[RECENSIONE] Ducky Mini 60% Mechanical Keyboard

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
Salve a tutti, oggi vi propongo una recensione su questa tastiera che possiedo da un paio di settimane e abbastanza rara qui in Italia. Parto subito con un ringraziamento a @tunnel per l'aiuto nell'acquisto.

Ora la recensione:

BUNDLE


WP_20150220_13_12_30_Pro.jpg WP_20150220_13_12_42_Pro.jpg


la tastiera ci arriva con un cavo usb placcato oro, di lunghezza circa 1 metro, il solito manuale d'istruzioni (che ci servirà più avanti), un ottimo keycap puller firmato Ducky e alcuni tasti aggiuntivi sostituibili (anche questo ci servirà dopo).
Lo shop da cui ho acquistato mi ha regalato anche la custodia personale della Ducky Mini, ma in teoria dovrebbe essere a parte. Davvero bella comunque.

ASPETTO


WP_20150220_13_38_20_Pro.jpg

La tastiera ha un layout detto 60%, ossia molto compatta,senza frecce direzionali e tasti funzione superiori. Anzi non ha neanche l'ESC separato (dico separato perché lo ha in combinazione con tasto Fn). Una vera chicca è l'alluminio della scocca. Davvero bello. Vi è la variante silver, che possiedo, e quella gray, più scura. Per farvi un confronto, la silver è praticamente dello stesso colore del Macbook Pro. Non ha i piedini rialzabili.
Essendo retroilluminata i keycaps sono in ABS; non sono esperto ma a prima vista danno la sensazione di essere durevoli nel tempo.
Naturalmente, il meccanismo dei tasti è Cherry MX, nel mio caso rossi, ma vi è la variante con i blu e, se prendete la serie limitata YOTH molto più costosa, avete anche mx verdi, neri.. a vostra scelta.

TASTO FN

Una sezione dedicata va a questo tasto Fn, di fondamentale importanza su una 60%. Premendo il tasto Fn, si accenderanno molti tasti, ossia tutti quelli con doppia funzione.
Vi rimando al sito ufficiale per vedere tutte le funzioni in dettaglio, io ve le riassumo:

DuckyChannel - Ducky Mini 60% Mechanical Keyboard Features

tenendo premuto il tasto Fn, potete usare i tasti O K L ; come frecce direzionali; i tasti Q W E R A S D F come mouse (movimento, click sinistro e destro, rotellina su e giù); alcuni tasti multimediali, tasto ESC e F1,F2,F3 ...fino F12; pulsanti Del, Ins, Home e compagnia.
Inoltre altri tasti hanno doppia funzione per la retroilluminzione.

Fn è programmabile, ossia possiamo associarlo ad altri tasti, come Caps, e tutti quelli dell'ultima riga. Da qui la possibilità di sostituzione con quelli aggiuntivi offerti da Ducky.
WP_20150220_13_34_02_Pro.jpg

RETROILLUMINAZIONE

Qui la Ducky Mini merita un 10 e lode. Vi sono 2 led: uno rosso e uno blu, con 7 livelli di intensità. Sono controllati in modo indipendente, in modo da avere molte sfumature dal rosso vivo, al viola al blu. Inoltre vi sono 7 modalità di illuminazione.
-Spenta
-Accesa tutta la tastiera di un unico colore a scelta
-Accensione alla pressione di un tasto, monocromatico
-Accensione alla pressione del tasto con colore casuale
-Rain Mode
-Wave Mode
-Sfasamento tra colori

Si vedono i due led in foto, posti sotto lo switch e non sopra, perché devono illuminare il bordo su cui sono incise le funzioni aggiuntive
WP_20150220_13_20_34_Pro.jpg

I colori personalizzati si possono salvare su 2 diversi profili. Non fatevi ingannare dalle foto, i colori sono molto nitidi e accesi.

Alcune sono modalità "classiche", seppur molto belle, ma la Rain Mode è davvero la migliore. Dal vivo l'effetto è di maggior impatto, ma vi posto una foto per rendere l'idea.


WP_20150220_13_34_24_Pro.jpg

Infine una foto con Wave Mode
WP_20150220_13_34_33_Pro.jpg

Sicuramente ci sarebbe ancora qualcosa da dire, ma penso d'aver descritto in generale tutte le caratteristiche.
Se avete domande, fate pure.

:rock::rock::rock:
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Intervengo (ma solo per invidia)
Grazie, c'erano un paio di cose che non sapevo

Si vedono i due led in foto, posti sotto lo switch e non sopra, perché devono illuminare il bordo su cui sono incise le funzioni aggiuntive

Soluzione molto interessante per illuminare le funzioni alternate dei tasti, non l'avevo mai notata, ha costretto la scrittura dei caratteri, nella parte bassa del tasto, ma è una idea molto buona, io nella Qpad, proprio per il fatto che comunque i cherry illuminano mezzo tasto, sui tasti che hanno simboli come "1!" o "4$" il principale è in alto a sinistra e lo "shiftato" in alto a destra così è anche lui illuminato

Non sapevo come avevano risolto il posizionamento del ESC sul layout ISO, su alcune mini ANSI lo mettono in alto a sinistra e il "`¬" lo spostano a fianco dello SHIFT sinistro rimpicciolendolo dato che nel layout ansi è grosso, ma non so come risolvono con l'ISO

Che dire: perfetta, non riesco a trovarle un difetto, o una soluzione migliore per le cose che comunque una mini costringe a rimappare, l'illuminazione bè di quella non si parla, fa parte del dna Ducky :inchino:
Come layout "piccolo (61/62key)" lo ritengo a pari merito con la 66key della Leopold (un paio di cm più larga), la scelta sarebbe un bel dilemma
 
Ultima modifica:

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
Intervengo (ma solo per invidia)
Grazie, c'erano un paio di cose che non sapevo

Si vedono i due led in foto, posti sotto lo switch e non sopra, perché devono illuminare il bordo su cui sono incise le funzioni aggiuntive

Soluzione molto interessante per illuminare le funzioni alternate dei tasti, non l'avevo mai notata, ha costretto la scrittura dei caratteri, nella parte bassa del tasto, ma è una idea molto buona, io nella Qpad, proprio per il fatto che comunque i cherry illuminano mezzo tasto, sui tasti che hanno simboli come "1!" o "4$" il principale è in alto a sinistra e lo "shiftato" in alto a destra così è anche lui illuminato

Non sapevo come avevano risolto il posizionamento del ESC sul layout ISO, su alcune mini ANSI lo mettono in alto a sinistra e il "`¬" lo spostano a fianco dello SHIFT sinistro rimpicciolendolo dato che nel layout ansi è grosso, ma non so come risolvono con l'ISO


Riguardo i led: come hai notato i caratteri sono stampati nella parte bassa del tasto. Infatti se si fa attenzione si vede che verso la parte centrale lílluminazione è leggermente più debole (si ma proprio un inezia). Se avessero messo i caratteri secondari in alto, probabilmente sarebbero rimasti al buio.

Riguardo l'ESC: la cosa bella è che puoi anche scegliere se tenere ESC come primario e i simboli come fn+ESC oppure fare il contrario. Anzi c'è anche l'opportunità di usare shift+ESC, come puoi vedere sui keycap aggiuntivi. Grazie a te per l'aiuto. Sono stracontento di questa Ducky. :thanks:
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Lo shift+ESC per avere l'ESC, non so come va in quanto l'apice sinistro nel layout UK-extended è molto usato da noi per le accentate e siccome per fare la "È" si preme "apice_sx poi shift+e" forse mi impiccherei con lo shift+ESC, probabilmente dipende da quanto si usa l'ESC, qualcuno rimappa apice sinistro (più usato in italiano) e apice destro invertendo la mappatura fra i due diversi accenti "è é" fra quelli ottenuti con ` e quelli con altgr (c'è da dire che non tutti sanno quando usare è e é :look: )
Comunque la ducky non lascia nulla al caso.
Si scrive almeno bene ?
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
mi impiccherei pure io infatti ho lasciato le impostazioni standard e mi trovo bene. Si devo dire che mi piacciono anche gli mx rossi per scrivere; ogni tanto sfiori un tasto e ti segna la lettera, quindi sono più sensibili dei blu, ma basta abituarsi. Mi piacciono molto anche i keycaps, sono di fattura migliore di quella della mia blackwidow (e per fortuna!!) e si nota la differenza. Pensavo peggio visto che molti sconsigliano i rossi per scrivere ma come in parte mi aspettavo sono solo frasi per sentito dire. Sono molto rapidi e silenziosi, anche se appunto sensibili.
 
D

dragonerosso

Ospite
mi impiccherei pure io infatti ho lasciato le impostazioni standard e mi trovo bene. Si devo dire che mi piacciono anche gli mx rossi per scrivere; ogni tanto sfiori un tasto e ti segna la lettera, quindi sono più sensibili dei blu, ma basta abituarsi. Mi piacciono molto anche i keycaps, sono di fattura migliore di quella della mia blackwidow (e per fortuna!!) e si nota la differenza. Pensavo peggio visto che molti sconsigliano i rossi per scrivere ma come in parte mi aspettavo sono solo frasi per sentito dire. Sono molto rapidi e silenziosi, anche se appunto sensibili.
scusate il ritardo...ho letto da poco il post... pero sono seriamente intenzionato ad acquistare un ducky mini...volevo sapere qualcosa in piu sulla qualità del prodotto rispetto alle altre tastiere meccaniche...e se andava bene anche per gaming. In attesa di una risposta...saluti:)
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
ciao..hai in mano un buon prodotto, ducky produce tastiere di qualità e, a mio avviso, tra le più belle esteticamente (altrimenti non l'avrei comprata :asd:). È bella compatta e nonostante sia leggera (in confronto alle tastiere più grandi) non ho problemi ad usarla anche su superfici lisce, cioè non scivola finché scrivo. Come detto sopra, il feeling è davvero ottimo; personalmente mi piacciono molto anche i keycaps.
Per il gaming è un discorso a parte: se ti servono le frecce direzionali lascia perdere, se invece giochi ad altro, che non necessiti delle frecce, ti consiglio la versione con mx rossi. Essendo una 60%, non ha macro.
Per altro chiedi pure :birra:
 
D

dragonerosso

Ospite
ciao..hai in mano un buon prodotto, ducky produce tastiere di qualità e, a mio avviso, tra le più belle esteticamente (altrimenti non l'avrei comprata :asd:). È bella compatta e nonostante sia leggera (in confronto alle tastiere più grandi) non ho problemi ad usarla anche su superfici lisce, cioè non scivola finché scrivo. Come detto sopra, il feeling è davvero ottimo; personalmente mi piacciono molto anche i keycaps.
Per il gaming è un discorso a parte: se ti servono le frecce direzionali lascia perdere, se invece giochi ad altro, che non necessiti delle frecce, ti consiglio la versione con mx rossi. Essendo una 60%, non ha macro.
Per altro chiedi pure :birra:
si...in realtà ero indeciso tra questa e la kul es87...una normale tkl...del tastierino numerico non saprei cosa farmene...gioco prevalentemente a fps...splinter cell...hitman..cod..e battelfield...non credo ci sia bisogno di macro XD le freccette nemmeno le uso...anche se sono in abs sono piu spessi del normale i tasti oppure no?
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
Cosa intendi con più spessi del normale?
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
non ho notato lo spessore del tasto, penso siano standard...e sinceramente non mi interessa. Come detto, è una tastiera utile se hai poco spazio e se non necessiti di tasti secondari, in tal caso puoi usarla tranquillamente per giocare come una normalissima tastiera meccanica.
 
D

dragonerosso

Ospite
Ordinata ieri...sarâ la mia prima ducky e la mia prima meccanica ..sono stato indeciso tra wasd kul e filco e per risparmiare cooler master...poco preso in cosiderazione corsair razer al confronto mi sembrano tamarrate
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
le marche da te citate sono ottime, quindi saresti caduto in piedi in qualsiasi caso. Dacci il tuo parere quando arriva!:ok:
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
sei andato proprio sul forte allora...versione yoth. Sono curioso di provare i green, per la scrittura devono essere fantastici, anche se penso siano troppo duri. Mi dirai tu quando arriva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili