Richiesta di aiuto memoria M2 'difettosa'

Torchd1982

Nuovo Utente
10
3
Buongiorno a tutti!

Chiedo il supporto della community per capire se ho comprato un oggetto difettoso o se c'è qualcosa che sto sbagliando io nell'utilizzarlo.

Pochi giorni fa ho acquistato una memoria M2 da 1 TB le cui specifiche sono quelle che leggete nella foto.

Volevo cambiare quella interna del mio laptop che era da 250 giga per cui nell'acquistarla ho preso anche un adattatore ad hoc di modo da poter clonare il mio pc nella nuova memoria e limitarmi alla sola installazione manuale nel portatile per procede con l'upgrade.

Ora questa M2 mi porta questo difetto che non riesco a spiegarmi:

Riesco ad installarci sopra windows, fare tutti gli aggiornamenti del caso, installare tutti i software che uso di norma senza alcun problema MA, appena provo a caricarci sopra una quantità grande di dati (ho circa 500 giga di giochi) ad un certo punto la memoria si rifiuta di trasferire i dati, Windows va in schermata blu di errore ed diventa impossibile riutilizzarlo.

Ho provato a creare, prima del download di dati, un punto di ripristino del sistema in modo che in caso di errore potessi tornare indietro senza dover reinstallare windows ma niente, quanto si incappa in questo rifiuto, la memoria non può che essere formattata in toto e procedere con una installazione pulita, salvo poi incappare di nuovo nel problema non appena provo a connettere un hd esterno per copiare i dati, o magari anche fare il download di un gioco (ho AO2 che è 14 giga, provato a scaricarlo da steam, ad un certo punto si è bloccato tutto).

Persino se provo a far leggere la memoria M2 come una memoria esterna (dalla foto si vede che è montata su un adattatore SATA) non ci si può scrivere sopra i dati passando per il mio attuale pc, non si riesce neanche a formattarla, l'operazione funziona solo se montata come memoria interna e con una penna usb e procedo all'installazione di windows via dos.

Volevo quindi chiedere a chi è più esperto di me: banalmente questa m2 è mezza rotta? è difettosa? O posso in qualche modo formattarla in maniera diversa ed impedire questo problema?

Se avete bisogno di maggiori info sulla M2 o sul laptop sul quale voglio montarla non esitate a chiedere, vorrei esser sicuro di aver fatto tutto il possibile prima di restituirla al negozio che me l'ha venduta.

Grazie sin da ora a chi vorrà dedicare un po' del suo tempo per aiutarmi!
20240206_133735.jpg
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma che m2 hai comprato? mi sembra una cinesata
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Torchd1982

Nuovo Utente
10
3
ma che m2 hai comprato? mi sembra una cinesata
Sì, ho preso un sottocosto (17 euro) da un negozio ebay che ha spedito dalla Cina, per cui immagino non sia componentistica da 'top di gamma'. Vorrei capire se è per l'appunto la scarsa qualità dell'oggetto che produce il fenomeno che ho descritto o se posso risolvere il difetto attraverso una formattazione differente della memoria.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sì, ho preso un sottocosto (17 euro) da un negozio ebay che ha spedito dalla Cina, per cui immagino non sia componentistica da 'top di gamma'. Vorrei capire se è per l'appunto la scarsa qualità dell'oggetto che produce il fenomeno che ho descritto o se posso risolvere il difetto attraverso una formattazione differente della memoria.
qui ci vorrebbe @Liupen immagino possa offrirti un buon supporto, non che gli altri siano da meno, ma liupen è ferrato in fatto di storage
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Sei stato truffato, è fake.
Buttala tanto col cavolo che ti ridanno i soldi. Ci puoi provare, per carità, ma ne ho qualche dubbio

Ti serve una M2 SATA? O NVMe?
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti!

Chiedo il supporto della community per capire se ho comprato un oggetto difettoso o se c'è qualcosa che sto sbagliando io nell'utilizzarlo.

Pochi giorni fa ho acquistato una memoria M2 da 1 TB le cui specifiche sono quelle che leggete nella foto.

Volevo cambiare quella interna del mio laptop che era da 250 giga per cui nell'acquistarla ho preso anche un adattatore ad hoc di modo da poter clonare il mio pc nella nuova memoria e limitarmi alla sola installazione manuale nel portatile per procede con l'upgrade.

Ora questa M2 mi porta questo difetto che non riesco a spiegarmi:

Riesco ad installarci sopra windows, fare tutti gli aggiornamenti del caso, installare tutti i software che uso di norma senza alcun problema MA, appena provo a caricarci sopra una quantità grande di dati (ho circa 500 giga di giochi) ad un certo punto la memoria si rifiuta di trasferire i dati, Windows va in schermata blu di errore ed diventa impossibile riutilizzarlo.

Ho provato a creare, prima del download di dati, un punto di ripristino del sistema in modo che in caso di errore potessi tornare indietro senza dover reinstallare windows ma niente, quanto si incappa in questo rifiuto, la memoria non può che essere formattata in toto e procedere con una installazione pulita, salvo poi incappare di nuovo nel problema non appena provo a connettere un hd esterno per copiare i dati, o magari anche fare il download di un gioco (ho AO2 che è 14 giga, provato a scaricarlo da steam, ad un certo punto si è bloccato tutto).

Persino se provo a far leggere la memoria M2 come una memoria esterna (dalla foto si vede che è montata su un adattatore SATA) non ci si può scrivere sopra i dati passando per il mio attuale pc, non si riesce neanche a formattarla, l'operazione funziona solo se montata come memoria interna e con una penna usb e procedo all'installazione di windows via dos.

Volevo quindi chiedere a chi è più esperto di me: banalmente questa m2 è mezza rotta? è difettosa? O posso in qualche modo formattarla in maniera diversa ed impedire questo problema?

Se avete bisogno di maggiori info sulla M2 o sul laptop sul quale voglio montarla non esitate a chiedere, vorrei esser sicuro di aver fatto tutto il possibile prima di restituirla al negozio che me l'ha venduta.

Grazie sin da ora a chi vorrà dedicare un po' del suo tempo per aiutarmi!
Visualizza allegato 473432
Non è un Samsung sicuramente ma un'accozzaglia di componenti con un'etichetta. Tra l'altro è anche SATA e non NVMe. Ma perchè acquistate queste schifezze?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
effettivamente 1 Tera a 17 euro se originali sarebbero sold out in un nanosecondo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È la seconda volta che linko questo video purtroppo. Ecco il tuo ssd.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sei stato palesemente truffato
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Molto bene, segnalerò come oggetto mai arrivato di modo da ottenere la restituizione tramite gli acquisti sicuri di PayPal, grazie a tutti per avermi tolto ogni dubbio!
ma se invece lo segnali come prodotto non conforme alla descrizione, dovresti restituirlo? otterresti comunque il rimborso?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Torchd1982

Nuovo Utente
10
3
ma se invece lo segnali come prodotto non conforme alla descrizione, dovresti restituirlo? otterresti comunque il rimborso?
Potrei segnalare anche come oggetto non conforme ma per eseperienza la procedura di rimborso è più lunga e a volte l'assistenza ebay arriva a conclusioni fantasiose. Siccome la spedizione è stata effettuata senza alcun tracciamento, è più semplice segnalare come non arrivato.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Potrei segnalare anche come oggetto non conforme ma per eseperienza la procedura di rimborso è più lunga e a volte l'assistenza ebay arriva a conclusioni fantasiose. Siccome la spedizione è stata effettuata senza alcun tracciamento, è più semplice segnalare come non arrivato.
ok non mi sono (fortunatamente) mai imbattuto in cose del genere quindi la mia era una domanda proprio per non conoscenza mia
 

Torchd1982

Nuovo Utente
10
3
ok non mi sono (fortunatamente) mai imbattuto in cose del genere quindi la mia era una domanda proprio per non conoscenza mia
Ah no ma figurati. In questo senso avendo un account lì da quasi 20 anni ne ho viste un po' sia da acquirente che da venditore.

Le procedure di restituzione in teoria dovrebbero essere semplici come su Amazon ma nella realtà il processo decisionale per il quale un utente arriva ad ottenere un rimborso diventa vagamente arbitrario. In contesti come questo, quando c'è la possibilità di farlo, diventa più semplice dire "non ho ricevuto niente". I venditori che spediscono dalla Cina sanno che molto spesso i prodotti vengono rubati in uno dei passaggi di spedizione (dogana lì, trasporto aereo, hub di poste qui) e quindi sono più propensi ad offrire un rimborso immediato, specie per piccole cifre come in questo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'assistenza clienti di ebay fa davvero schifo.
Poco più di 2 mesi fà avevo acquistato un oggetto su ebay da un venditore in Inghilterra, l'oggetto non mi è mai arrivato e il postino non è nemmeno passato per la consegna, lo so perchè essendo sempre presente lo avrei visto passare e comunque non è mai stato lasciato alcun avviso di mancata consegna o di giacenza.
La tracciatura del pacco indicava che avevano tentato la consegna (FALSO), allora ho chiamato il giorno seguente il centro CMP di Verona per segnalare l'anomalia, mi avevano risposto di non preoccuparmi che sarebbe passato di nuovo il postino in giornata per un nuovo tentativo di consegna... ma ancora una volta non è passato e niente avviso di giacenza.
Allora ho aperto un reclamo sul sito delle Poste, mi avevano risposto che non potevano fare niente perchè non dipendeva da loro ( si certo 😕 ) e che dovevo contattare il mittente. Se ne sono proprio lavati le mani !!
Quindi avevo chiesto un appuntamento al CMP di Verona per venire a ritirare il pacchetto di persona visto che il postino non passava... ma mi hanno subito risposto che era tutto inutile, il pacco era già in viaggio per tornare indietro al cliente. ☹️
Allora ho contattato l'assistenza ebay che mi ha liquidato senza aver ottenuto il rimborso, anzi sono stato "diplomaticamente" accusato di NON essere credibile (sono iscritto da quasi 20 anni su ebay e ho tutti feedback positivi, anche se a quello che risulta a loro sono iscritto da solo 7 anni, ma lasciamo perdere)... cioè per loro non era praticamente possibile provare che non avessi ricevuto l'oggetto non potendolo verificare fisicamente. VOLEVANO LE PROVE!! Vi rendete conto!? Cioè il tracking della spedizione per loro non contava, cosa dovrebbe servire allora, la documentazione di un investigatore?
Ho provato anche a contattare direttamente il venditore, ma non mi ha mai risposto!
Quindi alla fine ho contattato PAYPAL, inviando il link del tracking della spedizione e gli screen della conversazione avuta con l'assistenza ebay dalla quale era evidente che non solo non avevo ricevuto l'oggetto, ma che ero anche stato trattato come se fossi un truffatore... che avessi magari ricevuto l'oggetto e che stavo provando in qualche modo a fare il furbo per ottenere un possibile rimborso non dovuto.
PAYPAL mi ha rimborsato in meno di 5 minuti 😄
Questo solo per dire che cosa è diventato ebay, da allora non l'ho più usato per i miei acquisti e non lo farò mai più. Hanno perso un cliente... e chissà quanti altri ne hanno persi e ne perderanno se vengono trattati in questo modo.
Se proprio dovete acquistare su ebay, consiglio vivamente di farlo usufruendo della paypal!

ebay cacca.jpg Poste fanulloni o peggio.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili