UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buona sera ragazzi ho fatto un altro test, ho modificato questi paremetri nel bios

Global Core SVID Voltage Adaptive Mode
- Offset mode sign -
- Additional Turbo Mode CPU Volts Auto
- Offset Voltage 0.05000

Se non vedo male pero'HWinfo non riporta il valore del offset

Allegati

• Cinebench offset.webp
    Cinebench offset.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 17
Buona sera ragazzi ho fatto un altro test, ho modificato questi paremetri nel bios

- Offset mode sign -
- Offset Voltage 0.05000

devi vedere in HDinfo64/configurazione/Dispositivo se il MONITORAGGIO al

CPU [#0] Intel Core i7-13700 - Enhanced
- Offset di Tensione
- IA Offset di tensione

E' settato

devi vedere in HDinfo64/configurazione/Dispositivo se il MONITORAGGIO al

CPU [#0] Intel Core i7-13700 - Enhanced
- Offset di Tensione
- IA Offset di tensione

E' settato
Mi sembra di non vederlo come voce se ho capito bene dove guardare, forse non ho attivato la voce giusta per attivare l'offset

Allegati

• ipo.webp
    ipo.webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Non cé propio la voce non capisco
--- i due messaggi sono stati uniti ---
unico dubbio che mi viene in mernte e che devo aver sbagliato impostazione del offset magari non e' la voce giusta?

Allegati

• hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    423.3 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

- Offset mode sign -
- Offset Voltage 0.05000

Per quanto riguarda il problema che mi da hwinfo che non mi fa vedere offset potrebbe essere che queste opzioni che ho messo per fare offset non siano giuste sulla z690?

Ciao ragazzi, tanti auguri,
mi è arrivato il PC nuovo ed ho appena finito di assemblarlo.
Che ne dite dell'undervolt? Va bene?

Allegati

• Undervolt1.webp
    Undervolt1.webp
    326.6 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Oggi non avevo niente da fare quindi , Io sto provando la modalità fixed come avevo fatto sul 7700k,
Minc.. come è più semplice di offset. Imposti e rimane sempre a quel voltaggio in qualsiasi situazione xdxdIMG_20221225_204708.webp

domanda
secondo voi il cpu sa e il cpu aux voltage e il cpu vdd2 sono troppo alti ? rispetto al vcore? non mi ricordo di preciso a cosa servono, potete aiutarmi ? ty
1672008155983.webp

domanda
secondo voi il cpu sa e il cpu aux voltage e il cpu vdd2 sono troppo alti ? rispetto al vcore? non mi ricordo di preciso a cosa servono, potete aiutarmi ? ty
Visualizza allegato 448899

Lo schema della generazione delle tensioni su Alder (Raptor) Lake è questo:

1672050381589.png
(fonte: https://skatterbencher.com/2021/11/04/alder-lake-overclocking-whats-new/).

VccINAux è la tensione che entra nel FIVR, ovvero il regolatore di tensione integrato che genera tutte le altre tensioni a parte il vcore (VccIA) e la tensione della GPU integrata (VccGT). Quindi deve essere più alta rispetto a tutte le altre tensioni e 1.8V è normale.

VccSA (CPU SA) alimenta il system agent, ciò quella parte della CPU che si occupa di gestire le interfacce e comprende anche il memory controller, quindi quesat tensione è importante quando si cerca di overcloccare le RAM (e di conseguenza il memory controller).
VDD2 è un altra tensione minore che riguarda le RAM.

Nessuno dei valori che vedi da HWiNFO64 è particolarmente alto o preoccupante.
Il SA sicuramente dipende dalla frequenza delle RAM, quindi del memory controller, perchè di default è molto basso (intorno a 0.9-1V), ma può essere alzato fino a 1.35-1.4V quando si cerca di overcloccare le RAM: quindi un 1.25 non è un valore particolarmente spinto.

Ultima modifica:
Lo schema della generazione delle tensioni su Alder (Raptor) Lake è questo:

Visualizza allegato 448909
(fonte: https://skatterbencher.com/2021/11/04/alder-lake-overclocking-whats-new/).

VccINAux è la tensione che entra nel FIVR, ovvero il regolatore di tensione integrato che genera tutte le altre tensioni a parte il vcore (VccIA) e la tensione della GPU integrata (VccGT). Quindi deve essere più alta rispetto a tutte le altre tensioni e 1.8V è normale.

VccSA (CPU SA) alimenta il system agent, ciò quella parte della CPU che si occupa di gestire le interfaccie e comprende anche il memory controller, quindi quesat tensione è importante quando si cerca di overcloccare le RAM (e di conseguenza il memory controller).
VDD2 è un altra tensione minore che riguarda le RAM.

Nessuno dei valori che vedi da HWiNFO64 è particolarmente alto o preoccupante.
Il SA sicuramente dipende dalla frequenza delle RAM, quindi del memory controller, perchè di default è molto basso (intorno a 0.9-1V), ma può essere alzato fino a 1.35-1.4V quando si cerca di overcloccare le RAM: quindi un 1.25 non è un valore particolarmente spinto.
allora credo di poter lasciare tutto come sta, ty

Pubblicità
Pubblicità
Indietro