Riparazione schede elettroniche

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Repair86

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Ciao a tutti,

Vorrei sapere di cosa avrei bisogno per iniziate a far pratica nella diagnosi, quindi la riparazione delle schede elettroniche, in particolar modo notebook e smartphone.

I centri professionali quanto hanno speso di budget più o meno? 4000 euro?

P.s. apro per la seconda volta questo thread che mi è stato chiuso senza motivazione.

Ciao a tutti,

Vorrei sapere di cosa avrei bisogno per iniziate a far pratica nella diagnosi, quindi la riparazione delle schede elettroniche, in particolar modo notebook e smartphone.

P.s. apro per la seconda volta questo thread che mi è stato chiuso senza motivazione.

Se non hai idea di dove mettere mano nemmeno per comprare gli strumenti ti consiglio di lasciar perdere....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Non mi pare che basti solo una stazione saldante. Siamo su un forum comunque è non trovo la tua risposta di grande aiuto.

Non mi pare che basti solo una stazione saldante. Siamo su un forum comunque è non trovo la tua risposta di grande aiuto.
Il mio è un suggerimento per evitare di fare danni e soprattutto di farti male e sprecare soldi.
Se vuoi iniziare devi fare apprendistato presso qualche laboratorio che fa queste cose o seguire dei corsi autonomi, è impensabile fare da autodidatta perché sai quanti telefoni e PC butterai altrimenti....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,

Passione, manualita', tanta pazienza, tantissima ricerca voglia (e possibilita') di capire, esperienza sul campo, basi fisica, di matematica, di elettricita', di elettronica.
Strumenti essenziali per cominciare: un buon multimetro, una stazione saldante
Ogni volta che incontri un problema fai una ricerca su libri (come si faceva una volta), su internet (fortunatamente come si fa ora) e poi continua e continua a ricercare non fermarti al primo risultato. Insomma PASSIONE per quello che fai (in tutto nelle vita)

Grazie, quizface!

Ma io chiedevo anche per la curiosità di sapere quali attrezzature usassero nei laboratori e relativo costo. Non credo usino solo la stazione saldante. Io ho un solo saldatore peraltro a punta grossa e ho fatto poche saldature di poco conto per funzioni elementari tipo diodo di un telecomando tv. Sostituzione pile cuffie wireless. Ci vuole sicuramente molta manualità.

Ciao a tutti,

Che nozioni hai in materia?

Ci vuole un ingegnere per riparare. Ho capito. Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Non intendo far avanzare inutilmente il thread.

Le uniche informazioni utili te le può fare chi lo fa già di mestiere (o di hobby).
E immagino fosse la figura che stavi cercando.
Io non essendolo purtroppo non posso aiutarti.

Ma dubito fortemente bisogni essere ingegnere o professionista per iniziare a fare una cosa del genere. Hai solo bisogno di beccare quello che lo fa già e che sia disposto ad aiutarti.
Finché non lo trovi tutto ciò che puoi fare penso sia continuare a cercare (e smanettare per conto tuo con cose che se anche si bruciano o si rompono, fa lo stesso).

Ci vuole un ingegnere per riparare. Ho capito. Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Non intendo far avanzare inutilmente il thread.
Alcune nozioni le hanno anche gli hobbisti, l'ingegnere è altro.
Se è questo l'approccio che hai...lassa perde...

Le uniche informazioni utili te le può fare chi lo fa già di mestiere (o di hobby).
E immagino fosse la figura che stavi cercando.
Io non essendolo purtroppo non posso aiutarti.

Ma dubito fortemente bisogni essere ingegnere o professionista per iniziare a fare una cosa del genere. Hai solo bisogno di beccare quello che lo fa già e che sia disposto ad aiutarti.
Finché non lo trovi tutto ciò che puoi fare penso sia continuare a cercare (e smanettare per conto tuo con cose che se anche si bruciano o si rompono, fa lo stesso).
Siamo qui per dargli una mano, ma se alle prime domande non ha voglia di dare una risposta...immagina se dovessi spiegargli come si polarizza un transistore, oppure a cosa serve un partitore di tensione.

La possibilità di riparare un PCB (con componenti SMD) dipende innanzitutto dal livello di conoscenze di elettronica che hai acquisito, poi dipende anche dalla presenza o meno dello schema elettrico e dal tipo di guasto (parliamoci chiaro, finché si tratta di sostituire il connettore dissaldato o il fusibile bruciato non si ha bisogno dello schema ma se si tratta, viceversa, di andare "a ritroso" dalla linea di alimentazione, be', puoi essere anche un docente di Elettronica, senza schema non ci riuscirai mai :asd:
Devi saper usare bene il multimetro, l'oscilloscopio, ecc., per fare le misurazioni e verificare l'integrità dei componenti ma devi anche fare un uso "oculato" del tempo, perché fino a che il PC è tuo puoi fare quello che vuoi, il tempo a tua disposizione lo gestisci tu, se invece lo fai "di mestiere" devi ricordarti che il tempo di riparazione ha un costo, più tempo impieghi più i costi aumentano, per te e per i clienti :sisi:
Ciao, buone feste :luxhello:

P.S. http://www.robertobizzarri.net/NE/ (qui puoi scaricare "imparare l'elettronica partendo da zero" ;))

Grazie. Io vorrei imparare anche e soprattutto per me stesso. Quoto ogni singola parola. Un hobby.

Buone feste anche a voi.
Conta che riparare una scheda madre di uno smartphone non é come riparare una scheda madre di un pc, che funzionano alla stessa maniera ok ma, le dimensioni sono completamente ddifferenti e la difficolta nel sostituire un micro componente é completamente piu difficile. per lavorare su micro componentistiche usi stagnatori , pinze , cacciaviti, sollevatori ecc di dimensioni piu piccole e ovviamente piu costose, solo un microscopio ti costa 2000€ una stazione saldante con aria calda te ne costa 1000€, diciamo che per hobby non ti conviene molto. viceversa, se devi lavorare su schede piu grandi puoi spendere decisamente meno, un oscilloscopio , una stazione saldante/dissaldante/aria calda puo essere anche meno precisa e con un po di mano (perche la teoria non ti serve a nulla se non sai stagnare , distagnare o comunque non conosci le apparecchiature). la teoria ti serve per saper leggere uno schema elettrico, un semplice datasheet di un componente, devi saper capire un circuito, non sempre hai uno schema elettrico per poter riparare una scheda.. come attrezzatura base, ti serve uno stagnatore (se vai su marchi prestigiosi tipo weller vai sul sicuro, io mi trovo molto bene e ci lavoro da 10 anni circa, lavorando su micro riparazioni, tipo schede di iphone o smartphone in generale) ,se devi smontare un resistenza di un cm o un condensatore alto 5 cm largo 3cm puoi usare uno stagnatore di amazon. Ti serve un multimetro e qua ti consiglio qualcosa di serio e non cinesate, ti serve una stazione aria calda se devi cambiare un componente smd, flussante, stagno, treccia rimuovi stagno, pinzette di vario tipo, oscilloscopio, alimentatore da banco, software di lettura schede tipo Boardviewer (ce ne sono altri), cacciaviti, aspiratore per fumi, luce che ti illumini bene.. questa é la base che userei io per sistemare pc, amplificatori e smartphone che hanno problemi non troppo complicati o delicati. poi si va su altri macchinari.. ah ti serve una vasca ultrasuoni per la pulizia ossido o pulizia schede in generale, prodotti per detergere tipo il flussante ,riattivante elettrico per potenziometri ,fader o comunque qualsiasi tipo di componente meccanico.. ovviamente ci sono molte piu cose, cose che poi ti fai te per velocizzare i lavori , perche come hanno dettto sopra, devi sempre valutare quanto vale il prodotto che ti portano e se la riparazione vale piu del prodotto, non vale la pena. ripararlo per pochi soldi ma mettendoci 2 ore, non vale la pena. se lo fai per te é diverso ma se lo fai per altri devi valutare se conviene o meno ripararlo e questo vale sia per te che per il cliente. (se sei troppo caro ii clienti non tornano, se chiedi poco ci guadagni poco..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro