PROBLEMA rinominare numero canali decoder Leyf PA-2211 e riparazione tv

Pubblicità
Ok domani tento di togliere la schermatura. Ho un po' paura però😩
....di rompere tutto
vedila così, quella situazione che adesso funziona senza problemi non durerà per molto, perchè ha un problema e andrà sempre a peggiorare finchè non si vedrà più nulla, quindi è a pochi mesi dall'isola ecologica, se la ripari bene altrimenti sai già che ti serve un nuovo tv ,se non ora, tra un paio di mesi, non è che cambia molto
ma poi vai tranquillo quei condensatori vanno via facilmente gli elettrolitici sono molto ma molto più ostici

allora, ho staccato la scheda dalla tv. Cominciano ora i problemi. La prima cosa da fare sarebbe di levare dal di sotto della scheda quella specie di cilindro in parte di gomma :
IMG_20221203_122115.jpg
nel filmato lo levava facendo forza con le mani ma a me pare che il mio sia, in due parti saldato alla scheda e in due altre parti fissato alla scheda stessa con due "dentini" (rosso le presunte saldature e giallo i dentini:

IMG_20221203_124123.jpg

IMG_20221203_124214.jpg

nel filmato lui fa un po' di forza su quel coso di gomma e i quattro dentini si staccano, io dovrei invece prima dissaldare le due parti saldate e poi muovere i due dentini. Come faccio a dissaldare senza che lo stagno fuso colando vada a rovinarmi la scheda? Ho letto di una pistola aspirante o qualcosa del genere, ma non ce l'ho, ovviamente. Le due parti da dissaldare fra l'altro sembrano coincidere con due altre parti delle sei saldature da togliere per poi poter levare la schermatura. Sempre nel filmato , lui per togliere la schermatura fa, mentre dissalda, forza con un cacciavite ma consiglia di non farlo per non rompere tutto. Ho provato a guardare on line qualche guida per dissaldare e saldare ma non ho capito bene, soprattutto ,come agire per dissaldare senza rovinare tutto il resto...
Mah? Scusa le domande sceme ma sono in grosse difficoltà in questa "impresa"

Devo prendere sta roba per dissaldare? Ovviamente ho cercato quella che costa meno...o è sufficiente solo la pompa? O ci sono altri metodi?

Ultima modifica da un moderatore:
la pompa tira stagno è utile, ma in teoria dovresti riuscire pure senza di quella, lo stagno non cola, nel senso che se metti la punta del saltatore dove c'è lo stagno diventa mollo ma rimane ancora attaccato al ferro, se togli la punta dopo pochi secondi inizia ad indurire e non riesci più a togliere la schermatura se non scaldi di nuovo, il tira stagno serve ad evitare questo
quindi non è fondamentale averla.
dalle foto non capisco bene ma sembra che siano 2 pezzi indipendenti, quelli ad incastro seganta in giallo e una parte saldata segnata in rosso

Attaccato al ferro, intendi al saldatore?
In che senso due pezzi indipendenti? Mi pare servano entrambi a fissare quel coso in parte in plastica. Capisco sia difficile capire per te vedendo una foto fatta magari anche male..

intendo che lo stagno nel punto di saldatura anche se lo scaldi non cola, rimane ancora li
per 2 pezzi intendo che mi sembra di vedere 2 pezzi separati, uno saldato e l'altro ad incastro
1670094471810.webp

per 2 pezzi intendo che mi sembra di vedere 2 pezzi separati, uno saldato e l'altro ad incastro
Sì, questo volevo dire, nel filmato erano tutti e 4 ad incastro. Qui sembra due siano saldati e due ad incastro

fai una foto dei condensatori sotto la schermatura
si vanno bene pure quelli, o se vuoi questo è un kit, ci sono 10x1000uF a 16V
i Volt l'importante è che non siano inferiori a quelli originali, se sono più alti non fa nulla.
Potrei prendere tutti questi. Il prezzo è simile. Poi rivenderli su eBay una volta utilizzati i due che mi servono

ho provato a dissaldare con il vecchio saldatore che ho, vedi foto. Niente da fare, mi sa che non scaldi abbastanza. Ora vedo di comprarne un altro, sperando ne valga poi la pena, visto che potrebbe essere l'unico utilizzo . Ho un buono da usare al Brico io...ma vedo on line almeno, disponibili solo questi:

Qualche consiglio in merito spendendo poco e sperando funzioni?

20 minuti? al massimo 20 minuti per scaldarlo, ma per dissaldare bastano pochi secondi per sciogliere lo stagno, e non ce la fa è il saldatore che è scarso, hai provato ad aggiungere stagno alla saldatura?

eventualmente rendi quello già comprato tra tirastagno e treccia e prendi un kit, questo da 19€ da 80w dovrebbe andar bene

intendevo 20 min per scaldarlo. Domani riprovo. Quello che ho non posso restituirlo. Comprato anni fa.
Vedo come va dopo 20 minuti. Poi comprerò quello che suggerisci ( ha anche l'aspiratore dello stagno dissaldato?) sperando poi di riparare la tv effettivamente. 19 euro + 12 per i condensatori = 31 euro. Avendo però un nuovo saldatore... n

intendevo 20 min per scaldarlo. Domani riprovo. Quello che ho non posso restituirlo. Comprato anni fa.
Vedo come va dopo 20 minuti. Poi comprerò quello che suggerisci ( ha anche l'aspiratore dello stagno dissaldato?) sperando poi di riparare la tv effettivamente. 19 euro + 12 per i condensatori = 31 euro. Avendo però un nuovo saldatore... n
di rendere intendevo il tirastagno e la treccia che volevi comprare, perchè quel kit da 20€ ha sia saldatore, sia treccia che tirastagno.
be 31€ per riparare un tv + saldatore nuovo è niente
un intervento di quello in un centro si prendono minimo 20€ di preventivo +50€ per fare il lavoro.
una tv nuova sei su 200-250€

domani riprovo con il mio saldatore.
Oggi sono andato a Brico io, dove ho buoni da usare, e avevano solo questi due

quello rosso è 100w ma è fatto così, senza punta. Costa solo 7 euro in offerta.
L'altro è 30w e viene 10 euro.

Se dici che é meglio quello che hai segnalato, che ha anche gli accessori, lo prendo eh? Ho voluto vedere cosa offrivano...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro