Guarda ho una situazione analoga e a prescindere ogni altra cosa hai la mia solidarietà XD
Che operatore hai?
Disto dalla centrale circa 3km e la linea adsl che di conseguenza fa pena a dire poco (attenuazione 42-46). Sono costretto a restare con Tim perchè è l'unica che offre contratti oltre 7mega attivabili. Gli altri, tutti, si appoggiano a Tim in zona e solo con contratti da 7mega nominali.
Tempo fa cambiai piano tariffario restando in Tim e dal contratto iniziale che prevedeva 10\1 mi attivarono un contratto 20\1 nominali. Non mi arrivavano manco per sbaglio i 20mega, ovvio, ma tra i 9 e i 10 ci stavo mettendo SNR a 6 dal modem. La linea andava benissimo rispetto agli standard che servono la mia zona e non mi sembrava vero rispetto agli anni precedenti.
Dopo un annetto, senza che io facessi nulla, dalla pagina Tim vidi che la linea attiva era di nuovo 10\1 invece di 20\1 e l'effettiva velocità era scesa a valori tra 8 e 8.4mega down e 0.8 up (valori massimi ovviamente sempre con SNR a 6). Nessuno dei vari call center ha saputo darmi spiegazioni sulla variazione di velocità nominale della mia linea, alla fine ho rinunciato a saperne il motivo e da chi avevano avuto l'autorizzazione.
Settimane fa per un guasto sui cavi hanno fatto uscire un tecnico, mi ha spostato il doppino su altra piastra in centrale e attivato tramite assistenza tecnica il profilo SNR a 6 (sia in up che down visto che lo ha fatto Tim dai propri sistemi e non io dal modem): la linea è fissa tra i 9.2 e 9.4 Mega down e 1 up, pur restando con 10\1 di massimo erogato secondo il commerciale Tim.
Se hai un linea tanto schifosa come la mia e qualcuno che ti attiva una 10-20mega nominali, una grossa differenza la farà il modem: hai un Netgear con chip Broadcom? io avevo un 2200v4. Ho di recente visto che il modem nuovo della Tim che mi sono procurato aggancia una portante maggiore ed è più stabile pur restando a snr 6.
Se hai modo farei la prova con un nuovo modem.