PROBLEMA Riduzione velocità linea adsl

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Fino a poco tempo fa avevo 8 mb di velocità, dopo i lavori per la sostituzione di un tratto del doppino della linea principale ho perso 2 mb.
L'attenuazione ed il rumore sono gli stessi però ho 2 mb in meno.

Contattando l'assistenza su twitter mi viene detto che sono raggiunto da velocità fino a 7 mb anche se tempo fa raggiungevo sempre gli 8 mb ed alcune volte i 9 mb.

Si possono richiedere azioni legali per ripristinare la linea?
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Fino a poco tempo fa avevo 8 mb di velocità, dopo i lavori per la sostituzione di un tratto del doppino della linea principale ho perso 2 mb.
L'attenuazione ed il rumore sono gli stessi però ho 2 mb in meno.

Contattando l'assistenza su twitter mi viene detto che sono raggiunto da velocità fino a 7 mb anche se tempo fa raggiungevo sempre gli 8 mb ed alcune volte i 9 mb.

Si possono richiedere azioni legali per ripristinare la linea?
Se la velocità della connessione rispetta quella del contratto è tutto regolare, probabilmente prima ricevevi qualche Mb in più per errore...
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Da contratto ho 20 mb, è dal 26/04/2016 che avevo più di 8 mb.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Azioni legali?
Vediamo almeno le statistiche della linea, prima...
Posta i valori di attenuazione, SNR ed errori FEC, CRC, ES, SES e UAS.
 
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Dove prendo i valori degli errore?

L'attenuazione e l'snr sono uguali a prima però ho 2 mb in meno.
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
router.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le immagini vanno sotto spoiler.
Le attenuazioni sono davvero esagerate e corrispondono a circa 3,4 km. dalla Centrale.
Ti confermo inoltre che non hai una 20 Mbps., visto che agganci 478 Kbps. (profilo 7 Mbps. su ATM).
E' probabile che la coppia abbia perso ulteirore isolamento in queste settimane (complice anche il caldo).
Ma quanto rilevato dal modem è incompatibile con una 20 Mbps., visto che la modulazione è ADSL, in luogo di ADSL2+.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In questo sito https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
risulta adsl eth fino a 20 mb.
Devono aver cambiato qualcosa in centrale altrimenti due anni fa non mi avrebbero attivato la 20 mb ma la 7 mb.

Anche sul sito https://www.wholesale.telecomitalia.com risulta fino a 20 mb.
Quello che risulta in Centrale non c'entra.
Sulla tua linea non è impostata la modulazione ADSL2+
Punto.
Lato amministrativo, ti ricordo che la 20 non è vendibile oltre i 2 km. (la richiesta viene rigettata a sistema).
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
Come posso far impostare adsl2+?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Guarda ho una situazione analoga e a prescindere ogni altra cosa hai la mia solidarietà XD
Che operatore hai?
Disto dalla centrale circa 3km e la linea adsl che di conseguenza fa pena a dire poco (attenuazione 42-46). Sono costretto a restare con Tim perchè è l'unica che offre contratti oltre 7mega attivabili. Gli altri, tutti, si appoggiano a Tim in zona e solo con contratti da 7mega nominali.
Tempo fa cambiai piano tariffario restando in Tim e dal contratto iniziale che prevedeva 10\1 mi attivarono un contratto 20\1 nominali. Non mi arrivavano manco per sbaglio i 20mega, ovvio, ma tra i 9 e i 10 ci stavo mettendo SNR a 6 dal modem. La linea andava benissimo rispetto agli standard che servono la mia zona e non mi sembrava vero rispetto agli anni precedenti.

Dopo un annetto, senza che io facessi nulla, dalla pagina Tim vidi che la linea attiva era di nuovo 10\1 invece di 20\1 e l'effettiva velocità era scesa a valori tra 8 e 8.4mega down e 0.8 up (valori massimi ovviamente sempre con SNR a 6). Nessuno dei vari call center ha saputo darmi spiegazioni sulla variazione di velocità nominale della mia linea, alla fine ho rinunciato a saperne il motivo e da chi avevano avuto l'autorizzazione.

Settimane fa per un guasto sui cavi hanno fatto uscire un tecnico, mi ha spostato il doppino su altra piastra in centrale e attivato tramite assistenza tecnica il profilo SNR a 6 (sia in up che down visto che lo ha fatto Tim dai propri sistemi e non io dal modem): la linea è fissa tra i 9.2 e 9.4 Mega down e 1 up, pur restando con 10\1 di massimo erogato secondo il commerciale Tim.
Se hai un linea tanto schifosa come la mia e qualcuno che ti attiva una 10-20mega nominali, una grossa differenza la farà il modem: hai un Netgear con chip Broadcom? io avevo un 2200v4. Ho di recente visto che il modem nuovo della Tim che mi sono procurato aggancia una portante maggiore ed è più stabile pur restando a snr 6.
Se hai modo farei la prova con un nuovo modem.
 

Anthony1992

Utente Attivo
169
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9000
HDD
WD 320 GB Scorpio Black
RAM
4gb DD3
GPU
Nvidia GeForgce 9600M GT
Monitor
Notebook 18,4"
OS
Windows 7 (64bit)
C'è qualcosa di preciso da chiedere per far ripristinare la linea? oppure parlo direttamente con il tecnico telecom?
è possibile che sia una cosa temporaneo nell'attesa di sostituire il "doppino principale" della linea?

L'upload ho chiesto varie volte, tramite assistenza twitter, di farlo impostare a 6 db ma non è stato ma cambiato.


Come modem ho il netgear d3600.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Dallo screen che hai postato si vede che sei a 6 di snr ma impostato dal modem probabilmente, perché in upload sei a 18db circa.
Non serve parlare via chat o Twitter, vedi di chiamare l'assistenza tecnica tramite call center e chiedi di metterti il profilo 6db. Digli che hai una portante bassa e solo col profilo a 6db hai un minimo di guadagno.
Ps prima di farlo, rimetti al valore standard l'snr dal tuo modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili