PROBLEMA rinominare numero canali decoder Leyf PA-2211 e riparazione tv

franco causio

Utente Attivo
608
23
Ho comprato ieri il decoder in oggetto per riutilizzare una vecchia TV.
Con l'hdmi non funziona bene, alcuni canali squadrettano, probabilmente per colpa della TV. Con la scart si vede tutto. Ho fatto la sintonizzazione automatica con LCN e alcuni canali hanno una numerazione strana. I 3 di Mediaset sono 104, 110 e 111 ad esempio.
Ho capito come spostarli ai posti 4,5 e 6 ma vorrei editare anche il numero, cioè il 104 cambiarlo in 4 ecc. La TV è di mia madre e sarebbe un problema ricordare i numeri dei canali fuori posto. Se vuole vedere canale 5 vorrei dovesse digitare 5 e non 110... Provo a chiedere anche se non credo sia possibile...
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma non puoi renderlo?
ne ho provati parecchi, lefy compreso, e posso dirti che quel problema è presente su molti decoder con il firmware vecchio, se puoi renderlo ti consiglio l'edision, questo perchè il problema che riscontri lo risolvi aggiornando il firmware e sul leyf non vengono rilasciati, in oltre con l'edision hai la comodità di usare un solo telecomando dato che funziona per controllare sia tv che decoder ---> EDISION PICCO T265+
il firmware aggiornato lo trovi qui https://www.edision.gr/en/detail/6487_picco-t265
unica nota positiva del lefy è che l'uscita scart è pure RGB, ma dovresti usare HDMI (strano che ti si vede male con HDMI rispetto alla scart)

ho pure uno storm da rendere per lo stesso problema che riscontri tu sui canali mediaset
se non puoi renderlo eventualmente puoi provare a disattivare LCN ma dovrai riordinare i canali tutti manualmente che è un massacro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

franco causio

Utente Attivo
608
23
Potrei anche renderlo ma l'Edision che consigli non ha gli stessi problemi anche dopo l'aggiornamento? Se leggi le recensioni su Amazon qualcuno lo segnala.
Il tuo dispone bene tutti i canali? Uscita RGB cosa significa?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Potrei anche renderlo ma l'Edision che consigli non ha gli stessi problemi anche dopo l'aggiornamento? Se leggi le recensioni su Amazon qualcuno lo segnala.
Il tuo dispone bene tutti i canali? Uscita RGB cosa significa?
dopo aver aggiornato non ho più quel problema!
la scart puo' mandare 2 segnali, uno composito CVBS e uno RGB, quello RGB si vede molto meglio ma è comunque sempre un segnale inferiore al HDMI in quanto la risoluzione è più bassa, e pochi decoder che ho trovato in quella fascia di prezzo hanno l'uscita pure in RGB, la grande differenza la noti sulle tv molto vecchie a tubo catodico

se proprio devi usare la scart allora ti consiglio il nokia (sempre aggiornando il firmware) ma questo non registra, preferisco l'edision per la comodità del telecomando 2 in 1 e soprattutto per non far incasinare le persone anziane, capita che si cerca di cambiare canale dai tasti del telecomando della tv, a quel punto esci dal segnale del decoder e devi riselezionare la sorgente, con quel telecomando ho risolto eliminando il telecomando della tv, con zero rischi di sbagliare, c'è pure la possibilità di impostare il tasto di cambio sorgente.
l'aggiornamento firmware del leyf l'ho cercato ma non l'ho trovato.

non mi fido al 100% delle recensioni amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

franco causio

Utente Attivo
608
23
Ok prendo l'Edision e rendo l'altro. Lo vendono usato a 18 euro poi spero vada bene con l'hdmi. Magari è la TV che ha problemi, senza decoder prima del passaggio all'hd non funzionava più. Poi l'avevo rimessa in uso con un decoder strong, oscurato dopo il passaggio all'hd. Spero che con la scart si veda comunque in maniera decente...
Ho scaricato dal tuo link il se dell'edizione (il file index.php?).
Quando avrò il decoder che faccio, lo collego con una pen drive poi ci sarà una funzione di aggiornamento per pescare il file...Dopo aver fatto l'aggiornamento, parto con la sintonizzazione automatica?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
aspetta devi provare con il cavo HDMI prima, sperando che il problema non sia la tv
il file non è un php è questo qui che trovi alla pagina del loro sito alla voce menu software, versione 1109
1668546446273.png
se non riesci a scaricarlo prendilo da qui https://download1078.mediafire.com/...8z/EDISION+PICCO+T265+PLUS_V1109_24032022.rar
e ti confermo che il fix per l'italia è stato fatto dalla versione 1104 (la penultima di marzo 2022, il firmware lefy è fermo al 2021)
1668548281618.png

lo devi estratte in una penna usb formattata in fat 32
la colleghi al decoder e dal suo menù fai aggiornamento e selezioni il file, ci mette pochi minuti, aspetti che finisce e poi fai la scansione automatica dei canali impostando sia la lingua che la regione italiana.
per il telecomando invece c'è la procedura per copiare il "segnale" del telecomando originale della tv al telecomando dell'edision, a me di default ha funzionano su un vecchio samsung, tranne il cambio sorgente che ho dovuto impostare a mano, è scritto nel foglio delle istruzioni come fare.
qui trovi una videoguida passo passo di una recensione, per telecomando e aggiornamento firmware
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: franco causio

franco causio

Utente Attivo
608
23
aspetta devi provare con il cavo HDMI prima, sperando che il problema non sia la tv
Cosa intendi? Di provare con HDMI l'Edision quando arriva prima di rendere l'altro? L'ho già reso e edision mi arriva Sabato. Secondo me è la TV che ha problemi. Sarà così scarsa la visione via scart su edision? Male che vada renderò pure quello...
Grazie per la preziosa guida sull' aggiornamento. Poi ti dirò

arrivato l'edision. Aggiornato il sw. Collegato via hdmi. Canali LCN ok come dicevi.

Ieri tutto ok. Staccato la spina e riprovato oggi. Telecomando sincronizzato con tv samsung ok. Unico problema: tutti i canali ok, rai1, 2 e 3 squadrettati. Rai 3 in fase di sintonizzazione ho scelto emilia romagna e squadretta. Se scelgo pero rai 3 hd si vede bene. Non capisco quale sia il problema sui questi canali
rai. È la tv? il segnale dell'antenna?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se squadretta è colpa del segnale
ieri ho ceduto il mio edision a mio cognato che aveva bisogno di un decoder, quindi con i canali già installati l'ho collegato e si bloccava l'immagine, rifaccio la ricerca canali e nulla, alla fine ho cambiato cavo antenna, dal muro al decoder, e ha funzionato perfettamente.
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Adesso invece la TV si accende e si spegne da sola. Quando alla fine rimane accesa all'inizio tutte le immagini sono offuscate poi sembra sistemarsi. Che colleghi con HDMI o scart è uguale. Guarda il filmato. Che sia la TV o il decoder?

Ora provo in un altra TV dotata già però di HD.
Il decoder ogni volta che lo accendo, prima di andare sul canale, scrive boot. È normale?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Il decoder ogni volta che lo accendo, prima di andare sul canale, scrive boot. È normale?
si è normale
il video caricalo su youtube (Tutti hanno un account youtube dato che va in automatico con gmail richiesta per qualsiasi cellulare android)

secondo me hai i condensatori dell'alimentatore della tv esauriti, l'alimentatore della tv è integrato?
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
secondo me hai i condensatori dell'alimentatore della tv esauriti, l'alimentatore della tv è integrato?
Sì, nel senso che ho solo un filo da attaccare alla corrente, senza alimentatore
il video caricalo su youtube (Tutti hanno un account youtube dato che va in automatico con gmail richiesta per qualsiasi cellulare android)
Ho un Gmail ma su you tube aprire l'account mi dà errore. Non so perché. Il video lo hai visto però? Che faccio con sta TV? Tra un po' ci molla! Che dici? Se è così restituisco subito il decoder che funziona benissimo , a Amazon
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il video che hai caricato non riesco a vederlo
come detto se l'alimentatore è interno e il TV si spegne a caso è molto probabile che ci siano solo i condensatori da cambiare, è un operazione facile in realtà, e anche a vista è facile individuare quelli con la testa rigonfia se ce ne stanno, basta cambiarli e recuperi un tv, altrimenti se ha altri problemi che non dipendono da quello diventa più difficile capire il problema e fare la riparazione.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sai il modello della tv?
bisogna aprirlo e guardare, (ovviamente con la corrente staccata)
poi andrebbero sostituiti con saldatore
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Ora fotografo il modello della TV, che comunque è molto simile a quella del filmato. Poi la apro. Vorrei però vedessi il filmato della mia TV per capire se i condensatori possono fare il difetto iniziale di visione che ti ho spiegato. Iniziale perché dopo un minuto, il difetto scompare. Anche l''accensione e spegnimento da sola lo fa ogni tanto...
In you tube non riesco ad entrare con l'account ,mi da errore. Ora provo con imgur:

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili