Richiesta ufficiale: Guida per sostituzione HD con SSD su Inspiron 17R SE

Pubblicità
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum che seguo da diversi giorni, anche io interessato all'acquisto di questo notebook che sembra di ottime qualità! Vorrei da voi possessori o dal consulente Dell che sicuramente leggerà il mio post, la conferma della presenza del doppio slot degli hard disk anche nelle configurazioni che hanno un solo hd da 1tb 5400 rpm, parlo del notebook Codice E-Value: N0017S15
attualmente è in offerta a 810€, contro la configurazione con i due hard disk da 1tb a 899,99€. Entrambi hanno il doppio slot e lo slot msata?
Vi ringrazio tanto in anticipo
Buonanotte (speriamo di dormirci su) :-)
Marco

Butto lì un'altra idea nel calderone dei vari SSD o mSATA che vengono valutati come soluzione per aumentare la velocità del sistema: qualcuno ha mai preso in considerazione gli SSHD della Seagate?
In pratica sono unità meccaniche tradizionali con aggiunta di una porzione di memoria flash, ad esempio un disco può essere SATA3 - 750GB - 7200rpm + 8GB di memoria SSD.
Siccome esistono anche nel taglio da 1TB, potrebbero essere una valida soluzione da piazzare nello slot primario e avrebbero lo spazio necessario per farci sopra la copia-immagine del sistema operativo dell'Inspiron 17R SE senza reinstallazione. Giusto?
La parte "solida" da 8GB sarebbe a malapena sufficiente per il sistema operativo ma sicuramente si avrebbe un miglioramento delle prestazioni e un raddoppio netto della capacità di storage. Inoltre la spesa è decisamente più abbordabile rispetto ad un SSD singolo o ad un mSATA (anche solo da 128GB).
Che ne pensate? Potrebbe essere una cosa valida o non influenzerebbe granchè le prestazioni?

Butto lì un'altra idea nel calderone dei vari SSD o mSATA che vengono valutati come soluzione per aumentare la velocità del sistema: qualcuno ha mai preso in considerazione gli SSHD della Seagate?
In pratica sono unità meccaniche tradizionali con aggiunta di una porzione di memoria flash, ad esempio un disco può essere SATA3 - 750GB - 7200rpm + 8GB di memoria SSD.
Siccome esistono anche nel taglio da 1TB, potrebbero essere una valida soluzione da piazzare nello slot primario e avrebbero lo spazio necessario per farci sopra la copia-immagine del sistema operativo dell'Inspiron 17R SE senza reinstallazione. Giusto?
La parte "solida" da 8GB sarebbe a malapena sufficiente per il sistema operativo ma sicuramente si avrebbe un miglioramento delle prestazioni e un raddoppio netto della capacità di storage. Inoltre la spesa è decisamente più abbordabile rispetto ad un SSD singolo o ad un mSATA (anche solo da 128GB).
Che ne pensate? Potrebbe essere una cosa valida o non influenzerebbe granchè le prestazioni?

sono delle assurde cavolate queste soluzioni SSHD, prenditi un bel SSD e un'altro HDD!

E' il mio primo post su questo forum quindi prima saluto tutta la community sperando di trovarmi bene e di non farvi disperare :p

Ho da poco acquistato questo inspiron 17rse, premetto che ho sempre avuto e regalato portatili Dell (inspiron 9300 alcuni Vostro, Xps17) e anche alcuni monitor (ho un ottimo u2312hm e un vetusto ma all'epoca discreto 2005fpw), mentre per i desktop ho sempre amato assemblarmeli (fra l'altro l'inspiron 9300 l'ho appena venduto dopo averci cambiato cpu gpu e hd nel corso della sua vita, l'ho messo a nudo come nessun altro portatile).

Dopo questa inutile premessa che però mi è venuta spontanea vengo al dunque, ho intenzione di mettere una ssd nel vano 1 e spostatre l'hd da 1tb nel vano 2 dopo aver accantonato l'idea di usare un m-sata dove metterci l'os, avengo già fatto una cosa del genere senza dover reinstallare ex novo l'os penso di poter ripetere anche qui la cosa.
Ho letto che alcuni di voi sono contrati ad usare programmi per clonare l'os, invece io ne vado matto, per l'ssd va fatta una premessa doverosa, dopo aver clonato l'os bisogna assolutamente riallocare il file system in linea altrimenti l'ssd lavora male, per far questo si può usare gparted software gratuito ma che non mi è piaciuto molto oppure Paragon Allignment che fa un lavoro perfetto.

Come detto su ho già installato un ssd crucial m4 clonando l'os win7x64 del desktop da un hd di diversa capienza a quest'ultimo da 120gb, dopo l'avvio controllando con programmi bench mi dava ok il driver per l'ssd ma in giallo quello dell'allineamento, con paragon sono riuscito ad allineare tutto senza problemi, quindi proverò a:

1) clonare l'hd da 1tb per intero (non so se clonare anche le partizioni e ricreare tutto nell'ssd) con true image
2)togliere l'hd dal vano 1 e installare un samsung da 256gb
3) avviare true image e clonare l'os sulla ssd
4) controllare con ssd benchmark che almeno il driver sia installato correttamente, fare degli screen prima dell'allineamento con i risultati
5)avviare Paragon e allineare os e ssd
6) screen per controllare risultati dell'allineamento sperando sia andato tutto liscio
7) eliminare tutte le partizioni dall'hd da 1tb che metterò nel vano 2 , formattarlo e usarlo con dati
8) good luck :D

Vi farò sapere

Ho un piccolo problema, spero mi aiutate a risolverlo altrimenti dovrò andare per tentativi:

l'hard disk da 1tb che è montato è inizializzato gpt o mr? perchè quando inizializzo la ssd devo appunto farla mbr o gpt, ho la vaga sensazione che sia gpt l'hard disk originale perchè ho almeno 5 partizioni (os 2 piccole +1 da 500mb e 1 dove c'è l'img dell'os salvata), quindi o provo a inizializzare la ssd in modalità mbr e poi salvo solo la partizione dell'os oppure devo farla gpt e salvare tutte le partizioni. Inoltre vorrei sapere se con windows8 e modalità uefi dal bios sia meglio farla gpt!

thx

- - - Updated - - -

Dopo 2 ore alla fine sono riuscito nell'intento di clonare l'os e avere la ssd installata perfettamente!

Inanzitutto l'hd da 1 tb è partizionato in gpt, con true image ho fallito entramble le volte, sia in backup da file img che clonando l'os inserendo la ssd nel 2 slot e poi avviando da cd rescue true image 13 (ultima release), in entrambi i casi non riuscivo a far partire il sistema.

Alla fine ho usato l'utility samsung migration, mi ha clonato win8 perfettamente e non ho dovuto nemmeno usare paragon per allineare perchè è tutto ok

vi posto un po' di benchmark

Uploaded with ImageShack.us

avevo 5,9 prima ora 8,1

Sono molto soddisfatto!

Il boot di avvio è iperveloce, il sistema è veramente una bomba, consiglio a tutti di togliere l'hd da 1tb prendere un samsung 840 pro e godervi il tutto :p

p.s ovviamente l'hd da 1tb lo utilizzate nel 2 slot per i vostri files

Enjoy!

Ciao a tutti. Leggendo un po' questa, ma anche altre discussioni mi avete invogliato a comprare una SSD. Dal momento che non ne capisco molto vorrei chiedervi una cosa...

Ho ordinato un Inspiron 17 r SE che mi arriverà verso i primi di maggio. L'HD è quello originale da 1 tera e vi sarà installato Windows 8. Ecco, essendo io in possesso di un dvd Windows 7 e dal momento che leggo parecchi messaggi di persone che consigliano di mettere il 7 al posto dell'8 la mia domanda è:

- Appena mi arriverà il pc e fatto il doveroso backup dell' HD "originario", poi come devo procedere? Aprire il vano e mettere l' SSD al posto dell'HD come illustrato dal video qualche pagina fa? Oppure prima formattare e successivamente inserire l' SSD e poi installare Windows 7 su quest'ultimo?

Ciao a tutti. Leggendo un po' questa, ma anche altre discussioni mi avete invogliato a comprare una SSD. Dal momento che non ne capisco molto vorrei chiedervi una cosa...

Ho ordinato un Inspiron 17 r SE che mi arriverà verso i primi di maggio. L'HD è quello originale da 1 tera e vi sarà installato Windows 8. Ecco, essendo io in possesso di un dvd Windows 7 e dal momento che leggo parecchi messaggi di persone che consigliano di mettere il 7 al posto dell'8 la mia domanda è:

- Appena mi arriverà il pc e fatto il doveroso backup dell' HD "originario", poi come devo procedere? Aprire il vano e mettere l' SSD al posto dell'HD come illustrato dal video qualche pagina fa? Oppure prima formattare e successivamente inserire l' SSD e poi installare Windows 7 su quest'ultimo?

prima monti l'SSD sullo slot 1 e sposti l'HDD sullo slot 2. Poi formatti tutto e infinite installi Windows7 nell'SSD ;)

prima monti l'SSD sullo slot 1 e sposti l'HDD sullo slot 2. Poi formatti tutto e infinite installi Windows7 nell'SSD ;)
Grazie mille Davide! Visto che ho letto che anche tu hai questo notebook ed hai sostituito W8 col 7 (mi sembra) volevo chiederti un'altra cosa...:asd: W8 preinstallato e quindi OEM e W7 retail, come si "conciliano"? :D Mi spiego meglio: da più parti dicono che "a causa del Secure Boot e dello UEFI" non è possibile installare una copia di W che non sia quella di fabbrica, quindi per mettere una versione retail di W7 dovrei prima disattivare quelle 2 funzioni?

Ultima modifica:
Grazie mille Davide! Visto che ho letto che anche tu hai questo notebook ed hai sostituito W8 col 7 (mi sembra) volevo chiederti un'altra cosa...:asd: W8 preinstallato e quindi OEM e W7 retail, come si "conciliano"? :D Mi spiego meglio: da più parti dicono che "a causa del Secure Boot e dello UEFI" non è possibile installare una copia di W che non sia quella di fabbrica, quindi per mettere una versione retail di W7 dovrei prima disattivare quelle 2 funzioni?

esattamente ;)

vai sul bios e disattivi il secure boot e l'UEFI boot ;)

Ciao a tutti,
sono nuovo e oggi ho eseguito l'acquisto di questo fantastico notebook :rock:
Leggendo qui tutto ok ora mi vedo i video così quando arriverà sarò pronto per procedere con l'upgrade ma mi rimane una domanda...
In tutto ciò la garanzia? Se faccio questa aggiunta la perdo?
Grazie

Ciao a tutti,
sono nuovo e oggi ho eseguito l'acquisto di questo fantastico notebook :rock:
Leggendo qui tutto ok ora mi vedo i video così quando arriverà sarò pronto per procedere con l'upgrade ma mi rimane una domanda...
In tutto ciò la garanzia? Se faccio questa aggiunta la perdo?
Grazie

no, non perdi la garanzia nel notebook, ma l'SSD ovviamente non sarà sotto garanzia della DELL quindi se si rompe dovrai riportarlo dove l'hai comprato

no, non perdi la garanzia nel notebook, ma l'SSD ovviamente non sarà sotto garanzia della DELL quindi se si rompe dovrai riportarlo dove l'hai comprato
Si quello lo immaginavo. Ma bisogna smontare tutto il retro per cambiare l'HD??? Pensavo c'era un semplice sportelletto con 1 vite U_____U

Pubblicità
Pubblicità
Indietro