PROBLEMA rinominare numero canali decoder Leyf PA-2211 e riparazione tv

Pubblicità
Purtroppo andiamo male. Ho saldato i due così, con la giusta polarità ma non so se bene o meno. Poi ho messo la schermatura senza saldarla per fare una prova.
La TV ora, oltre a sgranare più di prima, si accende e si spegne da sola. Oppure si spegne se premo qualsiasi comando.
Poi ti mando un filmato...
A questo punto che faccio?
Potrebbero essere tante cose:
- il problema non erano quei due condensatori
- non c'è la piazzola e non fanno contatto
- li ho saldati male

Posso riprovare a saldarli ma sembravano stare attaccati alla scheda
Sono deluso.....
😭
😭😭
Tutta esperienza, ora sai (per le prossime volte) che certi lavori non li puoi fare, o perlomeno non da solo.

non faranno bene contatto i 2 nuovi condensatori, anzi forse solo uno, quello dove hai fatto saltare la piazzola
per rifarla si usa un trucchetto di grattare con il taglierino le piste vicino facendo uscire il rame a vista e saldare pure li
dovrebbero essere questi 4 punti
1671992230640.webp

Ci provo ma dal filmato capisco poco. Lui rifà il collegamento con dei fili. Io dovrei solo grattare un po' i contatti per scoprirli?
Poi attaccare lo stagno.
In tutti questi filmati io vedo lo stagno squagliarsi come acqua a contatto del saldatore. Io devo tenere la punta sullo stagno un minuto poi si squaglia per un attimo per poi solidificarsi facendo una pallina che non si attacca in nessun posto.
Dove sbaglio? Uso male il saldatore? Poi usano tutti quella specie di pasta per pulire?

Ci provo ma dal filmato capisco poco. Lui rifà il collegamento con dei fili. Io dovrei solo grattare un po' i contatti per scoprirli?
Poi attaccare lo stagno.
In tutti questi filmati io vedo lo stagno squagliarsi come acqua a contatto del saldatore. Io devo tenere la punta sullo stagno un minuto poi si squaglia per un attimo per poi solidificarsi facendo una pallina che non si attacca in nessun posto.
Dove sbaglio? Uso male il saldatore? Poi usano tutti quella specie di pasta per pulire?
gli errori possono essere tanti, i più comuni
lo stagno che stai usando non ha la pasta salda integrata
quando vai per dissaldare un componente è meglio aggiungere un po di stagno nuovo come se lo stessi saldando
temperatura del saldatore troppo bassa o punta sporca.
quella specie di gel è la pasta salda è utilissima per far attaccare lo stagno

guarda pure questo video
si aiutano con dei fili di rame per riaccordarsi con le piste

qui lo fa senza aiuto del filo di rame

Poi attaccare lo stagno.
gli errori possono essere tanti, i più comuni
lo stagno che stai usando non ha la pasta salda integrata
quando vai per dissaldare un componente è meglio aggiungere un po di stagno nuovo come se lo stessi saldando
temperatura del saldatore troppo bassa o punta sporca.
quella specie di gel è la pasta salda è utilissima per far attaccare lo stagno

guarda pure questo video
si aiutano con dei fili di rame per riaccordarsi con le piste

qui lo fa senza aiuto del filo di rame
Uso lo stagno che era dentro al kit che mi hai suggerito, non so se abbia la "pasta salda integrata" né cosa sia. È quella roba verde che chiama nel video, fluxante?
La punta che ho usato ,la più sottile, era nuova, poi l'ho pulita con la spugnetta abrasiva che era nel kit.
Per saldare ho usato 300 gradi come mi avevi detto. Ho aspettato per iniziare 5/6 minuti si riscaldasse.
Tengo la punta del saldatore sul cavetto di stagno. Se ne stacca un pezzo ma non riesco poi a scioglierlo come fanno quei tipi nei filmati. Mi fanno una rabbia...Non ho Gel o altro. Usa un filo di rame. Con un cavo unico? Io ne ho solo di quelli con più fili sottili. Il problema sarà sempre quello di farci attaccare lo stagno....
O il saldatore è difettoso o lo stagno è così scarso. Io uso quello che ho, cioè quello del kit. Anche l'utilizzo della treccia per pulire poi.... L'ho tenuta un minuto sotto la punta del saldatore e a contatto con lo stagno ma non puliva per niente.
Boh! Proverò a grattare le piste che mi hai indicato ma poi non riuscirò a fare le saldature perché, come ti ho detto, si stacca un pezzetto di stagno ma poi non riesco a fonderlo. Ora poi magari la punta è pure sporca. La pulisco piano con una paglietta?
Ti ringrazio comunque per la pazienza, senza liquidarmi con "ora sai che certi lavori non li sai fare". o "fatti aiutare da qualcuno...". Se avessi avuto qualcuno o avessi avuto manualità per farlo non mi sarei rivolto al Forum.

Ultima modifica:
Ti ringrazio comunque per la pazienza, senza liquidarmi con "ora sai che certi lavori non li sai fare". o "fatti aiutare da qualcuno...". Se avessi avuto qualcuno o avessi avuto manualità per farlo non mi sarei rivolto al Forum.
non sono io che ti ha risposto in quel modo, io ti ho detto che è una tv già persa perchè quel problema andrà solo a peggiorare nel giro di poco, quindi tanto vale fare un tentativo di cambiare i condensatori,

quella roba verde nel video non so cosa sia, quella giallina/trasparente tipo silicone è la pasta salda o flussante.
il saldatore lo scaldi in 30 secondi, prova ad aumentare la temperatura io lo uso a 450 gradi (ho un 60w)
e lo stagno si scioglie in 3 secondi(quello per saldare), se non si attacca devi pulire il contatto e usare il flussante.

nel video usa un filo per rifare interamente la pista

eventualmente se proprio non riesci vendono pure quelle schede a parte, ma sempre usate

devo comprare quindi anche il flussante?
tipo questo

la scheda usata è la soluzione finale, bisogna vedere quanto costa visto il televisore, ma dove la trovo?

tipo questa

sembra uguale ma come faccio a esserne sicuro?
Certo che se andasse bene, potrei smetterla di impazzire col saldatore.
Potrei addirittura renderlo vista la mia abilità

Ultima modifica:
tipo questa

La scheda e' esattamente la tua, ma non e' detto che automaticamente cambiandola funzioni come prima, dipende anche dal modello e dalla marca del pannello che monta il televisore, non sempre e' lo stesso per televisiori uguali, a volte dipende dal lotto. Tutti i televisori hanno un menu' segreto per settare in fabbrica alcuni parametri particolari. Sicuramente se non vuoi buttare il televisore ti conviene provare 15€ +10€ di spedizione non sono male e se ti dice bene sei a posto.

tipo questa

La scheda e' esattamente la tua, ma non e' detto che automaticamente cambiandola funzioni come prima, dipende anche dal modello e dalla marca del pannello che monta il televisore, non sempre e' lo stesso per televisiori uguali, a volte dipende dal lotto. Tutti i televisori hanno un menu' segreto per settare in fabbrica alcuni parametri particolari. Sicuramente se non vuoi buttare il televisore ti conviene provare 15€ +10€ di spedizione non sono male e se ti dice bene sei a posto.
Posso fare qualche ulteriore verifica prima di comprarla?
L'etichetta gialla sulla schermatura ad esempio nella mia TV è T14 in quella su eBay sembra un altro numero...

allora, ho provato a grattare un po' le piste come suggerito da Sirio, nella piazzola "saltata".
Poi ho risaldato il condensatore , molto faticosamente.
La TV funziona normalmente senza alcun difetto !!!!!!😃
😃😃😃😃😃😃😃😃
L'ho testata ieri facendola andare con il decoder per 3/4 ore e non ha avuto problemi
🤞🤞

grazie mille a tutti e due per la pazienza, siete stati veramente gentili ad assecondarmi in questa "impresa".
Non credevo veramente di portarla a termine , data la mia scarsa manualità.
Ho un problemino col telecomando ma questa è un'altra vicenda....
Grazie ancora

ottimo, anche se non è una riparazione professionale è sempre una soddisfazione riparare hardware 👍

ho spostato la tv e chiuso tutte le viti e il difetto si ripresenta.
Ora proverò a riaprire tutto e a rifare la saldatura, non so bene come, non avendo pasta saldante che vedrò di trovare in un iper. Devo grattare di nuovo i circuiti?
Dove avrò sbagliato?
Un amico dice che ho saldato a freddo...
che vuole dire?

ho comprato la scheda dell'inserzione su ebay. L'ho pure fatta montare da un tecnico mio amico, senza ulteriori costi. Il televisore non ha più il difetto originario dell'annebbiamento, ma si accende e si spegne da solo quindi non so più che fare e dovrò rendere la scheda per recuperare almeno quanto pagato.
Ci ho provato in tutti i modi ma alla fine dovrò portare la tv alla discarica, mi fa una rabbia bestiale...

Ultima modifica:
ho comprato la scheda dell'inserzione su ebay. L'ho pure fatta montare da un tecnico mio amico, senza ulteriori costi. Il televisore non ha più il difetto originario dell'annebbiamento, ma si accende e si spegne da solo quindi non so più che fare e dovrò rendere la scheda per recuperare almeno quanto pagato.
Ci ho provato in tutti i modi ma alla fine dovrò portare la tv alla discarica, mi fa una rabbia bestiale...
i problemi allora mi sa che sono 2
annebbiamento/righe/fruscio dovuto alla scheda di controllo
spegnimento della TV dovuto all'alimentatore

annebbiamento e fruscio sono , con il montaggio della scheda usata comprata su ebay, scomparsi. Il problema ora è lo spegnimento/accensione continuo. Quindi l'alimentazione. Direi che devo cercare di rendere sta scheda visto che ho pagato 25 euro e buttare la tv nel cesso, oltre che dichiararmi vinto..
Tu cosa dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro