Secondo me succede che viene meno la monotonia della curva e per questo motivo le regole interne della CPU impediscono alla tensione di scendere ulteriormente.
Non sono sicurissimo di quello che sto dicendo, perchè su internet nessuno parla bene di come funziona davvero l'adaptive+offset e non avendo una piattaforma Intel moderna non posso provare.
Ma comunque credo che succeda una cosa di questo tipo: immaginiamo che la curva tensione-frequenza della CPU preveda 1.2V per 50x e 1.3V per 53x. 53x è la frequenza di turbo boost, mentre da 50x in giù è base clock (numeri inventati per far capire il concetto).
La modalità adaptive+offset riduce la tensione solo alla frequenza di boost (o alle frequenza di boost se ce ne sono più di una), quindi a un certo punto si arriva al paradosso in cui la tensione per la frequenza di boost è inferiore rispetto a quella del base clock, viene meno la monotonia della curva e per questo motivo il valore di tensione del base clock viene trascritto anche sul punto tensione-frequenza successivo.
Ovvero, nell'esempio, se si imposta -0.15V, la tensione di boost sarebbe 1.15V, ma in realtà rimane 1.2V, perchè 1.2V v è la tensione del base clock.
In realtà è tutto più complesso perchè la definizione della tensione prevede vari parametri che si aggiungono (VID, offset, AC Loadline, DC Loadline e forse dimentico pure qualcosa), però il concetto dovrebbe essere quanto esposto sopra.
Se è così, l'unico modo per abbassare ulteriormente la tensione è agire su altri parametri, tipo la Loadline Calibration oppure usare la modalità offset tradizionale che trasla tutta la curva.
Quest'ultima si dice non essere ottimale perchè ridurre la tensione quando la CPU è a frequenza bassa può ridurre la stabilità nei carichi transitori. E' vero, però in un sistema non troppo tirato immagino vada bene comunque. Ovvero, se sei proprio sul filo della stabilità magari dà problemi (mentre l'adaptive+offset no), ma se hai una ventina di mV di margine sulla tensione minima a cui sei stabile io personalmente non mi aspetto problemi.
Poi ripeto, dovrei provare, ma non posso