Laptop universitario

Simplicial Complex

Nuovo Utente
3
1
Buonasera!

Ho iniziato da un paio di mesi un dottorato di ricerca in Matematica e ho ricevuto dall'Università un PC portatile per uso accademico con sistema operativo Windows 10, idealmente in modo da non dover usare un PC personale. Generalmente l'uso che faccio del PC personale per lavoro è usare web browser, editor per LaTeX, Inkscape per alcuni diagrammi e figure che ho bisogno di inserire nei testi, Xournal++ e Zoom, Teams o Meet per alcuni seminari online, editor di PDF. In particolare non ho bisogno al momento di programmi di calcolo scientifico o simbolico (MATLAB/Octave, Matematica...).

Il problema mio e dei miei colleghi è che sembra che la sicurezza sul laptop fornito sia gestita in maniera abbastanza bizzarra:
  1. Molti programmi, come ad esempio il task manager, necessitano i privilegi di amministratore per essere eseguiti;
  2. L'Università fornisce un software centre dal quale dovremmo scaricare i programmi che ci servono ma questo è davvero troppo poco fornito. In compenso, si può provare ad installare degli eseguibili: Alcuni non si installano proprio, altri invece si installano dopo un paio di tentativi a vuoto. Facendo delle prove, non sembra che il comportamento cambi se si sostituisce un eseguibile con una sua eventuale versione portable. Inoltre, tutti i programmi del Microsoft Software Centre si installano senza problemi;
  3. I programmi preinstallati, quando si aggiornano in automatico, installano semplicemente una nuova versione di sè, mantenendo quella vecchia;
  4. Disinstallare un programma è pressoché impossibile, a meno di passare per il servizio IT del dipartimento.
Non è la prima volta che ricevo e uso un computer istituzionale: Per lavoro avevo un laptop aziendale, che però non dava nessuno dei problemi citati. Anche i nostri colleghi delle due Università partner hanno dei computer istituzionali, ma non riscontrano problemi del genere. Anzi, al constrario, a loro è stato semplicemente detto "usateli secondo necessità, sapendo che vengono peridicamente controllati". Al momento io, i miei colleghi e i miei supervisori stiamo usando i nostri PC personali, perché lavorare con quelli universitari dava nuove seccature ogni giorno.

Vorrei quindi sapere: Avete qualche consiglio da dare? Io farei molto volentieri a meno di usare il mio computer personale per lavoro.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera!

Ho iniziato da un paio di mesi un dottorato di ricerca in Matematica e ho ricevuto dall'Università un PC portatile per uso accademico con sistema operativo Windows 10, idealmente in modo da non dover usare un PC personale. Generalmente l'uso che faccio del PC personale per lavoro è usare web browser, editor per LaTeX, Inkscape per alcuni diagrammi e figure che ho bisogno di inserire nei testi, Xournal++ e Zoom, Teams o Meet per alcuni seminari online, editor di PDF. In particolare non ho bisogno al momento di programmi di calcolo scientifico o simbolico (MATLAB/Octave, Matematica...).

Il problema mio e dei miei colleghi è che sembra che la sicurezza sul laptop fornito sia gestita in maniera abbastanza bizzarra:
  1. Molti programmi, come ad esempio il task manager, necessitano i privilegi di amministratore per essere eseguiti;
  2. L'Università fornisce un software centre dal quale dovremmo scaricare i programmi che ci servono ma questo è davvero troppo poco fornito. In compenso, si può provare ad installare degli eseguibili: Alcuni non si installano proprio, altri invece si installano dopo un paio di tentativi a vuoto. Facendo delle prove, non sembra che il comportamento cambi se si sostituisce un eseguibile con una sua eventuale versione portable. Inoltre, tutti i programmi del Microsoft Software Centre si installano senza problemi;
  3. I programmi preinstallati, quando si aggiornano in automatico, installano semplicemente una nuova versione di sè, mantenendo quella vecchia;
  4. Disinstallare un programma è pressoché impossibile, a meno di passare per il servizio IT del dipartimento.
Non è la prima volta che ricevo e uso un computer istituzionale: Per lavoro avevo un laptop aziendale, che però non dava nessuno dei problemi citati. Anche i nostri colleghi delle due Università partner hanno dei computer istituzionali, ma non riscontrano problemi del genere. Anzi, al constrario, a loro è stato semplicemente detto "usateli secondo necessità, sapendo che vengono peridicamente controllati". Al momento io, i miei colleghi e i miei supervisori stiamo usando i nostri PC personali, perché lavorare con quelli universitari dava nuove seccature ogni giorno.

Vorrei quindi sapere: Avete qualche consiglio da dare? Io farei molto volentieri a meno di usare il mio computer personale per lavoro.
Se le autorizzazioni presenti sul portatile dato in uso, sono gestite dal'amministratore di sistema universitario...e a loro che devi chiedere maggior possibilità di scelta(ma la vedo dura)se usare il tuo portatile ti concede più libertà e meno problemi, io lo userei.
Non capisco che consiglio chiedi, un portatile che possa fare al caso tuo, oppure detto terra terra, come aggirare il sistema che castra l'uso del pc dato?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Per me ti conviene fare un'immagine del disco, formattare e poi quando dovrai restituirlo gli rimetti l'immagine del disco così torna tutto come prima.

Dovrebbe funzionare ma non mi assumo responsabilità nel caso in cui vada storto qualcosa
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Per me ti conviene fare un'immagine del disco, formattare e poi quando dovrai restituirlo gli rimetti l'immagine del disco così torna tutto come prima.

Dovrebbe funzionare ma non mi assumo responsabilità nel caso in cui vada storto qualcosa
ma come formattare...se è un portatile dato in dotazione dalla scuola non può farci quello che gli pare, in più pare che venga controllato periodicamente ha su...immagino degli applicativi preinstallati è probabile che abbia anche su una vpn
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ma come formattare...se è un portatile dato in dotazione dalla scuola non può farci quello che gli pare, in più pare che venga controllato periodicamente ha su...immagino degli applicativi preinstallati
A meno che non hanno messo la password al BIOS nessuno gli impedisce di fare una formattazione. Se ci sono software che controllano semplicemente rileverebbero che è spento. Al momento della restituzione poi ci rimette l'immagine e nessuno si accorge di niente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
A meno che non hanno messo la password al BIOS nessuno gli impedisce di fare una formattazione. Se ci sono software che controllano semplicemente rileverebbero che è spento. Al momento della restituzione poi ci rimette l'immagine e nessuno si accorge di niente
hai letto bene cosa ha scritto?
""usateli secondo necessità, sapendo che vengono periodicamente controllati"
e secondo te io ti do un pc da usare per la scuola a mie spese e tu ci fai quello che vuoi?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
hai letto bene cosa ha scritto?
""usateli secondo necessità, sapendo che vengono periodicamente controllati"
La frase era riferita ai computer dei colleghi delle altre università
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La frase era riferita ai computer dei colleghi delle altre università
il che non esclude a priori che il controllo non sia fatto anche sul suo
sarebbe interessante sapere cosa ne pensa anche il diretto interessato vista la domanda posta... @Simplicial Complex
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
il che non esclude a priori che il controllo non sia fatto anche sul suo
Se il controllo è fatto da remoto non c'è problema visto che una volta formattato risulterebbe semplicemente spento, se invece viene fatto anche di persona allora non c'è niente da fare.
In tal caso la cosa migliore da fare è o restituirlo oppure non usarlo e lasciar perdere. Anche perchè chissà quali programmi di controllo ci saranno installati e che non si potranno mai trovare visto che non si può aprire nemmeno il task manager.
Con un computer così io non mi fiderei nemmeno ad usare il notepad
 

Simplicial Complex

Nuovo Utente
3
1
Se le autorizzazioni presenti sul portatile dato in uso, sono gestite dal'amministratore di sistema universitario...e a loro che devi chiedere maggior possibilità di scelta(ma la vedo dura)se usare il tuo portatile ti concede più libertà e meno problemi, io lo userei.
Non capisco che consiglio chiedi, un portatile che possa fare al caso tuo, oppure detto terra terra, come aggirare il sistema che castra l'uso del pc dato?
Veramente nessuna delle due cose. Cercherei di evitare il più possibile metodi loschi.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e cosa si fa in questi casi. Si fa presente la cosa all'ufficio IT? Me ne faccio una ragione e continuo a usare il mio portatile?

Post unito automaticamente:

Per me ti conviene fare un'immagine del disco, formattare e poi quando dovrai restituirlo gli rimetti l'immagine del disco così torna tutto come prima.

Dovrebbe funzionare ma non mi assumo responsabilità nel caso in cui vada storto qualcosa
Mi dispiace ma di mettere mano al disco non ci penso proprio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Mi dispiace ma di mettere mano al disco non ci penso proprio.
Allora niente, formattare oppure usare un altro disco sono gli unici metodi per togliere le limitazioni.
Un metodo più leggero sarebbe fare una macchina virtuale all'interno del computer e usare quella per fare tutto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Veramente nessuna delle due cose. Cercherei di evitare il più possibile metodi loschi.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e cosa si fa in questi casi. Si fa presente la cosa all'ufficio IT? Me ne faccio una ragione e continuo a usare il mio portatile?

Post unito automaticamente:


Mi dispiace ma di mettere mano al disco non ci penso proprio.
anch'io uso un portatile Aziendale e quelle volte che ho avuto bisogno di poter avere libertà d'azione, ho dovuto chiedere all'it che anche da remoto mi ha dato i privilegi necessari
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili