UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Sempre che intel non cambi il soket di nuovo.
Beh, se compri Intel lo metti in conto, ogni 2 anni nuovo socket da sempre.... Non vedo perché pensarci
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io sapevo che piu' l fpi del radiatore è alto pi' pressione statica serve.Piu le lamine sono fitte insomma e piu forza serve. poi mi posso sbagliare.
ho provato velocemete cb23. il power limit è impostato a 300 di default? max temp 69 con 22 gradi di temperatura ambiente. l elicottero fa il suo😅😅
Pensavo meglio. Fai le stesse temperature di un amico che ha un 360x60 in push pull con la stessa tambiente

Ultima modifica:
Beh, se compri Intel lo metti in conto, ogni 2 anni nuovo socket da sempre.... Non vedo perché pensarci

Pensavo meglio. Fai le stesse temperature di un amico che ha un 360x60 in push pull con la stessa tambiente
mi piacerebbe vederlo guarda un 360 cosi.. ormai è 20 anni che liquido la roba. quanti watt dissipa un 360? poi sai push pull a 2500 giri puo essere ma per me è molto difficile troppa poca massa radiante e dopo 10 minuti delta t di 25 gradi.

comunque sulla mia configurazione due phopya da 480 mi renono meno, di 5 gradi circa. Poi bisogna vedere anche il waterblock cpu. il mio è un semplice velocity dell ek. magari il velocity due fa miracoli. appena ho tempo metto un push pull di noctua su un 480 e provo. ogni configurazione è diversa alla fine. comunque ora sono curioso😉

Ultima modifica:
io sapevo che piu' l fpi del radiatore è alto pi' pressione statica serve.Piu le lamine sono fitte insomma e piu forza serve. poi mi posso sbagliare.
ho provato velocemete cb23. il power limit è impostato a 300 di default? max temp 69 con 22 gradi di temperatura ambiente. l elicottero fa il suo😅😅
Il PL a 300W è strano… non è un valore standard.

per le prestazioni ok, è buono ma non così impressionante. Un 360 decente a 253W fa questo

CB23 13900K daily ROG E.webp

tu consumi “solo” 220W, se limito a 220W mi avvicino ancora di più alla tua temperatura. 🤔

come detto un radiatore così grande per me serve a poco, perché il limite ormai è la superficie di contatto.

per le prestazioni ok, è buono ma non così impressionante. Un 360 decente a 253W fa questo

Visualizza allegato 451123

tu consumi “solo” 220W, se limito a 220W mi avvicino ancora di più alla tua temperatura. 🤔

come detto un radiatore così grande per me serve a poco, perché il limite ormai è la superficie di contatto.
Sul limite del contatto sono daccordissimo, credo che il mora possa fare la differenza quando ci metti più roba bel loop. Una 4080 consuma sui 320w bisogna che provi a tempo debito. Ora sto provando un carico simile al tuo per vedere. Ma credo che la differenza sia poca come dicevi tu prima. Dobbiamo anche vedere te nell loop che waterblock hai e che tipo di ventole. Sul mora ho ventole da riposo. Magari con delle noctua miglioro ancora. 🤔

Visualizza allegato 451123

ho provato a simulare i tuoi consumi alzando i core e l offset in positivo

Allegati

• Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    204.9 KB · Visualizzazioni: 16
Sul limite del contatto sono daccordissimo, credo che il mora possa fare la differenza quando ci metti più roba bel loop. Una 4080 consuma sui 320w bisogna che provi a tempo debito. Ora sto provando un carico simile al tuo per vedere. Ma credo che la differenza sia poca come dicevi tu prima. Dobbiamo anche vedere te nell loop che waterblock hai e che tipo di ventole. Sul mora ho ventole da riposo. Magari con delle noctua miglioro ancora. 🤔
Si, sicuramente se aggiungi anche la scheda video la maggiore superficie radiante aiuta.

Ma tieni conto che io non ho alcun “loop” : solo un comunissimo Liquid Freezer II 360 da 100 euro (con 2 anni di vita sul groppone).

ho provato a simulare i tuoi consumi alzando i core e l offset in positivo
La CPU non è la stessa per poter fare una comparazione diretta attendibile al 100% (io ho un 13900K) ma il vantaggio nella tua soluzione resta.
Diciamo che mi aspettavo qualcosa di più da una soluzione “estrema” come la tua.
Ma come dicevo il mio sospetto è che con i limiti attuali sugli IHS, il collo di bottiglia resti quello.
Mi piacerebbe che Intel vendesse anche CPU senza IHS per soluzioni direct die contact, per utenti più “evoluti”. Non mi cimenterei mai nel delid di una CPU nuova, ma acquisterei senza problemi una CPU “direct die”, trattandola con la dovuta cura.

A rigor di logic è corretto: più le maglie sono strette, più pressione serve a vincere la resistenza.
Però anche lo spessore del radiatore induce maggiore resistenza, quindi più il radiatore è spesso, più pressione serve all’aria per essere forzata ad attraversarlo ed uscirne ancora ad una certa velocità.
Quindi avete ragione entrambi 😅

Su internet si trova ancora una vecchia comparativa fra questi radiatori oversize.
Il mora3 è il migliore, soprattutto in configurazione push-pull ( 18 ventole ) dai 600 ai 1000 RPM ha delle prestazioni eccellenti.

Su internet si trova ancora una vecchia comparativa fra questi radiatori oversize.
Il mora3 è il migliore, soprattutto in configurazione push-pull ( 18 ventole ) dai 600 ai 1000 RPM ha delle prestazioni eccellenti.
18 fan… io ci penserei davvero allo stendibiancheria per i calzini e gli slip dietro 🤔

Comunque ieri sera ho notato che la mia pompa inizia a dare il fianco, rumore strano dal rotore.. stasera la smonto e controllo. Dopo 7 anni di onorato servizio ci stà una revisionata.. riguardo al mora dentro ci sono una ventina di metri in rame e serve una spinta esagerata una d5 non basta con solo mora e waterblock cpu. Infatti in tutte le recensioni ne mettono due in serie. Vediamo stasera..

18 fan… io ci penserei davvero allo stendibiancheria per i calzini e gli slip dietro 🤔
Il mora ed i suoi simili erano nati in epoca SLI e 3-way Xfire... per liquidare quella roba era forse l'opzione piu 'conveniente'. Raffreddare 5/600w di hw e' tosta... in quei casi ho sempre preferito fare un loop a parte per la cpu.

Il mora ed i suoi simili erano nati in epoca SLI e 3-way Xfire... per liquidare quella roba era forse l'opzione piu 'conveniente'. Raffreddare 5/600w di hw e' tosta... in quei casi ho sempre preferito fare un loop a parte per la cpu.
Infatti il mora lo presi pre lo sli di 780ti mi ricordo. Dual loop mora lo sli e un 360 per il processore. Che tempi 🥺

Buonasera ho un problema con la mia configurazione
ho un i5 13600kf che mi va in thermal throttling
la mainboard e una asus b660m plus d4 il bios e tutto di default
come dissipatore ho un aio da 240
cosa posso fare?

Allegati

• Immagine 2023-01-25 233017.webp
    Immagine 2023-01-25 233017.webp
    44.4 KB · Visualizzazioni: 16
Buonasera ho un problema con la mia configurazione
ho un i5 13600kf che mi va in thermal throttling
la mainboard e una asus b660m plus d4 il bios e tutto di default
come dissipatore ho un aio da 240
cosa posso fare?
Intanto dovresti monitorare con hwinfo64, installalo e lancialo in modalità "solo sensori". Poi scarica cinebench r23 e fai partire un test di 10 minuti multicore. Alla fine posta la schermata di hwinfo64

serve una schermata come questa:

CB23 13900K daily ROG E.webp

E servono le specifiche complete del tuo sistema in tutti i dettagli: mobo, dissipatore, PSU, case, ventole aggiuntive. Magari anche qualche foto (NON delle lucette, ma del case dentro e fuori in buona illuminazione).

serve una schermata come questa:

Visualizza allegato 451383

E servono le specifiche complete del tuo sistema in tutti i dettagli: mobo, dissipatore, PSU, case, ventole aggiuntive. Magari anche qualche foto (NON delle lucette, ma del case dentro e fuori in buona illuminazione).
non so come fai ad averlo si piu colonne ma comunque se lancio cinebench dopo 2 minuti mi va in blu screen e si spegne
la mobo asus b660m plus d4 , aio PcCooler GI-CL240VC , alimentatore enermax 850w 80 plus gold, anche se fullo le ventole a case aperto le temperature sono sempre esagerate ho provato a togliere il waterblock per vedere se era montato male ma le cose non cambiano
ecco qua l'appoggio del dissipatore

Allegati

• Immagine 2023-01-26 064532.webp
    Immagine 2023-01-26 064532.webp
    74.3 KB · Visualizzazioni: 23
  • camphoto_1144747756.webp
    camphoto_1144747756.webp
    85.3 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità