Richiesta ufficiale: Guida per sostituzione HD con SSD su Inspiron 17R SE

Pubblicità
Si l'ho fatto. Ma riconosce solo l'HD1,2, usb esterno, dvd...
Insomma non fa accenno all'msata!
Ho letto da qualche parte, ma in inglese, che può dipendere dalla partizione creata aggiuntiva di sistema con windows8???
Io ho fatto queste cose:
1) Tolto HD primario ed inserito l'msata da 120gb.
2) Fatto partire Dell dal dvd di ripristino.
3) Istallato windows 8 dopo che mi ha chiesto di formattare l'msata. Mi ha detto che avrebbe creato una partizione del sistema.
Quindi tutto è partito e mi sono anche divertito a vedere per la prima volta Windows8.
Poi ho notato che alcune funzioni del touchpad non andavano cos', con il disco dei driver, ho istallato l'ultimo driver.
Ovviamente mi ha chiesto di spegnere e così ho fatto.
A questo punto si è riavviato con la maschera del boot chiedendomi come farlo partire...ed ancora ora è spento!
Raf

- - - Updated - - -

Ho trovato in rete questa cosa:

[h=2]
icon1.png
Re: Vostro 3360: unable to boot from mSATA SSD[/h]
Ok, so below are steps to install and boot Windows 7 from mSATA SSD in Dell Vostro 3360:

1. Do not insert mSATA SSD, if it's inside remove it.
2. Install your copy of windows on the internal HDD - make sure the installer is going to create system reserved partition (there is MBR)
3. Finalize HDD installation
4. Download & install EasyBCD
5. Insert mSATA SSD drive. (the computer needs to be turned off)
6. Run new installation, install new copy of the system on the SSD drive
7. After first installation restart, the computer will boot HDD's instalation of your system - that's ok
8. Start "My Computer" - notice drive letter of the SSD installation
9. Run EasyBCD, installed in 4.
9.1 Make a backup of current settings BCD Backup/Repair -> Backup Settings
9.2 Go to Add NewEntries and add new entry for your system, set name, and for Drive select a partition with letter from above point.
10. Restart your computer (in EasyBCD->Tools->Restart) to see boot menu while launching the computer.

Now I wander... Is it possible to use EasyBCD's neoGrub instead of Windows 7 MBR? Does anyone tried to do such a thing, to have 2 hard drives: one with boot partition and second with system installed, and make this working?

Quando parla di SSD in realtà si riferisce all'msata.
Ne sai qualcosa?
Raf​

in effetti potresti provare come dice lì, praticamente quel programma è un bootloader che ti accende il computer dall'mSATA, però ovviamente devi avere l'HDD originale con il sistema operativo installato. Se l'hai già formattato devi reinstallarlo anche lì

Davide ho fortunatamente tolto l'HD prima di istallare tutto sull'msata.
Però, e mi vergogno a dirlo, non ho capito bene cosa fare.
Inoltre....quando cercavo di capire come fare aprendo il setup del bios l'msata compare tranquillamente. Invece avviando la diagnostica nel setup l'msata non appare ed in più, analizzando tutto il computer, mi ha dato un errore nella memoria della scheda video. E' tutto normale? Forse per la mancanza di driver aggiornati?
Raf

- - - Updated - - -

Cos'è l'MBR? E' una partizione di sistema?

analizzando tutto il computer, mi ha dato un errore nella memoria della scheda video. E' tutto normale?

in che senso analizzando tutto il computer?

Cos'è l'MBR? E' una partizione di sistema?

si, e non la puoi toccare sennò non funziona più niente
:sisi:

Diagnostica nel senso che avevo avviato il programma di diagnostica dell che c'è nel setup. Analizza tutto dalla ram, processore, hd, video, suono...insomma ogni cosa. E tutto è stato spuntato come verde tranne un errore nella scheda video! Analizzando la ram della scheda video alla fine mi dava errore.
Mi sa però che la cosa sia OT.
Tornando a noi.
Io ho gia istallato Windows8 sia su HD primario che msata.
A questo punto direi di provare mettendo l'HD e togliendo l'msata. Insatllo EasyBCD e provo a fare come ha scritto il tipo inglese.
Mi puoi dare altri consigli al riguardo o qualche attenzione da seguire?
Raf

Diagnostica nel senso che avevo avviato il programma di diagnostica dell che c'è nel setup. Analizza tutto dalla ram, processore, hd, video, suono...insomma ogni cosa. E tutto è stato spuntato come verde tranne un errore nella scheda video! Analizzando la ram della scheda video alla fine mi dava errore.
Mi sa però che la cosa sia OT.
Tornando a noi.
Io ho gia istallato Windows8 sia su HD primario che msata.
A questo punto direi di provare mettendo l'HD e togliendo l'msata. Insatllo EasyBCD e provo a fare come ha scritto il tipo inglese.
Mi puoi dare altri consigli al riguardo o qualche attenzione da seguire?
Raf

riguardo la scheda video mi sa che dovrai portarlo in assistenza.

Per altri consigli non saprei... Il bios è aggiornato all'ultima versione vero?

Come faccio a saperlo qual'è l'ultima versione???
E nel caso...come faccio ad aggiornarlo?
Scusa Davide....tu conosci la mia storia con quel Dell. Vuoi dirmi che questo secondo esemplare mi è arrivato con problemi alla scheda video?
Allora è davvero s**** cavolo!!!
Raf

Come faccio a saperlo qual'è l'ultima versione???
E nel caso...come faccio ad aggiornarlo?
Scusa Davide....tu conosci la mia storia con quel Dell. Vuoi dirmi che questo secondo esemplare mi è arrivato con problemi alla scheda video?
Allora è davvero s**** cavolo!!!
Raf

a dire il vero non la ricordo la storia, scusami :(

comunque l'ultima versione mi sembra sia l'A18, ma puoi controllare sul sito mettendo il tuo codice di matricola. Su driver vai su "BIOS" anziché windows 8. Scarichi l'ultima versione e lo flashi.

Sul sito la versione più recente risulta quella del 15 Marzo 2013 la A13. E l'ho scaricata giusto 2 orette fa.
Ricordo che Andrea dell'assistenza mi aveva detto di istallare il SO sull'msata seguendo anche l'Intel Rapid Start software. Io onestamente ho seguito i tuoi consigli e non ho avviato (anche perchè senza ssd mi dice che non ho i requisiti per scaricarlo) il software.
Dici che la versione A13 sia più aggiornata di quella che avevo? Considera che mi è arrivato 2 giorni fa.
Onestamente sono in stallo completo e non so come fare...
Raf

si l'A13 è più aggiornata perché anche se il notebook ti è arrivato 2 giorni fa è comunque stato assemblato molto tempo fa quindi non l'hanno aggiornato, probabilmente aveva anche la primissima versione :sisi:

Allora provo a vedere se legge l'msata ora con il nuovo firmware?
Raf

Infatti non va! Non lo riconosce.
Metto l'hd dove ho gia scaricato il bootloader e vediamo.
Raf

- - - Updated - - -

Allora.
Ho istallato anche l'hd con il bootloader istallato.
Ho semplicemete cliccato di far partire il boot dal disco "F" che era l'msata. Non ho fatto come descritto dal tizio ma come mi diceva la logica. Insomma un semplice click sulla lettera per il boot ed ho fatto un restart dal programma con l'uefi regolare.
È andato tutto alla perfezione ed ora mi legge nel C l'msata e F è l'hd da 1 tera.
Ora scrivo per tutti una mini guida perchè sembra davvero semplicissimo.
Ti sto però scrivendo dallo smartphone perché il tasto "invio" del notebook ha smesso di funzionare!!!!!!
Pensi sia perchè non è aggiornato in qualche maniera qualche software?
È davvero molto strano!!!
Raf

Infatti non va! Non lo riconosce.
Metto l'hd dove ho gia scaricato il bootloader e vediamo.
Raf

- - - Updated - - -

Allora.
Ho istallato anche l'hd con il bootloader istallato.
Ho semplicemete cliccato di far partire il boot dal disco "F" che era l'msata. Non ho fatto come descritto dal tizio ma come mi diceva la logica. Insomma un semplice click sulla lettera per il boot ed ho fatto un restart dal programma con l'uefi regolare.
È andato tutto alla perfezione ed ora mi legge nel C l'msata e F è l'hd da 1 tera.
Ora scrivo per tutti una mini guida perchè sembra davvero semplicissimo.
Ti sto però scrivendo dallo smartphone perché il tasto "invio" del notebook ha smesso di funzionare!!!!!!
Pensi sia perchè non è aggiornato in qualche maniera qualche software?
È davvero molto strano!!!
Raf

ha smesso di funzionare così dal nulla? :boh:
non credo proprio sia un problema software...

ciao, in questi giorni, appena potrò mettere mano al pc, mi accingerò ad inserire l'ssd nello slot primario spostando l'altro hdd nello spazio secondario, andando anche ad installare windows 7. In questo caso, i driver che devo installare li prendo tutti dal sito della dell? devo installare solo quelli oppure anche altri? quelli della vga nvidia li devo prendere sempre lì oppure direttamente dal sito della nvidia? grazie per tutte le risposte che mi potrete dare :D

ps: dovrei avere anche i dischi di windows 8 e dei driver della dell richiesti tramite commerciale... il disco dei driver potrebbe funzionare per windows 7?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro