UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
@Max ... ho trovato in giro questo...

Per coloro che vogliono limitare la CPU a un certo limite di potenza (per evitare problemi di stabilità con virus di potenza):
non utilizzare Package Power Limit, utilizzare Current Limit, è molto più efficace, nel mio caso (13900K + Win10):

• Limite di corrente 250 A: Punteggio CB23 - 35000 , VRM Core Power ~ 120 W, P.Freq - 4.6, E.Freq - 3.8, Ring - 4.1
  • Pkg Power Limit 140W: CB23 Score - 27000 , VRM Core Power ~127W , P.Freq - 5.1, E.Freq - 1.4, Ring - 4.5
Sembra che il bilanciamento della corrente della CPU funzioni molto meglio dei limiti di potenza "tradizionali".

Che ne pensi?

Per coloro che vogliono limitare la CPU a un certo limite di potenza (per evitare problemi di stabilità con virus di potenza):
non utilizzare Package Power Limit, utilizzare Current Limit, è molto più efficace, nel mio caso (13900K + Win10):

• Limite di corrente 250 A: Punteggio CB23 - 35000 , VRM Core Power ~ 120 W, P.Freq - 4.6, E.Freq - 3.8, Ring - 4.1
  • Pkg Power Limit 140W: CB23 Score - 27000 , VRM Core Power ~127W , P.Freq - 5.1, E.Freq - 1.4, Ring - 4.5
Sembra che il bilanciamento della corrente della CPU funzioni molto meglio dei limiti di potenza "tradizionali".

Che ne pensi?
Ma perché dovresti usare il Power limit? Anche perché dovresti fare 40k punti o sbaglio?.
È meglio fare undervolt se non sbaglio

Ultima modifica:

Che ne pensi?
Dovrei capire il contesto… il discorso non mi pare avere molto senso, ed il fatto che porti un 13900K a 27000 punti non mi sembra un gran risultato 🤔
agire sul limite di corrente ok… ma basandosi su cosa ? Su AMD la cosa può anche avere senso (l’EDC ed il TDC sono uno dei power limit su cui si lavora… anche se non si possono slegare dal PPT) ma su Intel non capisco il razionale dietro alla sua scelta.

Quello di @Max(IT) fa 40000 e passa punti se non erro infatti. E ha usato i PL Intel mi pare
Più che altro è Intel stessa a fornire una guida sui suoi power limit, quindi non capisco perché agire su un parametro che non è neppure monitorabile.

In effetti è come dice Max... il thread ha confermato che non ha senso e no nserve a nulla. Meglio il Power Limit se serve.

Nel caso dei 13900k /KF applicare power limit per esempio a 253w non è altro che limitare spreco di corrente e in pratica correggere un bug del bios per lo meno in casa Msi, visto che non applica limiti, immettendo appunto un parametro da stock.

Riguardo al 13900K c'è una interessante analisi di Anandtech proprio sul tema della limitazione dei power limit, dove si mostra che, impostando determinati limiti, la CPU riesce comunque a sprigionare la maggior parte del proprio potenziale limitando decisamente l'assorbimento di corrente; altrettanto interessante l'analogo discorso per l'AMD 7950X
https://www.anandtech.com/show/17641/lighter-touch-cpu-power-scaling-13900k-7950x

Dite che vale la pena limitare, per gli usi daily, p.e. quando non si gioca o si fa un uno intensivo per processore, a meno di 200W i power limit? a me p.e. con l'uso bilanciato, il processore varia da 20 a 246 watt anche in idle... da 800 a 5300 MHz... con tutto fermo e chrome aperto...

Dite che vale la pena limitare, per gli usi daily, p.e. quando non si gioca o si fa un uno intensivo per processore, a meno di 200W i power limit? a me p.e. con l'uso bilanciato, il processore varia da 20 a 246 watt anche in idle... da 800 a 5300 MHz... con tutto fermo e chrome aperto...

Ciao,
Non ne vale la pena perchè nell'uso non intensivo il processore non arriverà mai a oltre 200 watt, se non magari qualche picco momentaneo, raro ed insignificante. Per lo stesso motivo però c'è anche da dire che mettendo un limite di 200 watt nell'uso quotidiano non cambierebbe nulla, quindi diciamo che è ininfluente.
L'importante è che le temperature rimangano sempre sotto controllo (meno di 80-85 gradi di media per carichi sostenuti).

a 200W ci arrivi solo se usi applicazioni molto pesanti come encoding/decoding, rendering o compressione.
In gaming non arrivi neppure a 150W...

a 200W ci arrivi solo se usi applicazioni molto pesanti come encoding/decoding, rendering o compressione.
In gaming non arrivi neppure a 150W...
Io sono arrivato su bf2042 a 120watt o poco meno circa, facendo una prova irrealistica, cioè giocare tutto low per arrivare a fare 240fps in 1080p, allora si che il processore lavorava a bestia per fare muovere quei 240fps.

Allegati

• IMG_20230109_221947_835.webp
    IMG_20230109_221947_835.webp
    101.2 KB · Visualizzazioni: 22
Io sono arrivato su bf2042 a 120watt o poco meno circa, facendo una prova irrealistica, cioè giocare tutto low per arrivare a fare 240fps in 1080p, allora si che il processore lavorava a bestia per fare muovere quei 240fps.
Si si anche per il 13900K normalmente sto sotto i 100W in gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro