Riparazione schede elettroniche

Repair86

Nuovo Utente
0
2
Ciao a tutti,


Vorrei sapere di cosa avrei bisogno per iniziate a far pratica nella diagnosi, quindi la riparazione delle schede elettroniche, in particolar modo notebook e smartphone.

I centri professionali quanto hanno speso di budget più o meno? 4000 euro?

P.s. apro per la seconda volta questo thread che mi è stato chiuso senza motivazione.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,


Vorrei sapere di cosa avrei bisogno per iniziate a far pratica nella diagnosi, quindi la riparazione delle schede elettroniche, in particolar modo notebook e smartphone.

I centri professionali quanto hanno speso di budget più o meno? 4000 euro?

P.s. apro per la seconda volta questo thread che mi è stato chiuso senza motivazione.

Se non hai idea di dove mettere mano nemmeno per comprare gli strumenti ti consiglio di lasciar perdere....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non mi pare che basti solo una stazione saldante. Siamo su un forum comunque è non trovo la tua risposta di grande aiuto.
Il mio è un suggerimento per evitare di fare danni e soprattutto di farti male e sprecare soldi.
Se vuoi iniziare devi fare apprendistato presso qualche laboratorio che fa queste cose o seguire dei corsi autonomi, è impensabile fare da autodidatta perché sai quanti telefoni e PC butterai altrimenti....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao a tutti,


Vorrei sapere di cosa avrei bisogno per iniziate a far pratica nella diagnosi, quindi la riparazione delle schede elettroniche, in particolar modo notebook e smartphone.

I centri professionali quanto hanno speso di budget più o meno? 4000 euro?

P.s. apro per la seconda volta questo thread che mi è stato chiuso senza motivazione.

Passione, manualita', tanta pazienza, tantissima ricerca voglia (e possibilita') di capire, esperienza sul campo, basi fisica, di matematica, di elettricita', di elettronica.
Strumenti essenziali per cominciare: un buon multimetro, una stazione saldante
Ogni volta che incontri un problema fai una ricerca su libri (come si faceva una volta), su internet (fortunatamente come si fa ora) e poi continua e continua a ricercare non fermarti al primo risultato. Insomma PASSIONE per quello che fai (in tutto nelle vita)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Repair86

Nuovo Utente
0
2
Grazie, quizface!

Ma io chiedevo anche per la curiosità di sapere quali attrezzature usassero nei laboratori e relativo costo. Non credo usino solo la stazione saldante. Io ho un solo saldatore peraltro a punta grossa e ho fatto poche saldature di poco conto per funzioni elementari tipo diodo di un telecomando tv. Sostituzione pile cuffie wireless. Ci vuole sicuramente molta manualità.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,


Vorrei sapere di cosa avrei bisogno per iniziate a far pratica nella diagnosi, quindi la riparazione delle schede elettroniche, in particolar modo notebook e smartphone.

I centri professionali quanto hanno speso di budget più o meno? 4000 euro?

P.s. apro per la seconda volta questo thread che mi è stato chiuso senza motivazione.
Che nozioni hai in materia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Repair86

Nuovo Utente
0
2
Ci vuole un ingegnere per riparare. Ho capito. Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Non intendo far avanzare inutilmente il thread.
 

°Blu°

Nuovo Utente
25
6
Le uniche informazioni utili te le può fare chi lo fa già di mestiere (o di hobby).
E immagino fosse la figura che stavi cercando.
Io non essendolo purtroppo non posso aiutarti.

Ma dubito fortemente bisogni essere ingegnere o professionista per iniziare a fare una cosa del genere. Hai solo bisogno di beccare quello che lo fa già e che sia disposto ad aiutarti.
Finché non lo trovi tutto ciò che puoi fare penso sia continuare a cercare (e smanettare per conto tuo con cose che se anche si bruciano o si rompono, fa lo stesso).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ci vuole un ingegnere per riparare. Ho capito. Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Non intendo far avanzare inutilmente il thread.
Alcune nozioni le hanno anche gli hobbisti, l'ingegnere è altro.
Se è questo l'approccio che hai...lassa perde...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Le uniche informazioni utili te le può fare chi lo fa già di mestiere (o di hobby).
E immagino fosse la figura che stavi cercando.
Io non essendolo purtroppo non posso aiutarti.

Ma dubito fortemente bisogni essere ingegnere o professionista per iniziare a fare una cosa del genere. Hai solo bisogno di beccare quello che lo fa già e che sia disposto ad aiutarti.
Finché non lo trovi tutto ciò che puoi fare penso sia continuare a cercare (e smanettare per conto tuo con cose che se anche si bruciano o si rompono, fa lo stesso).
Siamo qui per dargli una mano, ma se alle prime domande non ha voglia di dare una risposta...immagina se dovessi spiegargli come si polarizza un transistore, oppure a cosa serve un partitore di tensione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ci vuole un ingegnere per riparare. Ho capito. Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Non intendo far avanzare inutilmente il thread.

La possibilità di riparare un PCB (con componenti SMD) dipende innanzitutto dal livello di conoscenze di elettronica che hai acquisito, poi dipende anche dalla presenza o meno dello schema elettrico e dal tipo di guasto (parliamoci chiaro, finché si tratta di sostituire il connettore dissaldato o il fusibile bruciato non si ha bisogno dello schema ma se si tratta, viceversa, di andare "a ritroso" dalla linea di alimentazione, be', puoi essere anche un docente di Elettronica, senza schema non ci riuscirai mai :asd:
Devi saper usare bene il multimetro, l'oscilloscopio, ecc., per fare le misurazioni e verificare l'integrità dei componenti ma devi anche fare un uso "oculato" del tempo, perché fino a che il PC è tuo puoi fare quello che vuoi, il tempo a tua disposizione lo gestisci tu, se invece lo fai "di mestiere" devi ricordarti che il tempo di riparazione ha un costo, più tempo impieghi più i costi aumentano, per te e per i clienti :sisi:
Ciao, buone feste :luxhello:

P.S. http://www.robertobizzarri.net/NE/ (qui puoi scaricare "imparare l'elettronica partendo da zero" ;))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili