PROBLEMA Ridurre Partizione /d: Per Aumentare Quella In /c:

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Maaaa raga una live di ubuntu e gparted invece di tutte ste magagne con xcopy e altro ?
è lento perchè sposta fisicamente i danti a blocchi però almeno fa ciò che vuoi tu
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Io ho giocato con le partizioni e GParted una sola volta - e per fortuna era mio l'hdd - ho perso tutto...hdd inaccessibile...out...finit...kaput! ;)
Mai più consigliato di fare riduzione o ingrandimenti di partizioni, visto che tra l'altro è un rischio comune, ho scoperto (poi) toccando C
 

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
Hai provato a "spostare" la partizione D: (compresa la partizione da 350Mb che si trova poco prima di questa) tutta a destra???
La partizione /D: non me la fa spostare (utilizzando easeus partion)
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Io ho giocato con le partizioni e GParted una sola volta - e per fortuna era mio l'hdd - ho perso tutto...hdd inaccessibile...out...finit...kaput! ;)
Mai più consigliato di fare riduzione o ingrandimenti di partizioni, visto che tra l'altro è un rischio comune, ho scoperto (poi) toccando C
ma avuto problema o altro... si hanno problemi se si interrompe processo... magari usavi versione vecchie di gparted
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
si ma io vedo che tutto avviene a sistema caricato... secondo me è profondamente sbagliato... andrebbe fatto tutto da live altrimenti windows ostacola in tutto

Lo pensavo all'inizio anch'io, motivo per cui mi portavo sempre il disco di acronis10 dietro; poi un giorno mi sono trovato in panne e ho scaricato Macrium 5/6 che lavora a OS aperto... ebbene... sempre clonato correttamente.
Il meccanismo mi sfugge ma evidentemente funge.
Per il (ri)dimensionamento delle partizioni invece, per esperienza, meglio non cadere nel tranello di ridurre quelle di default... tipo la partizione nascosta da 350MB... il blocco è dietro l'angolo.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Lo pensavo all'inizio anch'io, motivo per cui mi portavo sempre il disco di acronis10 dietro; poi un giorno mi sono trovato in panne e ho scaricato Macrium 5/6 che lavora a OS aperto... ebbene... sempre clonato correttamente.
Il meccanismo mi sfugge ma evidentemente funge.
Per il (ri)dimensionamento delle partizioni invece, per esperienza, meglio non cadere nel tranello di ridurre quelle di default... tipo la partizione nascosta da 350MB... il blocco è dietro l'angolo.
vabbè naturale le prime due per uefi e l'msr per bios non vanno MAI TOCCATE....
Se le tocchi o le alteri ti tocca ricrearle... il blocco c'è ma se le ricrei (e dai i comandi, quello intendo ricerarle... rifare le partizioni vuote è inutile) ripristini tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

censa

Utente Attivo
535
91
CPU
intel core i7 4770k
RAM
8gb DDR3
GPU
Nvidia gtx760
OS
Windows 8.1
Lo pensavo all'inizio anch'io, motivo per cui mi portavo sempre il disco di acronis10 dietro; poi un giorno mi sono trovato in panne e ho scaricato Macrium 5/6 che lavora a OS aperto... ebbene... sempre clonato correttamente.
Il meccanismo mi sfugge ma evidentemente funge.
Per il (ri)dimensionamento delle partizioni invece, per esperienza, meglio non cadere nel tranello di ridurre quelle di default... tipo la partizione nascosta da 350MB... il blocco è dietro l'angolo.
ok ora i tasti sembrano rifunzionare di nuovo...collegandoci con il msg privato che ti avevo inviato, devo quindi copiare con un drag and drop i dati delle due partizioni sul'hdd esterno?
 

mistershell

Nuovo Utente
34
2
CPU
amd fx 6130 6 core
Dissipatore
normale
Scheda Madre
asus m5 a97 r 2.0
HDD
1 tb seagate barracuda 64 mb cache
RAM
8 gb kingston predator
GPU
2 gb
Audio
della scheda madre
Monitor
philips 27
PSU
itek modulare 620 itmps620
Case
normale
OS
win 8 pro
vorrei precisare per alcuni senza far scuola a nessuno, il backup dei dati e diverso di un backup di sistema operativo sono concezioni diverse, imagex crea un file di tipo .wim e copia come xcopy in modo avanzato tutti i file compreso quelli di configurazione, perciò e il più semplice e poi dopo questa guida vi renderete conto di quanto sia facile, i ragazzi ostili a Windows ma amanti del dos sanno cosa dico basta vedere la sintassi e si capisce... e persino troppo semplice, per quanto riguarda salvare i dati con backup xcopy e l'unico che vi copia integralmente i file dei dischi bene e così confermato da grandi informatici, la differenza e che questi programmi ti creano file compressi e poco utilizzabili semplicemente come una cartella copiata in un altro drive non sei vincolato al programma che ha creato il backup dei dati con xcopy puoi anche copiare con Explorer quei dati che ti mancano semplice... e poi aggiorna senza tanti fronzoli usate il mio backuper nel sito e poi capirete cosa dico, provare per credere...

il file di pulitura e clonazione http://www.visualdos.it/IT/consigli/preparazione_pc.txt
capisco tutti quelli che dicono io questi li ho testati etc... anch'io ho usato clonezilla eppure col dos ci navigo ha ragione liupen non sono semplici, e vero che bisogna farci il callo per usare il dos ma quando avete con calma usato queste sintassi poi lo fate ad una velocità da sembrare super esperti...
e da grandi crescere con il dos prima o poi il dos vincerà la guerra con le interfacce grafiche ed io da furbo le utilizzo con la grafica perciò sono molto avanti a tutti, il mio xcopy shell e una creatura che non esiste nel web tutti dicono come creare la sintassi a mano lui fa tutto da solo ed altro, provatelo persino io che l'ho creato e ho lavorato 4 anni per svilupparlo con i miei algoritmi e velocissimo, presto ne farò una versione che gestisce la copia tutte le cartelle in una rete aziendale quelle condivise, perciò vi dico valutate la semplicità delle cose anche se si cambia metodo l'importante e essere veloci, per chi non sa diskpart non ha nessun bug e solo purtroppo perfetto....

per censa, penso che se usi la procedura di pulitura e ti impegni a creare il clone mi ringrazierai perché quel clone l'ho installato su altri pc e ha solo agganciato il nuovo hardware e girava benissimo anche su pc inferiori, perciò quello che dico l'ho già testato e poi sono 4 anni che faccio così penso che esperienza ne ho avuta nel clonare il mio pc...
se poi segui la procedura ti crei un clone perfetto, poi devi usare disprepwin e poi cloneapply per il disco ssd e vedrai che il tuo clone e identico, perciò se non ti fidi sposta tutto in un drive usb e pulisci il disco C: lo cloni su un drive usb usando solo la parte della procedura di clonazione e poi riavvi il pc e pulisci il ssd e applichi il clone epoio mi dirai se non avevo ragione, provaci che hai da perdere?
per quanto riguarda la partizioni, vi informo che Windows non ha bisogno della partizione msr, ma per uefi serve solo la part di boot e quella di sistema, ma per MBR serve solo la part di sistema.
le partizioni sono sequenziali perciò si decide prima la struttura, vi chiedo solo a chi ha coraggio di provare e vedrete, come detto prima non è uno spreco avere 2 hdd ma bensì gli hdd non scadono e quando hai un clone gli antivirus li lasci a chi li ha creati rompono solo le scatole per non dire altro...
 

mistershell

Nuovo Utente
34
2
CPU
amd fx 6130 6 core
Dissipatore
normale
Scheda Madre
asus m5 a97 r 2.0
HDD
1 tb seagate barracuda 64 mb cache
RAM
8 gb kingston predator
GPU
2 gb
Audio
della scheda madre
Monitor
philips 27
PSU
itek modulare 620 itmps620
Case
normale
OS
win 8 pro
ho appena visto macrium, forse e saltato alla vista di qualcuno... la struttura su cui lavora il software e winpe di Microsoft e perciò o usa imagex o dism, poi quando le persone non capiscono e non hanno studiato e meglio non cercare di farsi più grande di quello che si è ... io vi aiuto senza winpe con semplicità perché in progetto ho una gui tipo macrium ma molto più semplice, per adesso sto lavorando sulla console diskpart per creare ridimensionare eliminar e partizioni semplicemente si chiamerà script creator, fatevi un giro nel sito e poi capirete cosa faccio, poi se avete voglia di ascoltare musica senza rompervi a fare playlist ma direttamente da una cartella provate il player, presto uscirà la versione 3 con un convertitore di file audio integrato, buona serata a tutti mi sposto su altri argomenti in cui mi hanno ringraziato per averli aiutati, ascoltare e difficile quando si è pieni di se l'umiltà e la strada per crescere ricordatelo sempre chiedere e sperimentare e bene per la vostra crescita, ciao a tutti
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@mistershell
ok che vuoi pruomuovere i programmi che produci (che sono gratuiti), ma la modalità in cui ti poni fa sembrare che l'unico che ha le risposte mentre il resto dell'umanità (non solo gli utenti di questo forum ma anche le decine di programmatori che sviluppano i vari software commerciali e non) sono solo degli ignoranti/saccenti.
Immagino che Macrium NON utilizzi imagex o dism ma un programma sviluppato da loro...
Infine ti consiglio di utilizzare robocopy (sempre microsoft) e non xcopy per copiatura file, ha opzioni di copia maggiori (es puoi dirgli di controllaree se ci sono differenze tra i file origine e quelli di destinazione) e maggiore controllo sui messaggi di errore che ritorna...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@mistershell
capisco la tua frustrazione, ma non è il caso di fare l'offeso o il genio incompreso.
Se il tuo prodotto è buono verrà fuori. Abbi pazienza tu che hai studiato e sei veramente grande*...


ok ora i tasti sembrano rifunzionare di nuovo...collegandoci con il msg privato che ti avevo inviato, devo quindi copiare con un drag and drop i dati delle due partizioni sul'hdd esterno?

Se hai un hdd esterno, attaccalo (staccando l'SSD), semplicemente scarica la versione gratuita del software e imposta la clonazione... ti ho linkato la guida
Sono veramente 4 passaggi:
1 - quale disco vuoi clonare (clikki)
2 - quali partizioni di quel disco vuoi clonare (clikki)
3 - dove vuoi clonare (clikki)
4 - extra -> modifica le dimensioni delle partizioni
via!
tempo stimato...mezz'ora...un'ora o giù di li.

Una volta fatto...rifai la clonazione al contrario
sull'hdd del pc (da hdd esterno)
così avrai un os con la dimensione delle partizioni da te volute (o quasi).

*per chi pensa male, non è un flame ...mi riferisco all'età anagrafica :blau:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
ho appena visto macrium, forse e saltato alla vista di qualcuno... la struttura su cui lavora il software e winpe di Microsoft e perciò o usa imagex o dism, poi quando le persone non capiscono e non hanno studiato e meglio non cercare di farsi più grande di quello che si è ... io vi aiuto senza winpe con semplicità perché in progetto ho una gui tipo macrium ma molto più semplice, per adesso sto lavorando sulla console diskpart per creare ridimensionare eliminar e partizioni semplicemente si chiamerà script creator, fatevi un giro nel sito e poi capirete cosa faccio, poi se avete voglia di ascoltare musica senza rompervi a fare playlist ma direttamente da una cartella provate il player, presto uscirà la versione 3 con un convertitore di file audio integrato, buona serata a tutti mi sposto su altri argomenti in cui mi hanno ringraziato per averli aiutati, ascoltare e difficile quando si è pieni di se l'umiltà e la strada per crescere ricordatelo sempre chiedere e sperimentare e bene per la vostra crescita, ciao a tutti

Carissimo, ho seguito il thread e non ho risposto perchè parte di quello che avevo da dire è stato detto da altri utenti. Nessuno qui ti ha mancato di rispetto ne tantomeno hanno giudicato i tuoi interventi con supponenza o saccenza. Semplicemente ti è stato fatto notare come parlare troppo tecnico, e ti assicuro che pur essendo abbastanza appassionato di quest'ambito informatico ho fatto fatica a seguirti in tutto, mette in seria difficoltà gli utenti. Utenti che, ricordo, per la maggioranza devono cercare su google come inizializzare un nuovo disco appena acquistato!

Qui forse chi non accetta le critiche e le osservazioni sei tu, che forte del tuo sapere skillato non accetti soluzioni più commerciali e alla portata di tutti, ma vuoi per forza di cose fare il tecnico della situazione. Di utenti professionisti in questo forum ce ne sono tanti e nessuno si è mai sentito attaccato, non considerato o ignorato, semplicemente sanno quando andare un po' più in profondità su certe questioni e quando no. Mi spiace che te la sia presa per una questione che è cristallina e molto semplice.

Detto questo, non so se tu intenda altre sezioni del forum o altri lidi, ma ricorda che qui non mandiamo via nessuno e l'aiuto di persone più preparate è sempre ben accetto.

Saluti

Anatra di Gomma
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili