rischio raid 0?

Pubblicità

vitiellofra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
salve ragazzi

dovendo acquistare due maxtor 160gb 6b160m0 , vorrei metterli in raid0.
Conosco il principio di funzionamento ma non so' se metterli in raid comporta rischi maggiori di rottura e se soprattutto puo' capitare che ogni tanto mi salta il sistema raid e dovrei riconfigurarlo (cosa che non sopporterei :muro: ).

infine vi chiedo se le prestazioni sono effettivamente doppie e si notano "ad occhio"

GRAZIE MILLE :)

risposta semplice e veloce

perfomance migliorate del doppio e si notano :D
se ti si rovina l'array, mettiti l'anima in pace, c'è da reinstallare tutto
gli Hard disk non si rovinano
e uno dei sistemi che rovinano l'arrya è il black out.

tanto che ci sto, chiedo, se magari,sapendo che con un black out rischio la rovina dell'array, tale cosa si verifica nel caso che si blocchi il pc e devo resettare????

io ho avuto un raid 0 per un anno e mezzo e nonostante qualche blocco e qualche reset selvaggio (ogni tanto, su possono contare sulle dita di una mano, win mi si resettava da solo :grrr: ) non ho mai riscontrato alcun problema!
certo per sicurezza un UPS è la regola!

con il raid 0 raddoppi (quasi) la velocità ma raddoppi anche i rischi di perdita dati per black out o blocchi del sistema.... non guardare Lorynz ha troppo cool:rolleyes::D

insomma ragazzi io avro' al piu' presto due hd maxtor da 160gb : MI CONSIGLIATE DI METTERLI IN RAID0 OPPURE DI TENERLI SEPARATI?

Ciao purtroppo non posso aiutarti ma magari lo puoi fare tu. Ho da poco acquistato un hard disk maxtor 160 gb SATA. L'ho collegato con 2 cavi. Il cavo Sata rosso con l'attacco piccolo alla scheda madre (asus p5ad2) sulla presa Sata 1, e il cavo di alimentazione standard. Nel bios me lo riconosce come terzo primario. Premesso che ho un masterizzatore che vede come primario e poi + nient'altro, è corretto così configurato? Sai dirmi perchè ne hai presi 2 di hard disk e cos'è la funzione RAID? Grazie.

attacchi sata è normale che ti legge come Third (sata1) e Fourty (sata2) primary HD :D

raid 0 sono n. 2 HD insieme che migliorano la scrittura e lettura globale del 80-90% rispetto ad uno solo. su due HD da 80 giga te ne risulta uno da 160, con prestazione assai maggiori.

comuque nel forum , in questa sezione, c'è una ottima guida al Raid e le sue varienti :D :D :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro