UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Non saprei dirti. Ora l'unica cosa che so è che ho abilitate il safe boot con impostato win10 WHL (o simile dicitura) e disabilitato su win11 la "sicurezza dispositivi" facendo ignora. Magicamente è ricomparso... ma mi sembra assai strano
oh, hwinfo non mi faceva piu vedere le fan cpu e case, ho messo impostazione windows wqhl nel bios e ora le rivedo. Allora è win che scassa i marroni (e io ho il win10 perdhe per lavoro uso due software che ancora non girano bene con win11).

oh, hwinfo non mi faceva piu vedere le fan cpu e case, ho messo impostazione windows wqhl nel bios e ora le rivedo. Allora è win che scassa i marroni (e io ho il win10 perdhe per lavoro uso due software che ancora non girano bene con win11).
Windows 10 con Intel di 12th o 13th Gen non è una scelta ottimale: il thread director non funziona altrettanto bene.

L'altro giorno non sapevo che fare e ho comprato sto affare. Secondo la review di gamernexus può far guadagnare FINO A 6-8 gradi.
Unica nota è che io non ho controllato se avevo la CPU piegata quanto l'ho montata ahahha.
Che faccio lo monto a prescindere?
IMG_20221230_100206_623.webp

L'altro giorno non sapevo che fare e ho comprato sto affare. Secondo la review di gamernexus può far guadagnare FINO A 6-8 gradi.
Unica nota è che io non ho controllato se avevo la CPU piegata quanto l'ho montata ahahha.
Che faccio lo monto a prescindere?
Visualizza allegato 449163
Io l’ho montato a prescindere 🤷🏻‍♂️
Certo, 6° li perdi se la CPU era piegata ma io 2/3° li ho persi comunque.

Per verificare se è piegata comunque è semplice eh: togli il dissipatore, lascia la CPU chiusa nel socket ed appoggia un righello o una carta di credito dritta, mettendo dietro il cellulare con la luce accesa. Se vedi passare luce in modo irregolare si è leggermente piegata nel socket (questo avviene solo con la molletta chiusa eh).

Quando monti il contact frame, fai attenzione a NON stringere troppo le 4 viti. Non rompi nulla ma può succedere che ti dia errori di riconoscimento della RAM o SSD se esageri (nulla di grave, basta allentare e torna normale ). La regola che suggeriscono è di usare il cacciavite ruotando tra indice e pollice finche non arrivi a fondo corsa (indice e pollice non riescono ad imporre troppa forza). A quel punto fai altri 90° e ti fermi (un quarto di giro).

Io l’ho montato a prescindere 🤷🏻‍♂️
Certo, 6° li perdi se la CPU era piegata ma io 2/3° li ho persi comunque.

Per verificare se è piegata comunque è semplice eh: togli il dissipatore, lascia la CPU chiusa nel socket ed appoggia un righello o una carta di credito dritta, mettendo dietro il cellulare con la luce accesa. Se vedi passare luce in modo irregolare si è leggermente piegata nel socket (questo avviene solo con la molletta chiusa eh).

Quando monti il contact frame, fai attenzione a NON stringere troppo le 4 viti. Non rompi nulla ma può succedere che ti dia errori di riconoscimento della RAM o SSD se esageri (nulla di grave, basta allentare e torna normale ). La regola che suggeriscono è di usare il cacciavite ruotando tra indice e pollice finche non arrivi a fondo corsa (indice e pollice non riescono ad imporre troppa forza). A quel punto fai altri 90° e ti fermi (un quarto di giro).
Grazie per il consiglio, per i serraggi spero di cavarmela. Avvito viti ogni giorno da 10anni, da m3 su schede elettroniche a m10 su interruttori da 400ampere eheheh
--- i due messaggi sono stati uniti ---
4 anni fa ho comprato la gryzzly cryonaut come pasta, sarà scaduta?

Windows 10 con Intel di 12th o 13th Gen non è una scelta ottimale: il thread director non funziona altrettanto bene.
si lo so, al più presto vedrò di rimediare.
Comunque i miei problemi di temperatura erano dovuti anche alla mia idiozia. Avevo una seconda ventola da 120 superiore che in pratica non faceva altro che rubare aria fresca. Tolta quella ho guadagnato 5°. In più ho messo la tfx e ho guadagnato almeno altri 2° (sarà buona ma non si stende, almaneo io non ci riesco, anche perché la pasta non l'ho mai stesa. Ho fatto una X e bon).
La mia cpu non è piegata (prova carta di credito), non s se è fortuna o meno. Meglio così perchè quando stavo pensando di prendere il contact frame non avevo ancora letto il tuo avvertimento di arrivare giusto giusto a fine resistenza, avrei fatto danni.

si lo so, al più presto vedrò di rimediare.
Comunque i miei problemi di temperatura erano dovuti anche alla mia idiozia. Avevo una seconda ventola da 120 superiore che in pratica non faceva altro che rubare aria fresca. Tolta quella ho guadagnato 5°. In più ho messo la tfx e ho guadagnato almeno altri 2° (sarà buona ma non si stende, almaneo io non ci riesco, anche perché la pasta non l'ho mai stesa. Ho fatto una X e bon).

l’airflow non è una scienza esatta. Ci sono dei concetti di base, ma poi le variabili sono talmente tante che non sempre aggiungere fan a caso migliora la situazione (l turbolenza nel flusso d’aria è nociva).
La mia cpu non è piegata (prova carta di credito), non s se è fortuna o meno. Meglio così perchè quando stavo pensando di prendere il contact frame non avevo ancora letto il tuo avvertimento di arrivare giusto giusto a fine resistenza, avrei fatto danni.
Non avresti fatto danni. Al massimo lo svitavi leggermente e tornava ok.
Non so dirti se è fortuna o meno, perché anche a me non si è mai piegato un Alder Lake finora. Dipende dalla scheda madre più che dalla CPU comunque.
Io il contact frame sulla scheda l’ho messo ugualmente.

Si montata anche io sulla mia z690 mi piace anche di più esteticamente
Esteticamente ? 🧐

C’è un dissipatore sopra, cosa si vede ? 🤔

Forse è migliorato 1 grado, ma neanche.
Comunque con il chicco questa è l'impronta che avevo prima.
Visualizza allegato 449167Visualizza allegato 449168
Fai una X invece del chicco, così arrivi anche agli angoli del IHS rettangolare.
Se hai migliorato 1°, significa che non era piegata.

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio, per i serraggi spero di cavarmela. Avvito viti ogni giorno da 10anni, da m3 su schede elettroniche a m10 su interruttori da 400ampere eheheh
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh l’ILM in realtà è serrato meno di quello che normalmente si fa con i componenti elettronici.
Ma te ne accorgi dalla bassa resistenza che incontrerai nel momento in cui sviti le 4 torx esistenti.

4 anni fa ho comprato la gryzzly cryonaut come pasta, sarà scaduta?
Scaduta no, ma controlla che non si sia seccata.

Ma te ne accorgi dalla bassa resistenza che incontrerai nel momento in cui sviti le 4 torx esistenti.
si, praticamente sembravano svitate ahahah
Fai una X invece del chicco, così arrivi anche agli angoli del IHS rettangolare.
beh, ma come vedi dalla foto, è tutta completamente coperta di pasta, se faccio la x alla fine mi ritrovo la pasta sparsa anche fuori, no?
gia ho rischiato xD

si, praticamente sembravano svitate ahahah

beh, ma come vedi dalla foto, è tutta completamente coperta di pasta, se faccio la x alla fine mi ritrovo la pasta sparsa anche fuori, no?
gia ho rischiato xD
Chiaramente dipende dalla quantità. La forma (X piuttosto che i 5 punti) serve solo a coprire tutto l’ IHS. La quantità determina quanto eventualmente ne uscirà… il che per inciso non è un problema.
nella tua foto ad esempio si nota che i due angoli (in basso a sx ed in alto a dx) non erano completamente coperti, per via del chicco al centro che si spande bene su CPU quadrate ma non su quelle rettangolari

Chiaramente dipende dalla quantità. La forma (X piuttosto che i 5 punti) serve solo a coprire tutto l’ IHS. La quantità determina quanto eventualmente ne uscirà… il che per inciso non è un problema.
nella tua foto ad esempio si nota che i due angoli (in basso a sx ed in alto a dx) non erano completamente coperti, per via del chicco al centro che si spande bene su CPU quadrate ma non su quelle rettangolari
Riguardo il discorso dell'offset negativo modalità adaptive+offset, ho scoperto che nella mia mobo La CPU lite load in automatico influenza l'undervolt, praticamente se lascio CPU lite load in auto(lui mette mode9). E facendo undervolt sia Che metta -0,05 o -0,20, sotto carico arrivo sempre a 1.15 di vcore. Ovviamente lasciando LLC auto
Adesso ho messo CPU lite load mode 5 e -0,05 e per magia è sceso a 1.08 sotto carico xdxd.
16724882325475619008755981553236.webp1672488336742737567495529691112.webp16724883816172955375943016264000.webp

Il CPU Lite Load è il setting MSI relativo alla qualità della CPU, quindi certamente influenza i voltaggi (e di conseguenza le temperature).
Ogni Casa ha un meccanismo simile nel BIOS. Non potendo conoscere con esattezza la qualità della CPU, ne fanno una stima con i loro algoritmi ed impostano una curva. Tu puoi intervenire per provare una soluzione migliore (le Case sono molto conservative in questo, per evitare orde di chiamate in assistenza per sistemi instabili).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro