UFFICIALE Resident Evil Village

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Scusa ma sicuro che gli stutter sono dovuti al monitor? Ho il tuo stesso monitor preso da poco e non mi da problemi su alcun gioco, non ho resident evil village quindi non posso provarlo. Comunque il monitor è pienamente combatibile con freesync e gsync
Beh buono a sapersi che è pienamente compatibile almeno...
Si però tu hai una 3060, io una 1060 oc 6gb.
magari gli stutters possono essere dovuti anche al driver video installato bho. Ho installato l’ultimo disponibile di Nvidia.
Mi ricordo che una volta usavo un driver nuovo, hunt Showdown mi frizzava addirittura I andava in crash. Avevo risolto installando un driver vecchio.
Sarà che non devo tenere il driver Nvidia nuovo sulla mia 1060?

comunque ora sto testando pian piano tutti i giochi, scarlet nexus per esempio ora va liscio nessun stutters, vediamo gli altri. Il gioco che mi da noie in momenti semi randomici è proprio resident evil village come puoi vedere da un video che ho postato sopra al topic. Se avrai modo di provarlo fammi sapere...
Se è solo quello il problema amen , poi comunque farò una formattazione totale di win 10 appena mi prendo un nuovo capiente ssd.
 
Ultima modifica:

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Beh buono a sapersi che è pienamente compatibile almeno...
Si però tu hai una 3060, io una 1060 oc 6gb.
magari gli stutters possono essere dovuti anche al driver video installato bho. Ho installato l’ultimo disponibile di Nvidia.
Mi ricordo che una volta usavo un driver nuovo, hunt Showdown mi frizzava addirittura I andava in crash. Avevo risolto installando un driver vecchio.
Sarà che non devo tenere il driver Nvidia nuovo sulla mia 1060?

comunque ora sto testando pian piano tutti i giochi, scarlet nexus per esempio ora va liscio nessun stutters, vediamo gli altri. Il gioco che mi da noie in momenti semi randomici è proprio resident evil village come puoi vedere da un video che ho postato sopra al topic. Se avrai modo di provarlo fammi sapere...
Se è solo quello il problema amen , poi comunque farò una formattazione totale di win 10 appena mi prendo un nuovo capiente ssd.
A questo punto penso sia proprio il gioco ad essere mal ottimizzato
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
che monitor hai tu esattamente?
Infatti tenendo freesync attivo Senza gsync qualcosina in alcuni punti della storia migliora anche se gli stutters su questo gioco in particolare rimangono affezionati, sopratutto quando la vampirona si aggira vicino a me mentre sento i passi , lo stutter incomincia mah... ?
Teoricamente quindi (Visto che sto vedendo anche per una nuova scheda video) se prendessi una RX 6800xt avrei sempre 0% problemi dì stuttering visto che il freesync è di amd. (Punterei ad una 3080 per maggiori fps in RT ma vabbè.. ?)

Su Amazon comunque per il mio monitor dice : compatibile Con gsync e freesync. Magari è compatibile eh ma non so fino a che punto e di sicuro poco con una gtx1060 ?

perfetto!! vada per quella key a 3,90€ allora ?
inoltre con pro potrai passare all'11 gratuitamente
 
  • Mi piace
Reazioni: darkmand

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
il gioco è mal ottimizzato!
Come si è letto sulle news di tempo addietro su vari siti del settore, migliora un bel po' se si utilizza la versione "che non si compra" poichè bypassa la denuvo che ovviamente appesantisce/massacra ogni gioco, ma anche in questa "versione" sembra ci siano dei piccoli problemi fissi in determinate zone... quindi il gioco è mal ottimizzato
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
A questo punto penso sia proprio il gioco ad essere mal ottimizzato
Su questo non ci piove. In genere è mal ottimizzato ovunque.
Su alcuni giochi noto stutters su altri meno o nulla.
Bho Onde evitare altri problemi mi toccherà formattare per forza di cose.. una bella seccatura.
Tu non hai mai stutters in nessun gioco? Sempre frame time corretto e costante?
Sulle mie info e sulla mia firma è riportata la mia configurazione. Ho pure paura che siano le ram o la cpu bho, ma è roba che ha appena un anno, sempre trattata bene.
Le ram (Gskill neo Hynix 3600mhz cl16) le ho in XMP profilo uno, e le tengo ad un voltaggio sui 1,38v max 1,40v sbaglio a tenerle così?
Non so più che pensare ? formattazione l’ultima spiaggia. Se non risolvo così è l’hardware che ha qualche problema.
Post unito automaticamente:

il gioco è mal ottimizzato!
Come si è letto sulle news di tempo addietro su vari siti del settore, migliora un bel po' se si utilizza la versione "che non si compra" poichè bypassa la denuvo che ovviamente appesantisce/massacra ogni gioco, ma anche in questa "versione" sembra ci siano dei piccoli problemi fissi in determinate zone... quindi il gioco è mal ottimizzato
si la versione steam appena spari ad un nemico stuttera. Ogni hit il frame time sale a 200ms e passa. Gioco rotto.
Credimi per l’esasperazione e la delusione ho provato anche la versione senza drm. Stessi maledetti stutters. Ahahaha anche se quando sparo e colpisco si è vero al 80% niente stutters. Almeno questo... ?
A questo punto formatto (anche se non lo avrei fatto subito perché devo comprarmi un ssd nuovo prima..) e vedo. Se anche dopo la formattazione ogni gioco mi da noie qualche, allora bho componente (comprato da appena un anno) ha deciso voltarmi le spalle Così a caso.
 
Ultima modifica:

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Su questo non ci piove. In genere è mal ottimizzato ovunque.
Su alcuni giochi noto stutters su altri meno o nulla.
Bho Onde evitare altri problemi mi toccherà formattare per forza di cose.. una bella seccatura.
Tu non hai mai stutters in nessun gioco? Sempre frame time corretto e costante?
Sulle mie info e sulla mia firma è riportata la mia configurazione. Ho pure paura che siano le ram o la cpu bho, ma è roba che ha appena un anno, sempre trattata bene.
Le ram (Gskill neo Hynix 3600mhz cl16) le ho in XMP profilo uno, e le tengo ad un voltaggio sui 1,38v max 1,40v sbaglio a tenerle così?
Non so più che pensare ? formattazione l’ultima spiaggia. Se non risolvo così è l’hardware che ha qualche problema.
Post unito automaticamente:


si la versione steam appena spari ad un nemico stuttera. Ogni hit il frame time sale a 200ms e passa. Gioco rotto.
Credimi per l’esasperazione e la delusione ho provato anche la versione senza drm. Stessi maledetti stutters. Ahahaha anche se quando sparo e colpisco si è vero al 80% niente stutters. Almeno questo... ?
A questo punto formatto (anche se non lo avrei fatto subito perché devo comprarmi un ssd nuovo prima..) e vedo. Se dopo la formattazione ogni gioco mi da noie qualche componente (comprato da appena un anno) ha deciso voltarmi le spalle
Dipende da cosa intendi per stutter. Lo stutter può dipendere da tante cose: driver video, gioco mal ottimizzato, cpu che non regge la gpu ma non è questo il caso. Tu noti solo il frame time che ha degli spike quindi abbassamenti repentini o vedi proprio che il gioco va a scatti, o tutte e due le cose contemporaneamente?
ps: si comunque non ho stutter in nessun gioco
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Dipende da cosa intendi per stutter. Lo stutter può dipendere da tante cose: driver video, gioco mal ottimizzato, cpu che non regge la gpu ma non è questo il caso. Tu noti solo il frame time che ha degli spike quindi abbassamenti repentini o vedi proprio che il gioco va a scatti, o tutte e due le cose contemporaneamente?
ps: si comunque non ho stutter in nessun gioco
Per stutter intendo questo :

guarda i valori e dimmi che ne pensi

Il frametime da 6,8-9,8 mi scatta random a 235ms per un secondo. Lo fà anche 2/3 volte di fila facendo scattare tutto. Quando lo fà spesso la Gpu usage da fissa che sta al 100% mi di botto a 0% o valori come 5-8%. Sono comportamenti anomali che non dovrei avere. Ho installato ultimi driver di nvidia, ultimi driver del chipset della scheda madre, e installato ultimo aggiornamento del bios.
Poi non saprei. Appena ho un attimo ti posto anche il frame time con tanto di grafico mentre stuttera così vedi meglio.
Ma per capirci vedo proprio degli spike assurdi di 235ms che durano 1 secondo, con conseguente calo di framerate. Dai grafici degli fps e dei frame time ho visto che hanno sbalzi a braccetto, quindi oserei dire contemporaneamente!

Infatti un ryzen 5 3600x può reggere senza colli di bottiglia anche una 3080 o equivalente. La mia gpu ok è vecchiotta ma i frame parlano chiaro, ancora fa il suo sporco lavoro. Tant'è che ho testato mettendo tutto low come grafica, mi va a 150fps ma gli spike di frametime alti randomici rimangono cioè MAH ? Le ram bho chissà se sono loro? Sono quelle gkill fatte apposta per processori ryzen (con il logo)

219440917_372319947646716_7973806715144358929_n.jpg 217977402_266846875207726_2210702251235082362_n.jpg Eccole fatto le foto ora ?

Il monitor che ho è veramente un ottimo monitor, ce l'hai anche tu identico al mio, quindi lo sai benissimo. Collegato al primo ingresso displayport della 1060, messo freesync (e gsync anche se sul pannello nvidia dove c'è la spunta, dice schermo non compatibile bla bla.), su risparmio energetico provato sia prestazioni eccellenti che il profilo high performance Ryzen custom. Cambia nulla.

fenomeni di spike frametime anche su scarlet nexus e Maneater. Proverò più giochi possibili che ho così posso vedere meglio la situazione.

Ps. Ma beato te! chissà che problema ho con questo pc bho... magari con il formattone risolvo...anche se volevo evitare per ora..
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per stutter intendo questo :

guarda i valori e dimmi che ne pensi

Il frametime da 6,8-9,8 mi scatta random a 235ms per un secondo. Lo fà anche 2/3 volte di fila facendo scattare tutto. Quando lo fà spesso la Gpu usage da fissa che sta al 100% mi di botto a 0% o valori come 5-8%. Sono comportamenti anomali che non dovrei avere. Ho installato ultimi driver di nvidia, ultimi driver del chipset della scheda madre, e installato ultimo aggiornamento del bios.
Poi non saprei. Appena ho un attimo ti posto anche il frame time con tanto di grafico mentre stuttera così vedi meglio.
Ma per capirci vedo proprio degli spike assurdi di 235ms che durano 1 secondo, con conseguente calo di framerate. Dai grafici degli fps e dei frame time ho visto che hanno sbalzi a braccetto, quindi oserei dire contemporaneamente!

Infatti un ryzen 5 3600x può reggere senza colli di bottiglia anche una 3080 o equivalente. La mia gpu ok è vecchiotta ma i frame parlano chiaro, ancora fa il suo sporco lavoro. Tant'è che ho testato mettendo tutto low come grafica, mi va a 150fps ma gli spike di frametime alti randomici rimangono cioè MAH ? Le ram bho chissà se sono loro? Sono quelle gkill fatte apposta per processori ryzen (con il logo)

Visualizza allegato 412581 Visualizza allegato 412582 Eccole fatto le foto ora ?

Il monitor che ho è veramente un ottimo monitor, ce l'hai anche tu identico al mio, quindi lo sai benissimo. Collegato al primo ingresso displayport della 1060, messo freesync (e gsync anche se sul pannello nvidia dove c'è la spunta, dice schermo non compatibile bla bla.), su risparmio energetico provato sia prestazioni eccellenti che il profilo high performance Ryzen custom. Cambia nulla.

fenomeni di spike frametime anche su scarlet nexus e Maneater. Proverò più giochi possibili che ho così posso vedere meglio la situazione.

Ps. Ma beato te! chissà che problema ho con questo pc bho... magari con il formattone risolvo...anche se volevo evitare per ora..
Per me devi formattare e fare una bella installazione pulita di windows 10 pro.... senza pensarci tanto. È una prova che comunque dovrai fare...
 
Ultima modifica:

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Per me devo formattare e fare una bella installazio e pulita di windows 10 pro.... senza pensarci tanto. È una prova che comunque dovrai fare...
Già hai proprio ragione...anzi spero che risolvo così.. sennò sarebbe un problema hardware ma mi pare un po' assurdo. Le componenti funzionano bene..
Più che altro prendevo tempo per la formattazione come sai, perché Volevo chiedere parere se, quando prendo l'ssd nvme o SSD sata (non so quale sia meglio), mi convenga tenere Windows su questo piccolo SSD sata Samsung Evo 860 o metterlo su nvme o altro sata ssd. Il fatto è che ho uno slot solo per gli nvme. Sempre che un ssd spazioso mi serve per i giochi...

Comunque tieniti pronto ? che appena prendo la Key ti scrivo in privato. In caso più che di passare a pro ora devo proprio fare installazione da 0 con win10 pro se non erro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Per stutter intendo questo :

guarda i valori e dimmi che ne pensi

Il frametime da 6,8-9,8 mi scatta random a 235ms per un secondo. Lo fà anche 2/3 volte di fila facendo scattare tutto. Quando lo fà spesso la Gpu usage da fissa che sta al 100% mi di botto a 0% o valori come 5-8%. Sono comportamenti anomali che non dovrei avere. Ho installato ultimi driver di nvidia, ultimi driver del chipset della scheda madre, e installato ultimo aggiornamento del bios.
Poi non saprei. Appena ho un attimo ti posto anche il frame time con tanto di grafico mentre stuttera così vedi meglio.
Ma per capirci vedo proprio degli spike assurdi di 235ms che durano 1 secondo, con conseguente calo di framerate. Dai grafici degli fps e dei frame time ho visto che hanno sbalzi a braccetto, quindi oserei dire contemporaneamente!

Infatti un ryzen 5 3600x può reggere senza colli di bottiglia anche una 3080 o equivalente. La mia gpu ok è vecchiotta ma i frame parlano chiaro, ancora fa il suo sporco lavoro. Tant'è che ho testato mettendo tutto low come grafica, mi va a 150fps ma gli spike di frametime alti randomici rimangono cioè MAH ? Le ram bho chissà se sono loro? Sono quelle gkill fatte apposta per processori ryzen (con il logo)

Visualizza allegato 412581 Visualizza allegato 412582 Eccole fatto le foto ora ?

Il monitor che ho è veramente un ottimo monitor, ce l'hai anche tu identico al mio, quindi lo sai benissimo. Collegato al primo ingresso displayport della 1060, messo freesync (e gsync anche se sul pannello nvidia dove c'è la spunta, dice schermo non compatibile bla bla.), su risparmio energetico provato sia prestazioni eccellenti che il profilo high performance Ryzen custom. Cambia nulla.

fenomeni di spike frametime anche su scarlet nexus e Maneater. Proverò più giochi possibili che ho così posso vedere meglio la situazione.

Ps. Ma beato te! chissà che problema ho con questo pc bho... magari con il formattone risolvo...anche se volevo evitare per ora..
Ho visto il video, per me non è mai problema di monitor, penso sia qualcosa legato ai driver, comunque una formattazione è d'obbligo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e darkmand

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Già hai proprio ragione...anzi spero che risolvo così.. sennò sarebbe un problema hardware ma mi pare un po' assurdo. Le componenti funzionano bene..
Più che altro prendevo tempo per la formattazione come sai, perché Volevo chiedere parere se, quando prendo l'ssd nvme o SSD sata (non so quale sia meglio), mi convenga tenere Windows su questo piccolo SSD sata Samsung Evo 860 o metterlo su nvme o altro sata ssd. Il fatto è che ho uno slot solo per gli nvme. Sempre che un ssd spazioso mi serve per i giochi...

Comunque tieniti pronto ? che appena prendo la Key ti scrivo in privato. In caso più che di passare a pro ora devo proprio fare installazione da 0 con win10 pro se non erro.
Ma il ssd che devi prendere ci metti i giochi?

Si a sto il passaggio a pro è inutile, tanto formatti e quando reinstallerai metti direttamente la versione pro.

P.s. quando formatterai tieni connesso alla mobo SOLO il drive di destinazione del sistema operativo, altrimenti il setup di win10 crea partizioni di sistema ovunque
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Ma il ssd che devi prendere ci metti i giochi?

Si a sto il passaggio a pro è inutile, tanto formatti e quando reinstallerai metti direttamente la versione pro.

P.s. quando formatterai tieni connesso alla mobo SOLO il drive di destinazione del sistema operativo, altrimenti il setup di win10 crea partizioni di sistema ovunque
Già che ci sono ti spiego qua allora :
Tecnicamente volevo prendere un nvme capiente proprio per metterci i giochi.
Poi mi venne il dubbio : ma non è meglio metterci windows nell'nvme?
Ho solo uno slot m2, quindi non so che fare... (adattatore slot Pci-e -->ssd nvme?)

Oppure comprare un altro ssd sata 860evo da 1/2T dove metterci i giochi e un piccolo nvme dove metterci windows? o tenere windows su questo piccolo ssd sata che ho ora?
Ho questo dubbio sulle combinazioni da decidere e non so come fare.
(non sò se possa cambiare molto in prestazioni, caricamenti livelli, caricamenti texture ecc per i giochi tra ssd sata e nvme)

Si, esatto, metto direttamente la versione pro. Intanto mi sono già scaricato il tool.exe RefreshWindowsTool penso sia quello corretto, che mi scaricherà un immagine che conterrà sia home sia pro se non vado errato. Dovrò scegliere se flashare una usb o iso dvd se non erro. Meglio usb immagino.
Poi quando mi chiede se cancellare ogni partizione dico di si giusto?

ah ok quindi scollego solo l'hdd wd red! ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Già che ci sono ti spiego qua allora :
Tecnicamente volevo prendere un nvme capiente proprio per metterci i giochi.
Poi mi venne il dubbio : ma non è meglio metterci windows nell'nvme?
Ho solo uno slot m2, quindi non so che fare... (adattatore slot Pci-e -->ssd nvme?)

Oppure comprare un altro ssd sata 860evo da 1/2T dove metterci i giochi e un piccolo nvme dove metterci windows? o tenere windows su questo piccolo ssd sata che ho ora?
Ho questo dubbio sulle combinazioni da decidere e non so come fare.
(non sò se possa cambiare molto in prestazioni, caricamenti livelli, caricamenti texture ecc per i giochi tra ssd sata e nvme)

Si, esatto, metto direttamente la versione pro. Intanto mi sono già scaricato il tool.exe RefreshWindowsTool penso sia quello corretto, che mi scaricherà un immagine che conterrà sia home sia pro se non vado errato. Dovrò scegliere se flashare una usb o iso dvd se non erro. Meglio usb immagino.
Poi quando mi chiede se cancellare ogni partizione dico di si giusto?

ah ok quindi scollego solo l'hdd wd red! ?
No, non conviene mettere un nvme per i giochi perchè cambia quasi nulla tra un ssd sata ed nvme, guarda questo video. Quindi prenditi un 870 evo 1tb piuttosto e li ci piazzi i giochi. Il sistema operativo si puoi metterlo su un nvme. Ma è una spesa che puoi fare con il tempo, per me puoi tenerti il 860 evo che hai che è ottimo per il sistema operativo!

Per fare un'installazione corretta e pulita di win10 segui la nostra guida. Ovviamente le partizioni devi cancellarle tutte, tanto troverai solo quelle del unico drive attaccato. Una volta reinstallato win potrai riattaccare sia il hdd che il nuovo ssd. Se non hai un cavo sata in più, lo trovi qui rosso, qui nero. Una volta installato il SO ricordati di riapplicare quelle 3 guide, se non le trovi stanno qui (assicurati che dopo aver applicato la guida al file di paging sia riportato 16MB su "attualmente allocato"), sono importanti per la fluidità massima dei giochi che permette il tuo pc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: darkmand

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
No, non conviene mettere un nvme per i giochi perchè cambia quasi nulla tra un ssd sata ed nvme, guarda questo video. Quindi prenditi un 870 evo 1tb piuttosto e li ci piazzi i giochi. Il sistema operativo si puoi metterlo su un nvme. Ma è una spesa che puoi fare con il tempo, per puoi tenerti il 860 evo che hai che è ottimo per il sistema operativo!

Per fare un'installazione corretta e pulita di win10 segui la nostra guida. Ovviamente le partizioni devi cancellarle tutte, tanto troverai solo quelle del unico drive attaccato. Una volta reinstallato win potrai riattaccare sia il hdd che il nuovo ssd. Se non hai un cavo sata in più, lo trovi qui rosso, qui nero. Una volta installato il SO ricordati di riapplicare quelle 3 guide, se non le trovi stanno qui (assicurati che dopo aver applicato la guida al file di paging sia riportato 16MB su "attualmente allocato"), sono importanti per la fluidità massima dei giochi che permette il tuo pc.
PERFETTO! Seguirò il tuo consiglio!
Domani compro la chiave di win10pro e procedo. Speriamo questo risolvi quei dannati stutters ?
Poi per il driver Nvidia prenderò l'ultimo disponibile (anche se questi ultimi rilasciati per le schede più vecchiotte mi fanno timore che possano dare problemi.)
Grazie infinite veramente per i link che mi hai passato qui e per le dritte passo passo. Spiegazione chiara, precisa ed eccellente. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
PERFETTO! Seguirò il tuo consiglio!
Domani compro la chiave di win10pro e procedo. Speriamo questo risolvi quei dannati stutters ?
Poi per il driver Nvidia prenderò l'ultimo disponibile (anche se questi ultimi rilasciati per le schede più vecchiotte mi fanno timore che possano dare problemi.)
Grazie infinite veramente per i link che mi hai passato qui e per le dritte passo passo. Spiegazione chiara, precisa ed eccellente. ?
Grazie infinite ? ?❤️

Facci sapere quando hai fatto tutto, dacci notizie positive pls ?

P.s. se nemmeno con la formattazione risolvi allora c'è un problema hardware o a qualche dispositivo esterno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: darkmand

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!