Re: Problema configurazione bios x Ssd
Ciao, ti spiego come ho fatto io per un'installazione pulita:
smontato il disco originale e montato il disco ssd al suo posto, accedi al bios con F2 e vai nella scheda boot, disabiliti secure boot, in boot list option imposti legacy, in boot priority order imposti l'ordine di boot prima sul dvd e poi hard disk.
Inserisci il disco d'installazione salvi le impostazioni e al riavvio ti parte l'insallazione da dvd, finita questa spegni e rimonti l'hard disk originale nel secondo slot, reimposti nel bios la sequenza di boot mettendo come primo il disco ssd e salvi, al riavvio hai il sistema operativo su ssd e il secondo disco da usare come storage.
Ciao a tutti leggendo i vari post non sono ancora riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Mi spiego. Ho installato una ssd samsung 840 pro 256gb nello slot principale dell hard disk del mio inspiron 7720. e seguendo le istruzioni contenute nella ssd ho installato data migration per clonare il disco C ma non mi riesce a trasferire la immagine sicuramente per un problema di spazio anche se ho occupato 94gb. Comunque ho optato x un installazione pulita di Windows 8 quindi avendo già il disco oem ho lasciato la sola ssd nel primo slot e accade che il bios si blocca ritornando sempre su Windows boot e non parte con l installazione. Ho settato su Ahci il Sata mode e il boot su uefi secure boot is off. Ho letto su altri post diimpostare il raid a zero sul registro di sistema operativo con msconfig ma sul mio registro non compare la voce msahci per effettuare tale operazione. Chiedo all'assistenza dell di fornirmi delle indicazioni per risolvere la questione è di chiarire dove posso aver sbagliato. Attualmente ho installato la hard disk originale sul secondo slot e il sistema operativo bypassa il Samsung e parte tranquillo con il secondo senza che io abbia modificato la priorità nel set up del bios. Grazie.
Ciao, ti spiego come ho fatto io per un'installazione pulita:
smontato il disco originale e montato il disco ssd al suo posto, accedi al bios con F2 e vai nella scheda boot, disabiliti secure boot, in boot list option imposti legacy, in boot priority order imposti l'ordine di boot prima sul dvd e poi hard disk.
Inserisci il disco d'installazione salvi le impostazioni e al riavvio ti parte l'insallazione da dvd, finita questa spegni e rimonti l'hard disk originale nel secondo slot, reimposti nel bios la sequenza di boot mettendo come primo il disco ssd e salvi, al riavvio hai il sistema operativo su ssd e il secondo disco da usare come storage.