UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ci siamo credo, dopo diverse prove... qualcuno mi controlli per favore se è tutto ok, con tutti sti numeri...

Ottimo consumo e ottime temperature. Se non l'hai già fatto, verifica la stabilità facendo una mezz'ora di Cinebench multicore quando hai un attimo di tempo (se vai in alto su "file" e attivi "advanced benchmark" puoi cambiare il tempo di esecuzione). Perchè hai fatto un undervolt piuttosto pesante rispetto alle condizioni di fabbrica: dovrebbe essere tutto a posto, ma meglio sempre verificare.
Poi comunque la prova definitiva è l'uso normale del PC: se non riscontri instabilità nei software che usi di solito è tutto ok 👌

Distanza del nucleo o quello che è, come detto, sarebbe "Distance from TjMax". Praticamente è la voce ti informa quanto sei sotto la TjMax del processore (100 gradi): non sono altro che le temperature riportate come 100 - valore reale. Quindi più è alto, meglio è.
HWiNFO64 in inglese è motlo più chiaro

in questa era coi PL a 181W ma il consumo arrivava quasi a 200W, l'ha fatta prima di quella che hai postato tu - post 1332

In effetti questo è strano, ma tanto con l'undervolt non ci arriva più a quegli assorbimenti, quindi poco male

No no guarda hai tutto nella norma, quello che conta è il CPU PAckage quello che hai letto sarebbe "Distance to TJMAX" che è un'altra cosa. Ti conviene impostare hwinfo in inglese perchè l'italiano non è buono per queste cose: ci servirebbe uno schermo largo 10.000 pixel per tradurre correttamente dall'analoga dicitura inglese 😅
Infatti HWinfo in italiano è inguardabile…

Ma non arriva neanche a 150w quello che leggi evidenziata è la gpu ... gpu che per altro gli sta solo a 29 °C che è più fredda delle mie ascelle 🤣
Ragazzi se scrivo, è perché ho controllato 😠
Ancora so distinguere una CPU da una GPU…

1674322332699.png

Quello che è successo qui , teoricamente non doveva succedere. 🤷🏻‍♂️
Siccome state giocando con il Lite Load, invece che con l’undervolt tradizionale, sto cercando di capire cosa non va.

io leggo meno di 200 watt
--- i due messaggi sono stati uniti ---

esatto, è solo 150
No, guarda il mio post…

Ragazzi se scrivo, è perché ho controllato 😠
Ancora so distinguere una CPU da una GPU…

Visualizza allegato 450991

Quello che è successo qui , teoricamente non doveva succedere. 🤷🏻‍♂️
Siccome state giocando con il Lite Load, invece che con l’undervolt tradizionale, sto cercando di capire cosa non va.

In quello screen l'unico parametro che aveva cambiato nel BIOS sono i Power Limit, non il Lite Load.
Comunque è strano, ma magari si è trattato di un outlier: bisognerebbe capire se i 200 watt li manteneva nel tempo oppure, appunto, è stato solo un istante (e sarebbe ugualmente strano).

Quale che sia l'impostazione che è andato a toccare, lite load o power limit, continuo a sottolineare che a me sembra una follia che il consumatore finale debba modificare manualmente impostazioni oscure e sconosciute del BIOS per ottenere un abbassamento di temperature di -20 °C (VENTIIIIII).

Mi rendo conto che per noi esseri umani 20 °C sembrano tanti mentre per un pezzo di metallo quasi non fa differenza tra 68 e 87 °C, magari anche i famosi 100 °C di limite interno li avranno pure aumentati, per me resta comunque inopportuno far lavorare un componente elettronico così ai limiti del TJMAX con le impostazioni di fabbrica...

Quale che sia l'impostazione che è andato a toccare, lite load o power limit, continuo a sottolineare che a me sembra una follia che il consumatore finale debba modificare manualmente impostazioni oscure e sconosciute del BIOS per ottenere un abbassamento di temperature di -20 °C (VENTIIIIII).

Mi rendo conto che per noi esseri umani 20 °C sembrano tanti mentre per un pezzo di metallo quasi non fa differenza tra 68 e 87 °C, magari anche i famosi 100 °C di limite interno li avranno pure aumentati, per me resta comunque inopportuno far lavorare un componente elettronico così ai limiti del TJMAX con le impostazioni di fabbrica...

Sì la penso come te. C'è da dire che un certo margine di tensione lo tengono sempre perchè non possono certo testare ogni singola CPU in qualsiasi carico possibile.
Però in effetti con questi Raptor Lake il vcore stock sembra essere un po' troppo cautelativo nella maggior parte dei casi.

Raga, vedo che nessuno non ha fatto test o forse non li ho trovati.
Ma overcloccare la cache o il ring(interconnessione della CPU) serve a qualcosa? Almeno nei giochi ?

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, ho un i7 13700kf e sto provando a spingere un po in overclock. Ho perso un sacco di tempo per stabilizzare le ram,gigabyte non è il massimo,ed alla fine ne sono uscito con un 3733 g1 14 14 14 36 1t.
Ora passando alla cpu da stock arriva sui 60 gradi. Consigli? Scusate le foto per il caos ma ho appena traslocato.

Allegati

• 20230122_085924.webp
    20230122_085924.webp
    877.2 KB · Visualizzazioni: 27
  • 1674374478324396184382104960987.webp
    1674374478324396184382104960987.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 33
Un pelino overkill quel radiatore per la sola CPU. Comunque almeno io non capisco quello screen, perché non fai il classico cinebench r23 con aperto anche hwinfo64?

Si scusate,appena ho tempo posto tutto.. sono ancora con i mobili in fondo alle scale, casa nuova. Si è esagerato il mora, ma a breve mi arriva il waterblock della gpu e poi si fa a modino.. pensare che nella mia configurazione precedente avevo anche due 480 nel loop. Per motivi di tempo ho messo solo il mora per adesso. È provvisorio insomma.

Si scusate,appena ho tempo posto tutto.. sono ancora con i mobili in fondo alle scale, casa nuova. Si è esagerato il mora, ma a breve mi arriva il waterblock della gpu e poi si fa a modino.. pensare che nella mia configurazione precedente avevo anche due 480 nel loop. Per motivi di tempo ho messo solo il mora per adesso. È provvisorio insomma.
Senti ma visto tutto l'ambaradan per liquidare e la 4080, perché hai preso una mobo ddr4? Visto che eri a spendere potevi prendere una ddr5 no?
Riguardo l'oc c'è poco da consigliare, alzi frequenza con il turbo dando +1 o +2 ecc ovviamente andando a gradini piccoli e vedi se regge. Se non regge alzi il voltaggio andando di adaptive + offset usando il "+" molto semplice.
in questa era coi PL a 181W ma il consumo arrivava quasi a 200W, l'ha fatta prima di quella che hai postato tu - post 1332
Molto strano si, ma ormai pare abbia risolto non raggiungendo più quei watt, quindi può anche evitare di pensarci adesso
Molto strano si, ma ormai pare abbia risolto non raggiungendo più quei watt, quindi può anche evitare di pensarci adesso

Mobo e ram erano di mio padre che è passato a ryzen con ddr5. Ho preso gli scarti🥺 a fine anno quando le ddr5 saranno più mature farò il cambio. Sempre che intel non cambi il soket di nuovo. Facile..per adesso mi accontento 😉

Senti ma visto tutto l'ambaradan per liquidare
Beh... Fra la 4080 ed il 13700k non è che il mora ci stia tanto largo... Io per il 12700k+3080 ( 450w nei momenti di stress congiunto ) ho due 240 ed un 280. Con 18° ambientali ho l'hw gelato ma in estate con 29° ambientali le temperature sono perfette e posso usare il PC senza stare in una sauna.

Eh si , purtroppo è una cosa che ripeto dal rilascio di Zen 3: oggi le CPU non sono più “plug&play”.
Se non tocchi nulla, usi il PC in thermal/power throttling.

Per le case va bene così: la CPU si regola da sola e se si dovesse rovinare sarebbe comunque ben al di fuori del periodo di garanzia (e per Intel o AMD se la CPU dopo 5 anni, ad esempio, sei costretto a cambiarla di certo non da fastidio…).

Raga, vedo che nessuno non ha fatto test o forse non li ho trovati.
Ma overcloccare la cache o il ring(interconnessione della CPU) serve a qualcosa? Almeno nei giochi ?
Se vai su Overclock.net troverai che di prove ne fanno… ma a parte il gusto di farlo, ci trovo poco senso. Queste CPU sono già “overclockate” di fabbrica, se capisci cosa intendo…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro