Richiesta ufficiale: Guida per sostituzione HD con SSD su Inspiron 17R SE

Pubblicità
Re: Problema configurazione bios x Ssd

Ciao a tutti leggendo i vari post non sono ancora riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Mi spiego. Ho installato una ssd samsung 840 pro 256gb nello slot principale dell hard disk del mio inspiron 7720. e seguendo le istruzioni contenute nella ssd ho installato data migration per clonare il disco C ma non mi riesce a trasferire la immagine sicuramente per un problema di spazio anche se ho occupato 94gb. Comunque ho optato x un installazione pulita di Windows 8 quindi avendo già il disco oem ho lasciato la sola ssd nel primo slot e accade che il bios si blocca ritornando sempre su Windows boot e non parte con l installazione. Ho settato su Ahci il Sata mode e il boot su uefi secure boot is off. Ho letto su altri post diimpostare il raid a zero sul registro di sistema operativo con msconfig ma sul mio registro non compare la voce msahci per effettuare tale operazione. Chiedo all'assistenza dell di fornirmi delle indicazioni per risolvere la questione è di chiarire dove posso aver sbagliato. Attualmente ho installato la hard disk originale sul secondo slot e il sistema operativo bypassa il Samsung e parte tranquillo con il secondo senza che io abbia modificato la priorità nel set up del bios. Grazie.

Ciao, ti spiego come ho fatto io per un'installazione pulita:
smontato il disco originale e montato il disco ssd al suo posto, accedi al bios con F2 e vai nella scheda boot, disabiliti secure boot, in boot list option imposti legacy, in boot priority order imposti l'ordine di boot prima sul dvd e poi hard disk.
Inserisci il disco d'installazione salvi le impostazioni e al riavvio ti parte l'insallazione da dvd, finita questa spegni e rimonti l'hard disk originale nel secondo slot, reimposti nel bios la sequenza di boot mettendo come primo il disco ssd e salvi, al riavvio hai il sistema operativo su ssd e il secondo disco da usare come storage.

Problema configurazione bios su ssd

Intanto grazie mille per la tua utilissima spiegazione haghen69....Perfetto era proprio quello che cercavo. Un ulteriore dubbio credo anzi sono certo di aver copiato il disco C sull' ssd ieri con aomei backuper nell'ultimo tentativo di clonazione devo formattare l ssd o ci pensa Windows 8 a cancellare tutto? Magari è una domanda inutile ma sai com'è meglio essere sicuri. Ancora grazie per tutto.

:ok: Seguendo le tue indicazioni è andato tutto ok la Ssd ha dato una marcia in più...Mi permane un ultimo dubbietto..:shock: devo forse reimpostare la boot list option su uefi o lasciare Legacy? Ti chiedo questo perchè all'avvio il logo Dell rimane solo per un attimo poi entra quello di Windows 8...sinceramente non mi interessa il cambio di logo...ma ho notato questa differenza e mi domandavo se dipendesse proprio dalla diversa impostazione di boot che gli ho dato...:boh:

Il logo dipende dall'impostazione, lo da anche a me. Io l'ho lasciato su legacy perchè mettendolo in uefi non mi si avviava, ma io ho istallato windows 7. Prova a rimettere in uefi e attivare il secure boot, se non si avvia reimposti come prima.

No, con uefi non si avvia...ma ok ho appena testato i benchmark e questi sono i risultati
Benchmark-samsung-840-pro-256-gb.webp
mi pare che ci siamo anche se la scrittura è inferiore a quella descritta nella scheda del produttore.

Buongiorno a tutti
E' il mio primo post in questo ottimo forum che seguo da qualche giorno.
Sono in attesa di un Inspiron 17R SE che utilizzerò prevalentemente per video editing quando sono fuori sede, leggendo questa discussione ho capito che potrei migliorare ancora le prestazioni, di questo già ottimo computer, installando un SSD nello slot n°1 al posto del disco originale e che questo è meglio farlo subito, prima di iniziare il caricamento dei miei programmi.
Le mie capacità tecniche sono quelle di un utente di base ma, leggendo l'ottima spiegazione di Haghen69, penso di poter effettuare il tutto in sicurezza, però non avendo mai fatto un ricaricamento totale di un sistema operativo mi restano alcuni dubbi, da incompetente, che vi espongo nella speranza che vogliate tranquillizzarmi.

1° - Dopo il caricamento del SO nel disco SSD, inserendo il disco originale nello slot n° 2 questo verrà visto come pulito o deve essere fatta una formattazione ?
2° - Verranno persi anche eventuali driver specifici caricati da Dell e altre cose indispensabili per il buon funzionamento del sistema, come e da dove ricaricarle ?
3° - La comunicazione della modifica a Dell deve essere fatta prima di intraprenderla o può anche essere fatta dopo ?

Un cordiale saluto e grazie

Ciao falk. Segui le istruzioni di haghen69 alla lettera. . Il secondo disco lo formatti dopo. Dopo la fase di installazione quando riavvii vai sul sito Dell support driver e download e da li con il tuo codice matricola ti reinstalli i driver e il programma Dell support center. Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema. Ciao.

Ciao falk. Segui le istruzioni di haghen69 alla lettera. . Il secondo disco lo formatti dopo. Dopo la fase di installazione quando riavvii vai sul sito Dell support driver e download e da li con il tuo codice matricola ti reinstalli i driver e il programma Dell support center. Io ho fatto così e non ho avuto nessun problema. Ciao.
Grazie zebixx
Per la comunicazione della modifica a Dell posso farla dopo oppure serve in fase di ricaricamento o validazione del software ?
Ciao

Falk io non ho comunicato nessuna modifica a dell in quanto tramite il Service tag o codice matricola con l installazione di dell support center mi vede la ssd come primo disco come impostato nel BIOS. Ciao.

raga mi intrufolo nella discussione sono in procinto di acquistare anche io un ssd da 128 gb

sono indeciso tra il samsung 840 pro ed il crucial m4 cosa mi consigliate

Grazie zebixx
Per la comunicazione della modifica a Dell posso farla dopo oppure serve in fase di ricaricamento o validazione del software ?
Ciao

Se istalli windows 8 non devi fare nessuna attivazione, la chiave viene inserita automaticamente durante l'istallazione.
I driver li scarichi prima di cambiare il disco e te li salvi su una chiavetta per poi istallarli manualmente, oppure dopo direttamente dal sito Dell come dice zebixx.
E' consigliabile avvisare il centro assistenza telefonicamente per le modifiche effettuate (detto dal supporto Dell) essendo il computer in garanzia, in caso di problematiche deve essere riportato allo stato originale per un eventuale intervento.

Io ho preso la samsung 840 pro da 256 gb. A mio parere è attualmente la migliore. Ti suggerirei di fare l Upgrade con almeno questa capacità anche perché la differenza di prezzo non è così alta e cmq puoi installare i programmi più importanti direttamente sulla ssd. Ciao.

Anch'io ho montato un Samsung ed è ottmo, ma anche Crucial e OCZ sono validi. Come sopra ti consiglio un disco con capacità di 256GB, o oltre, perchè hanno vita più lunga e performance migliori nel tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro