PROBLEMA rinominare numero canali decoder Leyf PA-2211 e riparazione tv

Pubblicità
annebbiamento e fruscio sono , con il montaggio della scheda usata comprata su ebay, scomparsi. Il problema ora è lo spegnimento/accensione continuo. Quindi l'alimentazione
ma con la scheda vecchia questo problema dello spegnimento te lo faceva?

😄No, c'era solo un po' di nebbia e scariche varie.
Mi sono accordato con il venditore della scheda: posso tenermela e mi rimborsa. Quindi potrei lavorarci in teoria...
Ho ancora 3 condensatori nuovi e il saldatore...
Dovrebbe essere un problema di alimentazione, ho letto.
Posso tentare qualcosa , cercando stavolta di stare più attento col saldatore?
Mi pare che l'alimentazione dipenda sempre da condensatori da cambiare, ma questo quali? Forse non sono ancora battuto...😄

e ma se non te lo faceva con la scheda vecchia e con quella nuova si, allora è quella nuova il problema.

comunque sia al tuo posto proverei a cambiare i condensatori dell'alimentatore anche se non sono rigonfiati non è detto che siano in buona salute, ma è più una prova che un suggerimento alla risoluzione.
se rimonti la vecchia scheda si spegne?

i condensatori da cambiare te li avevo mandati ad inizio discussione, spesso e volentieri sono loro il problema
quello dello spegnimento o accensione da sola, è molto probabile che sia colpa dei condensatori dell'alimentatore, quel disturbo "verdino" non lo so, ma probabilmente si, su una tv avevo tutti i colori sballati, e la colpa era appunto dei condensatori.
per i ricambi devi prima leggere sul condensatore che devi sostituire, io li compro in un qualsiasi negozio di elettronica, online spesso hanno costi assurdi per le spese di spedizione, forse qualcosa su amazon si trova ma dipende sempre dalla capacità del condensatore che ti serve, quindi va aperta prima la tv.

dovrebbe essere questa, in realtà si trova pure tutto l'intero alimentatore se non hai manualità con il saldatore, ma 65€ per un alimentatore usato i quelli non ne vale la pena, i condesatori li paghi 1,50€ l'uno
il gruppo di condensatori da controllare con più attenzione è questo qui
s-l1600.jpg

nome board BN44-00165A IP-231135A
ora ti faccio vedere un altra cosa, tramite quel link su ebay, navigando tra le schede d'alimentazione in vendita per quel modello sono finito su questo annuncio
tralasciando il fatto della vendita della scheda come usata ma funzionante, è interessante notare che la scheda ha ormai i condensatori ESPLOSI --> 1673653125158.png
ecco quei 2 sono i primi da provare a cambiare

dopo il mio ultimo intervento sui condensatoridella vecchia scheda originale, sotto la schermatura (piazzola rotta, grattamento di piste ecc.) la tv con la vecchia scheda non si spegneva ma faceva scariche sonore a ripetizione e lo schermo era completamente nebbia. Non appariva sullo schermo neppure "mancanza di segnale" o il tipo di source (hdmi, est1 ecc.).
Se ho capito bene tu dici, prendo dalla mia vecchia scheda i condensatori dell'alimentazione e li monto su quella "nuova" al posto di quelli attuali? Ma quali, tutti e 4 quelli della foto che sembrano non rigonfi? Cioè li metto , o meglio, provo a dissaldarli e a sostituirli a quelli della nuova scheda?

Allegati

• IMG_20221129_114345.webp
    IMG_20221129_114345.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 13
Se ho capito bene tu dici, prendo dalla mia vecchia scheda i condensatori dell'alimentazione e li monto su quella "nuova" al posto di quelli attuali?
no
tu adesso hai 2 schede di controllo e una scheda d'alimentazione
i condensatori che consigliavo di cambiare sulla scheda l'alimentazione sono almeno quei 2 che ho segnato, e che ti ho fatto vedere esplosi su un altra scheda, questo perchè quella parte è la parte che lavora maggiormente e si esauriscono prima degli altri
dalla foto che hai mandato1673713496626.webp i numeri 1 e 2, cambierei anche il 3, il 4 mi sembra un po rigonfiato ma magari è un effetto luce

questo pero' temo che non risolverà il problema, perchè da quello che descrivi il problema sembra ancora la scheda di controllo.

scheda di controllo vecchia (non si spegne, ma ha altri problemi)
scheda di controllo nuova usata, i vecchi problemi sono andati via, ma c'è un nuovo problema, in monitor si spegne, quindi per esclusione la tua scheda d'alimentazione funziona, è la nuova scheda di controllo ad avere altri problemi.

ora non so da chi l'hai presa, ma su quelle usate ebay dichiarate funzionanti non ci metterei la mano sul fuoco dato quello che ti ho fatto vedere (scheda venduta come usata funzionante ma con condensatori esplosi 🤦‍♂️ )

annebbiamento e fruscio sono , con il montaggio della scheda usata comprata su ebay, scomparsi. Il problema ora è lo spegnimento/accensione continuo. Quindi l'alimentazione. Direi che devo cercare di rendere sta scheda visto che ho pagato 25 euro e buttare la tv nel cesso, oltre che dichiararmi vinto..
Tu cosa dici?
Potrebbe essere problema di alimentazione, ma anche un problema di settaggio. Ti avevo previsto questa cosa nel mio post #75
Per le elettroniche composte da piu' parti, oltre alla sostituzione bisogna anche settare il tutto. Diversi pannelli hanno bisogno di diversi settaggi. Questo e' il Service Manual https://www.manualslib.com/manual/1199286/Samsung-Le23r86bd.html?page=17#manual
Come puoi vedere per entrare nel menu' Factory (col telecomando normale) da televisore spento dovrai premere (sul telecomando) questi tasti in sequenza: Info -> Menu -> Mute -> Tasto di accensione
Pero' fai attenzione a cosa cambi, attieniti al manuale.

Potrebbe essere problema di alimentazione, ma anche un problema di settaggio. Ti avevo previsto questa cosa nel mio post #75
Per le elettroniche composte da piu' parti, oltre alla sostituzione bisogna anche settare il tutto. Diversi pannelli hanno bisogno di diversi settaggi. Questo e' il Service Manual https://www.manualslib.com/manual/1199286/Samsung-Le23r86bd.html?page=17#manual
Come puoi vedere per entrare nel menu' Factory (col telecomando normale) da televisore spento dovrai premere (sul telecomando) questi tasti in sequenza: Info -> Menu -> Mute -> Tasto di accensione
Pero' fai attenzione a cosa cambi, attieniti al manuale.
ero già entrato nel menu Factory ed ho fatto un reset (opzione 12) ma non è servito a niente.
Ho fatto una fatica bestiale ad entrare perchè la tv si riaccende e si spegne di continuo ad intervalli molto brevi.
Mi si spegneva anche una volta ruscito ad entrare nel menu Factory...

Aldilà di questo, guardando il manuale non capisco bene come dovrei intanto capire di quale tipo sia il mio pannello (vedi foto dell'etichetta). E' di tipo A , visto che leggo AH... nell'ultima riga? O di tipo S visto che non lo vedo? Poi come si leggono i parametri successivi da impostare? La colonna a destra delle tabelle accanto a Range?

Comunque , anche avendo chiaro come procedere al settaggio, non riuscirei perchè mi si spegnerebbe di continuo uscendo dal modo Factory. O c'è un altro modo di procedere per evitare gli spegnimenti?

Allegati

• IMG_20221122_145350.webp
    IMG_20221122_145350.webp
    311 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
ero già entrato nel menu Factory ed ho fatto un reset (opzione 12) ma non è servito a niente.
Ho fatto una fatica bestiale ad entrare perchè la tv si riaccende e si spegne di continuo ad intervalli molto brevi.
Mi si spegneva anche una volta ruscito ad entrare nel menu Factory...

Aldilà di questo, guardando il manuale non capisco bene come dovrei intanto capire di quale tipo sia il mio pannello (vedi foto dell'etichetta). E' di tipo A , visto che leggo AH... nell'ultima riga? O di tipo S visto che non lo vedo? Poi come si leggono i parametri successivi da impostare? La colonna a destra delle tabelle accanto a Range?

Comunque , anche avendo chiaro come procedere al settaggio, non riuscirei perchè mi si spegnerebbe di continuo uscendo dal modo Factory. O c'è un altro modo di procedere per evitare gli spegnimenti?
Le nostre sono solo supposizioni, e' ovvio che il maggior imputato sia l'alimentatore, ma potrebbe anche essere la retroilluminazione. Quando si spegne, de punti una luce contro il vetro, si vede qualcosa sotto?. Ti ripeto le nostre sono solo supposizioni e suggerimenti

Le nostre sono solo supposizioni, e' ovvio che il maggior imputato sia l'alimentatore, ma potrebbe anche essere la retroilluminazione. Quando si spegne, de punti una luce contro il vetro, si vede qualcosa sotto?. Ti ripeto le nostre sono solo supposizioni e suggerimenti
ho provato con una piccola torcia. Io non vedo niente. Guarda i due filmati. La luce blu sotto non sono mai riuscito a spegnerla.. Cosa mi resta da fare prima di restituire il decoder ora inutile e andare alla discarica?

Ultima modifica:

@quizface potrebbe installare la vecchia scheda madre per accedere al menù dare il settaggio nuovo, e poi fare il cambio di scheda?

@quizface potrebbe installare la vecchia scheda madre per accedere al menù dare il settaggio nuovo, e poi fare il cambio di scheda?
Si, ma quali settaggi? No, il settaggio deve essere fatto su quella scheda, semmai cambiandola con quella vecchia, puo' vedere ed annotarsi (fotografare) i settaggi vecchi che funzionavano
AV calibration Failure . AV sara' sicuramente Audio Video.
Ora dalla sua etichetta vediamo che ha un 40" con schermo S e quindi consultando il service manual S : SEC
Ora in Option Table dovra' vedere se detti parametri corrispondono soprattutto Inch Option e Panel Type vedi Pag. 18 del Service manual Poi ci sono altri settaggi che sinceramente non conosco
@franco causio ho fatto modifiche al post, leggi sopra

Ultima modifica:
bella idea, dovrei però anche capire come fare il settaggio, cioè
Si, ma quali settaggi? AV calibration Failure . AV sara' sicuramente Audio Video.
Ora dalla sua etichetta vediamo che ha un 40" con schermo S e quindi consultando il service manual S : SEC
Ora in Option Table dovra' vedere se detti parametri corrispondono soprattutto Inch Option e Panel Type vedi Pag. 18 del Service manual Poi ci sono altri settaggi che sinceramente non conosco
quindi dovrei impostare i valori come indicato nella colonna a destra delle varie tabelle? Inch Option vedo solo 23,26 e 32, Il mio è un 40... Panel Type devo scegliere Normal 1. Tuner top = 8 ecc. ecc.

bella idea, dovrei però anche capire come fare il settaggio, cioè

quindi dovrei impostare i valori come indicato nella colonna a destra delle varie tabelle? Inch Option vedo solo 23,26 e 32, Il mio è un 40... Panel Type devo scegliere Normal 1. Tuner top = 8 ecc. ecc.
La miglior cosa e' rimettere la scheda vecchia, fotografare i vari settaggi, mettere la scheda nuova e vedere se vanno fatti settaggi come sulla vecchia.
In oltre dal secondo filmato si evince che non riceve nessun input sulla porta Exir 1, probabilmente c'e' anche un errore di gestione porte, Ovvero la numerazione delle porte della scheda forse non corrisponde.

Ultima modifica:
La miglior cosa e' rimettere la scheda vecchia, fotografare i vari settaggi, mettere la scheda nuova e vedere se vanno fatti settaggi come sulla vecchia.
In oltre dal secondo filmato si evince che non riceve nessun input sulla porta Exir 1, probabilmente c'e' anche un errore di gestione porte, Ovvero la numerazione delle porte della scheda forse non corrisponde.
Come faccio a settare la scheda nuova , la TV mi si spegne , come vedi dal filmato...
Sulla porta exit 1 non c'è niente di collegato. Se attacco il decoder l'immagine è chiara ma poi si spegne e accende

Come faccio a settare la scheda nuova , la TV mi si spegne , come vedi dal filmato...
Sulla porta exit 1 non c'è niente di collegato. Se attacco il decoder l'immagine è chiara ma poi si spegne e accende
Non mi pare che si spenga (il led blu rimane acceso), va via l'immagine le due cose sono diverse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro