DOMANDA Rgb Ycbcr422 E Ycbcr444 Cos'è? E Come Funziona?

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Salve a tutti, ho appena comprato oggi un Monito ASUS VG248QE 24" Full HD TN+Film Compatibilità 3D, del 3D per il momento non mi interessa molto, ma ho un dubbio su queste impostazione di Nvidia "Formato colore dell'output"...
Credo di aver capito come funzioni ma non ne sono sicuro, quando lì cambio, cioè quando passo da RGB a YCbCr444 o 422 o da RGB in Limitato e in Massimo di "Intervallo dinamico dell'output" non riesco a notare la differenza, perciò mi è venuto il dubbio, ma che cavolo fanno queste opzioni???

Oggi da quando l'ho comprato ho usato solo il cavo DVI ed ora ho deciso di usare il cavo HDMI ed mi sono spuntate di nuovo queste opzioni, di nuovo perchè...Siccome prima provavo ogni tanto ad usare un TV Monitor da 19" un po' vecchiotto un Samsung SyncMaster 932MW sempre con il cavo HDMI mi dava fastidio vedere questa opzione e non capire che pazzo facesse, si certo su quello vecchio qualcosa sembrava che cambiava, ma magari è il mio occhio che vede male, comunque sia mi dava anche problemi tipo che non riuscivo a mettere la sua risoluzione da 1440x(QUALCOSA, NON RICORDO BENE) ed facevo il ridimensionamento desktop per farlo mettere come dovrebbe altrimenti mi usciva o fuori dallo schermo l'immagine o troppo piccola o troppa grossa, beh comunque anche facendo il ridimensionamento vedevo le icone minuscole ad una qualità bruttina, a volte mi mettevo lì e cambiavo l'impostazione da RGB A YCbCr444 o 422 e mi sembrava migliorare la cosa anche se in realtà dopo un po' mi sembrava di nuovo uguale :look: alla fine anche con il ridimensionamento mi usciva fuori una roba tipo 1722x916 forse o 1006 ed anche se cambiavo da 1080i a 1080p o a 720p o ancora meno la roba delle icone mi rimaneva sempre uguale...Quindi io dopo un po' mi rompevo il pazzo e me ne tornavo al mio monito vecchissimo non TROPPO da 17" un Acer con solo il VGA cosi stavo tranquillo senza problemi, però volevo sempre qualcosa di più ed eccomi qua con questo nuovo ASUS, con quest'opzione di m........a che non capisco che diamine faccia! Si certo con ASUS attualmente non ho problemi, se cambio le impostazione non cambia niente e si vede sempre bene visto che è in Full HD ed la risoluzione è messa di default su 1080p 1920x1080, però l'opzione qua mi da comunque sulla testa vorrei capire cosa faccia... Ho cercato e cercato su internet ma non trovo niente di che, in inglese ho provato a leggere ma non ci ho capito granchè...
Scusate per il disagio magari scrivo anche male ed mi spiego anche male, ma ho bisogno di aiuto per piacere, almeno qualcuno che mi spieghi cosa facciano in italiano grazie, ed quale di queste opzioni andrebberò meglio per il mio Monitor ASUS per Gaming YouTube e Film :suicidio:
Grazie mille.

PS>>>Ho una Nvidia GeForce 750Ti nel caso serva a qualcuno questo dettaglio :) CatturaNvidiaPanel.JPG
 

olometaboy

Utente Attivo
97
9
Scheda Madre
ASROCK 890Gm
HDD
OCZ Agility 3 120 Gb
RAM
DDR3 1600Mhz 4x2
GPU
msi gtx560 ti OC
Monitor
samsung 22"
PSU
ocz modxstream pro 600w
Case
Mini Cube
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Grazie, ho capito cosa fa, però non riesco a notare comunque i cambiamenti ad occhio, sapresti consigliarmi cosa dovrei mettere sul mio Monitor ASUS?
 

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Esiste un sito chiamato google in cui cerchi le cose
https://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza
Hai perso piu tempo a scrivere il tuo post che quello che ti sarebbe stato necessario per cercare trovare e leggere la risposta alla tua domanda :-)

Esiste un sito chiamato tomshw dove la gente può fare delle domande per ricevere risposte più o meno tecniche. Ha fatto bene a scrivere qua anche se è vero che avrebbe potuto cercare su google


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

olometaboy

Utente Attivo
97
9
Scheda Madre
ASROCK 890Gm
HDD
OCZ Agility 3 120 Gb
RAM
DDR3 1600Mhz 4x2
GPU
msi gtx560 ti OC
Monitor
samsung 22"
PSU
ocz modxstream pro 600w
Case
Mini Cube
OS
Windows 7
Grazie, ho capito cosa fa, però non riesco a notare comunque i cambiamenti ad occhio, sapresti consigliarmi cosa dovrei mettere sul mio Monitor ASUS?
Prima di tutto il monitor andrebbe calibrato.
Se leggi il link che ti ho dato noterai che:
Lo schema di sottocampionatura 4:2:2 Y'CbCr, per esempio, richiede solo due terzi della banda del (4:4:4) R'G'B'. Questa riduzione è pressoché impercettibile all'occhio umano.
Dato per assunto questo tu hai un monitor gaming, se non hai un monitor professionale (tipo ezio) la differenza non la noterai mai.
Ciononostante metti rgb o 4:4:4 per un "miglior" colore
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Grazie mille, allora che lo lasci o lo cambi non noterò e non avrò praticamente nessun miglioramento, io ho letto tutto dal link e grazie per avermelo postato, comunque come detto nella domanda ho anche scritto che ho cercato su internet ma non ho trovato da nessuna parte che si chiami sottocampionamento, o comunque si ho letto da qualche parte la roba del sottocampionamento ma non pensavo che proprio questo sistema si chiami in questo modo :) Grazie comunque per la risposta. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: olometaboy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili