UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
è uscito il 13900ks woooooooooooooo

300 watt stock sul package, e va in thermal diretto ahahhaa
1673545881869.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
problemi di voltaggi alti, che dite?
1673546334537.webp

Ultima modifica:
Un custom loop serio immagino riesca a tenerlo sui 90°. Ma francamente una CPU che consuma 300W per il 2% rispetto al 13900K che senso ha ?
Concordo, è il solito esercizio di stile degli ultimi anni delle case per fare vedere chi ce l'ha più lungo a mio parere.
Il resto era una mia curiosità tecnica per capire se esiste qualcosa che riesca a raffreddarlo senza andare su soluzione estreme.

Screenshot di un amico con 13700kf a 56 p-core, 42ecore con 1.35v core, lo tiene a 85 gradi circa con un semplice custom loop ma solo un 360 slim,
Quelli sono 284W… qui parliamo di oltre 300 !
La curva è esponenziale, ed a volte gli ultimi 5/6W fanno salire di 10° la temperatura (perché saturano semplicemente la capacità dissipante).
Nei custom loop fatti bene il limite non diventa più la pompa o il radiatore, che sono al top, ma la capacità di scambio termico nel waterblock, che è limitata da leggi fisiche invalicabili (la superficie di contatto IHS-waterblock è quella che è).
Forse un custom loop in direct die davvero ce la fa…

che sia uscita proprio oggi è una coincidenza diabolica...
Non mi tenta minimamente… alla fine va il 2% in più del 13900K, costando 150 euro in più e scontrandosi con i limiti termici costantemente.

Quelli sono 284W… qui parliamo di oltre 300
con la prossima generazione (Meteor Lake mi pare si chiami) speriamo che le cose cambino, ci sarà un nuovo processo di fabbricazione, transistor di dimensione ridotta e meno richiesta di corrente
o così leggevo

con la prossima generazione (Meteor Lake mi pare si chiami) speriamo che le cose cambino, ci sarà un nuovo processo di fabbricazione, transistor di dimensione ridotta e meno richiesta di corrente
o così leggevo
Infatti è quella che sto aspettando io per aggiornarmi, anche se visto che sarà tutto nuovo magari meglio aspettare 15th gen (Arrow Lake) che sicuramente sarà un aggiornamento di Meteor con bug vari risolti. Vedremo

Guarda caso EK ha appena presentato questo 😂 😂
Si, in direct die perdi anche 10°… ma caspita scoperchiare una CPU da 800 euro nuova è roba da matti… 😨

E avvenne così lo sdoganamento del delidding per le masse...😂😂
Ma mica tanto… anche gente esperta ogni tanto sfascia una CPU… senza contare che senza IHS basta poco per scheggiare il die.
Il delid è estremamente efficace ma resta pericoloso.

Si, in direct die perdi anche 10°… ma caspita scoperchiare una CPU da 800 euro nuova è roba da matti… 😨

Ma mica tanto… anche gente esperta ogni tanto sfascia una CPU… senza contare che senza IHS basta poco per scheggiare il die.
Il delid è estremamente efficace ma resta pericoloso.
Anche perché le attuali cpu sono saldate all'his, quindi per quanta attenzione puoi fare il rischio di romperle è estremamente alto

Già poteva capitare di rompere le cpu quando tra die ed his mettevano la pasta termica, ora è ancora più complesso (per non parlare delle AMD che hanno i condensatori dal lato dell'his e rischi di strapparli via mentre scoperchi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro