?
Risen è un gdr senza fase stealth. Insomma, manca completamente il personaggio del ladro/assassino con backstab, muoversi in silenzio, invisibilità. Oblivion lo puoi giocare e vincere anche con il ladro o il ladro / mago. In Risen prendi l'unico punto di furtività e puoi entrare in tutte le case, passi davanti al proprietario, gli giri alle spalle, aspetti che non guarda, e strisci dentro per rubare tutto.
Classi: non esiste il monaco guerriero, che piaccia o meno. In Oblivion potevi farlo sviluppando il combattimento corpo a corpo.
Armi: limitatissime in Risen. Dopo oltre 20 ore di gioco hai 2 archi, 2 balestre e qualche spada di cui cambia poco (pregiata, affilata, ossidiana). Le armi magiche di Risen poi sono veramente risicate, belle ma troppo poche.
Armature: ragazzi Risen è un gioco di ruolo fantasy SENZA armature. Ovvero, non esiste alcuna strategia legata alla modo di corazzarsi. Ovvero corazza leggera e personaggio stealth e rapidità, corazza pesante e personaggio tank, mago vestito leggero, battle mage con full plate, eccetera. Io non riesco a immaginare un qualsiasi GDR senza la scelta delle corazze.
Risen non ha intelligenza artificiale degna di nota per essere uscito a fine 2009. Oblivion c'è, con personaggi non giocanti che danno la parvenza di vivere, mentre in Risen sono sempre fermi nello stesso posto e non "crescono" mai. Oblivion, uscito 3 anni e mezzo fa, aveva la radiant AI. A volte c'erano scemenze incredibili, ma i pg avevano una specia di vita artificiale e spesso ti sorprendevi per quante cose facessero.
Risen non ha le razze fantasy - elfi, nani, halfling - e ha un set di mostri ridotto.
Manca il cavallo. Volete mettere la differenza tra il cavaliere di Oblivion sul suo destriero infernale che ammira il tramonto in attesa della battaglia e il fantone di Risen? Deambulare in Risen poi è noiosissimo.
Risen ha solo 3 fazioni, anzi due con una doppia. Oblivion ne ha molte di più, ognuna con sotto quest, tutte molto caratterizzanti. Volete mettere l'ingresso e la carriera nella gilda della notte?
Oblivion è più epico, ha una trama più ricca e dura di più. Risen ha appena 3 città, piccole, Oblivion ha un vero continente, con pianure, montagne, paludi, tempo veramente variabile, mare fatto molto meglio, ecc ecc. Non vi siete mai fermati a guardare un'alba o un tramonto in Oblivion? Io sì.
La grafica di Risen è appagante da certi punti di vista, ma arretrata. Vedi l'acqua e gli effetti d'acqua, inguardabili su PC. Oblivion al tempo della sua uscita divento una pietra miliare per la realizzazione tecnica.
Scassinare serrature. In Risen continui a fare destra/sinistra fino a che non azzecchi, e le combinazioni sono quasi tutte uguali; non ci sono rischi, è impossibili finire gli attrezzi da scasso. Molto meglio il mini giocoo di Oblivion, con tanto di quest con cui trovi il grimaldello definitivo.
Come versione Xbox 360, era meglio Oblivion. 3 anni e mezzo fa.
Oblivion è anche più longevo, il mio savegame è di oltre cento ore e l'ho rigiocato tre volte per provare i vari approcci. In Risen ho finito tutto in poco più di trenta ore.
Combattimenti. Dite quello ch volete, ma in Oblivion, che ha 3 anni e mezzo in più, mi sono più cruenti e meno ripetitivi. In Risen i mostri hanno tutti lo stesso schema di attacco. Avvoltoio, un colpo avanzando e arretra. Lupo, sequenza di 2 o 3 colpi, poi pausa. In risen non esistono le imboscate, non puoi farle e non puoi riceverle. I mostri stanno fermi fino a quando non gli vai a pochi metri. Manca lo stealth. Premesso che i combattimenti di armi bianche che ho preferito sono quelli di "Die by the blade", che però era un action, nei gdr più di tanto non si può fare. Ma i Piranha avendo 3 anni e mezzo di vantaggio su Bethesda potevano veramente innovare.
Risen è un GDR fantasy senza il veleno!
Compravendita: in Risen manca l'abilità di mercanteggiare. Compri a 400 e vendi a 70.
Abilità oratoria: non esiste in Risen.
Magia: in Risen ci sono pochi incantesimi, quelli di attacco sono pochi. In Oblivion alcuni spell saranno un po' simili, ma sono tanti in più e li puoi anche creare. In Risen mancano completamente invisibilità, veleno, indebolimenti e potenziamenti vari di caratteristiche(ci sono solo scudo e forza).
Fase esplorativa. Risen ha pochissimi dungeon, pochi veramente grandi e, mancando la di furtività, ti ci butti a capofitto finché non arrivi sotto il naso ai mostri, o finché non crepi tra spuntoni infernali e altre amenità . Manca la parte subacquea, completamente. Non c'è il buio assoluto come variabile. Oblivion è cosparso di dungeon, alcuni meravigliosi. Ci sono passaggi incredibili, come la grotta sottomarina e architetture veramente degne di nota.
Sistema di sviluppo del personaggio, osservazione per puristi. Risen riprende i veri GDR, quelli su carta, ma quelli vecchia maniera, con i punti esperienza e i livelli fissi. Alla D&D per intenderci. Tu guadagni un livello consegnando pacchetti e raccogliendo frumento, e magicamente metti un punto in spada e diventi un guerriero più forte. Ovvero, la crescita delle abilità del personaggio non dipende da ciò che fai nel gioco. In Oblivion, che piaccia o meno, quello che fai nel gioco determina quanto crescono le abilità collegate. I punti li metti tu, ma se hai combattutto con la spada avrai più facilità di sviluppo nella rispettiva abilità di combattimento che in quelle magiche, per esempio. Con tutti i suoi limiti, è un sistema molto avanzato, non innovativo perché il primo esempio di un sistema del genere fu il celebre Dungeon Master per Atari ST e Amiga. Io preferisco il sistema di Oblivion perché è abbastanza "realistico" e offre una complessità irriproducibile sulla carta, ovvero si avvantaggia del mezzo su cui gira.