Richiesta ufficiale: Guida per sostituzione HD con SSD su Inspiron 17R SE

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Buongiorno a tutti, la guida la farei volentieri, solo che ho dovuto utilizzare un DVD di Windows 8 non mio in quanto DELL non ha fornito l'originale.... e sono ancora in attesa di sapere come averlo... :evil:
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Buongiorno a tutti, la guida la farei volentieri, solo che ho dovuto utilizzare un DVD di Windows 8 non mio in quanto DELL non ha fornito l'originale.... e sono ancora in attesa di sapere come averlo... :evil:

ciao
non ti hanno contatto per il DVD?
rilancio.
Andrea
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Negativo, mi sono dovuto arrangiare con un amico che aveva un pc di altra marca con il DVD OEM di Windows 8... cmq, ripeto, se fosse possibile effettuare il download da un link, dietro "service TAG" risparmieremmo tutti tempo...

Cmq aspetto un contatto tramite mail: se mi propongono il dvd ad una cifra ragionevole (< 10€) se ne può parlare, altrimenti lascio le cose così come stanno.

P.S. Fosse omaggio sarebbe ancora meglio :sisi:

- - - Updated - - -

Allora sono stato contattato da DELL, ho ricevuto l'offerta per il DVD OEM: il costo è di circa 25€.

Ritengo, personalmente, inadeguata tale cifra, pensando soprattutto al fatto che si tratta solo di un "supporto" dato che la licenza è già inclusa nel pc.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Negativo, mi sono dovuto arrangiare con un amico che aveva un pc di altra marca con il DVD OEM di Windows 8... cmq, ripeto, se fosse possibile effettuare il download da un link, dietro "service TAG" risparmieremmo tutti tempo...

Cmq aspetto un contatto tramite mail: se mi propongono il dvd ad una cifra ragionevole (< 10€) se ne può parlare, altrimenti lascio le cose così come stanno.

P.S. Fosse omaggio sarebbe ancora meglio :sisi:

- - - Updated - - -

Allora sono stato contattato da DELL, ho ricevuto l'offerta per il DVD OEM: il costo è di circa 25€.

Ritengo, personalmente, inadeguata tale cifra, pensando soprattutto al fatto che si tratta solo di un "supporto" dato che la licenza è già inclusa nel pc.

ti ho scritto su FB.
se preferisci possiamo tenere solo questa discussione per non averla doppia.
Andrea
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Va benissimo... magari su FB c'è più visibilità per tutti gli utenti :parladi:

- - - Updated - - -

Ok, ti contatto tramite PM per chiarire il discorso.
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Confermo che, grazie alla collaborazione di Andrea e del servizio clienti DELL, a fine mese riceverò il DVD OEM DELL.

Grazie ancora all'ottimo supporto di Andrea.
 

erricao

Nuovo Utente
10
0
Confermo che, grazie alla collaborazione di Andrea e del servizio clienti DELL, a fine mese riceverò il DVD OEM DELL.

Grazie ancora all'ottimo supporto di Andrea.

Visto che mi è arrivato il notebook proprio questa mattina, sarei molto interessato anch'io a ricevere il DVD OEM DELL di Windows 8.
Qual è la procedura da seguire?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 

Mr Zenith

Utente Attivo
17
3
Ciao, io sarei interessato ad effettuare una operazione di Cloning' ovvero travasare tutto il contenuto del disco stock così com'é, e ancor prima di avviare il PC per la prima volta, su un SSD f120, senza effettuare nuova installazione ed essere subito operativo...
Qualcuno mi potrebbe illustrare la procedura più rapida?
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Buongiorno Mr.Zenith, io tale tipologia di approccio non te la consiglio... solitamente un cloning di tale tipo può dare alcuni problemi con driver delle applicazioni o file temporanei.
Piuttosto penserei ad una buona reinstallazione da zero, aggiungendo successivamente tutte le nuove versioni dei driver DELL. :ok:
 

Mr Zenith

Utente Attivo
17
3
Ciao Thunder, intanto grazie per la risposta..
Io pensavo che, visto che il notebook mi arriva oggi, tutto il software Dell fosse discretamente aggiornato, e comunque non è che mi importerebbe molto (per adesso!)
Io di fatto ho la licenza per win 8/7 pro x64, quindi anche io sono dell'idea che, ovviamente, un'installazione pulita sia la cosa migliore, senza starmi a sorbire dei software preinstallati in versione di prova ed altre (in)utility che farei "saltare" immediatamente!
Però purtroppo ho l'estrema necessità di continuare a lavorare (mi resta giusto qualche settimana per scrivere la tesi e, credimi, la situazione attuale è un delirio!!) e il mio attuale notebook mi sta per abbandonare, quindi le opzioni sono 2 e la prima è quella di prendere il Dell ed usarlo così com'è (ma sò per certo che non resisterei 5 minuti con un disco meccanico!) e la seconda è di fotocopiare il disco "originale" sul f120 e più in là, in tempi migliori, effettuare un'installazione pulita con solo i sw di cui effettivamente necessito :)
Grazie e spero che esista una soluzione che mi liberi dal panico! *_*
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Guarda, io x l'installazione con l'SSD da 120GB ci ho impiegato meno di 30 minuti, compresi i driver DELL e mi sono ritrovato un pc pulito...
Poi devi installare i programmi che ti servano, ma con l'SSD lo fai in un battibaleno....
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
@Mr Zenith: il fatto è che non penso sia possibile fare una cosa del genere. Se fai l'immagine del disco questa porta con se anche la grandezza del disco originale, e quindi risulterebbe impossibile copiarlo su un altro disco di dimensioni diverse.
L'unica cosa che potresti fare è togliere l'hd dal tuo vecchio portatile e collegarlo al nuovo, ma non te lo consiglio cmq per i problemi di compatibilità già esposti da thunder.

Anche secondo me ti converrebbe fare un'installazione da zero (magari mentre scrivi lasci il computer a lavorare) e poi ti installi solo quello che ti serve
 

Mr Zenith

Utente Attivo
17
3
Grazie per le risposte ragazzi!
Il fatto è che il notebook che sto usando è quello da cui estrapolerò l'ssd...alla fine credo che eseguirò un'installazione da zero, diamine, sembrava cosa più semplice clonare una partizione, ho letto un po in giro ma ci sono dei tools specifici compatibili con la varie marche di ssd e delle procedure che credevo fossero più user friendly...
Il fatto è che non sono certo al 100% dei drivers/utility da installare per avere tutte le funzionalità come ad es hot-keys per volume o luminosità...o, per esempio, se il drivers per il chipset devo metterlo oppure no (ma quando mai si installa il driver per il chipset? mah!..)...alla fine allora mi sa che prendo e installo tutto quanto e pace...
 
  • Mi piace
Reazioni: tigerjack89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!