Riforma del codice penale, via l'ergastolo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ipergiorg ha detto:
Cmq comincio a capire come mai gli amici di cassandra non hanno secondi fini, Diabo pare molto persuasivo

E qui sul forum, siamo persuasivi noi.
Uso il rosso, considerato che l'amichevole consiglio di Manolo non ti stoppa.

STOP.

kiriranshelo ha detto:
Qui siete tutti fuori di testa! Non vi rendete conto di cosa dite, o almeno spero!

Nessun essere umano ha il diritto di vita o di morte su un suo simile! Chi può decidere chi deve vivere e chi morire??? Spiegatemelo!!!

Non me ne frega se ha stuprato o ha fatto una carneficina, non merita cmq la morte! E poi io reputo molto peggio un ergastolo vero, il dover passare la propia vita in una cella, che la morte.

Ovviamente a chi commette crimini così terribili non deve essere + permesso il ritorno in libertà. Però la morte no! Cavoli ci si batte per abolire la pena di morte nel mondo, e poi c'è gente che vuole reintrodurla anche dove non c'è??? Vergognatevi!

Piuttosto che si faccia qualcosa di intelligente, tipo si potrebbero punire gli stupratori e i pedofili con la castrazione! Questa sarebbe una buona soluzione.

Fuori di testa è chi stupra o ha fatto una carneficina.
E chi afferma che non gliene frega nulla.

Il Bold-Red, è per "consigliarti" di evitare di offendere la prossima volta.

Togix ha detto:
Non mi sono ancora informato benissimo su tutti gli aspetti, ma se ci pensiamo bene non è sto gran sconvolgimento che abbiano tolto l'ergastolo... Tanto secondo voi quanti scontano per intero la pena?

Se non sbaglio ho sentito una statistica proprio ieri al telegiornale (mi pare quello di La7 o Rai2) in cui diceva che il periodo medio di permanenza nelle carceri è di 1 o 2 anni...

non riesco a leggere tutto il topic me ne scuso. quest'affermazione è molto interessante e traggo spunto per una riflessione. l'ergastolo è secondo me la sostituzione della pena di morte. e sono d'accordo perchè esista. a mio parere non tutte le persone possono essere riabilitate, sopratutto in posti dove impari a smontare un kalashnikov, o preparare un ovulo di coca etc etc.
quindi, o diamo in gestione le carceri ai frati benedettini oppure ci teniamo l'ergastolo così comè.

kiriranshelo ha detto:
Non me ne frega se ha stuprato o ha fatto una carneficina, non merita cmq la morte! E poi io reputo molto peggio un ergastolo vero, il dover passare la propia vita in una cella, che la morte.
comunque sta di fatto che il carcere per certi soggetti non può avere finalità rieducative.. appunto l'esempio di Izzo.. dovrebbe esistere il carcere e basta.. un conto è uno scippatore (per cui la finalità rieducativa ci può anche stare), un conto sono Izzo o il mostro di firenze.. per questi non ci può essere finalità educativa.. e per chi stupra, sono contrario alla pena di morte.. ma alla castrazione chirurgica senza anestesia, a quella sono favorevole..

franknos90 ha detto:
comunque sta di fatto che il carcere per certi soggetti non può avere finalità rieducative.. appunto l'esempio di Izzo.. dovrebbe esistere il carcere e basta.. un conto è uno scippatore (per cui la finalità rieducativa ci può anche stare), un conto sono Izzo o il mostro di firenze.. per questi non ci può essere finalità educativa.. e per chi stupra, sono contrario alla pena di morte.. ma alla castrazione chirurgica senza anestesia, a quella sono favorevole..

Io non ho mai parlato di fine rieducativo per certe persone, ho parlato di ergastolo VERO, non come Izzo che alla fine è uscito.

Toby ha detto:
Fuori di testa è chi stupra o ha fatto una carneficina.
E chi afferma che non gliene frega nulla.

Il Bold-Red, è per "consigliarti" di evitare di offendere la prossima volta.

Il mio non me ne frega nulla era riferito alla condanna a morte! E mi sembrava chiaro! Cioè che nemmeno uno stupro giustifica la pena di morte! Poi se vuoi leggere a modo tuo, ma non mi mettere in bocca cose che non ho detto!
Non accetto un'ammonizione perchè la penso in modo diverso da te e dagli altri! Se vuoi sospendermi prego procedi pure.

Per quello che concerne il "fuori di testa" e il "vergognatevi" forse ho espresso con troppa forza il mio punto di vista, ma non mi pareva di essere stato offensivo, se così è stato o se qualcuno si è sentito offeso, chiedo scusa.

d'accordissimo con kiriranshelo
dite quello che vi pare ma nessun uomo ha il diritto di decidere della vita di un altro uomo

kiriranshelo ha detto:
Il mio non me ne frega nulla era riferito alla condanna a morte! E mi sembrava chiaro! Cioè che nemmeno uno stupro giustifica la pena di morte! Poi se vuoi leggere a modo tuo, ma non mi mettere in bocca cose che non ho detto!
Non accetto un'ammonizione perchè la penso in modo diverso da te e dagli altri! Se vuoi sospendermi prego procedi pure.

Beh, ma è anche vero che tu hai detto che "Non si può dare giudizio di morte, etcetc..." Ma un assassino? Non lo condanniamo a morte ma lui HA CONDANNATO a morte... :sisi: E magari seviziato, e magari più persone... Insomma, lui ha sbagliato e paga solo il politicamente corretto? :boh:

Se ci fosse stata la tua ragazza, tua sorella o cmq un familiare... Picchiata, stuprata, seviziata, torturata e poi ammazzata... Gli dai l'ergastolo e non imploreresti una giustizia risolutiva? ;) Magari l'ergastolo glielo tolgono x buona condotta, esce e fà un'altra carneficina? Ed è successo qlc anno fà... :evil::evil::evil:

Poi volevo lasciare un piccolo consiglio: non saltare alle conclusioni, se un post viene frainteso è sufficiente chiarirlo, nessuno condanna le parole di altri... Prendila sempre in buona, le parole scritte non saranno mai espressive e chiare come una discussione a voce ;) E' normale :)

franknos90 ha detto:
Rispecchia bene o male il mio pensiero... reintroducendo la pena di morte si legalizzerebbe l'omicidio di stato, è vero... e in coscienza nn so se io nei panni del legislatore o del boia riuscirei a compiere il gesto, di decidere da una parte e di eseguire materialmente dall'altra... se si trattasse dell'assassino di una persona che amo, ucciderla nn me la ridarebbe... ma, considerando che: l'ergastolo oggi in Italia nn viene praticamente più dato, anzi, mi ha stupito molto la sentenza d'appello x le bestie di satana; che anche quando viene dato (Angelo Izzo) si esce quasi sempre x buona condotta; che le carceri italiane stanno diventando degli hotel, dove gli sbandati trovano vitto e alloggio gratis x loro, e a nostre spese... allora nn mi dispiacerebbe che qualche bestia passasse a miglior vita... nn credo che ne sentirei la mancanza...

kiriranshelo ha detto:

Per quello che concerne il "fuori di testa" e il "vergognatevi" forse ho espresso con troppa forza il mio punto di vista, ma non mi pareva di essere stato offensivo, se così è stato o se qualcuno si è sentito offeso, chiedo scusa.
Nessuno ti riprende per la tua contrarietà alla pena di morte. Ti consiglio però di evitare certe frasi che possono essere offensive, questo è un forum pubblico e la gente va rispettata. Se tu pronunciassi la frase "Qui siete tutti fuori di testa!" in una piazza gremita, credi che nessuna delle persone si offenderebbe?

Inoltre:

L'operato dei moderatori è insindacabile. E' possibile chiedere spiegazioni tramite i MESSAGGI PRIVATI.

Buon proseguimento. :)

diabo84 ha detto:
Se ci fosse stata la tua ragazza, tua sorella o cmq un familiare... Picchiata, stuprata, seviziata, torturata e poi ammazzata... Gli dai l'ergastolo e non imploreresti una giustizia risolutiva? ;) Magari l'ergastolo glielo tolgono x buona condotta, esce e fà un'altra carneficina? Ed è successo qlc anno fà... :evil::evil::evil:

Se propio ti da così tanta soddisfazione la vendetta, allora puoi sempre pestarlo di brutto. Così vediamo se sulla sedia a rotelle riesce ancora a fare certe cose. :evil: Quindi vedi che anche se si considera la vendetta personale, non si deve per forza arrivare ad ammazzare nessuno. ;)

Cmq se il fatto si è già verificato e tu evidentemente non ti trovavi li in quel momento, con altra violenza non fai che abbassarti al livello delle bestie che hanno compiuto tali atrocità, e di certo non potrai cancellare quello che hanno subito le persone a cui tieni.

in quel caso che gusto potresti provare nel sapere che quell'uomo verrà ucciso da altri? (anche perché non potresti ucciderlo tu, al max potresti vederlo morire)
Non preferiresti sapere che quell'uomo sta patendo le pene dell'inferno in carcere?
E se quell'uomo fosse una persona fantastica ma in un momento di debolezza sia stato sopraffatto dall'istinto, pensi sarebbe giusto veder cancellare una vita per un unica macchia?

Gianluca99 ha detto:
in quel caso che gusto potresti provare nel sapere che quell'uomo verrà ucciso da altri?

Nessun gusto, ma sollievo per aver fermato per sempre (e sicuramente) un'assassino.

Gianluca99 ha detto:
Non preferiresti sapere che quell'uomo sta patendo le pene dell'inferno in carcere?

No... Sono "umano" gli allevio tutte le pene dell'inferno...
Glielo mando direttamente.....

Gianluca99 ha detto:
E se quell'uomo fosse una persona fantastica ma in un momento di debolezza sia stato sopraffatto dall'istinto, pensi sarebbe giusto veder cancellare una vita per un unica macchia?

Si...
Gli servirà d'esempio nella prossima vita, ammesso che esista la reincarnazione.

P.s. Ora che tutti abbiamo espresso il nostro parere (insindacabile), rientriamo in topic... ;)

Ringrazio Toby, che ha già espresso un punto di vista che condivido pienamente ;)

Rientrando ontopic, mi chiedo una cosa: se levano l'ergastolo e mettono il massimo della pena a 38 anni x una delle bestie peggiori dell'Italia... Poi gli danno la buona condotta, un pò di attenuanti, non fà neanche la metà degli anni di pena... E poi esce libero e felice come una farfalla, pronto ad ammazzare qualcun'altro? Cioè, è assurdo abbassare ancora le pene x reati così gravi da meritare la pena di morte :evil:

Succede quello che è successo qualche giorno fà....
Dopo 37 anni di carcere, se sei un'animale e concordano che hai espiato la tua pena, ti lasciano libero di uscire ad ammazzare un altro uomo....

Toby ha detto:
Succede quello che è successo qualche giorno fà....
Dopo 37 anni di carcere, se sei un'animale e concordano che hai espiato la tua pena, ti lasciano libero di uscire ad ammazzare un altro uomo....

:boh::boh: Cos'è successo in pratica?

Pochi giorni fà la notizia al TG...

"Esce dopo 37 anni dal carcere ed uccide un'uomo, convinto che induceva alla prostituzione la ex moglie"....

Più o meno la notizia era questa...

P.s. Era stato condannato per omicidio (O più di uno forse..)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro